Condropatia e MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


toniobr

Biker serius
19/1/14
169
19
0
Visita sito
Ognuno e' un caso a parte...io cammino solo se costretto ,mi fa male e mi si gonfiano le ginocchia.

Al contrarioin piscina non ho quel senso di pesantezza/oppressione e ,almeno x il morale , serve [emoji6]



Ma hai dolore a camminare? O solo quando scendi e sali le scale?
Un lavoro in isometria l'hai già fatto?
In piscina riesci ad utilizzare le pinnette per il nuoto in modo da fare un lavoro più di forza? (Me l ha consigliato il fisioterapista)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
Dopo un po che cammino tendono a gonfiarsi con relativo fastidio che peggiora se insisto
Lavori specifici ( no piscina ) li ho fatti quotidianamente x 9 mesi ma nessun risultato
..evidentemente non è un problema di semplice squilibrio
In piscina non piace usare le pinnette xche mi sembra di faticare meno e (a parte i crampi ai polpacci ) non mi da problemi ma preferisco senza pinne e senza tavoletta
 

toniobr

Biker serius
19/1/14
169
19
0
Visita sito
Che tipo di fastidi avverti? Io quando sono troppo seduto dopo ho una strana sensazione di rigidità tipo come se mancasse l'olio[emoji51] poi cammino tt scompare. Se faccio sforzi con piegamenti sui 90 gradi le ginocchia tendono a ginfiarsi. Se faccio tipo squat anche senza pesi sui 90 gradi oltre il gonfiore si presenta anche il dolore. Ultimamente nonostante abbia abbandonato del tutto la bici e sto allenando vasto mediale la situazione sembra peggiorare .. sto valutando di fare una visita da un terzo ortopedico perché fino ad ora i due che mi hanno visitato sono stati sempre superficiali e molto vaghi e dopo un anno non abbiamo risolto nulla ma solo momentanei lievi miglioramenti...alla fine solo illusione. Leggevo che le cause di una sinovite possono essere diverse anche batteriche e quando non curate correttamente divorano la cartilagine.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
Simile, sembra stretto in una morsa , soprattutto al mattino , quando si "scalda" un po passa ma se cammino troppo peggiora , tipico dei vecchi artrosici

Quando ho smesso x concentrarmi sugli esercizi sembrava anche a me di star peggio,cosi , dopo quasi 1 anno , perso inutilmente, ho smesso sta " riabilitazione" ed ho ripreso la bici

Finché fastidio/dolore sono sopportabili si va avanti...
 

toniobr

Biker serius
19/1/14
169
19
0
Visita sito
Simile, sembra stretto in una morsa , soprattutto al mattino , quando si "scalda" un po passa ma se cammino troppo peggiora , tipico dei vecchi artrosici

Quando ho smesso x concentrarmi sugli esercizi sembrava anche a me di star peggio,cosi , dopo quasi 1 anno , perso inutilmente, ho smesso sta " riabilitazione" ed ho ripreso la bici

Finché fastidio/dolore sono sopportabili si va avanti...



A novembre faccio intervento in artroscopia ginocchio sx. L intervento dura 5 min si individua la parte anomala con la telecamera e si lucida la cartilagine [emoji15] mi ha detto che il problema dipende dalla cartilagine che è diventata rugosa causa sovraccarico. Di solito si risolve con La fisioterapia ma a quanto pare soprattutto il sx non ne vuole sapere...vedremo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.156
970
0
bassa reggiana
Visita sito
A novembre faccio intervento in artroscopia ginocchio sx. L intervento dura 5 min si individua la parte anomala con la telecamera e si lucida la cartilagine [emoji15] mi ha detto che il problema dipende dalla cartilagine che è diventata rugosa causa sovraccarico. Di solito si risolve con La fisioterapia ma a quanto pare soprattutto il sx non ne vuole sapere...vedremo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
anche a me hanno "levigato" la cartilagine al ginokkio sx nel 2009.
non avevo grossi problemi neanche prima, ma ad oggi tutto ok.
ora però temo di avere bisogno per il dx, xchè correre o saltare è impensabile.
x fortuna a pedalare sto bene.
 

maumaumm

Biker serius
10/3/10
114
5
0
brescia
Visita sito
Ieri ho fatto 140 km con bici da corsa, e il ginocchio destro a cui avevano diagnosticato circa 7-8 anni fa gonartrosi va perfetto, è chiaro che non posso camminare oer più di 1,5-2 ore ma a me va benissimo così.
Penso che tra un po rifaccio un ciclo di trattamento con glucosamina, condroitina e MSM, che i medici dicono non faccia niente, ma con i quali io penso di essermi salvato.
Il bello che quando comincio a farlo, durata 2 mesi, 600 mg al giorno di glucosamina, il ginocchio comincia a duolermi e/o a bruciarmi un po', non forte, sensazioni che spariscono appena finito il ciclo di trattamento.
 

maumaumm

Biker serius
10/3/10
114
5
0
brescia
Visita sito
scusate, una domanda a tutti, ma c'è qualcuno che ha preso questi integratori che ho detto qui sopra, cioè con condroitina , glucosamina, che hanno avuto effetti positivi sulla condropatia ? non vorrei che i miei miglioramenti dipendessero da altro, peraltro non ho fatto nessuna altra cura per la mia condropatia, e non penso che sia un effetto placebo perchè il miglioramento c'è stato sicuramente
 

mirkostilli

Biker novus
26/10/17
1
0
0
45
Genova
Visita sito
Bike
Bianchi
Il prossimo mese dovrei operarmi al Galeazzi per una condropatia bilaterale rotulea. Il chirurgo mi parlava come possibile intervento le microfratture alla rotula ma mi dice che difficilmente tornerò in sella come prima.

Ho appena scoperto che c'è un trattamento nuovo che in teoria risolve tutti i nostri problemi, ed è una semplice iniezione di grasso prelevato dall'adome e trattato.

Si chiama Lipogems e in questo momento mi sto informando in quali centri lo fanno.

Da quanto ho appreso su diversi siti scientifici sembra questa infiltrazione rigeneri la cartilagine (a differenza di PRP e HA) e che risolva la gran parte dei problemi clinici (dolore e motricità) e permetta di tornare alla attività fisica.

Qui un video interessante di un medico del sacro cuore di Verona che parla dei risultati dopo due anni e più di 300 trattamenti effettuati:


Qualcuno di voi lo conosce questo trattamento, lo ha fatto?
 
Ultima modifica:

maumaumm

Biker serius
10/3/10
114
5
0
brescia
Visita sito
qua c'è un articolo del corriere, avevo sentito che lo facevano anche in un Ospedale di Monza o dintorni
http://corrieredibologna.corriere.i...azienti-una-nuova-terapia-2401230172287.shtml
testo copiato
BOLOGNA - Il Rizzoli arruola pazienti per sperimentare una terapia a base di cellule staminali per curare l’artrosi del ginocchio ed evitare (o comunque posticipare) l’intervento protesico. L’Istituto ortopedico partecipa infatti a un progetto europeo da 6 milioni di euro, Adipoa-2, il cui obiettivo è verificare che questo trattamento sperimentale risulti effettivamente efficace per i pazienti affetti da osteoartrite al ginocchio, più comunemente chiamata artrosi. «Dobbiamo trovare 15 pazienti ma per individuarli dovremo vederne almeno 200», spiega il professor Riccardo Meliconi,responsabile della Medicina e reumatologia del Rizzoli che coordinerà la sperimentazione.

Le caratteristiche che devono avere sono infatti ben precise. «Devono avere tra i 45 e i 70 anni d’età — prosegue il primario —, avere un’artrosi dolorosa a un solo ginocchio che deve essere gonfio, non avere una protesi nell’altro, non aver subìto operazioni o grossi traumi. E poi non devono aver fatto altri trattamenti endovena o punture di farmaci, infiltrazioni negli ultimi sei mesi, integratori come il glucosamina, non avere artrite oltre all’artrosi». La selezione sarà quindi rigorosissima, perché la sperimentazione sarà sotto il controllo di un’agenzia europea. I 15 pazienti del Rizzoli fanno parte di un contingente di 150, distribuiti nei 10 centri europei che partecipano al progetto (in Italia oltre al Rizzoli, che fa da capofila nazionale, c’è Padova). «Ad ognuno di loro saranno prelevate cellule staminali dal tessuto adiposo dell’addome — prosegue Meliconi —. Saranno spedite in una Cell factory in Germania che le lavorerà per 15 giorni per spedircele nuovamente. Appena arrivata, la siringa verrà iniettata nel ginocchio del paziente».

Verrà fatta una risonanza magnetica prima del trattamento, a un anno distanza e dopo due anni così da valutare tutti i cambiamenti. Questa è la seconda fase dello studio Adipoa, al quale aveva partecipato il Rizzoli, durante il quale erano stati identificati i principali meccanismi d’azione delle cellule mesenchimali (le staminali adulte) iniettate in modelli animali di artrosi. Un successivo piccolo studio su pazienti in Germania e Francia ha inoltre dimostrato la mancanza di effetti collaterali.

Da qui la decisione dell’Unione europea di finanziare la seconda fase. «Ed è l’unico progetto finanziato dall’Europa che segue criteri rigorosi», mette in guardia Meliconi. Cosa ci si aspetta? «Nel breve questo cellule staminali hanno una netta funzione immunosoppressiva, cioè diminuiscono l’infiammazione — conclude il primario —, si è visto infatti che agiscono sul menisco e sulle membrana sinoviale, il rivestimento interno dell’articolazione, che si infiamma e dà gonfiore. Vedremo se queste staminali si trasformano in cellule della cartilagine e aiutano a ricostruire l’articolazione».

Chi vuole partecipare alla selezione può chiamare il numero 051.6366947 dal lunedì al venerdì ore 15.30-17-30 o scrivere a [email protected].

24 gennaio 2017
 

mike_17

Biker serius
8/4/13
277
8
0
Visita sito
ciao ragazzi...spero tutto bene...a tutti..(ahahhahh)...qui i dolori ci sono ancora anche se non si capisce se inizia una certa , normale convivenza con essi oppure sembrano essere diminuiti....in veritá non l ho ancora capito....mi sa piu´di psicosomatico(ci spero) oppure, magari ...si dice....cazzo di dolori...vaffa....e non ci pensi piu´´´....ma per me ci sono sempre....oltre a delle strane infiammazioni da seduto in ufficio....adesso....la mia domanda e´....siccome l artrosi puo´durare anche 30 anni, questa lo é ? la diagnosi di artrosi non e´facile da fare...o meglio...dolore forte non vuol dire artrosi peggiore...anzi molte Volte e l inverso.........malattia di merda.......
 

mike_17

Biker serius
8/4/13
277
8
0
Visita sito
magari é artrosi femoro rotulea....comunque....io oltre a sofferenza femero rotulea vaga....a Volte o un dolore quasi come tagliente nella zona femoro rotulea mediale alta....spero di non sbagliarmi....anche perche´se si va verso il basso...si va verso la femoro tibiale....il taping...qualcuno lo USA.....mi piacerebbe indossorlo per vedere se i sintomi migliorano.....tutti i consigli sono ben accetti....un salutone a tutti....fratelli di una bruttissima sventura.....
 

maumaumm

Biker serius
10/3/10
114
5
0
brescia
Visita sito
Io invece trovo beneficio dai condroprotettori.
Certo....la cura dura almeno 30gg ma mi toglie il dolore .
Mi sono operato con trapianto di cartilagine 11 anni fa....niente runninng....ma x la bici tutto ok

Sent from my SM-G900F using MTB-Forum mobile app
scusa ma che condroprotettori prendi, cioè con quale contenuto ?
io prendo quelli con glucosamina (1200 mg /giorno per cura forte e 600 mg/giorno per mantenimento)e condroitina
 

maumaumm

Biker serius
10/3/10
114
5
0
brescia
Visita sito
Io invece trovo beneficio dai condroprotettori.
Certo....la cura dura almeno 30gg ma mi toglie il dolore .
Mi sono operato con trapianto di cartilagine 11 anni fa....niente runninng....ma x la bici tutto ok

Sent from my SM-G900F using MTB-Forum mobile app
Scusa ti sei operato di cartilagine 11 anni fa, dove ? al Rizzoli di Bologna ? ma il trapianto ha fatto effetto ? io ho "condromalacia di IV grado" , ho avuto in dicembre un "emartro" cioè versamento di circa 100 cc di sangue nel ginocchio che mi hanno tolto con una siringata, ho fatto iniezione di acido jaluronico ma forse da qualche parte fanno iniezioni di vere cellule staminali tipo prese dal midollo vertebrale e non Lipogems che mi sembra una cavolata.
Nessuno ha fatto iniezione di cellule staminali nel ginocchio ? Ho sentito che all'estero lo fanno, ma non so con quali risultati.
Una clinica di Kiev mi ha fatto un preventivo di iniezione di staminali prese dal midollo per 10.000 € , ma non mi assicurano che ricerescerà, quindi niente..
 

windfed

Biker extra
6/7/14
709
461
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
Scusa ti sei operato di cartilagine 11 anni fa, dove ? al Rizzoli di Bologna ? ma il trapianto ha fatto effetto ? io ho "condromalacia di IV grado" , ho avuto in dicembre un "emartro" cioè versamento di circa 100 cc di sangue nel ginocchio che mi hanno tolto con una siringata, ho fatto iniezione di acido jaluronico ma forse da qualche parte fanno iniezioni di vere cellule staminali tipo prese dal midollo vertebrale e non Lipogems che mi sembra una cavolata.
Nessuno ha fatto iniezione di cellule staminali nel ginocchio ? Ho sentito che all'estero lo fanno, ma non so con quali risultati.
Una clinica di Kiev mi ha fatto un preventivo di iniezione di staminali prese dal midollo per 10.000 € , ma non mi assicurano che ricerescerà, quindi niente..
Operato con ricostruzione di cartilagine x prelievo di cellule staminali... ginocchio Ok x molti anni... ora meno..
Credo sia ormai intervento di routine ...l'ho fatto anche al mio cane x la displasia...
Se vuoi info cerca Dott. Alberto Gobbi a Milano. Mi aveva operato nel 2007 quando avevo 46 anni....
 

Classifica mensile dislivello positivo