1a VALSERIANA MARATHON BIKE

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vanos

Biker novus
12/4/11
27
2
0
mi
Visita sito
Buongiorno a tutti

Vi aspettiamo per la 1a edizione della VALSERIANA MTB MARATHON

La prima edizione della VALSERIANA MTB MARATHON attende i bikers più competitivi e agguerriti per un percorso di 78 km con 3000 mt di dislivello.
Paesaggi immersi nella natura delle Prealpi Orobie, salite, single tracks e discese adrenaliniche.
Metti alla prova il tuo allenamento in questa gara epica, una prima edizione che ti invoglierà a tornare e allenarti ancora di più.
Da non perdere anche il PERCORSO GRANFONDO con i suoi 52 km e 1800 mt di dislivello, alla portata di tutti.

mtbmarathon
Valseriana_mth16.jpg

Di seguito trovate il link per avere tutte le informazioni.

http://www.valseriana.eu/it/mtbmarathonhttp://www.valseriana.eu/it/mtbmarathon
 
  • Mi piace
Reactions: WILDERNESS MAN

Dave1984

Biker novus
10/8/12
6
0
0
39
Cazzano Sant'andrea
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Expert Carbon
Ciao a tutti il tracciato non é ancora segnato, lo faremo tra circa 15 gg. Comunque per il percorso corto é sicuramente fattibile per un appassionato di MTB con una preparazione discreta.
 

bon bon

Biker forumensus
1/4/05
2.048
0
0
46
Palermo/Bèrghem
Visita sito
scusate riporto su :-) ma sono interessato
Volevo sapere se per partecipare come cicloturista è necessario il tesseramento, il certificato medico o si fa un affiliazione giornaliera all'atto dell'iscrizione??
 

nico28

Biker tremendus
22/5/14
1.058
2
0
Lodi
Visita sito
Ho provato oggi il percorso della gara,mi ero scaricato la traccia del lungo e stamattina alle 7:30 stavo giá facendo il primo giro di pedale. Premetto che non ho mai girato in valseriana e quindi era tutto nuovo per me.
Inizio con l'anello che il sito da come 1800m di D+.
Pronti via si inizia subito a salire,bei ripidoni in parte cementati e in parte sterrati,li scaldi subito gambe e fiato. Qualche foto ricordo qua e la e si incrocia la strada "principale" che porta su al farno,li le pendenze diminuiscono. Si arriva presto allo sterrato che porta verso i prati in quota,molto bella la croce sul farno che si ha tempo di guardare salendo,visto che le pendenze sono praticamente nulle o quasi a questo punto del percorso. Pausa al rifugio in assoluta solitudine.Si scende e si scollina,parte da qui questo bel percorso inizialmente su terra, a chiazzi un po innevato ma si riesce a passare in sicurezza, esposto su un lato che poi diventa sassoso e qui c'é da stare parecchio in campana,diversi passaggi brevissimi su radici e sassi e poi ancora in mezzo allo smosso(se fosse stato tutto bello flow sarebbe stato un sentiero da sbavo!).velocitá controllata perche a sinistra si vede la scarpata. Si arriva giu ad un prato e qui non ho capito dove andasse la traccia che girava a sinistra ma gironzolando un po li a piedi non ho visto mezzo sentiero onestamente. Per raccordarmi alla traccia sono sceso da una strada a tornanti sterrati/cementati finendo poi a clusone. Li ripresa la traccia che ho dovuto rivedere ancora in un paio di pezzi,ho lasciato il paese alle spalle e sono andato verso parre,qui, appena attraversato il ponte sul serio della ciclabile,mi ritrovo con la traccia che sale ma anche qui, senza vedere sentieri....tutto prato in salita e basta...sto sulla strada e mi ricollego proprio in paese.
seguo ancora la traccia fino alle frazione dopo parre di cui non ricordo il nome,qui si "guada" un torrente secco e si spinge su la bici visti i gradoni di roccia infattibili in salita.li riperdo ancora la traccia ma qui colpa mia...mi sono accorto tardi del bivio perche avevo seguito il sentiero principale...andando ad istinto e a gps sbuco a ponte nossa,qui prima ciclabile e poi a sinistra inizia la mulattiera prima asfaltata e poi sterrata che con bella pendenza porta su ad un colle,li asfalto e poi ultimissimi km di discesa su sanpietrini.ancora un paio di km di piano/falso piano su asfalto e si torna al campo sportivo.
Io perdendo strada piu volte e dovendo farne di altre per raccordare alla fine ho fatto 60km contro i 52 del sito...mi lascia perplessa l'altimetria...qualle non dovrebbe essere diversa o meglio...cosi tanto...il sito dice 1800...il mio garmin segna 2300!
I punti alti li ho sempre trovati,quindi sono sicuro di non aver mai pedalato ne sopra no sotto come altitudine,ma tutta questa differenza non so da dove provenga.
In ogni caso percorso da vera mtb.non ho fatto anche il secondo anello perche non avevo tempo e poi avevo fastidio alle mani,visto che ho dimenticato a casa i guanti e in discesa é stata una sofferenza.
Si ha di tutto,guida tecnica sia in salita che discesa,bel panorama e oggi anche bella giornata,forse unica nota un po negativa il sentiero che scende dal farno troppo smosso per i miei gusti.
Vivamente consigliata una full!
La schiena vi ringrazierá
 

bon bon

Biker forumensus
1/4/05
2.048
0
0
46
Palermo/Bèrghem
Visita sito
Ho provato oggi il percorso della gara,mi ero scaricato la traccia del lungo e stamattina alle 7:30 stavo giá facendo il primo giro di pedale. Premetto che non ho mai girato in valseriana e quindi era tutto nuovo per me.
Inizio con l'anello che il sito da come 1800m di D+.
Pronti via si inizia subito a salire,bei ripidoni in parte cementati e in parte sterrati,li scaldi subito gambe e fiato. Qualche foto ricordo qua e la e si incrocia la strada "principale" che porta su al farno,li le pendenze diminuiscono. Si arriva presto allo sterrato che porta verso i prati in quota,molto bella la croce sul farno che si ha tempo di guardare salendo,visto che le pendenze sono praticamente nulle o quasi a questo punto del percorso. Pausa al rifugio in assoluta solitudine.Si scende e si scollina,parte da qui questo bel percorso inizialmente su terra, a chiazzi un po innevato ma si riesce a passare in sicurezza, esposto su un lato che poi diventa sassoso e qui c'é da stare parecchio in campana,diversi passaggi brevissimi su radici e sassi e poi ancora in mezzo allo smosso(se fosse stato tutto bello flow sarebbe stato un sentiero da sbavo!).velocitá controllata perche a sinistra si vede la scarpata. Si arriva giu ad un prato e qui non ho capito dove andasse la traccia che girava a sinistra ma gironzolando un po li a piedi non ho visto mezzo sentiero onestamente. Per raccordarmi alla traccia sono sceso da una strada a tornanti sterrati/cementati finendo poi a clusone. Li ripresa la traccia che ho dovuto rivedere ancora in un paio di pezzi,ho lasciato il paese alle spalle e sono andato verso parre,qui, appena attraversato il ponte sul serio della ciclabile,mi ritrovo con la traccia che sale ma anche qui, senza vedere sentieri....tutto prato in salita e basta...sto sulla strada e mi ricollego proprio in paese.
seguo ancora la traccia fino alle frazione dopo parre di cui non ricordo il nome,qui si "guada" un torrente secco e si spinge su la bici visti i gradoni di roccia infattibili in salita.li riperdo ancora la traccia ma qui colpa mia...mi sono accorto tardi del bivio perche avevo seguito il sentiero principale...andando ad istinto e a gps sbuco a ponte nossa,qui prima ciclabile e poi a sinistra inizia la mulattiera prima asfaltata e poi sterrata che con bella pendenza porta su ad un colle,li asfalto e poi ultimissimi km di discesa su sanpietrini.ancora un paio di km di piano/falso piano su asfalto e si torna al campo sportivo.
Io perdendo strada piu volte e dovendo farne di altre per raccordare alla fine ho fatto 60km contro i 52 del sito...mi lascia perplessa l'altimetria...qualle non dovrebbe essere diversa o meglio...cosi tanto...il sito dice 1800...il mio garmin segna 2300!
I punti alti li ho sempre trovati,quindi sono sicuro di non aver mai pedalato ne sopra no sotto come altitudine,ma tutta questa differenza non so da dove provenga.
In ogni caso percorso da vera mtb.non ho fatto anche il secondo anello perche non avevo tempo e poi avevo fastidio alle mani,visto che ho dimenticato a casa i guanti e in discesa é stata una sofferenza.
Si ha di tutto,guida tecnica sia in salita che discesa,bel panorama e oggi anche bella giornata,forse unica nota un po negativa il sentiero che scende dal farno troppo smosso per i miei gusti.
Vivamente consigliata una full!
La schiena vi ringrazierá

Grazie per le dritte! :celopiùg:
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Presente con la mia full BMC FS01...mi iscrivo domani sera...penso al corto in preparazione al Sella Ronda (anch'esso corto).
Fare il 1° Maggio il lungo mi sembra troppo presto...
 

Dave1984

Biker novus
10/8/12
6
0
0
39
Cazzano Sant'andrea
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Expert Carbon
Ciao a tutti, il percorso da sabato pomeriggio è interamente tracciato è pronto per essere provato. Ci scusiamo per i disagi avuti con i GPX sul sito che hanno subito diverse modifiche nel corso delle settimane a causa di problemi di autorizzazioni. Per quanto riguarda il dislivello deve esserci stato sicuramente un problema con il Garmin il giorno che lo abbiamo provato perché effettivamente i metri di dislivello sono circa 2200. Per la discesa dopo la prima salita come dice nico28 il sentiero a tratti é un po' smosso, ma comunque fattibile, contiamo nelle prossime edizioni di poter sistemare questo tratto di gara in accordo con le amministrazioni ed i privati. Arrivati al pratone chiamato Pianone, sulla sinistra è ben segnalato un sentiero che in mezza costa (single track) tutto pedalabile, porta ad una bellissima baita ( baita delle ortiche) e poi attraverso una mulattiera si scende verso il fontani de Sales. Ci auguriamo di avervi ai nastri di partenza per questa prima edizioni e siamo aperti ad ogni vostro prezioso contributo per poter fare meglio dalla prossima edizione.
 

Dave1984

Biker novus
10/8/12
6
0
0
39
Cazzano Sant'andrea
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Expert Carbon
Per la salita del percorso lungo, è una strada asfaltata che sale verso la valle Piana in località Gandino, una volta raggiunta la cima, si prosegue su una strada sterrata che porta al rifugio Malgalunga e poi attraverso una serie di sali scendi su strada sterrata si raggiunge la località Poiana, il paese di Peia, il paese di Leffe dal quale si ritorna al centro sportivo di Casnigo. Credo che l'anello finale sia la parte più bella a livello paesaggistico e ciclabile, sicuramente a chi opta per il percorso corto suggerisco di tornare in compagnia per fare l'anello sopra descritto.
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
ma quanti iscritti ci saranno?
Non mi sembra di "vedere" tanto entusiasmo...oltretutto la pagina facebook è ferma da giorni.
Che ci si trovi in quattro gatti?
Io la farò comunque, speriamo nell'organizzazione almeno
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
vista stasera su antenna 2 la presentazione..

secondo me per raggiungere il successo delle gare in trentino ecc..il giro deve passare ai piedi della Presolana e lasciare la media valle, si salva la zona malga lunga-farno
 

Brozz

Biker popularis
13/9/12
62
0
0
Como
Visita sito
speriamo perchè ora siamo in neanche 100 sul lungo e vorrebbe dire che ci si potrebbe anche sparare metà gara quasi da soli. Va bene che la faccio come test ma da solo un po' pacco.
 

Classifica mensile dislivello positivo