Tempo giusto per iniziare a "carburare"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Ciao a tutti, volevo portarvi il mio "problema"; sono un biker del fine settimana per impegni lavorativi) e faccio uscite che si aggirano intorno ai 30/40 km...ultimamente sto notando che le mie gambe prima di iniziare a girare veramente per bene impiegano 10/15 km. I primi km sono molto faticosi e sembro avere due mattoni anziché due muscoli; è una cosa normale?
Sembra quasi che prima che si formi il famoso acido lattico le mie gambe siano più pesanti del dovuto con un calo delle prestazioni sopratutto in salita. Il problema è che quando le mie gambe iniziano a girare, sono nella parte finale dei miei giri...come posso fare per far riscaldare il "motore" più velocemente?
Grazie
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.725
131
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Ciao a tutti, volevo portarvi il mio "problema"; sono un biker del fine settimana per impegni lavorativi) e faccio uscite che si aggirano intorno ai 30/40 km...ultimamente sto notando che le mie gambe prima di iniziare a girare veramente per bene impiegano 10/15 km. I primi km sono molto faticosi e sembro avere due mattoni anziché due muscoli; è una cosa normale?
Sembra quasi che prima che si formi il famoso acido lattico le mie gambe siano più pesanti del dovuto con un calo delle prestazioni sopratutto in salita. Il problema è che quando le mie gambe iniziano a girare, sono nella parte finale dei miei giri...come posso fare per far riscaldare il "motore" più velocemente?
Grazie
allenarsi più spesso,c'è poco da improvvisare.da un weekend all'altro,le gambe si dimenticano gli esercizi fatti...
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
allenarsi più spesso,c'è poco da improvvisare.da un weekend all'altro,le gambe si dimenticano gli esercizi fatti...

Quello che dici è opinabile in quanto io non ho parlato di difficoltà generale.
Ho detto che riesco a fare, o meglio a fare con meno difficoltà, tratti dopo aver pedalato per una decina di km...il mio "problema" è che le mie gambe ci mettono troppo a mettersi in moto, non è questione di allenamento
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.725
131
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Quello che dici è opinabile in quanto io non ho parlato di difficoltà generale.
Ho detto che riesco a fare, o meglio a fare con meno difficoltà, tratti dopo aver pedalato per una decina di km...il mio "problema" è che le mie gambe ci mettono troppo a mettersi in moto, non è questione di allenamento
sai,nel pieno della forma ,un agonista da freddo riesce a fare le fasi iniziali di una gara,10,20,30,40 min e oltre,a tutta a fc paurose.perche' sono allenatissimi.chi pedala solo nel finesettimana,x carburare ce ne mette...
 
  • Mi piace
Reactions: Reptilian90

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
se riesco a farmi una pedalatina anche in pausa pranzo, di circa 1 ora, non ho nessun problema, carburo dall'inizio. Quando per motivi di lavoro salto le pause pranzo e pedalo solo nel w.e. le gambe ci mettono molto di più a rodare....sopratutto se inizio da subito a pedalare alla mia velocità.
In questo periodo , nonostnate il ginocchio, esco spesso in pausa pranzo....ti assicuro che appena poso le chiappe nella sella le gambe "ricordano" immediatamente cosa devono fare e partono a 100.

Quindi si, l'iniziale difficoltà a carburare dipende proprio dal poco allenamento durante la settimana .....anche perchè il tuo cervello ricorda il momento in cui tu carburi e senti le gambe andare, quindi quando riprendi metti molta più attenzione al fatto che non stai andando come vorresti.
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
p.s.
ieri fatto giro bellissimo in salita sui colli senza però tornare morto a casa (per questione di tempo)....se oggi prendessi la bici ti assicuro che partirei a 1000
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
sai,nel pieno della forma ,un agonista da freddo riesce a fare le fasi iniziali di una gara,10,20,30,40 min e oltre,a tutta a fc paurose.perche' sono allenatissimi.chi pedala solo nel finesettimana,x carburare ce ne mette...
Per la mtb non so, ma di solito su strada gli agonisti, pre gara non fanno sempre un po' di rulli, proprio per scaldarsi e non partire a freddo? E più la tappa/gara è corta e impegnativa più si scaldano, tipo le crono...?
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.725
131
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Per la mtb non so, ma di solito su strada gli agonisti, pre gara non fanno sempre un po' di rulli, proprio per scaldarsi e non partire a freddo? E più la tappa/gara è corta e impegnativa più si scaldano, tipo le crono...?
si,i prof.noi amatori,nelle granfondo,entriamo in griglia il prima possibile x partire il più avanti possibile e ci rimaniamo immobili un'ora -un'ora e mezza...
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
bhe 15'/20' credo sia il minimo per fare riscaldamento (alta cadenza, rapporto corto), personalmente ci metto anche un'ora e più a raggiungere il plafond; dipende sia dal grado di allenamento, che dall'età (vedi metabolismo basale)
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Ciao a tutti, volevo portarvi il mio "problema"; sono un biker del fine settimana per impegni lavorativi) e faccio uscite che si aggirano intorno ai 30/40 km...ultimamente sto notando che le mie gambe prima di iniziare a girare veramente per bene impiegano 10/15 km. I primi km sono molto faticosi e sembro avere due mattoni anziché due muscoli; è una cosa normale?
Sembra quasi che prima che si formi il famoso acido lattico le mie gambe siano più pesanti del dovuto con un calo delle prestazioni sopratutto in salita. Il problema è che quando le mie gambe iniziano a girare, sono nella parte finale dei miei giri...come posso fare per far riscaldare il "motore" più velocemente?
Grazie

Se la risposta "devi allenarti di più" è opinabile, non vedo quale altra spiegazione potrebbe esserci... Se pedali sono nel fine settimana non puoi pretendere di andare a manetta appena partito.. Cosa puoi fare? Scaldati da solo prima di partire. Oppure fatti qualche km all'inizio del giro fuori sella cercando di portare a regime il cuore, senza aspettare la salita per farcelo andare.
Il famoso acido lattico NON dovrebbe formarsi per andare. Nel momento in cui si forma cominci ad inchiodarti....
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.725
131
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
@ Mengapino,oltre alle risposte che ti ho già dato,mi viene in mente anche un'altra cosa,che come influenza sul problema è sicuramente seconda a quello che dicevo,ma comunque ha la sua importanza.non è che con temperature sotto i dieci gradi mi esci con i pantaloncini corti?non so dove abiti.nella mia zona ultimamente ha iniziato a scaldare,ma solo dopo le 11 e anche se ho visto qualche volta i 25 gradi,le usci con pantaloncini corti rimangono come numero sulle dita di una mano.specialmente chi va piano,quindi non sente l'impatto dell'aria fredda alle alte velocità,anche con temperature freddine,tende a uscire corto,i muscoli ci mettono parecchio a scaldarsi....
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
@ Mengapino,oltre alle risposte che ti ho già dato,mi viene in mente anche un'altra cosa,che come influenza sul problema è sicuramente seconda a quello che dicevo,ma comunque ha la sua importanza.non è che con temperature sotto i dieci gradi mi esci con i pantaloncini corti?non so dove abiti.nella mia zona ultimamente ha iniziato a scaldare,ma solo dopo le 11 e anche se ho visto qualche volta i 25 gradi,le usci con pantaloncini corti rimangono come numero sulle dita di una mano.specialmente chi va piano,quindi non sente l'impatto dell'aria fredda alle alte velocità,anche con temperature freddine,tende a uscire corto,i muscoli ci mettono parecchio a scaldarsi....
No, ancora salopette invernale! Io ho fatto calcio per 15 anni e so cosa vuol dire stare a pantaloni corti con temperature anche molto più basse dei 10 gradi [emoji28]
Cmq ho capito che devo fare un periodo di riscaldamento prima di iniziare il vero giro, quindi rapporto agile e pedalata veloce per almeno 15/20 minuti...
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.303
1.759
0
Visita sito
Come dicevo, per quanto mi riguarda "carburare dopo un'ora" non ha senso. Il mio giro medio è di un'ora e mezzo - un'ora e 40, e i più lunghi sono di 2 ore e mezzo - 2 ore e 40.
E, dopo l'ora e mezzo, inizia la fase di calo. Questo è ovvio, non mi sono mai allenato su durate più lunghe.

Sul "freddo" (i primi 5-6 minuti) invece mi è sorto un problema. E' iniziato nell'autunno scorso, momento in cui ho avuto un peggioramento generale del rendimento.
Il rendimento generale in primavera ha avuto un po' di ripresa, anche se non ho ripreso la forma dell'anno scorso.

Questo problema dei primi minuti, però, permane. Quando parto da casa ho circa un Km di leggera salita (forse intorno al 2% - 3%), e l'ho sempre fatta sui 20 all'ora. Adesso, però, per fare questa velocità, vado in affanno. Le gambe non mi danno fastidio, ma il cuore arriva in fretta sui 150-155 e mi finisce il fiato.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Normale fisiologia: l'avvio di qualsiasi attività "aerobica" vede il corpo iniziare utilizzando il meccanismo anaerobico per i primi minuti, per poi passare al più efficiente meccanismo aerobico.

È il classico (e comunemente chiamato) "spezzare il fiato".

Il tempo necessario per passare dall'anaerobico all'aerobico varia da persona a persona.
 

Classifica mensile dislivello positivo