Toscano Enduro Series

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxbald

Biker ultra
A seguito dello stop forzato del circuito Superenduro non avevamo certo intenzione di mollare la nostra passione!

Nasce così il Campionato Toscano di enduro: 5 tappe alla portata di tutti , nelle migliori località della nostra regione. Ogni gara sarà svolta su tre prove speciali cronometrate da mysdam, 1000 mt. di dislivello e un massimo di 30 Km per l'intero svolgimento del percorso gara. Classifiche di tappa e di campionato, premiazioni di assoluta e di categoria , ristori lungo il percorso e a fine gara e tanta voglia di farvi divertire!!

L'intenzione è di organizzare delle gare che siano alla portata di tutti sia per il livello tecnico sia per il budget economico ridotto che ogni pilota dovrà investire. Avere delle gare intorno a casa offre la possibilità di non dover percorrere migliaia di chilometri in auto per cercare di fare punti in tutto il campionato. Anche andare a provare i percorsi nelle settimane antecedenti permette di risparmiare sui costi di spostamento. Senza contare che non ci sarà bisogno di pernottare fuori casa la notte prima della gara. La misurazione dei tempi sarà affidata a Mysdam che da sempre è sinonimo di serietà e competenza. Altro punto fondamentale è che tutto il circuito aderisce alla Federazione Ciclismo. Questo significa che possono partecipare piloti di tutti gli Enti, come ad esempio Uisp, ma i tesserati FCI accumuleranno punti per la classifica che incoronerà il Campione Toscano Enduro che sarà il detentore della maglia. Insomma, un campionato a livello regionale ma con organizzato con tutta l'intenzione di fare una cosa seria!

Per maggiori info cliccate su www.toscanoenduroseries.it.
 
  • Mi piace
Reactions: Maxxo

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
Bello, son contento che anche in toscana sia nato un bel circuito.

Curiosità, nel regolamento (anche se specificato che è provvisorio....) le categorie sono accorpate, ovvero M1-2 e M3-4-5-6, sarà così?
 

maxbald

Biker ultra
Bello, son contento che anche in toscana sia nato un bel circuito.

Curiosità, nel regolamento (anche se specificato che è provvisorio....) le categorie sono accorpate, ovvero M1-2 e M3-4-5-6, sarà così?


ciao Maxxo! Siamo contenti che tu sia contento! o-o
il Circuito è di Federazione quindi segue le regole della FCI. Nel regolamento di Federazione,per le gare regionali, è previsto l'accorpamento così come hai scritto.
 

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
[QUOTE =maxbald;7380671]ciao Maxxo! Siamo contenti che tu sia contento! o-o
il Circuito è di Federazione quindi segue le regole della FCI. Nel regolamento di Federazione,per le gare regionali, è previsto l'accorpamento così come hai scritto.[/QUOTE]

Non è così per tutti, credo che sia a discrezione dell'organizzazione, peccato........

Cmq ad almeno un paio penso proprio che ci sarò ;-)
 

maxbald

Biker ultra
[QUOTE =maxbald;7380671]ciao Maxxo! Siamo contenti che tu sia contento! o-o
il Circuito è di Federazione quindi segue le regole della FCI. Nel regolamento di Federazione,per le gare regionali, è previsto l'accorpamento così come hai scritto.

Non è così per tutti, credo che sia a discrezione dell'organizzazione, peccato........

Cmq ad almeno un paio penso proprio che ci sarò ;-)[/QUOTE]

hai fatto bene a scrivere questa cosa. La Federazione ce l'ha proposta così però approfondiremo l'argomento!
 

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
[QUOTE =maxbald;7380700]Non è così per tutti, credo che sia a discrezione dell'organizzazione, peccato........

Cmq ad almeno un paio penso proprio che ci sarò ;-)[/QUOTE ]

hai fatto bene a scrivere questa cosa. La Federazione ce l'ha proposta così però approfondiremo l'argomento![/QUOTE ]

Non ne sono certo, lo dico solo perchè ho partecipato a parecchie gare "regionali" (es. Enduro Race) dove le categorie erano tutte separate, accorpando solo quelle dove concorrevano meno di 3 iscritti. Anche le premiazioni variavano da organizzazione ad organizzazione, in alcuni casi i primi 3 in altri i primi 5.

In altri casi, sempre a discrezione dell'organizzazione, da M1 a M6 erano tutti accorpati......

Tanto per me non è cambia molto :specc:

:celopiùg:

Curiosità: lo scorso anno, al campionato italiano (FCI), hanno dato la maglia di campione di categoria anche nelle classi dove c'era 1 iscritto :nunsacci: non è cmq stato l'unico "scandalo"......
 

maxbald

Biker ultra
Purtroppo l'enduro è una disciplina nuova ed anche in Federazione le idee non sono chiarissime! In questi anni è tutto in divenire quindi credo che dovrà passare ancora un po' di tempo perchè si assestino i regolamenti.....
intanto che la burocrazia fa il suo corso.....GAS A MARTELLO !!!
 

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
55
rimini
siralexteora.blogspot.com
[QUOTE =maxbald;7380700]Non è così per tutti, credo che sia a discrezione dell'organizzazione, peccato........

Cmq ad almeno un paio penso proprio che ci sarò ;-)[/QUOTE ]

hai fatto bene a scrivere questa cosa. La Federazione ce l'ha proposta così però approfondiremo l'argomento![/QUOTE ]

Non ne sono certo, lo dico solo perchè ho partecipato a parecchie gare "regionali" (es. Enduro Race) dove le categorie erano tutte separate, accorpando solo quelle dove concorrevano meno di 3 iscritti. Anche le premiazioni variavano da organizzazione ad organizzazione, in alcuni casi i primi 3 in altri i primi 5.

In altri casi, sempre a discrezione dell'organizzazione, da M1 a M6 erano tutti accorpati......

Tanto per me non è cambia molto :specc:

:celopiùg:

Curiosità: lo scorso anno, al campionato italiano (FCI), hanno dato la maglia di campione di categoria anche nelle classi dove c'era 1 iscritto :nunsacci: non è cmq stato l'unico "scandalo"......

maxxo ma quante gare fai quest'anno

toscana
emilia romagna
trentino
friuli
piemonte


ma a lavorare mai ????
 

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
[QUOTE =teora;7381173]maxxo ma quante gare fai quest'anno

toscana
emilia romagna
trentino
friuli
piemonte


ma a lavorare mai ????[/QUOTE]

Oh ciccio, lavoro già abbastanza durante la settimana :arrabbiat:

Dovrò pur "ammortizzare" il ferro nuovo, no? :smile:

Cmq, lo scorso anno ti ho visto a tutte le gare a cui IO ho partecipato (te mangiavi&bevevi) di tempo ne hai anche tu.....di voglia di correre menga tànt :rosik:
poi siamo ad inizio stagione e la voglia è di farle tutte, poi, complice il fisico e la verve che scende si comincia a limare, per ora sono già iscritto a 7 gare, di questo circuito è probabile ne farò un paio ( Calci e Abetone), se reggo ne avrei già "prenotate" altre 8.......pensi che abbia esagerato?:nunsacci:

Poi con il chip che danno all'ER mi tocca andare a tutte quelle cronometrate SDAM :spetteguless:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Basterebbe mandare il Cino a fare reclutamento "porta a porta"

:smile::smile::smile::smile::smile:

Magari con adeguati "argomenti" :mrgreen:

Io cmq mi tiro fuori, FC troppo per mettere la tabella. Però posso fare il commissario, se qualcuno ha bisogno.

Seriamente, è vero che senza i vincoli finanziari di noti circuiti queste gare potranno reggersi in piedi anche con un numero minore di partecipanti... il problema è che iniziano ad essere un po' tante, non vorrei che i circuiti si "cannibalizzassero".

Ad ogni modo, ben venga chi si mette in gioco, se non altro vedremo la dimensione reale del fenomeno enduro :prost:
 

maxbald

Biker ultra
Nelle altre specialità come l'Xc di circuiti ce ne sono tantissimi e ciò non è un problema perché la platea è molto ampia. L'enduro per ora è una nicchia ed il problema dei pochi partecipanti è concreto. Io però sono un appassionato ed un idealista quindi credo che l'unico modo per far aumentare il numero dei partecipanti sia dare la possibilità al maggior numero di persone (compresi giovani e giovanissimi) di potersi cimentare in questo sport senza essere costretti ad andare a centinaia di chilometri da casa. Solo così questo sport potrà uscire dalla nicchia. Se poi i partecipanti saranno pochi pazienza!. Sia chiaro :quello che è scritto è un mia opinione personale!
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and Maxxo

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
le classi per età a mio parere hanno fatto il loro tempo, molto più sensate sarebbero categorie di merito. In questo ambito ad ogni modo è un problema relativo visto i numeri, nelle gf la cosa avrebbe tutt'altra possibilità di applicazione
 

Classifica mensile dislivello positivo