pressione ruote tubelles da 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao a tutti; spero di essere nella sezione giusta: Leggendo svariati articoli, anche qualche consiglio mi sorgono dubbi sulla quanta pressione vada per gonfiare le ruote, anche ho trovato nel web un calcolatore automatico ma secondo me troppa pressione. Allora mi spiego meglio; Io peso 84 kg ho rote da 29 tubelles quanta pressione ci va per fare sterrati "tipo forestali" ed essere più sicuri ed agili in discesa, misto strada e sentieri?

"Siccome un giorno ho provato a pompare in maniere diverse, ma su certi tracciati facevo più fatica e su strada meno". Grazie in anticipo.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...Io peso 84 kg ho rote da 29 tubelles quanta pressione ci va per fare sterrati "tipo forestali" ed essere più sicuri ed agili in discesa, misto strada e sentieri?
...

Perdonami, ma è una domanda priva di significato.

Anche escludendo le preferenze personali, la tecnica di guida ed il tipo di conduzione, che già basterebbero a rendere quantomeno aleatoria qualsiasi risposta, hai ignorato altri aspettucci secondari come il tipo di bicicletta, la misura del canale interno del cerchio, il modello di pneumatico e la sua versione, ovvero il tipo di carcassa.

Può essere uguale la pressione "giusta" tra una ruota con canale da 30mm con un Continental Der Kaiser Projekt 2.4" ProTection APEX montata su una full da 160mm di escursione, guidata da un precisino tutto freni e traiettorie ed una ruota con canale da 17mm montata su una MTB rigida con uno Schwalbe Furious Fred 2.0" LiteSkin guidata da un cinghiale spianatutto?

Eppure sia il precisino, sia il cinghiale pesano 84kg, vanno per forestali e hanno ruote "tubelles" :omertà:

:i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Io ho appena fatto una prova, preciso che ho una 29 front e peso 97 kg, sto molto attento a non prendere grosse pietre quando faccio le discese veloci.

Il 2 dicembre ho montato nuovi cerchi tubeless con interflangia 27 mm sulle vecchie fulcrum e con l'occasione ho montato gomme nuove (conti rk 2.2) con 90cc di lattice ciascuna.
Ho gonfiato a 1.5 entrambe e ho iniziato a usarle, senza mai controllare la pressione per non farmi condizionare, volevo vedere quando avrei sentito il bisogno di gonfiarle.

Ci ho fatto circa 700km fino al 14 dicembre che sui colli c'era un po' di neve, e al ritorno ho controllato la pressione per la prima volta, avendo avuto la sensazione fosse un po' bassina... era 0.9 bar.

Ecco, devo dire che se non fosse che ho paura di danneggiare il cerchio su pietre e rocce, penso che potrei tranquillamente girare con 1.2 bar.
Quindi ho sgonfiato, aggiunto 20cc di lattice per ruota e riportato a 1.5, che mi sembra un buon compromnesso.
 
Io ho appena fatto una prova, preciso che ho una 29 front e peso 97 kg, sto molto attento a non prendere grosse pietre quando faccio le discese veloci.

Il 2 dicembre ho montato nuovi cerchi tubeless con interflangia 27 mm sulle vecchie fulcrum e con l'occasione ho montato gomme nuove (conti rk 2.2) con 90cc di lattice ciascuna.
Ho gonfiato a 1.5 entrambe e ho iniziato a usarle, senza mai controllare la pressione per non farmi condizionare, volevo vedere quando avrei sentito il bisogno di gonfiarle.

Ci ho fatto circa 700km fino al 14 dicembre che sui colli c'era un po' di neve, e al ritorno ho controllato la pressione per la prima volta, avendo avuto la sensazione fosse un po' bassina... era 0.9 bar.

Ecco, devo dire che se non fosse che ho paura di danneggiare il cerchio su pietre e rocce, penso che potrei tranquillamente girare con 1.2 bar.
Quindi ho sgonfiato, aggiunto 20cc di lattice per ruota e riportato a 1.5, che mi sembra un buon compromnesso.

proverò a testare.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Ciao a tutti; spero di essere nella sezione giusta: Leggendo svariati articoli, anche qualche consiglio mi sorgono dubbi sulla quanta pressione vada per gonfiare le ruote, anche ho trovato nel web un calcolatore automatico ma secondo me troppa pressione. Allora mi spiego meglio; Io peso 84 kg ho rote da 29 tubelles quanta pressione ci va per fare sterrati "tipo forestali" ed essere più sicuri ed agili in discesa, misto strada e sentieri?

"Siccome un giorno ho provato a pompare in maniere diverse, ma su certi tracciati facevo più fatica e su strada meno". Grazie in anticipo.
Io peso 65 vestito e le tengo a 1,8 1,6 sulle discese piu scassate
P.s. ti prego, tubeless, non tubeLLEss
 

ivancatti

Biker serius
8/8/13
237
14
0
spezzano (MO)
Visita sito
1.30 bar?! è da suicidio per stallonamento!
la pressione in teoria è compresa tra 1.6 - 2.5.....che larghezza hanno le tue gomme?

chi l'ha detto!!???. hai provato?

io faccio gare XC, ruote PMP canale largo.... davanti anche a 0,8 bar senza aver mai stallonato.....la spalla del copertone rimane perfetta....
chiaro se devo fare un giro o una gara dove c'è terreno scorrevole... arrivi a 1,3 bar davanti e 1,5 dietro....
dimenticavo copertone davanti Vittoria Barzo da 2.1 oppure 2.25!!
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
chi l'ha detto!!???. hai provato?

io faccio gare XC, ruote PMP canale largo.... davanti anche a 0,8 bar senza aver mai stallonato.....la spalla del copertone rimane perfetta....
chiaro se devo fare un giro o una gara dove c'è terreno scorrevole... arrivi a 1,3 bar davanti e 1,5 dietro....
dimenticavo copertone davanti Vittoria Barzo da 2.1 oppure 2.25!!

ecco, quoto in pieno, nemmeno io alcun problema di stallonamento con 0.9, come dicevo sopra, mi rincuora non esser l'unico!
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
ecco, quoto in pieno, nemmeno io alcun problema di stallonamento con 0.9, come dicevo sopra, mi rincuora non esser l'unico!

Io peso 65 kg, con copertoni Schwalbe Rocket Ron 27.5 x 2.25 su cerchi ZTR Crest mai avuto problemi di stallonamento a 0,9 bar all'anteriore e 1,2 bar al posteriore in discesa su sentieri, però magari sono solo stato fortunato, anche perché so perfettamente che sono sotto alla pressione minima indicata sul fianco dei copertoni.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Le pressioni indicate sullo penumatico sono per lo piu' inattendibili, magari valgono come sicurezza verso l'alto per non stracciare la gomma a 6 bar (ma tanto per lo piu' si rompe prima il cerchio).
Con gli ztr Arch anch'io, pur senza avere una larghezza di cerchio particolarmente ampia (21mm) uso basse pressioni senza problemi, diciamo 1,3 davanti e 1,6 dietro.
Ovvio che non scendo a 50 allora nei rock gardens ma la gomma e' bella sostenuta e in piena sicurezza.
La pressione utilizzabile dipende da tanti fattori, cerchi, gomme, peso pilota, percorsi, velocita'. Non c'e' una regola. Solo pratica.
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

Classifica mensile dislivello positivo