Punt Bassa Atesina e Dintorni - incontri,uscite & consigli

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


c3b8

Biker serius
ciao emaborsa, credo che la maggior parte di noi sia con bici full però non è escluso che qualche giro soft adatto anche ad una front salti fuori ;)

io sabato pomeriggio vado a farmi una pedalata, qualcuno che si vuole aggregare? pensavo di inaugurare la stagione con la discesa del sattelweg
 

emaborsa

Biker ultra
26/7/08
678
0
0
43
Bolzano
Visita sito
ciao emaborsa, credo che la maggior parte di noi sia con bici full però non è escluso che qualche giro soft adatto anche ad una front salti fuori ;)

io sabato pomeriggio vado a farmi una pedalata, qualcuno che si vuole aggregare? pensavo di inaugurare la stagione con la discesa del sattelweg

Diciamo che dipende che discese fate, spesso mi butto in sentieri che non sono adatti ad una front.
Sabato non lo so se ci sono...comunque qual'é il sattelweg?
 

dannyp

Biker serius
7/5/10
299
3
0
Bolzano
Visita sito
Ciao il Sattelweg e il sentiero 1a che scende da aldino fino alla zona industriale di ora, io lo avevo fatto con la front ma era più quello che ho spinto la bici di quello che ho fatto in sella

Grandeeee il famoso e punitivo Lahnweg :celopiùg: che se non sbaglio l'ultima volta tu lo avevi fatto pure con il bagnato vero? :smile:
nei prossimi weekend devo tornare a farlo magari aggiungendoci pure un bel denti di cavallo e un durer...
dobbiamo organizzarci per un uscita insieme :-)
 

c3b8

Biker serius
Ammetto che non l'ho mai fatto, ho dato uno sguardo e mi sembra che ci sia un pezzo molto ripido. Voi con la full lo fate in sella? Per andare su fate la vecchia ferrovia?

a salire di solito faccio la vecchia ferrovia fino all'altezza del ponte di aldino dove c'è un sentiero che scende fino al ristorante "al ponte" poi da li salgo su strada normale fino all'imbocco del sentiero che scende prima su sterrata larga, poi un pezzo di asfalto fino all'ultimo maso, da li si scende sul sentiero 1 prima ed all'incrocio sull'1a (occhio a non sabagliare che altrimenti ti ritrovi sul sentiero delle scalette di ora e di li in bici non si scende)
da quando comincia il ripido vero lo faccio praticamente tutto in sella tranne in due punti dove ci sono dei sassi molto stretti ed ho paura di picchiare con il movimento centrale o i pedali e quindi preferisco scendere piuttosto che rovinare la bici, il sentiero va fatto con il fondo asciutto altrimenti se è bagnato il fondo diventa come il sapone e non si sta in piedi tanto facilmente
 

emaborsa

Biker ultra
26/7/08
678
0
0
43
Bolzano
Visita sito
a salire di solito faccio la vecchia ferrovia fino all'altezza del ponte di aldino dove c'è un sentiero che scende fino al ristorante "al ponte" poi da li salgo su strada normale fino all'imbocco del sentiero che scende prima su sterrata larga, poi un pezzo di asfalto fino all'ultimo maso, da li si scende sul sentiero 1 prima ed all'incrocio sull'1a (occhio a non sabagliare che altrimenti ti ritrovi sul sentiero delle scalette di ora e di li in bici non si scende)
da quando comincia il ripido vero lo faccio praticamente tutto in sella tranne in due punti dove ci sono dei sassi molto stretti ed ho paura di picchiare con il movimento centrale o i pedali e quindi preferisco scendere piuttosto che rovinare la bici, il sentiero va fatto con il fondo asciutto altrimenti se è bagnato il fondo diventa come il sapone e non si sta in piedi tanto facilmente

Come immaginavo. lo hai già fatto quest'anno o è ancora troppo "pericoloso"? Pensavo di provare a farlo...
 

dannyp

Biker serius
7/5/10
299
3
0
Bolzano
Visita sito
Scusate sapreste consigliarmi un negozio "tosto" a Bolzano e/o dintorni che vende copertoni Maxxis?
Preferirei dare i soldi a qualche buon commerciante locale piuttosto che a Chain Reaction.
Grazie

Ciao a Bolzano so che c'è Camin che vende qualcosa di Maxxis però sono piu che altro gomme da xc, mentre ricordo che anche Sportler gli scorsi anni aveva qualcosa...altrimenti qui in zona puoi rivolgerti a Dangerzone a mezzolombardo
 

DIRT RIDER

Biker superis
21/8/07
303
58
0
Bozen
Visita sito
Ciao a Bolzano so che c'è Camin che vende qualcosa di Maxxis però sono piu che altro gomme da xc, mentre ricordo che anche Sportler gli scorsi anni aveva qualcosa...altrimenti qui in zona puoi rivolgerti a Dangerzone a mezzolombardo

Camin di sicuro ma l'ultima volta ho fatto fatica a trovare roba da 26, oppure anche Klammer (che ha un ampia gamma tra l'altro) ma i prezzi sono decisamente più alti.
lascia stare sportler.....

PS: danny, ho visto la tua nuova bimba da Camin....tanta robba!!!
 

DIRT RIDER

Biker superis
21/8/07
303
58
0
Bozen
Visita sito
scusate ragazzi, rispolvero il topic dei sentieri enduro intorno al roen\mendola\penegal, perchè mi sono trasferito ad appiano da poco e volevo battere di più la zona.
quali sono i più belli da fare sia a salire che a scendere?

mi ricordo che parlavate di un trail che dal roen torna a caldaro passando per una malga.:nunsacci: e dei denti di cavallo???
 

c3b8

Biker serius
Da appiano hai mille possibilità, molto bello è il trail che dalla mendola va a rifugio oltradige e da li scende a Caldaro, altrimenti sempre dalla mendola sali fino a cima roen e poi sul versante opposto scendi per passo Coredo e giù verso corona, termeno e Caldaro
So che ci sono anche vari sentieri che scendono dal penegal ma non li ho mai fatti, per quelli ti può aiutare dannyp
 

dannyp

Biker serius
7/5/10
299
3
0
Bolzano
Visita sito
PS: danny, ho visto la tua nuova bimba da Camin....tanta robba!!!

Grazieeee dobbiamo andare a farci un giro uno di questi weekend :-)
Comunque dalla Mendola come ti ha gia detto C3B8 puoi scendere dal rifugio oltradige fino a caldaro (uno di miei trail preferiti) oppure anche dopo il rifugio Mezzavia c'è un bellissimo trail con curvette strette che scende sempre a caldaro.
Invece zona penegal purtroppo non la conosco...so che ci sono vari sentieri ma non so aiutarti...quest'anno mi piacerebbe un po esplorare la zona.
Invece i denti di cavallo è un gran trail e partendo da Appiano ne vien fuori un bel giro serale...sali sul much (kreither sattel se non ricordo male) è la salita che collega campi al lago con laimburg e una volta in cima dove c'è l'unica casa c'è una forestale che sale, prosegui sempre in direzione Rosszaehne e una volta che inizi la discesa allo spiazzo tieni la sinistra sul sentiero mi sembra in direzione ora o termeno se non ricordo male.
Eventualmente prossima settimana ci può organizzare una sera per un uscita in compagnia
 

DIRT RIDER

Biker superis
21/8/07
303
58
0
Bozen
Visita sito
Grazieeee dobbiamo andare a farci un giro uno di questi weekend :-)
Comunque dalla Mendola come ti ha gia detto C3B8 puoi scendere dal rifugio oltradige fino a caldaro (uno di miei trail preferiti) oppure anche dopo il rifugio Mezzavia c'è un bellissimo trail con curvette strette che scende sempre a caldaro.
Invece zona penegal purtroppo non la conosco...so che ci sono vari sentieri ma non so aiutarti...quest'anno mi piacerebbe un po esplorare la zona.
Invece i denti di cavallo è un gran trail e partendo da Appiano ne vien fuori un bel giro serale...sali sul much (kreither sattel se non ricordo male) è la salita che collega campi al lago con laimburg e una volta in cima dove c'è l'unica casa c'è una forestale che sale, prosegui sempre in direzione Rosszaehne e una volta che inizi la discesa allo spiazzo tieni la sinistra sul sentiero mi sembra in direzione ora o termeno se non ricordo male.
Eventualmente prossima settimana ci può organizzare una sera per un uscita in compagnia

volentieri. ho pure una frontale nuova che fa giorno, per cui non temo le tenebre.
 

giaaan

Biker novus
11/9/08
43
0
0
Alto Adige
Visita sito
scusate ragazzi, rispolvero il topic dei sentieri enduro intorno al roen\mendola\penegal, perchè mi sono trasferito ad appiano da poco e volevo battere di più la zona.
quali sono i più belli da fare sia a salire che a scendere?

mi ricordo che parlavate di un trail che dal roen torna a caldaro passando per una malga.:nunsacci: e dei denti di cavallo???

Penegal 1: prendi il sentiero che parte dalla cima incrocia un po' di volte la strada asfaltata che sale. Parte alta abbastanza larga e veloce, la seconda metà stretta e più scassata; da un paio di anni sarebbe chiuso alle bici, magari da fare in periodi non frequentato da pedoni. Arrivi diretto al passo Mendola di fronte al piazzale della funicolare.
Penegal 2: una volta in cima continui qualche centinaio di metri lungo la cresta poi un sentiero in un prato in discesa e poi mulattiera ti porta fino alle Regole di Malosco. Da lì vai all'Orso Grigio e torni alla Mendola su asfalto (ehm...) oppure scendi ancora fino a Ruffrè e prendi una forestale che ti porta fino al passo (credo si chiami Sentiero Margherita)

Giro lungo al Roen: Passo Mendola -> Rif. Mezzavia -> Malga Roen (senza arrivare al Rif. Oltradige) -> Cima Roen con tratti a spinta -> in cresta fino alla Schwarzkopf in direzione Malga di Coredo -> alla sella Grauner Joch scendi verso la Val d'Adige -> forestale / sentiero -> Graun -> Alta Via di Termeno -> Alta Via di Caldaro -> Altenburg -> Caldaro -> risali con la funicolare a Passo Mendola
 

Melquiades38

Biker urlandum
22/3/11
581
0
0
Alto Adige
Visita sito
Ciao a tutti,

per il prossimo sabato, o quello successivo a seconda del meteo, vorrei fare un giro dalla Mendola al Roen e discesa a Caldaro: qualcuno dei locals sarebbe disponibile ad accompagnarmi?Magari si potrebbe concludere con un bel pranzo allo splendido Biergarten di Caldaro con birra pagata:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo