olio minerale per freni a disco XT

simo_mitch

Biker serius
12/8/04
186
1
0
41
Milano
Visita sito
Bike
Strive CFR
lieven ha scritto:
Shimano dice di usare solo e solo olio Shimano perchè bla bla. Il mio meccanico non ce l'ha in casa e vorebbe sapere (anch'io per altro) se si può mettere altro senza fare danni. Sintetico? Dot 3? Dot 4? Minerale della Grimeca? Non vorrei dover butare tutto l'impianto dopo aver sbagliato, allora cosa mi consigliate?

Lieven


non è "bla bla", se Shimano dice di usare il loro olio perchè è minerale.
va usato il minerale perchè Shimano usa sui suoi impianti guarnizioni di un polimero non specifico per il dot (corrosivo), ma per il minerale.
Usando un dot di qualsiasi tipo, prima di tutto shimano non garantisce più l'impianto, ammesso poi che non si squaglino le tenute dalla pompa alla pinza. in un tempo più o meno breve
 

lieven

Biker superis
è un meccanico vero e proprio, però anche lui deve mangiare e allora si guadagna la vita con le bici da strada. Qui al sud la mtb non è ancora mainstream. Quanti Salernitani per esempio ci sono sul forum? E Salerno è una città grande.

Comunque, non voglio rovinare l'impianto, allora si sponsorizzerà un po' la Shimano.

La bici poi è di secondomano e nenache una mtb. Guardate un attimo www.hpvelotechnik.de. La mia è la Speedmachine.
 

catalanoFR

Biker perfektus
13/5/04
2.869
1
0
54
brianzavalley
Visita sito
purtroppo devi usare l'olio che consiglia la shimano (purtroppo per il costo elevato)...se usi il DOT ti giochi tutti gli o-ring/tubi/guarnizioni ecc ecc..conosco uno che l'ha fatto (non sono io)e ha dovuto cambiare tutti i particolari sopraelencati :°°(: :°°(:
 

arientam

Biker urlandum
6/4/05
511
0
0
Novara-Torino
Visita sito
L'olio della Shimano è un semplicissimo Olio Minerale per freni a disco. Puoi benissimo usare l'olio dei freni a disco della tua macchina, vedrai che va bene. Io stesso l'ho usato per i miei LX Disc, va bene, nessun trafilamento.

La caratteristica dell'olio della Shimano è che diventa verde quando è consumato, la stessa cosa che tra l'altro capita con l'olio dei freni automobilistici.

Mai usare olii sintetici quali Dot4, etc, per i problemi già citati.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.526
3.458
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
arientam ha scritto:
L'olio della Shimano è un semplicissimo Olio Minerale per freni a disco. Puoi benissimo usare l'olio dei freni a disco della tua macchina, vedrai che va bene. Io stesso l'ho usato per i miei LX Disc, va bene, nessun trafilamento.

La caratteristica dell'olio della Shimano è che diventa verde quando è consumato, la stessa cosa che tra l'altro capita con l'olio dei freni automobilistici.

Mai usare olii sintetici quali Dot4, etc, per i problemi già citati.

Ero convinto che le auto usassero olio dot per i freni!
 

tocci82

Biker popularis
13/9/04
71
0
0
Perugia
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper
Un mio amico, supermeccanico usa come olio minerale l'olio delle sospensioni delle vecchie citroen, e gli va benissimo! Non chiedetemi dove lo trova perchè non lo so! :nunsacci:
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
tocci82 ha scritto:
Un mio amico, supermeccanico usa come olio minerale l'olio delle sospensioni delle vecchie citroen, e gli va benissimo! Non chiedetemi dove lo trova perchè non lo so! :nunsacci:

Anche io ho letto su una rivista (forse MBW) una risposta ad una precisa domanda tecnica di un lettore, e dicevano che un famoso meccanico di qualche posto nel nord italia (non ricordo il nome) usava l'olio dell'impianto idarulico delle sospensioni delle citroen di alta gamma, per intendersi quel sistema che venne inventato sul vecchio squalo, e che oggi penso sia utilizzato sui berlinoni tipo la C6.
Aggiravano così il problema del costo dello shimano, l'olio era dello stesso tipo.
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
lieven ha scritto:
Shimano dice di usare solo e solo olio Shimano perchè bla bla. Il mio meccanico non ce l'ha in casa e vorebbe sapere (anch'io per altro) se si può mettere altro senza fare danni. Sintetico? Dot 3? Dot 4? Minerale della Grimeca? Non vorrei dover butare tutto l'impianto dopo aver sbagliato, allora cosa mi consigliate?

Lieven
ci và il suo olio,ossia lo shimano a base minerale.Con un dot rovineresti le parti in gomma tipo le tenute,i quadring dei pistoncini ecc.Quasi tutti i negozi di bici tengono quell'olio,costa 10-12 euro a fleconcino,un pò caro ma almeno non combini di guai..
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
Corr@-Team Cab11 ha scritto:
Anche io sapevo che le macchine usano olio dot, e sapevo che appunto NON si può mettere olio dot dove ci andrebbe il minerale, mentre invece si può fare viceversa...
non va bene neanche il viceversa!
Leggi la risposta ad un lettore su un numero di MBW di qualche mese fa...
 
  • Mi piace
Reactions: Pepius

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Negli impianti nati per olio minerale NON ci và l'olio sintetico (DOT),
negli impianti nati per olio sintetico (DOT) NON ci và l'olio minerale,
negli impianti Shimano, che sono nati per olio minerale, NON ci và
l'olio sintetico (DOT) ma quello minerale.
Gli oli minerali di comune reperibilità sono lo Shimano, il Magura e l'olio
per le sospensioni idropneumatiche delle auto Citroen.
NON usare l'olio dei freni delle auto e delle moto, sono tutti sintetici (DOT).
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

windmillking

Biker ciceronis
Lampo 13 ha scritto:
NON usare l'olio dei freni delle auto e delle moto, sono tutti sintetici (DOT).

Non proprio tutti : tutte le citroen con le sospensioni idropneumatiche (DS, CX, BX, etc) avevano l'impianto frenante che lavorava con lo stesso olio delle sospensioni (e la stessa pompa).
Questo che ancora si trova dai concessionari-ricambisti citroen costa mi sembra 13 euro al litro invece dei 30 del magura.
L'unico problema è il colore : quello shimano è rosso, citroen è verde e magura è blu ...

marco
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
arientam ha scritto:
L'olio della Shimano è un semplicissimo Olio Minerale per freni a disco. Puoi benissimo usare l'olio dei freni a disco della tua macchina, vedrai che va bene. Io stesso l'ho usato per i miei LX Disc, va bene, nessun trafilamento.

La caratteristica dell'olio della Shimano è che diventa verde quando è consumato, la stessa cosa che tra l'altro capita con l'olio dei freni automobilistici.

Mai usare olii sintetici quali Dot4, etc, per i problemi già citati.

ragazzo, le auto usano DOT.
che diventa verde l'olio consumato mi é nuovo.

negli impianti Shimano ci va solo ed esclusivamente olio minerale. Se é della Shimano stessa o della magura, o olio minerale idraulico delle Citroen fa lo stesso, ma non fare caxxate e metterci DOT.

edit: ho visto adesso che Lampo ha gia detto la stessa cosa ieri.
 

TREMOR

Biker forumensus
16/11/02
2.303
0
0
MI
Visita sito
Confermo, usate l'olio HLM per sospensioni Citroen va benissimo...
Se avete problemi a recuperarlo lo faccio trovare da un mio amico che fa il rappresentante olio per meccanici!!!
mi trova hlm 1 litro 9-10 euro
DOT 250 ml 3 euro
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
Volendo utilizzare l'HLM, ovviamente per la quantità che necessita, non si corre il rischio di rovinare il resto del prodotto che rimarrebbe nel flacone (come per i dot che una volta esposti all'aria è meglio buttare)?
 

Classifica mensile dislivello positivo