Problema Recon Silver soloair:affonda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
Salve ragazzi,vi scrivo per farmi aiutare nella comprensione nel problema occorso alla forcella del mio compagno di pedalate.
Mentre pedalavamo su strada per raggiungere un sentiero,mi sono accorto che la forcella era praticamente a fine corsa,così l'ha sbloccata ma non è salita di un mm.A quel punto,convinti fosse scarica,abbiamo provato a gonfiarla,ma anche in questo caso non c'è stato nessun risultato.La forcella aperta va direttamente a fine corsa col ciclista seduto in sella,da chiusa resiste un poco ma poi si ritrova sempre e comunque completamente affondata.
Il proprietario è convinto che il malfunzionamento sia dovuto ad una caduta,ma a me pare strano. Vorremmo prima capire quale potrebbe essere il problema,in modo tale da vedere se si può riparare e se vale la pena farlo (anche un po' per curiosità,dato che in questo periodo causa ferie non c'è nessuno che possa aiutarci a svelare l'arcano).Grazie a tutti quelli che risponderanno
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Salve ragazzi,vi scrivo per farmi aiutare nella comprensione nel problema occorso alla forcella del mio compagno di pedalate.
Mentre pedalavamo su strada per raggiungere un sentiero,mi sono accorto che la forcella era praticamente a fine corsa,così l'ha sbloccata ma non è salita di un mm.A quel punto,convinti fosse scarica,abbiamo provato a gonfiarla,ma anche in questo caso non c'è stato nessun risultato.La forcella aperta va direttamente a fine corsa col ciclista seduto in sella,da chiusa resiste un poco ma poi si ritrova sempre e comunque completamente affondata.
Il proprietario è convinto che il malfunzionamento sia dovuto ad una caduta,ma a me pare strano. Vorremmo prima capire quale potrebbe essere il problema,in modo tale da vedere se si può riparare e se vale la pena farlo (anche un po' per curiosità,dato che in questo periodo causa ferie non c'è nessuno che possa aiutarci a svelare l'arcano).Grazie a tutti quelli che risponderanno

ciao , stai parlando di una forca nuova oppure è usata? l'avete gonfiata con l'apposita pompa x sospensioni?

ti chiedo questo perché da quanto hai scritto mi verrebbe da pensare che x qualche motivo abbia ceduto qualche tenuta all'interno della cartuccia pneumatica e quindi tutto ciò che rimane apparentemente funzionante è l'idraulica ma ... in questo modo appena voi agite sullo sblocco e quindi riaprite la cartuccia idraulica le vien a mancare il sostegno della cartuccia pneumatica e quindi non avendo alcuna resistenza all'affondamento, questa.... fà andare la forca praticamente a fine corsa.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Salve ragazzi,vi scrivo per farmi aiutare nella comprensione nel problema occorso alla forcella del mio compagno di pedalate.
Mentre pedalavamo su strada per raggiungere un sentiero,mi sono accorto che la forcella era praticamente a fine corsa,così l'ha sbloccata ma non è salita di un mm.A quel punto,convinti fosse scarica,abbiamo provato a gonfiarla,ma anche in questo caso non c'è stato nessun risultato.La forcella aperta va direttamente a fine corsa col ciclista seduto in sella,da chiusa resiste un poco ma poi si ritrova sempre e comunque completamente affondata.
Il proprietario è convinto che il malfunzionamento sia dovuto ad una caduta,ma a me pare strano. Vorremmo prima capire quale potrebbe essere il problema,in modo tale da vedere se si può riparare e se vale la pena farlo (anche un po' per curiosità,dato che in questo periodo causa ferie non c'è nessuno che possa aiutarci a svelare l'arcano).Grazie a tutti quelli che risponderanno


Ma almeno dopo gonfiata hai provato a controllare se la pressione aria la perde o la mantiene?
Vero quanto ti ha riferito [MENTION=4529]mcpelo68[/MENTION],..... ma il valvolino della valvola schrader potrebbe anche essere oltre a eventuali tenute interne ......
Fosse il valvolino ,... quello lo recuperi anche da un gommista e se non hai l'utensile per svitarlo (che e' di serie nelle auto che hanno a corredo dotazione il compressore senza ruotino) lo ha stesso il gommista.
Un tentativo che vale la pena di controllarlo.
Magari a c....ulo risolvi visto il periodo difficile! ;-)
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
Allora la forca è stata acquistata usata a dicembre,e da allora è stata usata dal mio amico con grande soddisfazione,non ha mai dato segni di cedimento,e soprattutto in questo periodo non ci ha fatto niente di impegnativo per cui si potesse rompere.
Certo l'ho gonfiata con la pompa per sospensioni,la stessa che uso per la mia forca,e per rispondere a [MENTION=23573]francescoMTB1[/MENTION] quando ho inserito la pompa la pressione era quella corretta per il peso del proprietario
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Allora la forca è stata acquistata usata a dicembre,e da allora è stata usata dal mio amico con grande soddisfazione,non ha mai dato segni di cedimento,e soprattutto in questo periodo non ci ha fatto niente di impegnativo per cui si potesse rompere.
Certo l'ho gonfiata con la pompa per sospensioni,la stessa che uso per la mia forca,e per rispondere a [MENTION=23573]francescoMTB1[/MENTION] quando ho inserito la pompa la pressione era quella corretta per il peso del proprietario

.......... e dopo che si e' abbassata hai ricontrollata la pressione?
Nulla esclude pero' che vada revisionata in toto...........
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
.......... e dopo che si e' abbassata hai ricontrollata la pressione?
Nulla esclude pero' che vada revisionata in toto...........
La forcella era già abbassata nonostante la pressione corretta,purtroppo😅sarebbe stato troppo facile se si fosse trattato di un problema di tenuta dell'aria[emoji6]
Si credo anche io che serva una revisione
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Prova a forzare la riestensione....mi e' già capitato con una sid 100....dopo tale operazione tutto normale....era come se dell'aria era passata da una camera all'altra e nn si ristorava....certo e' ke se il problema nn si risolve qualke gommino va cambiato
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
Prova a forzare la riestensione....mi e' già capitato con una sid 100....dopo tale operazione tutto normale....era come se dell'aria era passata da una camera all'altra e nn si ristorava....certo e' ke se il problema nn si risolve qualke gommino va cambiato
Purtroppo la forcella si estende e senza nemmeno il minimo sforzo (certo non risale autonomamente),e poi appena uno inforca la bici si riabbassanp
Per caso trafila olio dai paraoli?
Da quello che ho potuto notare no,era tutto pulito,sia steli che telaio
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
Purtroppo la forcella si estende e senza nemmeno il minimo sforzo (certo non risale autonomamente),e poi appena uno inforca la bici si riabbassanp

Da quello che ho potuto notare no,era tutto pulito,sia steli che telaio

allora non so... la mia faceva cosi, anche se in modo molto minore, quando uno dei due paraoli era andato e l'olio all'interno era praticamente uscito tutto...

il mio meccanico mi ha fatto una revisione completa (sost o-ring, paraoli, pulizia e olio nuovo) ed è tornata come nuova :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo