[Test comparativo] MDE Carve 6 vs Carve 7: 26 e 27,5 a confronto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
image.php

Quando Federico di MDE ci ha chiesto di provare il Carve, ci ha domandato se preferivamo testare il Carve 6 da 26" o il nuovo Carve 7 da 27,5". Si t... Continua la lettura...
 
  • Mi piace
Reactions: gasate and sbardj

luke.siren

Biker serius
25/9/12
199
5
0
Torino
Visita sito
Complimenti ancora una volta al buon Daniel per la recensione eccezionale. Personalmente ho un rapporto di odio-amore con le bici MDE. Ho avuto modo di provarne due: la Bolder di un mio amico e la Cudgel della mia ragazza (entrambe in taglia M sebbene io sia alto 1,85). La prima l'ho trovata impacciata in discesa ed estremamente pesante da pedalare in salita. La Cudgel invece è un missile in salita ed una saetta in discesa (tant'è che ho messo in crisi un mio amico con una Remedy). A cosa possono essere dovute queste sensazioni così contrastanti?
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.502
1.425
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Bel test, ci voleva...complimenti!
Io ho il carve 6, non ho provato il 7 ma concordo pienamente con la recensione riguardo il funzionamento della bici. Quando provai l'i-link in test bike mi innamorai del suo comportamento e me la comprai subito. In salita, stabile sullo scorrevole e impressionante sulle salite tecniche. In discesa col foxCTD e' bello plush e per i suoi 152mm da grandissime soddisfazioni, ottimo anche nei rilanci, inoltre, paragonato ad altri VirtualPivot e' un telaio bello rigido anche se non raggiunge i livelli di un monocross (come transition o nukeproof)
Personalmente la monto con una Marzocchi55 (160mm con steli da 35), visto le potenzialita' del mezzo, come detto dai tester non scenderei sotto un fox34...la revelation proprio non e' la sua forcella, va a castrare il mezzo, almeno che uno non ricerchi espressamente qualcosa di piu' tranquillo.
Infine con i 160 fissi davanti non ho avuto il bisogno di abbassare la forcella, solo in poche salite estremamente impegnative ho riscontrato perdita di aderenza all' anteriore costringendomi a caricare piu' del dovuto
 

slowman

Biker serius
22/4/09
101
7
0
Torino
Visita sito
Bike
Ibis
Aspettavo da una po' questo test... alla fine non ho resistito nell'attesa e ho comprato una Carve7!
Per adesso soddisfatissimo (da dire che l'ho allestita con i suggerimenti indicati nel test, fox da 34, ruote ZTR FlowEX)
 

mrhoffman

Biker superioris
18/8/10
923
0
0
Venaria Reale
Visita sito
Sono prezzi di listino...se hai un rivenditore in zona vedrai che te la porti a casa con un prezzo "onesto" per essere un telaio hand-made

Guarda... io sono della provincia di Torino, a 5 minuti di macchina da Settimo Torinese, però odio la politica del prezzo di listino poi ritoccato in vari modi... detto questo ormai l'acquisto l'ho fatto ed è quello in firma... Io credo che un'azienda italiana dovrebbe spingere i propri prodotti con prezzi (di listino) competitivi e magari ridurre gli sconti da mercanteggianti... non dimentichiamo che con 2000 € ti porti a casa un telaio IBIS SL mica pizza e fichi... :medita:
 

tOriO

Biker serius
29/11/07
216
0
0
Lugano
Visita sito
Bike
ma mia bici
Grazie per la recensione!

Il test Carve 6 vs. Carve 9 è stato il primo. Carve 6 vs. Carve 7 è qui. Scientificamente ora sarebbe interessante aggiungere due parole di comparativa Carve 7 con Carve 9.

Solo un idea non voglio scatenare le ire degli inferi. Si può prevedere che i vantaggi sul dritto e gli svantaggi in curva siano ancora più amplificati.
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Purtroppo chi fa enduro è sempre portato a valutare in ottica enduro e quindi verrà sempre fuori che la forcella da 160 è meglio.

Ma se ci limitassimo a valutarla per l'uso che è stata studiata non sarebbe meglio?

Mica tutti vanno a tuono in discesa.
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.502
1.425
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Guarda... io sono della provincia di Torino, a 5 minuti di macchina da Settimo Torinese, però odio la politica del prezzo di listino poi ritoccato in vari modi... detto questo ormai l'acquisto l'ho fatto ed è quello in firma... Io credo che un'azienda italiana dovrebbe spingere i propri prodotti con prezzi (di listino) competitivi e magari ridurre gli sconti da mercanteggianti... non dimentichiamo che con 2000 € ti porti a casa un telaio IBIS SL mica pizza e fichi... :medita:


Il tuo ragionamento di base e' corretto ma tutte le aziende, non solo nel campo bici, mettono un prezzo di listino per poi dare un margine di sconto
La stessa ibis SL di base costa 2300 e poi come dici tu la trovi a 2000, quindi il paragone non ci sta
Infine per tenere in piedi un azienda ci sono una marea di costi, se poi questa azienda si trova in italia....beh...vien da piangere
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Complimenti ancora una volta al buon Daniel per la recensione eccezionale. Personalmente ho un rapporto di odio-amore con le bici MDE. Ho avuto modo di provarne due: la Bolder di un mio amico e la Cudgel della mia ragazza (entrambe in taglia M sebbene io sia alto 1,85). La prima l'ho trovata impacciata in discesa ed estremamente pesante da pedalare in salita. La Cudgel invece è un missile in salita ed una saetta in discesa (tant'è che ho messo in crisi un mio amico con una Remedy). A cosa possono essere dovute queste sensazioni così contrastanti?

Il Bolder ed il Cudgel sono due monocross. Ho avuto modo di girare con il Bolder di un amico e ti posso assicurare che non ha nulla a che vedere con i due Carve o con altre bici I-Link. Carve e Bolder, pur avendo la stessa escursione, sono due bici estremamente differenti.

Purtroppo chi fa enduro è sempre portato a valutare in ottica enduro e quindi verrà sempre fuori che la forcella da 160 è meglio.

Ma se ci limitassimo a valutarla per l'uso che è stata studiata non sarebbe meglio?

Mica tutti vanno a tuono in discesa.

Personalmente cerco sempre di analizzare le bici per quello che sono, non per quello che vorrei che fossero.

La scelta di preferire una forcella da 34 alla Revelation su questa bici (tra l'altro scelta che condivide anche Federico di MDE) è dettata da due fattori:
- la pedalabilità in salita rimarrebbe pressochè invariata, sfido chiunque a sentire i 300g in più
- la performance discesistica del mezzo migliorerebbe

Nel complesso quindi si avrebbe una bici che sale allo stesso modo e scende meglio, per cui non vedo che controindicazioni possano esserci alla 34.
Soprattutto con le ruote più grosse, un pelo più di rigidità migliorerebbe la precisione in curva.

Tra l'altro molti Carve 6 vengono montati con la 36, ci sono diversi atleti che corrono in Superenduro con questo setup.
La scelta della 34 è a mio giudizio la migliore se si vuole un mezzo equilibrato e leggero. La Revelation è secondo me troppo poco per questo telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: williamwallace

Classifica mensile dislivello positivo