Garanzia Cannondale inesistente!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tommyspidy

Biker novus
28/1/10
22
0
0
Prato
Visita sito
Salve a tutti,


Ad ottobre ho avuto la sfortuna di acquistare una Cannondale Jekyll Team 27,5 - 2015.
Una settimana fa alla fine del giro e dopo aver lavato la bici mi sono accorto di una crepa sul fodero basso sx del carro (di cui allego le stesse foto mandate a Cannondale).
Come potete vedere ci sono 2 punti evidenziati.
Beh incredibile ma vero Cannondale ha rifiutato la sostituzione in garanzia per evidenti segni d’impatto.
Cioè secondo loro ho preso un sasso (Il punto 1) che ha procurato la rottura del telaio (Il punto 2).
Ora io non sono un esperto, ma come fa un sasso che ha colpito il punto 1 a rompere il telaio 2 cm più a destra e a procurare una crepa che gira tutta intorno al fodero?
Non è forse questa una bici da Enduro? Non dovrebbe sopportare l’urto di qualche sasso?
Secondo me i “Signori della Cannondale” si attaccano veramente a tutto pur di non riconoscere la garanzia che di fatto è inesistente.

Grazie per l’attenzione ed occhio ai sassi.
 

Allegati

  • IMG_0121.jpg
    IMG_0121.jpg
    50,2 KB · Visite: 369

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Come già detto e ridetto il vero responsabile della garanzia è il negozio che ti ha venduto la bici.... se ritieni di essere nella ragione non ti rimane che rivalerti verso il negoziante chiedendo la risoluzione del problema.... poi sarà lui a vedersela con Cannondale!!!

Ad occhio non sembra un danno da urto quanto più un qualcosa di più strutturale.... ma non sono un ingegnere specializzato in rotture di materiali compositi!

:omertà:
 

Jaco MtB

Biker forumensus
La garanzia va fatta valere nei confronti del venditore. Come già detto Cannondale non ha alcun obbligo legale di riconoscere a TE la garanzia... Se la vedrà il venditore con C. in merito... poichè è il venditore che ti deve riconoscere la garanzia. Con te C. non centra nulla. è una norma fatta apposta per tutelare i consumatori... :roll:

Poi ci sono case che trannano queste questioni direttamente col cliente ma non hanno nessun obbligo legale a farlo o meno...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Come fa uno a non prendere sassi? Questa e' una cosa che mi sono sempre chiesto anche io.

Non è che puoi essere certo di non prendere sassi. Però credo che se la rottura è dovuta all'urto di un sasso, la garanzia non copre ... se invece è una rottura strutturale allora copre.
O per lo meno, a buon senso credo sia così.
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
se la rottura è dovuta all'urto di un sasso, la garanzia non copre

Perdonatemi, a titolo di cultura personale, vediamo se ho capito bene. La Jekyll Team Carbon costa 7580 dollari. La vendono come bici da enduro ma se uno rischia di rompere il fodero con un sasso, questo significa non poterla usare in un fuoristrada impegnativo (pietraie smosse). Ho capito bene?
 
  • Mi piace
Reactions: sat.paolo

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Perdonatemi, a titolo di cultura personale, vediamo se ho capito bene. La Jekyll Team Carbon costa 7580 dollari. La vendono come bici da enduro ma se uno rischia di rompere il fodero con un sasso, questo significa non poterla usare in un fuoristrada impegnativo (pietraie smosse). Ho capito bene?

Prima scrivevo semplicemente a buon senso.
Visto che mi hai quotato, sono andato a cercarmi le condizioni della garanzia di Cannondale:

http://support.cannondale.com/hc/en...7-What-is-Cannondale-s-frame-warranty-policy-

Il punto saliente mi sembra essere questo:
Cannondale frames (…) are warranted by Cycling Sports Group, Inc. against manufacturing defects in materials and/or workmanship for the lifetime of the original owner. (…)Damage resulting from normal wear and tear, including the results of fatigue, is not covered. (…)

In sostanza (come peraltro mi sembra logico) credo di poter interpretare che la garanzia copre eventuali difetti di fabbricazione (es. il telaio di rompe perchè una saldatura è stata fatta male) ma non copre usura e rotture per il normale uso (ad es. usura dei componenti, ma penso anche rotture dovute a un urto durante il normale uso).
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Prima scrivevo semplicemente a buon senso.
Visto che mi hai quotato, sono andato a cercarmi le condizioni della garanzia di Cannondale:

[url]http://support.cannondale.com/hc/en-us/articles/200783737-What-is-Cannondale-s-frame-warranty-policy-[/URL]

Il punto saliente mi sembra essere questo:
Cannondale frames (…) are warranted by Cycling Sports Group, Inc. against manufacturing defects in materials and/or workmanship for the lifetime of the original owner. (…)Damage resulting from normal wear and tear, including the results of fatigue, is not covered. (…)

In sostanza (come peraltro mi sembra logico) credo di poter interpretare che la garanzia copre eventuali difetti di fabbricazione (es. il telaio di rompe perchè una saldatura è stata fatta male) ma non copre usura e rotture per il normale uso (ad es. usura dei componenti, ma penso anche rotture dovute a un urto durante il normale uso).

Suona quasi come una fregatura. Tanto per dire, sulla garanzia a vita di produttore XX leggo: "The above warranty does not cover: use of the bicycle for abnormal ... activities other than those for which the bicycle was designed". Che tradotto, con una Trail non vado a farci bike park o Nortshore, il che mi suona ben diverso e coerente. Correggetemi se sbaglio.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.231
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
non sono un esperto ma mi sembra una clausola di garanzia come tante altre (semmai si potrebbe discutere, come è già stato fatto, sulla garanzia a vita per il primo proprietario).
Anche a me sembra strano che il telaio possa aver preso una sassata in quel punto visto che la rottura sembra laterale/superiore (o almeno non un sasso proveniente dalla ruota anteriore) ma come ti hanno già detto se ritieni di essere nel giusto insisti col negoziante per la garanzia, altro non puoi fare.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Suona quasi come una fregatura. Tanto per dire, sulla garanzia a vita di produttore XX leggo: "The above warranty does not cover: use of the bicycle for abnormal ... activities other than those for which the bicycle was designed". Che tradotto, con una Trail non vado a farci bike park o Nortshore, il che mi suona ben diverso e coerente. Correggetemi se sbaglio.

Però ... scusa ... usiamo un pò di buon senso: parlando di qualsiasi tipo di garanzia su prodotti, direi che normalmente coprono su difetti di fabbricazione: se compro un qualsiasi mezzo di locomozione posso aspettarmi che sia garantito qualora un componente sia difettoso all'origine, ma non certo se usandolo vado ad urtare qualcosa (un altro mezzo di locomozione, un albero ... o anche un sasso).
Poi nel caso specifico io non saprei dire se la rottura è dovuta ad un urto; però nei casi in cui è dovuta ad un urto nel normale uso ... io non mi sognerei nemmeno di chiedere la sostituzione del telaio al costruttore.
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Però ... scusa ... usiamo un pò di buon senso: parlando di qualsiasi tipo di garanzia su prodotti, direi che normalmente coprono su difetti di fabbricazione: se compro un qualsiasi mezzo di locomozione posso aspettarmi che sia garantito qualora un componente sia difettoso all'origine, ma non certo se usandolo vado ad urtare qualcosa (un altro mezzo di locomozione, un albero ... o anche un sasso).
Poi nel caso specifico io non saprei dire se la rottura è dovuta ad un urto; però nei casi in cui è dovuta ad un urto nel normale uso ... io non mi sognerei nemmeno di chiedere la sostituzione del telaio al costruttore.

Per l'urto sono d'accordo, se vado ad infrascarmi e rompo il carro sono affari miei e su questo non ci piove. Ma se scendo su un sentiero ed un sassolino o un pezzetto di legno sbattono sul fodero ed il fodero si rompe, mi viene qualche dubbio. Sul tipo di sasso che avrebbe colpito il fodero dell'amico qui, e' da vedere effettivamente la dinamica. Tuttavia rimango molto perplesso, soprattutto considerando il prezzo della bici, che se si puo' rompere tanto facilmente, rimane un oggetto riservato a pochi.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Per l'urto sono d'accordo, se vado ad infrascarmi e rompo il carro sono affari miei e su questo non ci piove. Ma se scendo su un sentiero ed un sassolino o un pezzetto di legno sbattono sul fodero ed il fodero si rompe, mi viene qualche dubbio. Sul tipo di sasso che avrebbe colpito il fodero dell'amico qui, e' da vedere effettivamente la dinamica. Tuttavia rimango molto perplesso, soprattutto considerando il prezzo della bici, che se si puo' rompere tanto facilmente, rimane un oggetto riservato a pochi.

Credo che si basino solo su elementi oggettivi (ma magari mi sbaglio), cioè: se c'è il segno di un urto non sostituiscono, se invece non c'è e sembra una rottura strutturale allora sostituiscono.
Che poi l'urto sia provocato da un sassolino, un grosso sasso, una martellata o un albero ... credo sia difficile appurarlo per chiunque.

Per quanto invece riguarda il (ragguardevole) prezzo dell'oggetto, non credo proprio che c'entri nulla in questo ragionamento: se le condizioni di garanzia sono le stesse, si applicano nello stesso modo su una bici da 700 o da 7000 euro.
Poi ci potrebbe essere un altro discorso, che è: ma commercialmente a un grande marchio conviene attenersi strettamente alle regole della garanzia, oppure conviene essere un pò più "di manica larga", sostituire qualche telaio in più ed evitare che un cliente che compra mtb da 7000 euro sia insoddisfatto e diffonda la sua insoddisfazione creando pubblicità negativa? Ma questo è tutto un altro discorso.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
l'unico modo per rompere un telaio in quel punto con un "sasso" è tirandocelo sopra ed il sasso dovrebbe essere bello grosso ......
è sempre stupefacente vedere come produttori stranoti che avrebbero solo da guadagnarci a cambiare danni di questo tipo, si comportino,passatemi il termine, da pezzenti....
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Tutto chiaro ma si può parlare di normale usura o rottura dopo solo 2 mesi???
A casa mia il buon senso direbbe di cambiarlo gratis ad uno che ha speso 6.800 €

Un conto è l'usura (che dopo 2 mesi non si giustifica), un conto è la rottura: se (pr assurdo) per errore mi scappa il martello e dò una bella martellata al telaio che si rompe ... non è che posso pretendere che il costruttore me lo sostituisca; che avvenga dopo 2 giorni, 2 mesi o 2 anni poco cambia.

Per quanto riguarda i 6800 euro, pur con tutto il rispetto per una cifra così importante, ribadisco che le condizioni di garanzia (se sono le stesse) si applicano nello stesso modo indipendentemente dal valore della bici.
 

tommyspidy

Biker novus
28/1/10
22
0
0
Prato
Visita sito
Per il discorso della spesa ovviamente hanno tutti gli stessi diritti, anche chi spende "solo" 1.000 €, era più un discorso per il negoziante.
Nel senso che visto la spesa mi aspettavo che mi cambiasse il pezzo e poi si rifacesse lui con Cannondale.
Per quanto riguarda il presunto sasso io non mi sono accorto di nulla. Ho notato la crepa il giorno seguente quando ho lavato la bici, per questo sono praticamente certo del cedimento strutturale, insieme alla conformazione della crepa ovviamente.
 

matteo_84

Biker marathonensis
Quindi se Cannondale non riconosce il danno in garanzia il negoziante lo dovrebbe pagare di tasca sua?


Il negoziante è il responsabile della garanzia del bene acquistato dal cliente finale. Tu acquisti dal negoziante e non direttamente dalla Cannondale.

Pertanto si, è il negoziante che deve provvedere al ripristino del bene, anche a sue spese se necessario.


Nel senso che visto la spesa mi aspettavo che mi cambiasse il pezzo e poi si rifacesse lui con Cannondale.


Sia che spendi 1000 che 7000 funziona sempre alla stessa maniera: il negoziante deve provvedere al ripristino del bene, poi si deve rifare a sua cannondale.





Ora tutto questo SE effettivamente non siamo difronte ad un danno "causato" dall'utilizzo (es. sasso?!). Perchè a quel punto la garanzia viene meno.
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Ovvio che la garanzia deve valere anche per la bici di 700 euro. In questo sfortunato caso il punto e' proprio quello che hai detto tu, al negoziante Cannondale non sarebbe convenuto essere di manica larga?

Io sono nel mondo MTB da un paio di anni quindi ho ancora tutto da apprendere ma di fronte a questi fenomeni l'idea che mi sono fatto e' quella che staro' lontano dai grandi marchi oltre i 3k a meno che uno non si possa permettere tutti gli annessi e connessi (ovvero anche la possibilita' di aver buttato 7000 euro nello scarico). Mi sono inserito in questa discussione perche' tra le tante possibilita' quando stavo scegliendo la bici nuova c'era anche Cannondale.

Mettiamoci nei panni di uno che mette da parte dei soldini per raggiungere l'oggetto del desiderio. Puo' immaginare il poveretto che usandola su un sentiero con pietre smosse quella sara' la prima e l'ultima volta che l'avra' usata? Al netto di tutte le considerazioni oggettive su garanzia e condizioni, non mi sembra una cosa normale. Questa storia e' una brutta storia, c'e' poco da dire.
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

Classifica mensile dislivello positivo