I reali vantaggi della 27,5"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
il vantaggio è che ci sono solo quelle ora e quindi comprerai quelle e bona...:celopiùg: il resto sono sempre le solite cose trite e ritrite.

Ho fatto questo post perchè dicendo sul post delle news che le 27,5 sono marketing mi son preso una mitragliata di voti negativi.
Bene, non sono uno che se la prende, voglio capire perchè finora avevo creduto di aver capito che le 27,5 sono 1 cm di diametro più grosse delle 26" e basta un copertone 2,25 rispetto al 2,0 per avere quella misura...
Ma a quanto pare qualcuno sa che reali vantaggi e svantaggi ci sono. Bè vorrei saperli, mi dicano quali sono...senza polemica! :spetteguless: :celopiùg:
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ho fatto questo post perchè dicendo sul post delle news che le 27,5 sono marketing mi son preso una mitragliata di voti negativi.
Bene, non sono uno che se la prende, voglio capire perchè finora avevo creduto di aver capito che le 27,5 sono 1 cm di diametro più grosse delle 26" e basta un copertone 2,25 rispetto al 2,0 per avere quella misura...
Ma a quanto pare qualcuno sa che reali vantaggi e svantaggi ci sono. Bè vorrei saperli, mi dicano quali sono...senza polemica! :spetteguless: :celopiùg:

Sono i soliti come sulle 29,migliore scavalcamento degli ostacoli,maggiore superficie di contatto = + trazione e tenuta in curva,il tutto senza avere la ruotona che crea difficoltà nello studio di telai sopratutto full ed è più facile fare una ruota leggera,ma robusta...
Sono un vantaggio spropositato vs le 26? no,un piccolo miglioramento come il telaio 10% più leggero ed altre ''finezze''.
Sono state buttate sul mercato per vendere e smuovere le acque? certo anche quello,visto che ormai non c'era più nessun grosso incentivo apparte i soliti piccoli aggiornamenti.

Un'altra novità che si portano dietro almeno nell'ambito am/en sono le geometrie con angoli sterzo sdraiati e angoli sella dritti che rendono i mezzi delle mini-dh pur restando ampiamente pedalabili,esistevano già da prima per alcuni modelli 26,ma ora sono quasi standard.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Bene, non sono uno che se la prende, voglio capire perchè finora avevo creduto di aver capito che le 27,5 sono 1 cm di diametro più grosse delle 26" e basta un copertone 2,25 rispetto al 2,0 per avere quella misura...

Boh, a me sembra che tra una ruota gommata 2.0 e una gommata 2.4 (1cm di raggio in più) ci sia una bella differenza.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Sono i soliti come sulle 29,migliore scavalcamento degli ostacoli,maggiore superficie di contatto = + trazione e tenuta in curva,il tutto senza avere la ruotona che crea difficoltà nello studio di telai sopratutto full ed è più facile fare una ruota leggera,ma robusta...
Sono un vantaggio spropositato vs le 26? no,un piccolo miglioramento come il telaio 10% più leggero ed altre ''finezze''.
Sono state buttate sul mercato per vendere e smuovere le acque? certo anche quello,visto che ormai non c'era più nessun grosso incentivo apparte i soliti piccoli aggiornamenti.

Un'altra novità che si portano dietro almeno nell'ambito am/en sono le geometrie con angoli sterzo sdraiati e angoli sella dritti che rendono i mezzi delle mini-dh pur restando ampiamente pedalabili,esistevano già da prima per alcuni modelli 26,ma ora sono quasi standard.

Si la pensavo e penso uguale sia sui vantaggi che gli svantaggi. Però se la cosa è minima, quindi minimamente percepibile, è pragmaticamente (mi fa nausea sta parola) e concretamente corretto dire che le 27,5 sono state fatte, e tolte le 26", per "maketing" o per un minimo cambiamento. Inoltre il cambiamento è percepibile? Quantificabile? :omero:
Le geometrie poi si possono variare anche senza quel cm della ruota...:spetteguless:

Boh, a me sembra che tra una ruota gommata 2.0 e una gommata 2.4 (1cm di raggio in più) ci sia una bella differenza.

Appunto. Quindi serve una 27,5 per avvertire questa differenza? Cioè, domanda diretta, te se ti dicessero che cambiando il copertone (40 €?) e il telaio (e cerchioni, varie centinaia di €) avresti lo stesso risultato, tu cosa cambieresti? Ovviamente il copertone. :idea:
Quindi se la differenza si poteva già creare...torniamo al "ma le 27,5 sono solo marketing". :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: 666 le demon

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Appunto. Quindi serve una 27,5 per avvertire questa differenza? Cioè, domanda diretta, te se ti dicessero che cambiando il copertone (40 €?) e il telaio (e cerchioni, varie centinaia di €) avresti lo stesso risultato, tu cosa cambieresti? Ovviamente il copertone. :idea:
Quindi se la differenza si poteva già creare...torniamo al "ma le 27,5 sono solo marketing". :il-saggi:
Questi discorsi non li capisco.

Le bici nuove le hanno sempre fatte, ogni anno usciva una bici che prometteva di essere migliore di quella dell'anno prima (e lo era effettivamente) anche prima che cambiassero il diametro delle ruote.

Qual è il problema? che vuoi una bici nuova da 26" e non hai abbastanza scelta?
Se no, cos'altro?
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
il discorso dei copertoni 2.4 su 26 vs 2.0 su una 27 hanno lo stesso diametro...non esiste,si deve paragonare perlomeno la stessa misura,personalmente ho messo a fianco Schwalbe Muddy Mary 2.35 da 26 e un Hans Dampf 2.35 da 27,5 e la differenza è palese...

Per il resto se ne vale la pena o no solo tu lo sai,io ho delle 26 che hanno appena 2 anni e me le tengo fino a quando diventano rottami,tanto venderle ormai se si trova qualcuno le vuole ''regalate'' perchè ora ci sono le 27 e dopo aver provato alcune 650b non mi hanno messo il tarlo di cambiare bici,pur notando dei piccoli vantaggi.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Ho fatto questo post perchè dicendo sul post delle news che le 27,5 sono marketing mi son preso una mitragliata di voti negativi.
Bene, non sono uno che se la prende, voglio capire perchè finora avevo creduto di aver capito che le 27,5 sono 1 cm di diametro più grosse delle 26" e basta un copertone 2,25 rispetto al 2,0 per avere quella misura...
Ma a quanto pare qualcuno sa che reali vantaggi e svantaggi ci sono. Bè vorrei saperli, mi dicano quali sono...senza polemica! :spetteguless: :celopiùg:
La differenza di diametro tra 26" e 27,5" però dovrebbe essere di circa 2,5 cm e non 1...
O sbaglio?
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Questi discorsi non li capisco.

Le bici nuove le hanno sempre fatte, ogni anno usciva una bici che prometteva di essere migliore di quella dell'anno prima (e lo era effettivamente) anche prima che cambiassero il diametro delle ruote.

Qual è il problema? che vuoi una bici nuova da 26" e non hai abbastanza scelta?
Se no, cos'altro?

Qual è il problema? Quello che se domani vado dentro i garage delle persone e cambio le bici da una 27,5 ad una 26 probabilmente non se ne accorgono. Cioè vorrei capire queste persone, questi MTBikers che rifiutano di credere che il 27,5 è marketing (per la maggior parte), le differenze reali che percepiscono tra la vecchia mtb e la loro nuova. Qualsiasi diametro ci sia. Le 29 hanno sostanziali differenze e sono riscontrabili da tutti ma dalle 27,5 e le 26 pare di no. O ti dicono "Sono minime ma ci sono". Ok, quindi? Non posso scrivere che è marketing perchè te hai camnbiato un telaio e dei cerchi per differenze minime?
E l'idiota sono io che scrivo che è marketing? :hahaha:
Quello è il problema.

il discorso dei copertoni 2.4 su 26 vs 2.0 su una 27 hanno lo stesso diametro...non esiste,si deve paragonare perlomeno la stessa misura,personalmente ho messo a fianco Schwalbe Muddy Mary 2.35 da 26 e un Hans Dampf 2.35 da 27,5 e la differenza è palese...

Per il resto se ne vale la pena o no solo tu lo sai,io ho delle 26 che hanno appena 2 anni e me le tengo fino a quando diventano rottami,tanto venderle ormai se si trova qualcuno le vuole ''regalate'' perchè ora ci sono le 27 e dopo aver provato alcune 650b non mi hanno messo il tarlo di cambiare bici,pur notando dei piccoli vantaggi.

Ma certo, quello voglio sapere, le differenze ci sono è chiaro altrimenti sarebbero gli stessi cerchioni e gli stessi copertoni. Quello che m'interessa sapere è: "Se guido la 26 e la 27,5 sullo stesso sentiero senza sapere quale guido mi accorgo di una sostanziale differenza o, a fine giro, ho delle sorprese?"
E certo, molti faranno come te, si terranno le 26 che hanno fino a demolirle...
La differenza di diametro tra 26" e 27,5" però dovrebbe essere di circa 2,5 cm e non 1...
O sbaglio?

Si, sulla carta sarebbero 2,5 cm ma in realtà non sono 27,5 (c'era un articolo di Daniel mi pare...qualche tempo fa) ma tipo 26,8 reali che corrispondono a 1,2 cm...circa. E la cosa diventa ancora più assurda, se permetti. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ci sono degli innegabili e reali vantaggi per chi le costruisce, distribuisce e vende.In un colpo solo hanno levato di mezzo tutto il parco mtb circolante (anche qualche 29ers ci ha rimesso nonostante dovevano essere la rivoluzione totale:smile:) imponendo alla gente di dover cambiare prima o poi tutta la bici e non solo il telaio (soldi a palate) giocando sul fatto che categoria "sportivo amatore di livello medio-basso" crede e si illude che l'ultima novità del mercato cambi qualcosa nelle sue mediocri prestazioni....È una peculiarità del maschio in genere essere sempre alla ricerca dell'oggetto di culto (quasi sempre inutile per se stesso) che tira in quel momento e gli strateghi del marketing lo sanno bene....Personalmente e anche se ci fosse qualche differenza reale (magari pure ci sarà benché minima e ai piu impercettibile) preferisco continuare ad investire su di me ed alzare i miei limiti fisici senza affidarmi ad un cm in piu qui e mezzo grado la:spetteguless:.
Sarebbe ora che la gente si svegliasse e cominciasse a ragionare con il proprio cervello senza farsi condizionare da tutto quello che gli gira intorno:celopiùg:
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Up ...bravoooo ..pedalo una stumpjumper full xc dal 99. L'altro ieri ho fatto un capitombolo giu da una vigna .(non era neppue il primo)..cosa devo fare??
Corro a comprare un 29" ......
Ha ah ah ha!! Meditate gente.... ...meditate
 

OBROC

Biker serius
13/7/14
218
0
0
Visita sito
Io sono possessore di una 26", a causa rottura telaio volevo riprendere sempre un 26 ma si trovava ben poco di accessibile alle mie esigenze. Ho dovuto prendere una 27,5 completa e penso ke la fifferenza nn ci sia quasi x niente.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Poi ....la roba nuova è sempre meglio della vecchia... nn ci piove.
Tasche permettendo, ogni sfizio appagato allunga la vita.

Questa è un affermazione valida in una società consumistica che perde di vista quelli che sono i veri valori esistenziali.Ci si illude che il possedere allunghi la vita o la renda migliore mentre la realtà è che siamo posseduti noi stessi da questo consumismo.Questi fenomeni usa e getta si basano su noti meccanismi viziosi: illusione-acquisizione- uso transitorio- disillusione-eliminazione e nuova acquisizione....Questo tipo di atteggiamento (indotto?) porta le persone a smettere di farsi domande sulla vera utilità delle cose e all'alienazione (vedi centri commerciali)facendo posto a personalità fittizie che comperano senza nemmeno piu porsi il problema se cio' che stanno facendo sia giusto o sbagliato.La soluzione sarebbe coltivare il modello dell' essere e ricominciare a dirigere noi stessi le scelte che facciamo nei confronti di ciò che ci circonda...
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Siamo off topic..
tuttavia condivido ...ma solo in parte.
Prova fare to-mi con una 500 del 67 e poi torni su una 500 del 14 ...poi mi dici!!?? Ti diro di più ..prendi la nuova 500, una di 4anni 100.000KM e una del mese scorso con 1000km. Fai la stessa casa e vedrai le differenze

Questo volevo dire.
Cordialita' a tt ..comunque la pensino.

Ps: la mia bici ha 15anni e la macchina classeA di 13
Capisci amme!
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Siamo off topic..
tuttavia condivido ...ma solo in parte.
Prova fare to-mi con una 500 del 67 e poi torni su una 500 del 14 ...poi mi dici!!?? Ti diro di più ..prendi la nuova 500, una di 4anni 100.000KM e una del mese scorso con 1000km. Fai la stessa casa e vedrai le differenze

Questo volevo dire.
Cordialita' a tt ..comunque la pensino.

Ps: la mia bici ha 15anni e la macchina classeA di 13
Capisci amme!

Se non hai fretta di arrivare va bene anche quella del '67.Poi al limite ci sono i treni ma se stai dietro a tutto quello che il mercato ti propone smetti di vivere.....Le 27.5 non erano necessarie ma lo sono diventate cosi come avere l'ultimo modello di auto che pero' costa 20.000€ e non piu 10 milioni....e per che cosa? Per andare piu veloce od essere un pò piu comodi? Questa è follia pura oltre ad essere un modello insostenibile sotto ogni aspetto...
 

Classifica mensile dislivello positivo