DT Swiss assemblaggio ruote alla mountain

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Specypippo

Biker superis
10/4/13
344
17
0
Liguria
Visita sito
Bike
Specialized ENDURO 2018 coil
Definitivamente vorrei avere un parere per queste ruote per uso enduro.

RUOTA ant:
- EX 511 canale da 30mm (535gr)
- 350 STRAIGHTPULL (137gr)
- DT COMPETITION STRAIGHTPULL
- 28 raggi

RUOTA post:
- EX 471canale da 25mm (500gr)
- 350 STRAIGHTPULL (274gr)
- DT COMPETITION STRAIGHTPULL
- 28 raggi


- raggi 378gr x 64
- nipples: squorx pro lock
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Ciao a tutti... mi sono deciso di andare per DT Swiss.
Possiedo una canyon spectral 7 ex 2016.
Faccio all Mountain con discese scassate. ... non bike park tranne qualche volta un giretto (senza salti da brividi)
Di seguito la configurazione scelta.. vorrei un aiutino tanto per non fare delle cazzxxxe

DT SWISS 350 DISC IS CUSTOM WHEELSET MTB 650B

DT Swiss 350 - TA 15x100mm

DT Swiss - TA 12x142mm

DT Swiss - MTB Sram XD Compatible

DT Swiss EX 471 black 650b (only possible with DT Squorx Nipples) canale in. 25
Oppure
DT Swiss EX 511 black 650b (only possible with DT Squorx Nipples) canale in. 30

Quali raggi,e differenze...
DT Swiss Aerolite 2.0/0.9/2.3 black
DT Swiss Competition Race 2.0/1.6 black
DT Swiss Revolution black
DT Swiss Competition 2.0/1.8 black

DT Pro Lock Squorx Pro Head Alu Nipple black

Fun Works Ultralight Tubeless Kit for Tubeless Ready Rims

Il mio dubbio è sul canale del cerchio ... differenze estreme tra un 25 e un 30?ci sono dei contro per il cerchio da 30 mm?

Altro dubbio sui raggi... quale scegliere. ..
Bene accetti consigli anche da DT Swiss. ..
Grazie... e auguri a tutti

Sent from my SM-G900F using MTB-Forum mobile app
Buongiorno,
per l'uso descritto non penso vi sia l'esigenza di andare sul canale da 30 mm, sicuramente è più che sufficiente il canale da 25 mm. Per i raggi può scegliere tra i Champion e i Competition, eviterei gli altri proposti.
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Cercio ant: EX 511 canale da 30mm (535gr)
Cerchio post: EX 471canale da 25mm (500gr)

Mozzo anteriore: 350 STRAIGHTPULL (137gr)
Mozzo posteriore: 350 STRAIGHTPULL (274gr)

Raggi: DT CHAMPION STRAIGHTPULL (440gr x64 raggi)

e le farei entrambe da 28 raggi

io sono poco più di 100kg e le ruote sarebbero per uso enduro, può andare bene questa configurazione?

Buongiorno,
si, nessun problema per tale scelta.
 

Specypippo

Biker superis
10/4/13
344
17
0
Liguria
Visita sito
Bike
Specialized ENDURO 2018 coil
Buongiorno,
si, nessun problema per tale scelta.

grazie perchè avevo dubbi su:

Differenza di cerchio, più grande anteriormente e più piccolo posteriormente
e quantità dei raggi utilizzati

se però mi conferma che 28 raggi sono più che sufficienti allora vado per questa opzione, se invece il consiglio è 32 allora mi sposto su quelli :celopiùg:

In ogni caso grazie ancora
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Definitivamente vorrei avere un parere per queste ruote per uso enduro.

RUOTA ant:
- EX 511 canale da 30mm (535gr)
- 350 STRAIGHTPULL (137gr)
- DT COMPETITION STRAIGHTPULL
- 28 raggi

RUOTA post:
- EX 471canale da 25mm (500gr)
- 350 STRAIGHTPULL (274gr)
- DT COMPETITION STRAIGHTPULL
- 28 raggi


- raggi 378gr x 64
- nipples: squorx pro lock

Buonasera,
dipende dal suo peso e da che dislivello di drop compie abitualmente.
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
grazie perchè avevo dubbi su:

Differenza di cerchio, più grande anteriormente e più piccolo posteriormente
e quantità dei raggi utilizzati

se però mi conferma che 28 raggi sono più che sufficienti allora vado per questa opzione, se invece il consiglio è 32 allora mi sposto su quelli :celopiùg:

In ogni caso grazie ancora

Buonasera,
per il discorso raggi dipende dall'uso fatto, in particolare da che altezza di drop si intende affrontare. Per il discorso larghezza cerchio dipende dal tipo di guida e dal peso dell'utilizzatore, comunque consigliamo sempre due cerchi uguali ma ovviamente ogni combinazione è possibile a seconda delle sfumature di performance che si vogliono ottenere.
 

Specypippo

Biker superis
10/4/13
344
17
0
Liguria
Visita sito
Bike
Specialized ENDURO 2018 coil
Buonasera,
per il discorso raggi dipende dall'uso fatto, in particolare da che altezza di drop si intende affrontare. Per il discorso larghezza cerchio dipende dal tipo di guida e dal peso dell'utilizzatore, comunque consigliamo sempre due cerchi uguali ma ovviamente ogni combinazione è possibile a seconda delle sfumature di performance che si vogliono ottenere.

Alla fine ho optato per cerchi entrambi da 30mm e raggi 32 dietro e 28 davanti ;-) credo, seppur al costo di un peso maggiore, la miglior combinazione :celopiùg:
 

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
ciao. Chiedo a DT SWiSS: qual è la differenza tra il mozzo anteriore montato sulle M1900 spline e quello montato invece sulle M1700 Spline 2? Sono uguali?
Vi ringrazio molto.
Marco
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
ciao. Chiedo a DT SWiSS: qual è la differenza tra il mozzo anteriore montato sulle M1900 spline e quello montato invece sulle M1700 Spline 2? Sono uguali?
Vi ringrazio molto.
Marco

Buongiorno,
non sono uguali ma molto simili, la tecnologia interna è la stessa come pure i cuscinetti, la differenza sta nel corpo mozzo esterno che è nelle 1700 più leggero e lavorato.
 

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
1
Buongiorno,
non sono uguali ma molto simili, la tecnologia interna è la stessa come pure i cuscinetti, la differenza sta nel corpo mozzo esterno che è nelle 1700 più leggero e lavorato.

Molto bene. Vi ringrazio. Un' altra domanda,se posso.
Devo acquistare un paio di ruote 27.5 per una front AM. Se possiamo considerare i mozzi anteriori delle M1700 e quelli delle M1900 diciamo "analoghi" per scorrevolezza, e non avendo io particolari esigenze di leggerezza ma sicuramente di budget limitato, potrei ipotizzare una M1900 all' anteriore (+60/70g rispetto alla M1700) e investire di più sulla tecnologia della posteriore ,p.es una XM 1501(ratchet system 36T) che ho in versione 29 e che è a parer mio fantastica.
Vi sembra che possa aver senso il mio ragionamento, volendo escludere con questa bici salti sopra i 50 cm?
(NB:Mi è parso di capire che il cerchio della M1700 è l'M442. Posso chiedervi invece qual è quello delle M1900?)
Vi ringrazio molto.
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
1

Molto bene. Vi ringrazio. Un' altra domanda,se posso.
Devo acquistare un paio di ruote 27.5 per una front AM. Se possiamo considerare i mozzi anteriori delle M1700 e quelli delle M1900 diciamo "analoghi" per scorrevolezza, e non avendo io particolari esigenze di leggerezza ma sicuramente di budget limitato, potrei ipotizzare una M1900 all' anteriore (+60/70g rispetto alla M1700) e investire di più sulla tecnologia della posteriore ,p.es una XM 1501(ratchet system 36T) che ho in versione 29 e che è a parer mio fantastica.
Vi sembra che possa aver senso il mio ragionamento, volendo escludere con questa bici salti sopra i 50 cm?
(NB:Mi è parso di capire che il cerchio della M1700 è l'M442. Posso chiedervi invece qual è quello delle M1900?)
Vi ringrazio molto.

Buonasera,
la sua sarebbe una scelta abbastanza fuori dagli schemi in quanto avrebbe le due ruote con caratteristiche di performance decisamente diverse. Consideri che la prestazione di una ruota dipende moltissimo dal cerchio ed avere un cerchio pesante anteriormente graverebbe parecchi a livello di maneggevolezza della ruota. Meglio una soluzione intermedia con ruote uguali a questo punto.
I cerchi delle 1900 sono dedicati a tali ruote mentre quelli delle 1700 sono sulla base del 442 anche se con alcune piccole differenze.
 

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
Buonasera,
la sua sarebbe una scelta abbastanza fuori dagli schemi in quanto avrebbe le due ruote con caratteristiche di performance decisamente diverse. Consideri che la prestazione di una ruota dipende moltissimo dal cerchio ed avere un cerchio pesante anteriormente graverebbe parecchi a livello di maneggevolezza della ruota. Meglio una soluzione intermedia con ruote uguali a questo punto.
I cerchi delle 1900 sono dedicati a tali ruote mentre quelli delle 1700 sono sulla base del 442 anche se con alcune piccole differenze.

Chiarissimo. Opterò allora per una coppia di M1700.Vi ringrazio moltissimo.
 

lucarst2

Biker popularis
7/12/16
67
6
0
Visita sito
Più che altro mi chiedevo vale la pena farle assemblare (ex471,mozzo 350 etc...) o acquistare ex1501 a 550 euro (modello 2016 con corpetto xd compreso) in saldo?
Non vorrei stare li a diventare matto per assemblare un cerchio uguale a quello in saldo

Sent from my SM-G900F using MTB-Forum mobile app
 

lucarst2

Biker popularis
7/12/16
67
6
0
Visita sito
Più che altro mi chiedevo vale la pena farle assemblare (ex471,mozzo 350 etc...) o acquistare ex1501 a 550 euro (modello 2016 con corpetto xd compreso) in saldo?
Non vorrei stare li a diventare matto per assemblare un cerchio uguale a quello in saldo

Sent from my SM-G900F using MTB-Forum mobile app
...oppure acquistare Mavic crossmax xl 2015 con uno buono sconto che ho in possesso...
Essendo un modello 2015 e canale 23 non ero propenso per mavic
Dubbi su dubbi...

Sent from my SM-G900F using MTB-Forum mobile app
 

vipcar

Biker novus
26/10/09
10
0
0
massafra (ta)
Visita sito
Bike
Scott 910
Buonasera, ho sostituito solo i cerchi sulle ruote DT Spline 1501, ho comprato gli XM 421 con canale da 25, dopo averli assemblati, ho provato a mettere il nastro DT x latticizare, risultato, non attaccava, ne ho provato altre due marche, idem risultato, non cera verso che attaccassero, ho risolto mettendo due flap....premesso che i cerchi erano nuovi di imballo, ho solo passato un panno pulito x la eventuale polvere e ho provato ad incollare....chiedo a Service DT se questo sia normale, se può capitare, se ho sbagliato qualcosa, oppure c'è un problema...grazie
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Buonasera, ho sostituito solo i cerchi sulle ruote DT Spline 1501, ho comprato gli XM 421 con canale da 25, dopo averli assemblati, ho provato a mettere il nastro DT x latticizare, risultato, non attaccava, ne ho provato altre due marche, idem risultato, non cera verso che attaccassero, ho risolto mettendo due flap....premesso che i cerchi erano nuovi di imballo, ho solo passato un panno pulito x la eventuale polvere e ho provato ad incollare....chiedo a Service DT se questo sia normale, se può capitare, se ho sbagliato qualcosa, oppure c'è un problema...grazie

Buonasera,
molto strano, il nastro ovviamente era nuovo giusto? Di che larghezza era il nastro?
 

vipcar

Biker novus
26/10/09
10
0
0
massafra (ta)
Visita sito
Bike
Scott 910
Buonasera,
molto strano, il nastro ovviamente era nuovo giusto? Di che larghezza era il nastro?

Buongiorno, il nastro DT era da 25, nuovo di pacco, come lo era quello FRM e WTB che ho successivamente provato, non è un problema di nastro, è come se sul cerchio ci fosse qualcosa che non lo fa attaccare, anche perchè sui cerchi che ho smontato cera lo stesso nastro, nessun problema....premetto che i cerchi nuovi li ho comprati su ebay da un negozio olandese, mi sono arrivati perfettamente imballati in cartoni DT, con niples e rondelle nuove, libricini di istruzioni e numero matricola, quindi suppongo siano originali, chiaramente dopo che ho visto che il nastro non attaccava, ho pulito, ripulito e asciugato, niente da fare.
 

Classifica mensile dislivello positivo