Pedali Funn Mamba singolo Clip [FPD-14-MB]

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
60
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
Ciao a tutti.
Li ho da due mesi sulla Yeti SB66c.

Volevo dei pedali SPD ma larghi con pins perchè ho provato i CB e non mi sento assolutamente sicuro in fase di sgancio. Qualche mio amico si è fatto veramente male (tipo dita rotte e 7 costole).

Sono abbastanza soddisfatto specie quando li uso in discesa sganciato. Non agganciano benissimo, credo perchè sono veramente larghi. Comunque direi che mi ci trovo bene specie nelle discese da enduro molto sconnesse.
Ho preso anche un paio di Exustar E-PM 820 simili sempre con aggancio SPD ma su entrambe i lati e pins.
Li devo ancora provare.

Secondo me dipende molto dai sentieri che fai. Ho fatto un raduno molto più XC e ho rimontato i mie mitici XT Trail e sono sempre una garanzia. Sui sentieri sconnessi però ci vuole qualcosa di più largo secondo me.
Ciao.
 

Ghost Biker

Biker ultra
16/2/11
649
0
0
Milano
Visita sito
li ho ricevuti giovedì scorso (presi con i saldi e l'extra ten) per la mia SB66 ma devo ancora montarli. E visto il meteo che sta andando via mi sa che rimarranno ancora in scatola per un bel po' :omertà:

...dobbiamo tenere duro... :-)


te lo auguro :-)

comunque....tra due week-end farò la prima uscita con la nuova bike e questi pedali.....appena rientro a casa proverò a scrivere le mie impressioni

...le aspettiamo molto volentieri! :celopiùg:


Vedo stamattina poi che ci sono anche questi...interessanti...
http://www.bike-discount.de/it/comp...flat-with-click-system-black-234434/wg_id-432
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
nel frattempo vi dico quanto pesano realmente........ossia 70gr in meno di quanto dichiarato dal costruttore.

stamattina, a lavoro li ho fatti pesare su un "bilancino" di precisione appena calibrato :cucù:
 

Allegati

  • funn mamba 1clip.jpg
    funn mamba 1clip.jpg
    44,5 KB · Visite: 50

SID 82

Biker serius
23/4/12
121
0
0
grosseto
Visita sito
Ciao saione io vorrei prendere i funn mamba tu hai quelli con un solo attacco? Vorrei domandarti quando ti sganci per affrontare una discesa e giri il pedale dal lato flat le tacchette sotto la scarpa non ti danno noia sul pedale? Non scivoli? O riesci a posizionale le tacchette nel foro del pedale tra perno pedale e archetto della fine del pedale spero che mi hai capito....anch'io avevo i crank brothers mallet 2 ma quando mi sganciavo scivolavo sul pedale per colpa delle tacchette sotto la scarpa grazie
 

SID 82

Biker serius
23/4/12
121
0
0
grosseto
Visita sito
Monus appena li provi fammi sapere la risposta alla mia domanda precedente perché credo sia l'unico pedale che fa x me e voglio essere sicuro dell'acquisto grazie in anticipo
 

saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
60
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
Ciao saione io vorrei prendere i funn mamba tu hai quelli con un solo attacco? Vorrei domandarti quando ti sganci per affrontare una discesa e giri il pedale dal lato flat le tacchette sotto la scarpa non ti danno noia sul pedale? Non scivoli? O riesci a posizionale le tacchette nel foro del pedale tra perno pedale e archetto della fine del pedale spero che mi hai capito....anch'io avevo i crank brothers mallet 2 ma quando mi sganciavo scivolavo sul pedale per colpa delle tacchette sotto la scarpa grazie

No non scivolo. Non mi è mai capitato nè con le scarpe NW Explorer nè con le attuali Mavic Alpine. Ho sempre usato scarpe tipo queste e mai scarpe da mtb xc.

Credo dipenda molto dalla scarpa.
 

SID 82

Biker serius
23/4/12
121
0
0
grosseto
Visita sito
Io uso le five ten maltese falcon lt e con i cb mallet quando ero sganciato sciovolavo ho letto che li hai provati anche tu avevi questo problema anche tu con le scarpe che usi per i funn è per capire la differenza tra i 2 pedali grazie un'altra domanda allora mi stai dicendo che lo spessore delle tacchette sotto la scarpa non ti creano problemi sul pedale flat?
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
.....appena li provi fammi sapere la risposta...

eccoci qua.....venerdì e sabato ho fatto i primi giri con scarpe spd e pedali.

le scarpe sono le shimano mt33d....l'aggangio ai pedali avviene senza alcun problema ma l'inghippo che ho notato è che nell'utilizzo dal lato flat, soprattutto, come sabato, quando la suola (semirigida in queste scarpe) è bagnata, i pn dei Funn non riescono a fare una presa efficace.

anzi....in alcuni tratti in discesa ho preferito agganciarmi piuttosto che star li a sperare che i pin facessero il loro dovere....mi son sentito molto più sicuro così.

per tirar le somme....questo pedale è, dal lato con i pin, un vero pedale flat, ed in quanto tale necessità di scarpe con suola idonea....morbida. il lato con la clip si comporta come un normle spd con in più il vantaggio di un'ampia superficie d'appoggio....utile soprattutto nelle ripartenze in salita.


spero che con le nuove scarpe, le shimano mt71, con suola vibram, la situazione migliori......appena mi arrivano e le provo aggiungerò le miei impressioni.
 

Ghost Biker

Biker ultra
16/2/11
649
0
0
Milano
Visita sito
eccoci qua.....venerdì e sabato ho fatto i primi giri con scarpe spd e pedali.

le scarpe sono le shimano mt33d....l'aggangio ai pedali avviene senza alcun problema ma l'inghippo che ho notato è che nell'utilizzo dal lato flat, soprattutto, come sabato, quando la suola (semirigida in queste scarpe) è bagnata, i pn dei Funn non riescono a fare una presa efficace.

anzi....in alcuni tratti in discesa ho preferito agganciarmi piuttosto che star li a sperare che i pin facessero il loro dovere....mi son sentito molto più sicuro così.

per tirar le somme....questo pedale è, dal lato con i pin, un vero pedale flat, ed in quanto tale necessità di scarpe con suola idonea....morbida. il lato con la clip si comporta come un normle spd con in più il vantaggio di un'ampia superficie d'appoggio....utile soprattutto nelle ripartenze in salita.


spero che con le nuove scarpe, le shimano mt71, con suola vibram, la situazione migliori......appena mi arrivano e le provo aggiungerò le miei impressioni.

Ciao Monux,

anch'io ho un paio di scarpe Shimano molto simili alle tue e anche a me ogni tanto il piede scivola sui pedali ibridi lato non SPD...
(io ho questi http://www.bike-discount.de/it/comprare/multi-purpose-pedals-pd-m324-25427/wg_id-432)
....del resto penso anch'io che con i pin ci vorrebbero scarpe adatte...quelle che abbiamo forse sono ottime per altre superfici e meno per altre...ci sta come cosa.

Dai, spero che con le nuove che hanno la suola in Vibram le cose migliorino. Grazie per le tue impressioni!
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
ieri mi hanno consegnato le nuove scarpe, le five ten raven nevermore....ho già provveduto a convertirle in spd.

la prossima uscita sarà nel week-end....vediamo come va con queste e vi aggiorno. :cucù:
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
prima uscita con le 5/10....dal lato flat, nonostante la fanghiglia e l‘umidità si rimane saldamente attaccati.

dal lato clip ho qualche difficoltà a "centrare" l‘attacco. cosa assurda è che mi viene più facile se non ci penso :-)

una volta agganciati peró.....è uno spettacolo!

ps: nella suola di queste scarpe, la clip, affonda un po troppo e così ho dovuto mettere uno spessore per migliorare l'aggancio e, soprattutto, lo sgancio!
 

Blackraiden

Biker serius
10/11/15
115
7
0
Vallo di Diano
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8; Trek Procaliber 9.6
Stavo facendo anche io il pensiero sui Funn Mamba One side, ma credo che siano spariti da tutti i negozi on line: dopo una serata di ricerche li ho trovati solo usati...
 

Classifica mensile dislivello positivo