Cube race one 2015. Scimmia risvegliata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
io ho provato a chiedere sconto o qualche omaggio visto che dovevo aspettare un pò per riceverla ma non c'è stato verso 1029 spedita.


Calcola che la spedizione di una bike altri la fanno pagare anche parecchio :il-saggi:
Bike Discount 69 euro e Canyon 50 euro.
Per cui 1029 spedita, rispetto ai 1099 del listino, lo considero un ottimo prezzo
 

vitto84

Biker superis
7/5/06
343
7
0
39
Pescara
Visita sito
Ragazzi a questo punto, dopo aver interpellato anche il mio biomeccanico, non ne sono ancora venuto a capo.
Vorre quindi sapere:

CHI DEI PRESENTI HA PRESO UNA TAGLIA 19"?????
POTETE DIRMI ANCHE ALTEZZA E CAVALLO??

Una volta raccolti questi dati vi farò altre domande....poi capirete dove voglio arrivare; tornerà utile a tutti i 19isti credo..
Grazieeeeee
 

leacim

Biker novus
5/11/14
22
0
0
Bergamo
Visita sito
Ragazzi a questo punto, dopo aver interpellato anche il mio biomeccanico, non ne sono ancora venuto a capo.
Vorre quindi sapere:

CHI DEI PRESENTI HA PRESO UNA TAGLIA 19"?????
POTETE DIRMI ANCHE ALTEZZA E CAVALLO??

Una volta raccolti questi dati vi farò altre domande....poi capirete dove voglio arrivare; tornerà utile a tutti i 19isti credo..
Grazieeeeee

Io sono 1,78 cavallo 85 ed ho preso la 19".
Il negoziante mi ha detto che per le mie misure il 19 cube è perfetto ed in effetti io mi trovo....anche se ancora non ci sono uscito.
 

vitto84

Biker superis
7/5/06
343
7
0
39
Pescara
Visita sito
Allora...per tutti coloro che hanno una 19 e quindi sono circa come me (1.80 x 86 cavallo) IL PUNTO È QUESTO.

A RIGORE L'ATTACCO MANUBRIO È MOLTO CORTO.
O meglio...; secondo le misure biomeccaniche esatte pur riuscendo facilmente ad impostare l'arretramento sella esatto rispetto al movimento centrale, pur essendo l'altezza sella regolabile perfettamente per la nostra altezza (con 86 di cavallo il cannotto sella è esattamente a meta della scala graduata stampata) e pur essendo l'orizzontale virtuale perfetto per noi......
mancano circa 5 centimetri tra il centro del manubrio e il centro anatomico della sella (che si trova li dove la sella è larga 72mm).
Allungare l'attacco manubrio di 50mm vuol dire portarlo a 140mm essendo l'originale da 90.....ma è follia pura.

DUNQUE LA BICI HA GEOMETRIE PERFETTE PER NOI....A MENO DI QUEI 5 CM....CHE CI FARANNO PEDALARE ABBASTANZA ERETTI COL BUSTO.
NESSUNO L'HA NOTATO? È NORMALE SECONDO VOI SU UNA 29 AVERE QUEI 5CM IN MENO?
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Allora...per tutti coloro che hanno una 19 e quindi sono circa come me (1.80 x 86 cavallo) IL PUNTO È QUESTO.

A RIGORE L'ATTACCO MANUBRIO È MOLTO CORTO.
O meglio...; secondo le misure biomeccaniche esatte pur riuscendo facilmente ad impostare l'arretramento sella esatto rispetto al movimento centrale, pur essendo l'altezza sella regolabile perfettamente per la nostra altezza (con 86 di cavallo il cannotto sella è esattamente a meta della scala graduata stampata) e pur essendo l'orizzontale virtuale perfetto per noi......
mancano circa 5 centimetri tra il centro del manubrio e il centro anatomico della sella (che si trova li dove la sella è larga 72mm).
Allungare l'attacco manubrio di 50mm vuol dire portarlo a 140mm essendo l'originale da 90.....ma è follia pura.

DUNQUE LA BICI HA GEOMETRIE PERFETTE PER NOI....A MENO DI QUEI 5 CM....CHE CI FARANNO PEDALARE ABBASTANZA ERETTI COL BUSTO.
NESSUNO L'HA NOTATO? È NORMALE SECONDO VOI SU UNA 29 AVERE QUEI 5CM IN MENO?



Occhio che il biomeccanico va benissimo per la bdc ma lascia il tempo che trova per una mtb :spetteguless:
Vorrei davvero vederlo un biomeccanico alle prese con una bike da enduro che castronerie tirerebbe fuori :smile:
Una mtb, oltre ad avere geometrie completamente diverse, ha anche un utilizzo completamente diverso.
E' normale pedalare più eretti su una mtb... a differenza invece che su una bdc.
Pensi forse di poter affrontare una discesa su un trail sdraiato su uno stem da 140 ? :smile::smile::smile::smile:

E' recente la testimonianza di uno al quale il biomeccanica ha fatto allungare lo stem da 70 a 120 su una full trail.
Dopo un'uscita è tornato di corsa allo stem 70.... esattamente come avevamo pronosticato quando ha raccontato della castroneria che aveva fatto :spetteguless:
 

vitto84

Biker superis
7/5/06
343
7
0
39
Pescara
Visita sito
Occhio che il biomeccanico va benissimo per la bdc ma lascia il tempo che trova per una mtb :spetteguless:
Vorrei davvero vederlo un biomeccanico alle prese con una bike da enduro che castronerie tirerebbe fuori :smile:
Una mtb, oltre ad avere geometrie completamente diverse, ha anche un utilizzo completamente diverso.
E' normale pedalare più eretti su una mtb... a differenza invece che su una bdc.
Pensi forse di poter affrontare una discesa su un trail sdraiato su uno stem da 140 ? :smile::smile::smile::smile:

E' recente la testimonianza di uno al quale il biomeccanica ha fatto allungare lo stem da 70 a 120 su una full trail.
Dopo un'uscita è tornato di corsa allo stem 70.... esattamente come avevamo pronosticato quando ha raccontato della castroneria che aveva fatto :spetteguless:

Ma infatti.....avevo scritto proprio che allungare l'attacco era follia...proprio per tutti i discorsi che hai detto tu.

Ma quindi alla fine della giostra la geometria giusta è quella che ha già la bici con attacco da 90?
quei 5cm in meno sono diciamo così fisiologici per la geometria di una 29 come la race one?
 

Chicco Erre

Biker superis
14/7/14
497
0
0
MB-LC
Visita sito
Allora...per tutti coloro che hanno una 19 e quindi sono circa come me (1.80 x 86 cavallo) IL PUNTO È QUESTO.

A RIGORE L'ATTACCO MANUBRIO È MOLTO CORTO.
...........A MENO DI QUEI 5 CM....CHE CI FARANNO PEDALARE ABBASTANZA ERETTI COL BUSTO.
NESSUNO L'HA NOTATO? È NORMALE SECONDO VOI SU UNA 29 AVERE QUEI 5CM IN MENO?

Dal basso della mia inesperienza mi permetto di dire che il biomeccanico ti dovrebbe aver misurato anche la lunghezza del tronco e delle braccia, a questo punto...
Anche se altezza e cavallo coincidono con altri utenti, credo che sia moooooolto difficile trovare le stesse misure esatte tra due persone diverse.
E qui si sconfina nella "bici fatta su misura ad personam" ...

Mia opinione personale, credo che i presunti centimetri in meno siano del tutto normali su di una 29'' con queste geometrie... provala, provala e provala... poi valuta sul campo!!
 

vitto84

Biker superis
7/5/06
343
7
0
39
Pescara
Visita sito
Dal basso della mia inesperienza mi permetto di dire che il biomeccanico ti dovrebbe aver misurato anche la lunghezza del tronco e delle braccia, a questo punto...
Anche se altezza e cavallo coincidono con altri utenti, credo che sia moooooolto difficile trovare le stesse misure esatte tra due persone diverse.
E qui si sconfina nella "bici fatta su misura ad personam" ...

Mia opinione personale, credo che i presunti centimetri in meno siano del tutto normali su di una 29'' con queste geometrie... provala, provala e provala... poi valuta sul campo!!

Si si, ovviamente il biomecc mi ha rilevato tutte le misure.
Il mio discorso di fare il paragone con gli altri bikers con la taglia 19" era dovuto al fatto che comunque, se uno ha stesso cavallo e altezza mia, sicuramente non potrà avere busto o braccia più lunghe di 5cm rispetto alle mie, o comunque non sarebbe la norma.

Concordo comunque sul fatto che la bici vada provata, cosa che ancora non ho fatto, e che i 5 cm che mancano possano essere semplicemente dovuti alla geometria intrinseca della bici.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ma infatti.....avevo scritto proprio che allungare l'attacco era follia...proprio per tutti i discorsi che hai detto tu.

Ma quindi alla fine della giostra la geometria giusta è quella che ha già la bici con attacco da 90?
quei 5cm in meno sono diciamo così fisiologici per la geometria di una 29 come la race one?



assolutamente si
Se vuoi avere la conferma confronta ad esempio le geometrie tra la Race One e la GC 6.9.
[url]http://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3640[/URL]
 

vitto84

Biker superis
7/5/06
343
7
0
39
Pescara
Visita sito
assolutamente si
Se vuoi avere la conferma confronta ad esempio le geometrie tra la Race One e la GC 6.9.
[url]http://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3640[/URL]

Scusami ma forse sono un pò rinco.....
le ho confrontate ma la 19 cube mi sembre in effetti tra la 18.5 e la 20 di canyon (tralsciando il fatto che ogni casa mette le quote che vuole sul grafico delle taglie).

Tu cosa hai notato a conferma del fatto che i 5cm in meno della cube sono fisiologici??
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Scusami ma forse sono un pò rinco.....
le ho confrontate ma la 19 cube mi sembre in effetti tra la 18.5 e la 20 di canyon (tralsciando il fatto che ogni casa mette le quote che vuole sul grafico delle taglie).

Tu cosa hai notato a conferma del fatto che i 5cm in meno della cube sono fisiologici??



Il tubo superiore Cube da 19 è di 600 + stem 90 = 690

Canyon:
taglia 18.5 590 + 80 = 670
taglia 20.0 610 + 90 = 700
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ma mi dici questo come conferma che anche canyon ha le stesse misure di cube??


E' difficile trovare due case che abbiano le stesse identiche misure.
In ogni caso la tua perplessità implicava il fatto di allungare lo stem perché, da centro sella a manubrio "mancavano 5 cm "

La sommatoria del tubo superiore e dello stem ( misura da centro sella a manubrio ) tra le due case è sostanzialmente la stessa.
Anzi Canyon è qualcosina più corta: se confronti tra la 18.5 C e la 19 Cube la GC è più corta di due cm.
 

vitto84

Biker superis
7/5/06
343
7
0
39
Pescara
Visita sito
E' difficile trovare due case che abbiano le stesse identiche misure.
In ogni caso la tua perplessità implicava il fatto di allungare lo stem perché, da centro sella a manubrio "mancavano 5 cm "

La sommatoria del tubo superiore e dello stem ( misura da centro sella a manubrio ) tra le due case è sostanzialmente la stessa.
Anzi Canyon è qualcosina più corta: se confronti tra la 18.5 C e la 19 Cube la GC è più corta di due cm.

Ok, avevo capito bene quindi.

Fondamentalmente quindi queste nuove 29 hanno geometrie che non collimano con i canoni previsti dal mio biomeccanico.

Il dubbio mi è venuto perchè tutte le altre misure che mi ha prescritto sono riuscito a rispettarle al millimetro sulla taglia 19; tutte tranne appunto distanza centro sella/manubrio.

Ma in effetti di fronte al fatto che, con tutte le quote perfette, mancassero 5cm su quella misura, neanche il biomeccanico ha saputo dirmi granchè, se non di adottare uno stem un pò più lungo (max 110), montarlo con angolo negativo e abbassarlo (dato che ora è tutto in alto, di solito lo abbasso a stagione iniziata).
Così facendo però, ho fatto uno studio con autocad, dovrei recuperare solo 2cm dei 5 che mancano.

Me la tengo così e la provo così....poi si vedrà...
 

Classifica mensile dislivello positivo