Selle SMP Hell & Extra

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


blessyou

Biker popularis
12/12/14
45
0
0
Visita sito
[FONT=&quot]Ciao a tutti, abbiamo da poco preso la Hell (io) e la Extra (lei). Premetto che non abbiamo fatto il test delle ossa ischiatiche/and so on e non le abbiamo provate, ci siamo fidati del consiglio del nostro negoziante di fiducia …[/FONT]

[FONT=&quot]Abbiamo una trekking bike, e siamo usciti domenica scorsa per un giretto di 20km. Che dolore … le ormai famose ossa ischiatiche !!![/FONT]

[FONT=&quot]Ho letto che ci si deve abituare, che le selle SMP sono diverse dalle altre e sono studiate per il ciclista. Tutte belle cose, ma ci è venuto il dubbio se anche il nostro :quinonsp: si abituerà strada facendo[/FONT]

[FONT=&quot]Ho scritto questo post, non per un parere teNNico ma solo per sapere le vostre esperienze in termini di tempo/km/pomate ... per abituarsi :i-want-t:[/FONT]

[FONT=&quot]Grazie [/FONT]
:prost:
 

alfaluna

Biker popularis
8/12/14
82
0
0
Vittuone
Visita sito
Non conosco le selle menzionate, ma sto soffrendo anch'io con la Brooks...
che dovrebbe adattarsi con il tempo al mio fondoschiena.
Insisti un po' sennò fai come me:
Piano B ho una WTB Pure pronta in garage :spetteguless:
 

1971

Biker novus
10/9/14
19
0
0
Visita sito
Ho preso una smp hell, dopo tre uscite di assestamento e regolazioni varie durante le stesse uscite posso dirti che torno a casa dopo 3/4 ore e circa 60/70 km senza nessun dolore acuto e sopratutto nei giorni successive nessun dolore. A differenza della sella originale merida in salita quando sposto il peso in avanti la forma della hell mi permette di pedalare senza nessuna ripercussione alla prostata e al "ciccio" che non toccano x niente. In fine, prova ad usare un fondello al silicone invece della mediocre spugna.

merida big nine 900
 

blessyou

Biker popularis
12/12/14
45
0
0
Visita sito
Grazie ragazzi per le utili informazioni :-)

1971@ mi sai dire qualche marca di pantaloncini con il fondello al silicone?
Grazie, ciaio

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Grazie ragazzi per le utili informazioni :-)

1971@ mi sai dire qualche marca di pantaloncini con il fondello al silicone?
Grazie, ciaio

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Una marca..... Santini, per esempio.
Ricordati che la regolazione di una sella SMP va curata, ed è un po' particolare vista la forma , ma niente di eclatante comunque.
Metti in bolla la sella mettendo la bolla sulle gobbe della sella...da quella posizione puoi iniziare a regolare andando fino a 2.5cm verso il basso (riferito alla punta) oppure 1cm verso l'alto.
L'adattamento può richiedere un certo periodo di assestamento che varia da persona a persona, qualche centinaio di km....forse un po' meno ma siamo lì.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Grazie ragazzi per le utili informazioni :-)

1971@ mi sai dire qualche marca di pantaloncini con il fondello al silicone?
Grazie, ciaio

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Silicone? :nunsacci: Bi-Bike ha un ottimo fondello in microgel ed i pantaloncini costano davvero poco, parliamo di prezzi poco superiori a Decathlon (anzi, in alcuni casi persino inferiori, nonostante il super fondello e la buona qualità dei materiali).

Giusto per farti capire, io ho la salopette invernale con fondello in microgel che costa poco più di 83€, mentre quella di Decathlon con fondello in gel costa 71€, quindi parliamo di appena 10€ di differenza. Ebbene, mi metto la salopette Bi-Bike ed è una cosa superlativa, da lasciarsi tutto il giorno. Volendo prendere una seconda salopette per avere un cambio ho provato altro, e parliamo di prodotti di marca ben più blasonata, ma già appena indossati li ho ritolti perché non c'entrano niente. Sono arrivato alla conclusione...che aspetto l'anno prossimo, che magari faranno una nuova colorazione, così ne avrò due uguali, ma diverse :mrgreen:
 

Riffer

Biker novus
16/11/15
23
0
0
Visita sito
[FONT=&quot]Ciao a tutti, abbiamo da poco preso la Hell (io) e la Extra (lei). Premetto che non abbiamo fatto il test delle ossa ischiatiche/and so on e non le abbiamo provate, ci siamo fidati del consiglio del nostro negoziante di fiducia …[/FONT]

[FONT=&quot]Abbiamo una trekking bike, e siamo usciti domenica scorsa per un giretto di 20km. Che dolore … le ormai famose ossa ischiatiche !!![/FONT]

[FONT=&quot]Ho letto che ci si deve abituare, che le selle SMP sono diverse dalle altre e sono studiate per il ciclista. Tutte belle cose, ma ci è venuto il dubbio se anche il nostro :quinonsp: si abituerà strada facendo[/FONT]

[FONT=&quot]Ho scritto questo post, non per un parere teNNico ma solo per sapere le vostre esperienze in termini di tempo/km/pomate ... per abituarsi :i-want-t:[/FONT]


[FONT=&quot]Grazie [/FONT]
:prost:

Ciao, volevo chiederti come va con le SMP e quale mi consiglieresti tra la Hell e la Extra.
la prima la dovrei ordinare da internet , invece la seconda la posso prendere in negozio.
sono curioso anche di sapere se col tempo ti sei abituato alla sella e mi puoi dare qualche dritta in più
grazie:prost:
 

blessyou

Biker popularis
12/12/14
45
0
0
Visita sito
Ciao, volevo chiederti come va con le SMP e quale mi consiglieresti tra la Hell e la Extra.
la prima la dovrei ordinare da internet , invece la seconda la posso prendere in negozio.
sono curioso anche di sapere se col tempo ti sei abituato alla sella e mi puoi dare qualche dritta in più
grazie:prost:
Ti consiglio la Hell :i-want-t:

Il problema è che se continui ad usarla, ci fai l’abitudine e non la senti più e ne apprezzi la comodità …. Ma se fai passare un po’ di tempo, la sella la senti e ricomincia il “percorso” per riabituarti :nunsacci:

Ciao
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: mezzo

Riffer

Biker novus
16/11/15
23
0
0
Visita sito
capisco

il mio problema sono i colpi che prendo in discesa e nelle pietraie. ho idea che siano più questi continui traumi a crearmi problemi e dolore, che non il fatto di stare molto tempo in sella.

in questo senso mi consiglieresti cmq la Hell? (perché la Extra mi sembra più imbottita)

grazie mille ;)
 

Riffer

Biker novus
16/11/15
23
0
0
Visita sito
ho provato la Extra, e non mi son trovato per niente bene.scivolavo avanti e indietro di continuo. è una sella da passeggiata, da citybike non di più.
la hell mi sembra nettamente migliore ma ancora non l'ho provata bene. la zona in cui si poggia è un pò critica per le ossa, ma soprattutto non riesco a capire se si tratta di abituarsi e basta oppure se questo tipo di selle non va bene per me. ho la sensazione di preferire selle piatte sull'appoggio..

consigli?
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
La cosa importante per la scelta tra le due è la distanza delle ossa ischiatiche...la extra è un po' più stretta, mentre la hell è più abbondante.
La extra c'è anche in versione gel che si adatta bene al corpo, ma ripeto, la discriminante principale è la misura.
Fino a circa 12 cm la extra va bene, già verso i 13 è più indicata la Hell.
 

pepperelly

Biker serius
26/5/07
154
5
0
Casalborgone
Visita sito
Le mie sono larghe quasi 12... ho avuto una extra fino all'anno scorso sulla mtb e mi sono trovato bene, ora mi serve per la bdc... sono indeciso tra hybrid che è come la extra ma più leggera, la hybrid gel, o la well appunto... che dite?

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Se può servire a qualcuno ho provato sia la Trk,la extra al gel e a breve proverò la well...dal mio punto di vista la TRK è stata fantastica in fattore comodità (nonostante i suoi 16cm di larghezza),testata fin dal primo giorno per 4 ore e devo dire che non ho accusato nessun dolore alla parte ischiatica,la forma ergonomica è un qualcosa di fantastico ma la cosa che più mi ha colpito la forma della punta che pedalandoci restando in punta seduti non crea problemi,l'unico fastidio della sella Trk che la sentivo leggermente larga in mezzo le gambe e con i pantaloncini in spugna (un po datati) mi sfregava le cuciture mentre con i pantaloncini al gel ottima proprio...

la extra al gel (27,5x14cm)non capisco perché dopo un po di ore diventava duretta,risultando scomoda lievemente fastidiosa che poteva passare il fastidio muovendo avanti e indietro oppure alzandosi un po dalla sella,essendo più stretta della trk risulta perfetta per pedalare a lungo,nessun fastidio in mezzo alle gambe durante la pedalata,il telaietto (in acciaio) tende a cedere non mi ha convinto proprio,la hybrid normale dovrebbe avere le stesse misure della extra solo che ha il telaietto migliore (in acciaio inox AISI 304) e pesa 300gr...la well misura 28x14,4cm solo che pesa molto di meno 455gr della extra gel (la extra normale pesa 395gr) contro i 280gr della well in più ha il telaietto in acciaio inox AISI 304...poi vi farò sapere non appena proverò la well ;)

Ps:
parlo(per le selle provate)di fastidi lievi tollerabili,ovviamente scesi dalla bici nessun dolore o fastidio e tanto meno il giorno dopo...la sella originale della RR 8.1 mi atrofizzava i gioiellini a parte che essendo dura mi fracassava la parte ischiatica :omertà:

qui c'è il catalogo smp

http://www.sellesmp.com/smp4bike/images/stories/tour2016-ita/mobile/index.html#p=28
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Riporto la mia esperienza con tre selle SMP, una mia le altre di miei familiari.
Premetto che sono ciccio e grande di stazza:
- SMP Hybrid: piuttosto duretta, l'ho provata per un po' ma delle tre è la più scomoda
- SMP Extra Gel: il mio cucciolo (40kg) ci si trova bene, per me è più comoda della Hybrid ma non adatta a persone pesanti.
- SMP Plus: ok costa il doppio delle altre ma vale anche il doppio, una specie di divano per culi pesanti, buona anche senza fondello per non troppi km.

Se sei di taglia media ti consiglierei di guardare la SMP Pro.
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Ho la smp extra e mi sono trovato bene da subito, fino a 60km nessun problema, di più non ho provato.

Come pantaloncini ho i btwin 500 quindi niente di eccezionale .
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
dimenticavo peso 58,600kg
sia chiaro la parte curva è molto ergonomica e non da fastidio alle parti intime,prima ero anestetizzato con la sella di serie anche se avevo il fondello,ma con smp è una svolta,poi ovvio si cerca di trovare il miglior confort e conviene fare più prove con più uscite...parlano molto bene della gilde meglio ancora della lite209 costa sui 180€ però se ne vale la pena io ce li spenderei,ne guadagni tutta in salute ;)
ovviamente va fatta attenzione nel montaggio e per l'inclinazione usa una livella,ma credo che queste cose già le sai :)
 

Classifica mensile dislivello positivo