Garanzia Cannondale inesistente!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Questi sono cavoli del rivenditore,non del cliente finale. Il cliente si rivolge al rivenditore,il rivenditore se la vede con C.

Per il danno, d'accordo che il dire provocato da un sasso di rimbalzo non sta in piedi, altrimenti io a mettere il sedere su una C. mi preoccuperei...

sulla trafila sono d'accordo.
4 anni fa' mi si ruppe un telaio in carbonio di altra marca USA , sotto al collarino reggisella, portai la bici dal venditore che contatto' il distributore che si rivolse al produttore.....
produttore che rifiuto' la garanzia per overserraggio......
su detta bici non avevo ancora percorso un metro in quanto avevo una prostatite ed il solo salire in sella era impossibile......
la situazione fu risolta piu' che bene dal distributore italiano che mi cambio' il telaio di sua spontanea volonta' ed a sue spese.
ed io ho continuato ad acquistare bici di quel marchio perchè so' che almeno del distributore per quanto riguarda la garanzia mi posso fidare...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Permettetemi un intervento. La discussione si e' incartata su discorsi inutili e nella maggior parte dei casi sparati a caso (a meno che qualcuno degli intervenuti non lavori in Cannondale e conosca le politiche aziendali a menadito).
Si e' parlato fino allo sfinimento che il responsabile della garanzia e' solamente il rivenditore. Fine del discorso.
Fermo restando che mi dispiace molto per l'autore del thread, ma anche alla luce della spesa e del tipo di disciplina/percorsi affrontati, una bella protezione su quel telaio (facendo dietrologia ovvio) non sarebbe stata un'ottima idea?
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Purtroppo per negozianti e Case produttrici non è semplice definire se è un difetto di fabbrica o meno,a meno che non sia riconosciuto e molto comune,ad esempio se una buona percentuale di telai si rompono in quella zona,è più facile che non facciano storie per la sostituzione(ne so qualcosa avendo lavorato per una decina d'anni per un noto marchio di auto svedesi),in caso contrario è sempre la parola del cliente contro quella del produttore,a chi credere?
Sulla responsabilità del negoziante siamo d'accordo,ma il problema è sempre lo stesso,se la Casa mi dice che il telaio è stato rotto per un'impatto,perchè mai io negoziante dovrei sostituirlo di tasca mia? Non avrei nessun obbligo a farlo,dato che la garanzia esclude quel tipo di rotture.

Se poi proprio fosse una persona che conosco e che credo sia in buona fede gli proporrei la riparazione a mie spese,ma sarebbe un caso eccezionale.
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Permettetemi un intervento. La discussione si e' incartata su discorsi inutili e nella maggior parte dei casi sparati a caso (a meno che qualcuno degli intervenuti non lavori in Cannondale e conosca le politiche aziendali a menadito).
Si e' parlato fino allo sfinimento che il responsabile della garanzia e' solamente il rivenditore. Fine del discorso.
Fermo restando che mi dispiace molto per l'autore del thread, ma anche alla luce della spesa e del tipo di disciplina/percorsi affrontati, una bella protezione su quel telaio (facendo dietrologia ovvio) non sarebbe stata un'ottima idea?

pero' e' un controsenso..
Nel senso, e' una bici da enduro?nell'enduro e' facile prendere sassate in quel punto?
bene, o cannondale mi mette gia' di serie una protezione valida, oppure, non mettendola, fa intendere che "non c'e' problema". ( o da per scontato che l'utilizzatore lo fara'?)
pensare di non prendere mai una sassata, dato il tipo di utilizzo, mi sembra assurdo.(sempre attenendosi alla descrizione di chi aperto il post)

In queste cose non so mai chi ha veramente ragione.
da una parte, si puo' dire che la mtb e' uno sport costoso per certi versi, e si devono mettere in conto questi problemi, e in caso mettere mani al portafogli....e pensare che fa parte del gioco.
Un po' come quando si fanno sport motoristici...se spacchi un motore, anche appena rodato, caxxi tuoi....
Da un lato e' assurdo parlare di utilizzo improprio. Se un telaio e' stato progettato per quel tipo di utilizzo, devi garantire un minimo di qualita' e sicurezza per tutte quelle che sono le normali condizioni d'uso.

da un lato cannondale, non puo' cambiare telaio ad occhi chiusi, anche quando magari il danno e' stato causato.
Ma deve essere sicura al 100%.
va bene che sono esperti(si presume)ma mi domando: Da una foto come fanno a capire quale e' stata la causa scatenante?
Potrei capire nel caso fosse stato visionato di presenza....
Da quanto dite, inoltre, e' un punto insolito per una sassata...
Forse, ci dovrebbe essere un metodo di valutazione migliore, e nel dubbio, essere piu' garantisti e sostituire il telaio, o cercare una soluzione alternativa.
Come si dice...meglio un colpevole in liberta', che un innocente in galera.

Boh, non lo so....so solo che dispiace vedere questo genere di cose, e mi metto nei panni del malcapitato, brutta storia...( anche per il negoziante)
Pero' fa riflettere, su molte cose.
 

tommyspidy

Biker novus
28/1/10
22
0
0
Prato
Visita sito
Prima di avviare le vie legali devo aspettare che Cannondale faccia sapere al negoziante il costo del pezzo. Cannodale ha una specie di assicurazione che si chiama Crash replacement per i telai semi nuovi e fa uno sconto del 50% (già questo è indicativo). Se il costo non è esorbitante forse farò a metà col negoziante ma per ora sono 10 gg che aspetto di sapere di che morte devo morire. Resta il fatto che una bella figura non ce la fa nessuno ed io sicuramente non comprerò più Cannondale ne altre bici dal suddetto negoziante.
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
pero' e' un controsenso..
Nel senso, e' una bici da enduro?nell'enduro e' facile prendere sassate in quel punto?
bene, o cannondale mi mette gia' di serie una protezione valida, oppure, non mettendola, fa intendere che "non c'e' problema". ( o da per scontato che l'utilizzatore lo fara'?)
pensare di non prendere mai una sassata, dato il tipo di utilizzo, mi sembra assurdo.(sempre attenendosi alla descrizione di chi aperto il post)

Non e' proprio cosi'.
Anche BMW, per esempio, non mette di serie le protezioni alle testate delle sue moto. Pero' un utente non mettendole sa gia' che al minimo "appoggio" laterale succede il patatrack.....
Non mi risulta che negli sportelli delle auto (non in tutte almeno) siano montati di serie dei paracolpi: e si che di sportellate capita di darne tutti i giorni semplicemente scendendo ...
Nel caso specifico, su un mezzo da oltre 6k euro e' la vera assurdita' a mio avviso e' quella di non mettere una protezione (a prescindere se la casa lo preveda oppure no).
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Prima di avviare le vie legali devo aspettare che Cannondale faccia sapere al negoziante il costo del pezzo. Cannodale ha una specie di assicurazione che si chiama Crash replacement per i telai semi nuovi e fa uno sconto del 50% (già questo è indicativo). Se il costo non è esorbitante forse farò a metà col negoziante ma per ora sono 10 gg che aspetto di sapere di che morte devo morire. Resta il fatto che una bella figura non ce la fa nessuno ed io sicuramente non comprerò più Cannondale ne altre bici dal suddetto negoziante.


Personalmente, come gia' consigliato ad un altro utente per un problema alla sua Lapierre, non aspetterei nemmeno un minuto a far scrivere una letterina da un legale ... carta canta. Tutto il resto sono parole, promesse, si dice e illazioni. Mai come in questo caso il "gioco vale la candela".
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Purtroppo per negozianti e Case produttrici non è semplice definire se è un difetto di fabbrica o meno,a meno che non sia riconosciuto e molto comune,ad esempio se una buona percentuale di telai si rompono in quella zona,è più facile che non facciano storie per la sostituzione(ne so qualcosa avendo lavorato per una decina d'anni per un noto marchio di auto svedesi),in caso contrario è sempre la parola del cliente contro quella del produttore,a chi credere?
Sulla responsabilità del negoziante siamo d'accordo,ma il problema è sempre lo stesso,se la Casa mi dice che il telaio è stato rotto per un'impatto,perchè mai io negoziante dovrei sostituirlo di tasca mia? Non avrei nessun obbligo a farlo,dato che la garanzia esclude quel tipo di rotture.

Se poi proprio fosse una persona che conosco e che credo sia in buona fede gli proporrei la riparazione a mie spese,ma sarebbe un caso eccezionale.
La stessa cosa che mi son sempre chiesto anch'io.
Se la casa madre non riconosce la garanzia...perche' dovrebbe farlo il negoziante?
vero che ci saranno negozianti che giocano su questa cosa...
Ma e' anche vero che e' troppo facile per le aziende scaricare le responsabilita' sul negoziante onesto.
Forse da negoziante, si deve anche prestare attenzione a quali marchi si intende trattare....dato che ci sono quelli di manica larga, e quelli con il braccino corto da quanto ho avuto modo di capire.
Brutte storie, anche per i negozianti....
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Non e' proprio cosi'.
Anche BMW, per esempio, non mette di serie le protezioni alle testate delle sue moto. Pero' un utente non mettendole sa gia' che al minimo "appoggio" laterale succede il patatrack.....
Non mi risulta che negli sportelli delle auto (non in tutte almeno) siano montati di serie dei paracolpi: e si che di sportellate capita di darne tutti i giorni semplicemente scendendo ...
Nel caso specifico, su un mezzo da oltre 6k euro e' la vera assurdita' a mio avviso e' quella di non mettere una protezione (a prescindere se la casa lo preveda oppure no).

nessuna protezione protegge da un danno simile........
poi che protezione ci puoi' mettere?
una copertura classica in neoprene ?
del nastro autogglomerante?
niente che possa essere realmente efficace.......magari contro i graffi, ma se cadi e picchi su di una pietra?
comunque chiedetevi a che velocita' e con che forza ( e con che strani rimbalzi...) un sasso debba colpire un carro posteriore per romperlo in questo modo...
nei panni dello sfortunato possessore andrei a sentire un avvocato e poi deciderei il da farsi, ma una volta sostituito il carro mi libererei di quella bici perchè non mi sentirei troppo sicuro a girare su percorsi adatti ad una bici da enduro.....pieni di sassi.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
nessuna protezione protegge da un danno simile........
poi che protezione ci puoi' mettere?
una copertura classica in neoprene ?
del nastro autogglomerante?
niente che possa essere realmente efficace.......magari contro i graffi, ma se cadi e picchi su di una pietra?
comunque chiedetevi a che velocita' e con che forza ( e con che strani rimbalzi...) un sasso debba colpire un carro posteriore per romperlo in questo modo...
nei panni dello sfortunato possessore andrei a sentire un avvocato e poi deciderei il da farsi, ma una volta sostituito il carro mi libererei di quella bici perchè non mi sentirei troppo sicuro a girare su percorsi adatti ad una bici da enduro.....pieni di sassi.


Di protezioni ce ne sono un'unfinita' ed ognuna protegge a diversi gradi.
Se cadi e picchi su una pietra esula completamente dallo scopo del thread: che garanzia puoi' pretendere?
Non sono un fisico, ma - esperienza di un paio di mesi orsono - mi e' capitato di prendere un bel sassone schizzato sul mio stinco ad una velocita di 20/25 km/ora e ti posso assicurare che (a parte la sbucciatura) ho camminato zoppo per una settimana abbondante ....
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
La stessa cosa che mi son sempre chiesto anch'io.
Se la casa madre non riconosce la garanzia...perche' dovrebbe farlo il negoziante?
vero che ci saranno negozianti che giocano su questa cosa...
Ma e' anche vero che e' troppo facile per le aziende scaricare le responsabilita' sul negoziante onesto.
Forse da negoziante, si deve anche prestare attenzione a quali marchi si intende trattare....dato che ci sono quelli di manica larga, e quelli con il braccino corto da quanto ho avuto modo di capire.
Brutte storie, anche per i negozianti....


Perche' e' obbligato dalla Legge?
 

Jaco MtB

Biker forumensus
La stessa cosa che mi son sempre chiesto anch'io.
Se la casa madre non riconosce la garanzia...perche' dovrebbe farlo il negoziante?
vero che ci saranno negozianti che giocano su questa cosa...
Ma e' anche vero che e' troppo facile per le aziende scaricare le responsabilita' sul negoziante onesto.
Forse da negoziante, si deve anche prestare attenzione a quali marchi si intende trattare....dato che ci sono quelli di manica larga, e quelli con il braccino corto da quanto ho avuto modo di capire.
Brutte storie, anche per i negozianti....

Il negoziante è caso a parte,lui deve fare valere la garanzia,quindi giudicare se è possibile o meno applicarla. Il mio negoziante di fiducia ha cambiato 3-4 marchi di bici nella sua carriera,perchè appunto non ci si trovava bene e non offrivano le giuste garanzie al venditore... Insomma, ha cercato fino a trovare un marchio che gli garantisse un certo "modus vivendi"
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
certo che sarebbe stato assai piu' semplice da un "gigante" come cannondale cambiare il carro in garanzia ( chiedetevi quanto possa costargli....)...
adesso il cliente sarebbe qua' soddisfatto a tessere le lodi di cannondale stessa e non a lamentarsi... ( giustamente...)
se mai fossi stato interessato ad acquistare una jekill questa esperienza mi farebbe guardare verso altri lidi......
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
La stessa cosa che mi son sempre chiesto anch'io.
Se la casa madre non riconosce la garanzia...perche' dovrebbe farlo il negoziante?
vero che ci saranno negozianti che giocano su questa cosa...
Ma e' anche vero che e' troppo facile per le aziende scaricare le responsabilita' sul negoziante onesto.
Forse da negoziante, si deve anche prestare attenzione a quali marchi si intende trattare....dato che ci sono quelli di manica larga, e quelli con il braccino corto da quanto ho avuto modo di capire.
Brutte storie, anche per i negozianti....

Vero,in realtà è un pochino diverso,nel senso che nel caso specifico di Cannondale,finchè vende così tanto,non sarebbe così semplice da sostituire per un negoziante...attualmente è un marchio di moda,da una certa immagine al negozio e vende tantissimo.
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Non e' proprio cosi'.
Anche BMW, per esempio, non mette di serie le protezioni alle testate delle sue moto. Pero' un utente non mettendole sa gia' che al minimo "appoggio" laterale succede il patatrack.....
Non mi risulta che negli sportelli delle auto (non in tutte almeno) siano montati di serie dei paracolpi: e si che di sportellate capita di darne tutti i giorni semplicemente scendendo ...
Nel caso specifico, su un mezzo da oltre 6k euro e' la vera assurdita' a mio avviso e' quella di non mettere una protezione (a prescindere se la casa lo preveda oppure no).

sara'...
a mio avviso, la sportellata, o l'ustione sulle teste non fanno testo...la colpa e' solo tua( anche se, forse, bmw dovrebbe prevederlo, per la sicurezza, se e' cosi' facile avere quel problema.)
pero', per assurdo se aprendo lo sportello, e urtando mi si stacca lo sportello...io mi aspetto un danno superficiale "classico", ma non quella fragilita', e mi viene qualche dubbio sulla bonta' prodotto.
A questo punto si dovrebbe stabilire per bene cosa intendono per uso improprio, e stabilirlo punto per punto...a scanso di equivoci.
Sul manuale della mia, se non ricordo male c'e' solo un generico " non sono coperti da garanzia danni da uso improprio"...e poi che non ci si puo' saltare.
Ok, a parte i salti, vai a capire cosa intendono per uso improprio.
La stessa cosa se non sbaglio, c'e' scritta anche per quelle da DH.
Eppure loro stessi quando fanno i video di presentazione, fanno vedere biker che saltano a destra e a manca....e in un certo senso ti autorizzano a fare altrettanto.
Poi, magari fai un salto, ti si apre il telaio in due....e son caxxi tua.
Sarebbe come dire, nell'MX non puoi saltare...

Ripeto, non so dove sta la ragione.
secondo me ci vorrebbe un po' piu' di chiarezza su alcuni punti.
E penso anche che gli errori di valutazione ci siano da entrambe le parti(biker/casa madre)

Perfettamente d'accordo con te cmq che su un telaio del genere, qualche protezione e' d'obbligo( e non solo su telai costosi)o-o
:spetteguless:Anzi, io un telaio del genere avrei anche paura ad usarlo per bene....a meno che proprio me lo potrei permettere senza problemi, accollandomi tutti i rischi del caso, inclusi quelli della garanzia.
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
certo che sarebbe stato assai piu' semplice da un "gigante" come cannondale cambiare il carro in garanzia ( chiedetevi quanto possa costargli....)...
adesso il cliente sarebbe qua' soddisfatto a tessere le lodi di cannondale stessa e non a lamentarsi... ( giustamente...)
se mai fossi stato interessato ad acquistare una jekill questa esperienza mi farebbe guardare verso altri lidi......

Gigante o non gigante,i costruttori non sono qui a fare beneficenza. Ognuno è libero di indirizzarsi dove crede,nessuno ti obbliga ad acquistare nulla. La loro politica è questa,se ti sta bene la compri,se no cerchi altro,di certo ce ne sono millemila più flessibili in fatto di garanzie,e che propongono modelli altrettanto validi,c'è solo un piccolo particolare,non si chiamano Cannondale.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Gigante o non gigante,i costruttori non sono qui a fare beneficenza. Ognuno è libero di indirizzarsi dove crede,nessuno ti obbliga ad acquistare nulla. La loro politica è questa,se ti sta bene la compri,se no cerchi altro,di certo ce ne sono millemila più flessibili in fatto di garanzie,e che propongono modelli altrettanto validi,c'è solo un piccolo particolare,non si chiamano Cannondale.

hai qualche interesse in cannondale, ne possiedi delle azioni?
qua' non si tratta di fare beneficenza, se mi vendi un telaio da enduro e facendoci enduro si rompe tu me lo cambi perchè i miei soldi te li sei presi , non me lo hai regalato.....
e non ti inventi la -------ta della sassata...
spero di essere stato abbastanza chiaro.
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Vero,in realtà è un pochino diverso,nel senso che nel caso specifico di Cannondale,finchè vende così tanto,non sarebbe così semplice da sostituire per un negoziante...attualmente è un marchio di moda,da una certa immagine al negozio e vende tantissimo.

Avevo pensato anche a questo....non e' facile per un negoziante.
Leggendo questo forum, i casi di lamentela, sono sempre riferiti a marchi di "un certo peso".
Possibilmente, il piccolo marchio ha piu' interesse a farsi "un nome" e far passare questi casi con piu' facilita'.
Spero che siano casi isolati....perche ad un negoziante, non so quanto convenga magari vendere tot bici in carbonio di un noto marchio, e poi, dover pagare e sbrigarsi da solo queste faccende.
Forse incide anche anche la percentuale di vendite che ha quel negoziante...
se vende tanto, magari si ha un ochchio di riguardo per lui e i suoi clienti.
non saprei...
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
hai qualche interesse in cannondale, ne possiedi delle azioni?
qua' non si tratta di fare beneficenza, se mi vendi un telaio da enduro e facendoci enduro si rompe tu me lo cambi perchè i miei soldi te li sei presi , non me lo hai regalato.....
e non ti inventi la -------ta della sassata...
spero di essere stato abbastanza chiaro.

Nessun interesse,vendo altro,che tra l'altro con le garanzie non ha problemi.

Loro il telaio non te lo hanno regalato,ma se lo rompi tu perchè sei caduto,la responsabilità è tua,e non sono tenuti a sostituirtelo,(tra l'altro come diceva l'utente sopra gli hanno anche proposto la sostituzione al 50% di sconto e non sarebbero tenuti a fare nemmeno questo)ma comunque al giorno d'oggi se vuoi vai semplicemente su google digiti "garanzia cannondale" e ti escono una miriade di situazioni simili a questa,se ti sta bene la compri lo stesso in caso contrario guardi altro.
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Perche' e' obbligato dalla Legge?
Certo Impa, questo lo so benissimo.
Ed hai capito benissimo il senso del mio post, credo.

Perche', il produttore, che dovrebbe avere maggior responsabilita',(dato che costruisce lui il prodotto), se ne puo' lavare le mani senza problemi, e chi, invece lo rivende semplicemente, deve accollarsi tutti i problemi?

fino a che punto arriva la responsabilita' del venditore?

Non sono un legale, e ne capisco poco...anche se in famiglia c'e' ne qualcuno.(magari mi informo meglio sulla faccenda, per pura curiosita')
ma mi domando questo.
 

Classifica mensile dislivello positivo