montare serie sterzo semi integrata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Secondo me la barra è corta... ti serve una roba del genere e due chiavi adatte ai bulloni perchè quando vai a stringere quello sotto ti si gira se non lo tieni bloccato(chiaramente qui c'è una serie sterzo diversa dalla tua, ma il metodo è lo stesso):
P1020419_r_sm.JPG


P1020420_r_sm.JPG
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Fermo restando che se lo devi fare una sola volta, forse ti merita sbatterti poco e farlo fare al meccanico. Io mi sono autocostruito certi attrezzi come quello qui sopra perchè monto bici per passione, faccio manutenzione alle mie e a quelle degli amici e monto e smonto in continuazione...
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Questo sarebbe il giusto verso di tutti i componenti compreso l'orientamento?
Mi sa che il meccanico si avvicina :)

c2564371a66503d6d20cd6570958bd6f.jpg


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
grazie a tutti per l'aiuto e la pazienza!
si il cuscinetto in basso va capovolto, d'altronde altrimenti non entrerebbe nella calotta giusto? prima non avevo capovolto la calotta e quindi questa si è portata dietro il cuscinetto.

dall'immagine postata mi sembra di capire che le rondelle non entrano nel tubo sterzo, giusto? quindi quelle che ho preso sono piccole temo!

prendo appuntamento col ciclista.... :) :) :)
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Cmq, anche se non è proprio la tua serie sterzo, puoi seguire l'ordine riportato in questo documento:
http://www.fullspeedahead.com/wp-content/uploads/2014/07/Orbit-Z-Technical-Data-Sheet.pdf

adesso che l'ho stampato è più chiaro! dal telefono non capivo molto!

però adesso che ho messo insieme tutti i pezzi e le immagini, mi chiedo, a che serve la pressa? teoricamente è tutto incluso nelle calotte e queste hanno la svasatura che rimane fuori dal tubo della serie sterzo... cosa non ho capito?


comunque non mi resta che provare ed al primo tentativo storto, rinunciare mi sa! :specc:
 

thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
comunque non mi resta che provare ed al primo tentativo storto, rinunciare mi sa! :specc:

Senza offesa, ma mi sembra tu abbia poca dimestichezza con questo tipo di operazioni. Per carità, non che io sia un guru di meccanica, ma personalmente, quando non ho la certezza di saper fare correttamente un intervento sulla bici, preferisco farlo fare da un meccanico esperto, piuttosto che avventurarmi e fare dei danni. E siccome stiamo parlando del telaio della tua bici... io non rischierei.
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Figurati non mi offendo.
Ho chiesto in giro e mi è stato risposto che montare una serie sterzo non è un'operazione complicata. mi piace sperimentare e smanettare per imparare. se poi non riesco o ho dei dubbi mi fermo e lascio la mano guardando come fanno quelli esperti. il passo indietro lo faccio prima di far danni. però se non si fa così non si impara neanche, o no?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
il passo indietro lo faccio prima di far danni. però se non si fa così non si impara neanche, o no?

Certo, anche io faccio così sulla mia bici e ho fatto tante -------te. Ma solo coì si impara e si migliora.
E che mi sembri un po'... impulsivo e affrettato, tutto qui, sempre senza offesa eh! Lo so che gli attrezzi che hai comprato finora non costano tanto, ma prima di procedere documentati per bene su quello che ti serve, prendi un po' di misure, e poi vai in una buona ferramenta per comprare il materiale occorrente. ;-)
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.090
316
0
Visita sito
però adesso che ho messo insieme tutti i pezzi e le immagini, mi chiedo, a che serve la pressa? t

la pressa serve a far entrare le calotte nel tubo si sterzo e siccome sono messe a pressione bisogna spingere parecchio per farle entrare, a mano difficilmente ci riusciresti. la pressa serve appunto a spingere le calotte nel tubo srterzo, esercitando una pressione costante e facendole quindi entrare dritte, senza pericolo di danneggiare la calotta o il telatio

guarda questo video https://www.youtube.com/watch?v=E7als88rEmM
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
la pressa serve a far entrare le calotte nel tubo si sterzo e siccome sono messe a pressione bisogna spingere parecchio per farle entrare, a mano difficilmente ci riusciresti. la pressa serve appunto a spingere le calotte nel tubo srterzo, esercitando una pressione costante e facendole quindi entrare dritte, senza pericolo di danneggiare la calotta o il telatio

guarda questo video https://www.youtube.com/watch?v=E7als88rEmM

immaginavo....

mi guardo il video grazie!
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Figurati non mi offendo.
Ho chiesto in giro e mi è stato risposto che montare una serie sterzo non è un'operazione complicata. mi piace sperimentare e smanettare per imparare. se poi non riesco o ho dei dubbi mi fermo e lascio la mano guardando come fanno quelli esperti. il passo indietro lo faccio prima di far danni. però se non si fa così non si impara neanche, o no?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Corretto! Concordo assolutamente sul fatto che uno debba essere curioso di sperimentare e smanettare sulla bici perchè può tornare sicuramente utile per risparmiar soldi, per interventi d'urgenza mentre sei in giro o per conoscenza stessa del mezzo che si adopera. Io, come chiunque, quando ho iniziato a smanettare ne sapevo pochissimo... ora non dico d'essere un esperto ma una bici posso smontarla e rimontarla da capo a piedi senza far danni e senza perdermi, anche perchè ormai ho tutti gli attrezzi necessari. Ma prima di metter mano è importante sapere cosa si fa, e per arrivarci ci sono diverse opzioni:
- guardare prima qualcun'altro fare certe operazioni;
- studiarsi libri di meccanica della bici;
- guardare video di montaggio/smontaggio di bici e componenti;
- studiare le specifiche e le istruzioni di componenti scaricandole dal sito della casa che lo mette in commercio;
- avere gli attrezzi che servono.
Ti anticipo che per arrivare ad essere capaci di smontare e rimontare la bici per intero, e di farci la manutenzione, tocca farle tutte.... :-D ...e a volte qualche vitarella la spani :omertà: o qualche componente rischi anche di danneggiarlo(per ora a me non è mai capitato :medita: )... ma alla fine sono soddisfazioni e se puoi, ti consiglio di farlo nel tempo...

Comunque la serie sterzo non è una cosa difficile da montare... forse, se non hai la sensibilità derivante dall'esperienza, è più difficile regolarla a dovere che montarla...
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Hai perfettamente ragione!
premetto che intorno a me per fortuna ho un paio di persone che nell'emergenza mi possono dare una mano. e però appunto la voglia di cimentarmi c'è tutta.
Vorrei fare fin dove arrivo da sola e poi dove non arrivo vado dal ciclista (con cui ormai ho fatto amicizia) e lo guardo (come l'ho guardato quando ha messo i cavi e regolato il cambo che avevo montato io! :)

nel frattempo mi sto documentando: attraverso di voi che siete una risorsa incredibile, attraverso i libri ed attraverso le guide e youtube.
insomma piano piano voglio imparare, ma senza presunzione!

intanto sono riuscita a comprare tutti i componenti giusto (penso!) e non è poco!
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Certo, anche io faccio così sulla mia bici e ho fatto tante -------te. Ma solo coì si impara e si migliora.
E che mi sembri un po'... impulsivo e affrettato, tutto qui, sempre senza offesa eh! Lo so che gli attrezzi che hai comprato finora non costano tanto, ma prima di procedere documentati per bene su quello che ti serve, prendi un po' di misure, e poi vai in una buona ferramenta per comprare il materiale occorrente. ;-)

ma no sto andando con grandissima calma... il telaio ce l'ho da un mese almeno, poco dopo i componenti che mi mancavano, solo da lunedì gli ultimi (ho anche cambiato i componenti da 3x9v che avevo a quelli 3x10v). sono mesi che mi sto documentando, e per gli acquisti che per il montaggio.
 

Classifica mensile dislivello positivo