Specialized Enduro evo 2016

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albert-k

Biker popularis
4/7/08
48
0
0
Carnate
Visita sito
Ciao a tutti! sto cercando una bici per girare in bike park; giro spesso a Livigno e a Pila...finora ho usato una Rose Uncle Jimbo da enduro che ho venduto da poco perchè sostituita da una Haibike nduro xduro rx da 180 di escursione che uso nei giri pedalati...in passato ho avuto anche una demo 2014 che però mi è sempre sembrata poco agile (è una dh, chiaro)...giro in prevalenza su piste rosse ma ogni tanto mi concedo qualche nera e qualche drop altino (per me ;-) ) e salto...questa Specy potrebbe fare al caso mio ma non sono riuscito a trovare in rete alcuna prova; qualcuno l'ha provata e sa darmi qualche impressione? ne comprerei una usata, prezzo intorno ai € 1300...l'alternativa è una YT Tues nuova, la versione che costa € 2300 in alluminio.
Grazie in anticipo per i consigli!

Alberto
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti! sto cercando una bici per girare in bike park; giro spesso a Livigno e a Pila...finora ho usato una Rose Uncle Jimbo da enduro che ho venduto da poco perchè sostituita da una Haibike nduro xduro rx da 180 di escursione che uso nei giri pedalati...in passato ho avuto anche una demo 2014 che però mi è sempre sembrata poco agile (è una dh, chiaro)...giro in prevalenza su piste rosse ma ogni tanto mi concedo qualche nera e qualche drop altino (per me ;-) ) e salto...questa Specy potrebbe fare al caso mio ma non sono riuscito a trovare in rete alcuna prova; qualcuno l'ha provata e sa darmi qualche impressione? ne comprerei una usata, prezzo intorno ai € 1300...l'alternativa è una YT Tues nuova, la versione che costa € 2300 in alluminio.
Grazie in anticipo per i consigli!

Alberto

Se il Demo lo hai trovato poco "agile" vi sono molti fattori che hanno potuto concorrerci: Peso,taglia,avantreno pesante , ruote .
Se hai usato perlopiu' bici da enduro e vuoi maneggevolezza e agilita' , la Enduro Evo costituisce quanto di meglio in polivalenza , occhio a non esagerare con la taglia mantenendoti un pelino al di sotto ,cioe' mi spiego meglio, se sei in mezzo tra due taglie , preferisci la inferiore anziche' eccedere ,considera poi che un attacco manubrio corto ed a rise zero la fanno da padrone nella gestione del mezzo da parte tua.
 

albert-k

Biker popularis
4/7/08
48
0
0
Carnate
Visita sito
Ciao! il demo era una m, troppo piccola per me...era la versione base...il dubbio sulla evo è nella robustezza...come ho scritto ho cominciato a fare drop altini ( 2 m, non ridere ;-) ) quindi temo che la componentistica di una bici da enduro sia un po' al limite...della Yt Tues cosa mi puoi dire invece?
Grazie per l'aiuto!

Se il Demo lo hai trovato poco "agile" vi sono molti fattori che hanno potuto concorrerci: Peso,taglia,avantreno pesante , ruote .
Se hai usato perlopiu' bici da enduro e vuoi maneggevolezza e agilita' , la Enduro Evo costituisce quanto di meglio in polivalenza , occhio a non esagerare con la taglia mantenendoti un pelino al di sotto ,cioe' mi spiego meglio, se sei in mezzo tra due taglie , preferisci la inferiore anziche' eccedere ,considera poi che un attacco manubrio corto ed a rise zero la fanno da padrone nella gestione del mezzo da parte tua.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao! il demo era una m, troppo piccola per me...era la versione base...il dubbio sulla evo è nella robustezza...come ho scritto ho cominciato a fare drop altini ( 2 m, non ridere ;-) ) quindi temo che la componentistica di una bici da enduro sia un po' al limite...della Yt Tues cosa mi puoi dire invece?
Grazie per l'aiuto!

Perche' dovrei ridere? Io non mi permetto mai di ridere di nessuno .
Una Enduro Evo 2016? Specialized la presenta come
" bici con atteggiamento da DH",
in merito alla robustezza non penso sia da sottovalutare ,ha 180 di escursione al posteriore ed avendo una configurazione in monopiastra conserva una estrema agilita' rispetto ad una vera DH .
Se il Demo in taglia M dici che era piccolo ,questo dipende anche dalla tua altezza ...spesso una errata configurazione ti fanno mettere da parte un progetto che magari andava solo rivisto.
Ti noto di essere propenso verso la Yt Tues , probabilmente ti piacera' ed hai gia' fatto il pensierino di acquistarla.
Non ho esperienze su questo marchio per poterti offrire pareri.
Pero' ti faccio osservare che se ora hai una e-bike per i giri pedalati hai solo bisogno di una valida bici da utilizzare in Bike Park Quindi se hai gia' scelto , non ti resta che esaudire la "scimmia" che hai dentro di te. ;-)
 

albert-k

Biker popularis
4/7/08
48
0
0
Carnate
Visita sito
in effetti sono molto propenso per la YT; è il prezzo della Evo che mi attira...oggettivamente però sarebbe un doppione che rischia di non soddisfarmi appieno. Grazie ancora per i consigli!


Perche' dovrei ridere? Io non mi permetto mai di ridere di nessuno .
Una Enduro Evo 2016? Specialized la presenta come
" bici con atteggiamento da DH",
in merito alla robustezza non penso sia da sottovalutare ,ha 180 di escursione al posteriore ed avendo una configurazione in monopiastra conserva una estrema agilita' rispetto ad una vera DH .
Se il Demo in taglia M dici che era piccolo ,questo dipende anche dalla tua altezza ...spesso una errata configurazione ti fanno mettere da parte un progetto che magari andava solo rivisto.
Ti noto di essere propenso verso la Yt Tues , probabilmente ti piacera' ed hai gia' fatto il pensierino di acquistarla.
Non ho esperienze su questo marchio per poterti offrire pareri.
Pero' ti faccio osservare che se ora hai una e-bike per i giri pedalati hai solo bisogno di una valida bici da utilizzare in Bike Park Quindi se hai gia' scelto , non ti resta che esaudire la "scimmia" che hai dentro di te. ;-)
 

JP95

Biker popularis
26/1/17
85
7
0
Svizzera
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 II, Enduro expert e Norco two50
Io ho provato diverse volte la versione 2015 (26'') e posso dirti che ha poco da invidiare ad una DH, dalla sua ha piú maneggevolezza rispetto alla Demo vecchia (e di molte altre DH), anche se per me e le mie scarse capacitá di guida un po' di peso in piú della Demo infonde sicurezza.
Per la robustezza credo che non dovresti avere molti problemi, forse sarebbe consigliabile controlli e manutenzione un poco piú frequente... il proprietario di questa l'unica cosa che ha sostituito per usura/rottura sono stati i cerchi, ( che a mio parere di primo montaggio sono una schifezza su quasi tutte le bici) usandola quasi tutti i giorni come enduro e molti week end in park.
Te giá hai una per pedalare, devi decidere se per i percorsi che fai preferisci una bici leggera e scattante o una bici piú schiacciasassi....
 
  • Mi piace
Reactions: fcb

Classifica mensile dislivello positivo