Frustrazione e posizione sella

Cosworth117

Biker superis
6/10/15
314
17
0
Palermo
Visita sito
Bike
Commencal AM Meta V4 Yellow Team 2017

Grazie. L'altra sera mi sono incontrato con i miei amici del gruppo, e abbiamo montato un attacco da 80mm (prestato fino al we) in positivo, con lo spessore più grande sotto. Il manubrio è stato regolato meglio, e di conseguenza anche le leve freno. Proverò tutto questo weekend. Ad un primo impatto la bici sembra essere più manovrabile, e comunque sono meno caricato in avanti (Es. I tornanti o le curve strette proprio non mi riuscivano, ad di là della mia inesperienza o dei pietroni in curva).

In ogni caso voglio togliere questo manubrio flat da 68mm, che per quello che faccio io è abbastanza scomodo. Passerò al Raser Full On della Funn... da 750mm o giù di lì, e rise 15mm. Per l'attacco, se va bene l'80mm con l'attuale manubrio, magari passo ad un 70mm.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Grazie. L'altra sera mi sono incontrato con i miei amici del gruppo, e abbiamo montato un attacco da 80mm (prestato fino al we) in positivo, con lo spessore più grande sotto. Il manubrio è stato regolato meglio, e di conseguenza anche le leve freno. Proverò tutto questo weekend. Ad un primo impatto la bici sembra essere più manovrabile, e comunque sono meno caricato in avanti (Es. I tornanti o le curve strette proprio non mi riuscivano, ad di là della mia inesperienza o dei pietroni in curva).

In ogni caso voglio togliere questo manubrio flat da 68mm, che per quello che faccio io è abbastanza scomodo. Passerò al Raser Full On della Funn... da 750mm o giù di lì, e rise 15mm. Per l'attacco, se va bene l'80mm con l'attuale manubrio, magari passo ad un 70mm.


ma di quella sella così arretrata prima di cambiare pipa e manubrio non ne vogliamo parlare?!? :spetteguless:

Sicuro che sia in quel modo impostata con il metodo del filo a piombo ginocchio-->metatarso del piede sul pedale?

Una curiosità, che taglia è quel telaio?

Il biomeccanico ti avrebbe detto che quel telaio è troppo grande per te e ti arretra così la sella?!?
 

Cosworth117

Biker superis
6/10/15
314
17
0
Palermo
Visita sito
Bike
Commencal AM Meta V4 Yellow Team 2017
ma di quella sella così arretrata prima di cambiare pipa e manubrio non ne vogliamo parlare?!? :spetteguless:

Sicuro che sia in quel modo impostata con il metodo del filo a piombo ginocchio-->metatarso del piede sul pedale?

Una curiosità, quanto hai esattamente di cavallo e che taglia è quel telaio?

Anche la sella abbiamo regolato... Era troppo arretrata. Magari il biomeccanico non ha fissato bene la vite, e la sella si è allentata. Non vedo altra soluzione ad un errore del genere.

Comunque il cavallo è 75. Il telaio è 16,5". Qui le misure: http://www.lombardobikes.com/e-bikes/item/171-sestriere-700-275
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Anche la sella abbiamo regolato... Era troppo arretrata. Magari il biomeccanico non ha fissato bene la vite, e la sella si è allentata. Non vedo altra soluzione ad un errore del genere.

Comunque il cavallo è 75. Il telaio è 16,5". Qui le misure: http://www.lombardobikes.com/e-bikes/item/171-sestriere-700-275


guardando le geometrie e il tuo cavallo la taglia è giusta a meno che tu non abbia un cavallo altissimo rispetto al busto e alle braccia

Tutti i tuoi problemi sono riconducibili sicuramente a tutte quelle impostazioni sballate che ti abbiamo indicato...
 

Cosworth117

Biker superis
6/10/15
314
17
0
Palermo
Visita sito
Bike
Commencal AM Meta V4 Yellow Team 2017
guardando le geometrie e il tuo cavallo la taglia è giusta a meno che tu non abbia un cavallo altissimo rispetto al busto e alle braccia

Tutti i tuoi problemi sono riconducibili sicuramente a tutte quelle impostazioni sballate che ti abbiamo indicato...

No appunto, semmai è il busto che proporzionalmente è più lungo del cavallo. Comunque la provo nel we.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito
...il problema è che se fai davvero discese serie e guidi in fuorisella , le spalle per forza di cose si abbassano e di conseguenza con leve inclinate così i polsi lavorano storti e di brutto , per quello che molti hanno fatto notare la cosa !

Anche secondo me. Quella posizione, al massimo, è buona quando si pedala in piedi o comunque in posizione molto avanzata... in pratica le leve sono posizionate per frenare bene quando non serve farlo :-)
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
Ragazzi, io sono uno dei nuovi amici "enduristi" di Cosworth117... u.u
Come ha scritto, ci siamo visti la scorsa sera e abbiamo modificato ciò che potevamo.
Nella sella l'arretramento era eccessivo. Con la prova del filo a piombo il fulcro del ginocchio coincideva con la pianta del piede, quindi avanzata e fatto coincidere con la parte anteriore del metatarso (come da regola).
Lui è alto 1.70m circa ma ha un cavallo di 75cm. Per la M di quella bici è un po' corto, infatti anche abbassando tutto in manubrio, arriva appena al livello della sella (e forse nemmeno).
Inoltre il bio gli aveva montato un attacco da 120 e non ci spieghiamo il perchè. Stava molto steso e abbiamo concluso fosse questa la causa dei dolori al collo.
Accorciato l'attacco e posizionato verso il basso sembra più equilibrato.
Inoltre il manubrio era montato col rise rivolto verso il basso... di fatto per impugnare omogeneamente le manopole doveva stare coi polsi non in linea con gli avambracci, quindi anche qui la causa del dolore ai polsi pare ovvia.
Al momento non abbiamo abbassato eccessivamente il manubrio per non stravolgere troppo... vedremo come andrà.

EDIT: le leve sono state rialzate di almeno una 40ina di gradi :D
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Inoltre il bio gli aveva montato un attacco da 120 e non ci spieghiamo il perchè. Stava molto steso e abbiamo concluso fosse questa la causa dei dolori al collo.
Accorciato l'attacco e posizionato verso il basso sembra più equilibrato.

Da quel che mi risulta, pare ci siano molti biomeccanici in giro che mettano in sella alla MTB come se dovessero metterti su una bici da corsa...

evidentemente questo era uno di quelli... mi faccio caso che non gli abbia cambiato anche il manubrio con uno di questi...
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
Da quel che mi risulta, pare ci siano molti biomeccanici in giro che mettano in sella alla MTB come se dovessero metterti su una bici da corsa...

evidentemente questo era uno di quelli...

Ma guarda, la cosa più strana è che io lo conosco, l'ho visto visto lavorare più volte e fino ad ora tutti più che contenti, anche mtbiker... Sinceramente non ho idea del perchè una messa in sella del genere.
Speriamo solo che ste modifiche risolvino qualcosa e non ci sia sfuggito nulla.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Da quel che mi risulta, pare ci siano molti biomeccanici in giro che mettano in sella alla MTB come se dovessero metterti su una bici da corsa...

evidentemente questo era uno di quelli... mi faccio caso che non gli abbia cambiato anche il manubrio con uno di questi...



Il giorno nel quale il mio lavoro va a rotoli, mi metto anch'io a fare il biomeccanico.😊😊😈
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Se volete mettervi in sella o capire perche' vi hanno messo in sella in un certo modo o discutere col biomeccanico quale potrebbe essere la migliore messa in sella per voi: bikefit.
uploadfromtaptalk1448547385287.jpg
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
170 e cavallo 75 significa che è un brevilineo, avrà anche le braccia corte, per questo gli ci vuole un telaio corto, il manubrio non va abbassato altrimenti non ci arriva e gli viene dolore al collo, se la taglia gli sta un po' grande, magari con lo stem da 80mm risolve.
La sella così arretrata viene quando ci si allunga troppo e per bilanciarsi si arretra il culo, cercando una posizione comoda che non troverà mai, e causando dolori al perineo.
Conosco la sensazione di quando non si trova pace con un telaio inadatto.
 

Cosworth117

Biker superis
6/10/15
314
17
0
Palermo
Visita sito
Bike
Commencal AM Meta V4 Yellow Team 2017
170 e cavallo 75 significa che è un brevilineo, avrà anche le braccia corte, per questo gli ci vuole un telaio corto, il manubrio non va abbassato altrimenti non ci arriva e gli viene dolore al collo, se la taglia gli sta un po' grande, magari con lo stem da 80mm risolve.
La sella così arretrata viene quando ci si allunga troppo e per bilanciarsi si arretra il culo, cercando una posizione comoda che non troverà mai, e causando dolori al perineo.
Conosco la sensazione di quando non si trova pace con un telaio inadatto.

Il prossimo telaio sarà un 15,5" (M): http://i.imgur.com/WLQzU3c.png

Dovrebbe andarmi
 

Classifica mensile dislivello positivo