trek x-caliber 9 29"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Antani81

Biker novus
1/10/15
13
0
0
Visita sito
Ciao a tutti. Ho iniziato da poco in mtb, acquistando una trek x-caliber 9. Vorrei dei consigli su la sostituzione di alcuni componenti rispetto a quelli originali. Vorrei cambiare il manubrio originale con uno in carbonio. Migliorare la sella e zona attacco sella, e sostituire i pedali. Cosa mi consigliate ?

Grazie Mirco
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
Ciao a tutti. Ho iniziato da poco in mtb, acquistando una trek x-caliber 9. Vorrei dei consigli su la sostituzione di alcuni componenti rispetto a quelli originali. Vorrei cambiare il manubrio originale con uno in carbonio. Migliorare la sella e zona attacco sella, e sostituire i pedali. Cosa mi consigliate ?

Grazie Mirco

Se i cerchi sono TLR la prima cosa da fare, se non l'hai già fatta, è la trasformazione tubeless, valutare il tipo, peso delle coperture che hai ed eventualmente sostituiscile con qualcosa tlr. Costo circa 100€ se cambi anche le gomme.
Se non sono modificabili e cerchi e/o il tuo budget è maggiore, circa 300€ cambia anche le ruote con qualcosa di più leggero.
Però mi sento di chiederti una cosa prima di investire soldi in una bici che è una buona base per iniziare ma un domani sicuramente cambierai, vale la pena investire soldi in questa bici?
Salve due cose, la prima che il tuo rivenditore ti abbia fatto un posizionamento adeguato e che se fai modifiche estetiche perché ti piacciono fai bene!
Secondo me cambiare manubrio o altri pezzi che non siano le masse che ruotano ti darà pochissimo miglioramento, unica eccezione la sella perché se è scomoda è duro pedalare!
Spero di averti aiutato!
 

Antani81

Biker novus
1/10/15
13
0
0
Visita sito
Ciao Ragazzi. Grazie delle risposte. Le gomme e cerchi sono gia tubeless, quindi dovrei essere a posto. Valuterò un po' di cambiare la sella e pedali. Per il resto da quello che ho capito, non mi conviene. Investiro in futuro per una full usata buona, più performante e appagante esteticamente.

Grazie ancora Mirco
 

AmT2k10

Biker superis
15/10/14
424
7
0
27
Matera
Visita sito
Bike
TREK SuperFly 5 MY '15
Ciao Ragazzi. Grazie delle risposte. Le gomme e cerchi sono gia tubeless, quindi dovrei essere a posto. Valuterò un po' di cambiare la sella e pedali. Per il resto da quello che ho capito, non mi conviene. Investiro in futuro per una full usata buona, più performante e appagante esteticamente.

Grazie ancora Mirco

Non so quanto ti costi sostituire quei componenti, ma il ragionamento secondo me è quello, su una bici non proprio leggerissima, di guadagnare prima in termini di funzionalità.
Una sella con cui trovarsi bene è fondamentale, così come dei buoni pedali.
Se poi proprio vuoi migliorare qualcosa ,personalmente, spenderei prima soldi su altri componenti come Forcella e (per peso soprattutto) sulle ruote.
Per quanto concerne la forcella,infatti , passando ad una Reba ad esempio ci guadagneresti sia in termini di funzionalità che di peso.
Per le ruote invece, dato che come ti ha detto Billy sono masse rotanti, sono il primo componente sul quale avresti una sensazione di leggerezza in caso di aggiornamento.
Valuta bene però, a questo punto non so quanto ti convenga aggiornare perchè spenderesti , tra forcella e ruote la stessa cifra che hai speso per l'intera bike.
Un saluto
 

Classifica mensile dislivello positivo