Frattura emipiatto tibiale DX

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Caro dott. Arzillo....

a volte ci si prende qualche rischio con la Mtb e poi si finisce per farsi male per delle stupidaggini...

L'11 novembre scorso, la sera dell'alluvione qua nel levante ligure, sono finito in un tombino aperto e ho riportato la frattura del piatto tibiale. Il 17 ho subito un intervento di osteosintesi con vite cannulata. Porto il tutore con limite in flessione 30 gradi che tra dieci giorni portero a 60; l'ortopedico, al momento di togliere i punti, mi ha rimandato al 24 dicembre, dove se tutto va bene, portera' a 90 i gradi di flessione e comincero' a caricare, togliendo il tutore dopo due settimane.
Da Natale insomma e' prevista la riabilitazione e l'ortopedico mi ha genericamente parlato di fisioterapia, piscina e bicicletta.... non so se intendeva cyclette...
Capisco che senza tutte le informazioni precise sia difficile ma orientativamente potrebbe dirmi per quale data potro' riprendere a girare in bici, anche se su asfalto ed in piano?
Grazie...
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Dipende da quanto tempo si impiega a raggiungere i 90° di flessione senza problemi. Da lì in avanti si può pedalare dapprima indoor,poi con calma anche fuori
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Dipende da quanto tempo si impiega a raggiungere i 90° di flessione senza problemi. Da lì in avanti si può pedalare dapprima indoor,poi con calma anche fuori

Grazie doc...
Nel frattempo l'ortopedico mi ha praticamente liberato la flessione del ginocchio. Sono arrivato prima a 60 gradi poi a 90 ed ora sono a 110... il 24 dovrei aver via libera per la cyclette. ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo