delusione nastro effetto mariposa!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


T.N.T. Furio

Biker superis
2/4/10
397
1
0
Livorno
Visita sito
ragazzi,ieri ho provato a montare il nastro effetto mariposa arrivato insieme al kit,allora,è praticamente impossibile sigillare tutto il cerchio perchè anche tenendolo tirato venivano grinze e rimaneva l'aria sotto(ho provato pure a prendere un pezzo di carta da pigiare sul nastro per evitare questo ma nulla!)gonfiato il tutto tiene l'aria,poi quando l'ho sgonfiato per mettere il caffèlatex e rigonfiato perdeva dal foro della valvola,smontando ho scoperto che la gomma sgonfiandosi aveva alzato il nastro in più punti!
addirittura preso dalla disperazione ho preso del nastro tesa telato,su di un cerchio cel'ho fatta ed è ancora gonfio da ieri,mentre l'altro è risuccesso la stessa cosa e quindi si è sgonfiato,parlo di cerchi mavic 313( se mi ricordo),che hanno una forma igniorante e quindi è difficile pure applicare il nastro!
ovviamente il cerchio è stato pulito con alchool e poi ripulito con acqu per levare i residui...
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
una volta steso il nastro monta un copertone + camera ,se puoi sarebbe meglio usare un copertonciono da 1'' im modo da poter gonfiiare a 5-6 atm
lasci cosi' una notte(o almeno 4-5 ore) e vedrai che le bolle sotto al nastro saranno sparite e il nastro avra' aderito perfettamente al cerchio:il-saggi:,poi procedi col tubeless:cucù:
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
una volta steso il nastro monta un copertone + camera ,se puoi sarebbe meglio usare un copertoncino da 1'' in modo da poter gonfiare a 5-6 atm
lasci cosi' una notte(o almeno 4-5 ore) e vedrai che le bolle sotto al nastro saranno sparite e il nastro avra' aderito perfettamente al cerchio:il-saggi:,poi procedi col tubeless:cucù:
Tutto giusto... aggiungo che, dato che a basse temperature i collanti hanno prestazioni inferiori, è meglio effettuare l'operazione di conversione dei cerchi (applicazione del nastro) in un ambiente con temperatura di almeno 18°C, ambiente in cui le ruote saranno state mantenute per qualche ora. Fatto questo, non ci dovrebbero essere problemi nell'uso sul campo, neanche a basse temperature.
 

T.N.T. Furio

Biker superis
2/4/10
397
1
0
Livorno
Visita sito
ok riproverò mettendo il nastro più strinto possibile e aderente e lo lascerò una notte a riposare a 3 atm!
grazie a mariposa che mi rinvierà in nastro(era stato bagnato dal caffèlatex!)
vi aggiornerò appena la mia influenza sarà scomparsa!
 

T.N.T. Furio

Biker superis
2/4/10
397
1
0
Livorno
Visita sito
buyone notizie,dopo aver tenuto 18 ore i cerchi con la camera insieme al nastro ho proceduto a gonfiarli da tubeless,beh all'inizio dopo il primo gonfiaggio e successivamente l'inserimento del caffelatex sfiatavano un pochino dal foro della valvola,ma dopo averle gonfiate a 3 bar e dopo averle scosse non hanno più perso vistosamente tranne la ruota anteriore ma si era abbassata di un 1.5 bar...direi che è ok?
per le guarnizioni aggiuntive essendo cerchi mavic le ho tagliate formando praticamente un rettangolo da aggiungere sotto alla valvola come da adattatore,anche perchè le ho fatte in modo tale che entrassero nel canale del cerchio!
vi tengo aggiornati!
e grazie ancora a mariposa che mi ha soccorso prontamente!siete inimitabili!
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
ciao furio , mi dici come hai fatto a sigillare le valvole ? io ho i mavic con foro grande e non so dove mettere le guarnizioni che fanno da adatatore . ciao
Ciao Michele, dobbiamo fare una guida fotografica per i cerchi Mavic con foro Schrader (proposito per il nuovo anno!). Nel frattempo:
- l'adattatore foro valvola che Mavic fornisce con i cerchi (quello in plastica nero, con un taglio su di un lato) può essere asportato o modificato. Se decidi di usarlo (aumenta la stabilità della valvola), con una lima, riducine l'altezza di 2-3mm e poi montalo;
- la rondella in gomma che trovi nella busta con le valvole va infilata sulla valvola fino ad andare a contatto con la sua base in gomma;
- infilata la valvola nel cerchio, la rondella piatta in metallo va infilata sulla valvola dall'esterno, e si interpone tra cerchio e ghiera di fissaggio;
- se la rondella in gomma interferisce con il tallone dello pneumatico (capita con i cerchi più stretti), puoi tagliare i bordi della rondella per lasciare maggiore spazio.
Se ci sono problemi, fammi sapere! :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

domenicozak#79

Biker superis
mah...io con lo yellow tape ho sempre reso tubeless le ruote in 2 minuti e senza tante coccole...
Sono in attesa di un kit completo mariposa acquistato da componentbike per modificare le ruote di un mio amico,spero proprio di non incorrere in problemi in quanto dopo aver modificato decine di ruote con lo stans yellow tape è la prima che volta che ho deciso di acquistare un prodotto diverso fidandomi di un prodotto italiano,però a leggere tutte queste difficolta temperatura ideale,camera d'aria x una notte.....
io con lo yellow ho sempre fatto pronti partenza e via
speriamo bene...

una volta steso il nastro monta un copertone + camera ,se puoi sarebbe meglio usare un copertonciono da 1'' im modo da poter gonfiiare a 5-6 atm
lasci cosi' una notte(o almeno 4-5 ore) e vedrai che le bolle sotto al nastro saranno sparite e il nastro avra' aderito perfettamente al cerchio:il-saggi:,poi procedi col tubeless:cucù:
 

ppino

Biker superis
8/11/09
439
5
0
62
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1- Trek Powerfly 9.9 ebike
Beh, io ho latticizzato due cerchi Mavic 717 con il nastro Mariposa senza badare a temperature e camere d'aria per le bolle. Qualche bolla si è formata, ma non ha influito sulla tenuta che è stata perfetta da subito: è uscito un pò di lattice dalla valvola ma niente dai raggi.
 

scala79

Biker tremendus
ciao furio , mi dici come hai fatto a sigillare le valvole ? io ho i mavic con foro grande e non so dove mettere le guarnizioni che fanno da adatatore . ciao


ciao ho convertito dei cerchi mavic crossride usando al posto del nastro una camera d'aria da 20 tipo bmx con valvola grossa(ovvio togli gli adattatori di plastica)...........dopo puoi usare il caffelatex per sigillare........
puoi trovare un video su you tube digita ghetto tubeless.....io su mavic ho risolto così.........
 

domenicozak#79

Biker superis
Il kit è arrivato 2 settimane fà e sopratutto il nastro non vale niente.
troppo rigido e quindi quando lo tiri per applicarlo non si riesce ad applicarlo per bene e senza bolle.
Per un lavoro che di solito faccio in mezzora (kittare un paio di ruote) con il nastro stans, c'ho messo 2 ore con il mariposa e non ci sono neanche riuscito,in quanto sfiatava dai nipples,fino a quando mi sono rotto,ho smontato il nastro acquistato x il mio amico ed ho utilizzato ilo mio.
Con gli ottimi risultati di sempre
Mi dispiace ma purtroppo ci sono rimasto deluso, ho letto di mettere la camera d'aria ,farlo stare una notte,ma sinceramente se con altri prodotti si fa tutto in mezzora ,non capisco xkè a parita di prezzo devo fare tutte quaeste magie,per fare un kit tubeless.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
dopo 3 tentativi ( e 3 rotoli a 12 euro l'uno :-( ) ho rinunciato a usare il nastro effettomariposa. troppo rigido e non aderente, non incola proprio.
premetto che ho eseguito una pulizia accurata, ho lasciato il nastro ad incollarsi con la camera per 1 giorno a 3 bar ma niente, al montaggio del copertone il nastro si sposta e sfiata. troppo rigido!! sono delusissimo.
ora sono passato al nastro americano, speriamo che tenga.
per il caffelatex invece non posso che elogiare il suo funzionamento! lo uso da 2 anni nelle ruote tubeless con copertoni per camera e funziona benissimo :-)
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
dopo 3 tentativi ( e 3 rotoli a 12 euro l'uno :-( ) ho rinunciato a usare il nastro effettomariposa. troppo rigido e non aderente, non incola proprio.
premetto che ho eseguito una pulizia accurata, ho lasciato il nastro ad incollarsi con la camera per 1 giorno a 3 bar ma niente, al montaggio del copertone il nastro si sposta e sfiata. troppo rigido!! sono delusissimo.
ora sono passato al nastro americano, speriamo che tenga.
per il caffelatex invece non posso che elogiare il suo funzionamento! lo uso da 2 anni nelle ruote tubeless con copertoni per camera e funziona benissimo :-)
Ciao, spiacente per la tua esperienza negativa.
Di che colore è il nastro? Quando/da chi lo hai acquistato? Che cerchi stai convertendo? Ti sembra da subito poco adesivo, oppure sembra aderire e poi invece si stacca?
Scrivimi l'indirizzo in MP!
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Ciao, spiacente per la tua esperienza negativa.
Di che colore è il nastro? Quando/da chi lo hai acquistato? Che cerchi stai convertendo? Ti sembra da subito poco adesivo, oppure sembra aderire e poi invece si stacca?
Scrivimi l'indirizzo in MP!

nastro color rosso / bordoux
larghezza 25mm
acquistato presso run and bike a como.

sembrava aderire ma poi non attaccava.

i cerchi sono axelrims, penso i dp20 ma non ne sono sicuro, sono gli originali della specialized pitch 2011
 

Patata962

Biker novus
29/5/13
5
0
0
33
www.facebook.com
anke io , buttato via due rotoli, niente da fare non attacca !!!!!!!!!
[


QUOTE=jimmy27;5936976]nastro color rosso / bordoux
larghezza 25mm
acquistato presso run and bike a como.

sembrava aderire ma poi non attaccava.

i cerchi sono axelrims, penso i dp20 ma non ne sono sicuro, sono gli originali della specialized pitch 2011[/QUOTE]
 

-Fabio-

Biker dantescus
12/7/10
4.708
19
0
47
Magnago
Visita sito
anke io , buttato via due rotoli, niente da fare non attacca !!!!!!!!!

non sei l'unico c'e' qualcosa che non va ........ ho appena smontato i miei DTSwiss ed il nastro si e' staccato

adesso ho usato un nastro molto molto particolare
spessore 16Micron resistente alla trazione e alle alte temperature ma cosa ancora piu' importante e' anti acido
tagliato a 22millimeri copre bene il canale
 

Patata962

Biker novus
29/5/13
5
0
0
33
www.facebook.com
non sei l'unico c'e' qualcosa che non va ........ ho appena smontato i miei DTSwiss ed il nastro si e' staccato

adesso ho usato un nastro molto molto particolare
spessore 16Micron resistente alla trazione e alle alte temperature ma cosa ancora piu' importante e' anti acido
tagliato a 22millimeri copre bene il canale



E IO PAGO !!!!!!!!!!!!!!!!
:nunsacci:
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
anke io , buttato via due rotoli, niente da fare non attacca !!!!!!!!!
Ciao Patata962, se leggi nella nostra sezione del forum, cerchiamo di non lasciare mai nessuno "a piedi"...
Mi descrivi il nastro? Colore, larghezza, dove e quando l'hai acquistato.
Come avevi preparato la superficie di incollaggio? Hai pulito con alcool o diluente.. o altro? A presto!
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
non sei l'unico c'e' qualcosa che non va ........ ho appena smontato i miei DTSwiss ed il nastro si e' staccato

adesso ho usato un nastro molto molto particolare
spessore 16Micron resistente alla trazione e alle alte temperature ma cosa ancora piu' importante e' anti acido
tagliato a 22millimeri copre bene il canale
Ciao Fabio, che nastro Effetto Mariposa avevi utilizzato? Fammi sapere!
 

Patata962

Biker novus
29/5/13
5
0
0
33
www.facebook.com
Ciao Patata962, se leggi nella nostra sezione del forum, cerchiamo di non lasciare mai nessuno "a piedi"...
Mi descrivi il nastro? Colore, larghezza, dove e quando l'hai acquistato.
Come avevi preparato la superficie di incollaggio? Hai pulito con alcool o diluente.. o altro? A presto!


ciao effettomariposa, dunque, cerchio sgrassato con alcool metilico puro, quindi non contaminato da coloranti e/O additivi ( e' il mio mestiere ), il nastro e' di colore verde , ne ho comprati a scanso di equivoci 2 larghi e 2 stretti da Gambacicli, se vi puo' essere utile ieri ho dovuto rismontare e anke quello piu' largo si e' staccato, preciso che a scanso di equivoci e al solo fine di curiosita' quello largo l'ho usato su un'altro cerchio e sgrassato con comunissimo alcool da supermercato, ma... niet medesimo risultato .. SI STACCAAAAAA disponibile ad ulteriori comunicazioni :[email protected]
 

Classifica mensile dislivello positivo