Disco da 200 mm e 55 kg

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gi0vann1

Biker serius
3/7/13
209
0
0
Guardiagrele
Visita sito
Sto per acquistare una pitch pro 2010 usata che monta dischi da 200 mm anteriore e posteriore. Peso 55/60 kg vestito e vengo da un frontino con i v-brake... Rischio una frenata troppo on-off e il cappottamento? Con questa bici farei anche qualche garetta enduro e i percorsi sono da enduro-all mountain spinto...
 

giulio85vr

Biker superis
12/4/08
394
1
0
Verona City
Visita sito
Bike
Specialized, Lapierre
Probabilmente sono dovradimensionati (al posteriore mi sembra esagerato) per il tuo peso e la sensibilità che avrai le prime volte che li utilizzerai.
Ma ti conviene provare ed eventualmente sostituirli in seguito se ti trovi male. La spesa è abbastanza contenuta.
 

Antonio 27

Biker extra
29/12/14
734
2
0
Visita sito
Bhe credo che quello che hai detto tu sia vero,ad esempio è più facile spezzare una matita di 20 cm che una di 5 cm e stessa cosa per il disco penso

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 3 neo
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Se fai percorsi tosti l'unica cosa che sentirai saranno le dita riposate a fine discesa...scherzi a parte,un conto é l'xc dove fa sempre comodo risparmiare qualcosa in peso ( quando non é necessario).
In enduro le velocitá sono diverse,é meglio 'averne' in più che in meno.
 

mario_b71

Biker tremendus
29/6/11
1.248
25
0
Cremunees a Pavia
Visita sito
Probabilmente sono dovradimensionati (al posteriore mi sembra esagerato) per il tuo peso e la sensibilità che avrai le prime volte che li utilizzerai.
Ma ti conviene provare ed eventualmente sostituirli in seguito se ti trovi male. La spesa è abbastanza contenuta.

Quoto.

@Gi0vann1 , In configurazione di marcia (biker+zaino etc+bici) supero i 110kg e con 203/180 ne ho in abbondanza...
Poi, come già osservato, dipende da tipo di freno, dischi, pastiglie...

:celopiùg:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Sto per acquistare una pitch pro 2010 usata che monta dischi da 200 mm anteriore e posteriore. Peso 55/60 kg vestito e vengo da un frontino con i v-brake... Rischio una frenata troppo on-off e il cappottamento? Con questa bici farei anche qualche garetta enduro e i percorsi sono da enduro-all mountain spinto...

Ho fatto gia' da un po' la tua stessa esperienza (da V-brake a 180-203). Prima di dare una risposta (diversamente da come hanno fatto alcuni prima di me, che evidentemente posseggono delle attrezzature di chiaroveggenza che io non ho) occorrerebbe sapere che impianto frenante monti (piu' che dimensione dei dischi). Si sa infatti che ci sono impianti piu' modulabili ed impianti piu' on/off.....

Io sapevo che disco più grande = più probabilità che si deformi con gli urti, è vero?

Se urti un disco lo deformi: punto.

Bhe credo che quello che hai detto tu sia vero,ad esempio è più facile spezzare una matita di 20 cm che una di 5 cm e stessa cosa per il disco penso

Io ho una matita da 20 cm in acciao: ho provato e faccio una fatica boia a spezzarla .....:omertà:

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 3 neo
 

Gi0vann1

Biker serius
3/7/13
209
0
0
Guardiagrele
Visita sito
Bici provata, monta freni David Elixir 4 e dischi 200/160... Sarà anche merito della pipa molto corta (30/40 mm a occhio) ma non ho mai rischiato di cappottare e la ruota davanti nonostante le frenate decise non si è mai impuntata, che dire, mi devo ricredere [emoji4]
 

Classifica mensile dislivello positivo