Cerchi in carbonio. Nipples che saltano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.559
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao
Sono possessore di una coppia di ruote Roval in carbonio da XC da 5 anni.
Volevo chiedere se a qualcuno capita che spesso saltino i nipples...
Almeno un paio ad uscita...
E' normale?...

Non le ho,ma comunque non è normale...mi sa che si è consumato un pò il carbonio e avendo gioco saltan fuori...ha le boccole il cerchio...:nunsacci:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.559
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Quindi che soluzione avrei???
Dovrei cambiarle?
Ogni uscita è un riportarle dal meccanico con costi...

Eh...bella domanda...il mecca che dice...mi sa che forse hai i cerchi alla frutta...ma ci sono le boccole per i nipples? Perchè al limite provi a sostituire quelle,se non le ha e i nippli ti si strappan fuori...mi sa che il carbonio è andato...ma parlo per supposizioni...se ci fai una foto da vicino del problema...potremmo fare altre valutazioni...onestamente non ho mai sentito di questi problemi...con quello che costano poi non dovrebbero averne...prova a sentire con una mail la Roval,mandando foto...un parere tecnico online non costa nulla...:celopiùg:
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Non ho ma sentito parlare che il carbonio si consumi sinceramente😰
Forse è più probabile un difetto del cerchio

Inviato utilizzando Tapatalk
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.031
509
0
Cremona
Visita sito
con cerchi carbon si possono arrivare a tensioni dei raggi molto importanti (specie se con raggi dritti)

i nippli in ergal, poi, hanno una minore rigidezza allo schiacciamento

una soluzione da provare è sostituire tutti i nippli (se in ergal) con nippli in ottone e magari aggiungere una rondella tra nipplo e cerchio, in modo da scaricare meglio la tensione del raggio

ci sono rondelle apposite (es. http://www.sapim.be/tools/washers ) oppure alcuni usano rondelle classiche per viti del 4, magari martellate per renderle coniche
 
  • Mi piace
Reactions: 200mm

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
ma saltano anche quelli cambiati? se si rompono solo quelli ''vecchi'' probabilmente sono ormai corrosi dal tempo,sopratutto se sono in alu 5 anni sono abbastanza per comprometterli...volendo quelli in ottone sono più duraturi,però pesano qualcosina in più se ti interessa.
 

SIMON73

Biker serius
31/12/11
121
15
0
LOMBARDIA
Visita sito
Saltano SOLO quelli vecchi...
Il fatto è che tutte le volte devo rifare il nastro e poi il liquido, oltre il costo della manutenzione...
Penso pure che ormai NON siano più in garanzia dato dall'utilizzo ormai fatto...
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.031
509
0
Cremona
Visita sito
Saltano SOLO quelli vecchi...
Il fatto è che tutte le volte devo rifare il nastro e poi il liquido, oltre il costo della manutenzione...
Penso pure che ormai NON siano più in garanzia dato dall'utilizzo ormai fatto...

a questo punto ti conviene tagliare la testa al toro e alla prima rottura rifare sostituire comunque tutti i nippli vecchi

per un nipplo o due che saltano io non cambiavo tutto il nastro ma lo foravo per rimuovere il nipplo e poi ci mettevo una pezza sopra
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Saltano SOLO quelli vecchi...
Il fatto è che tutte le volte devo rifare il nastro e poi il liquido, oltre il costo della manutenzione...
Penso pure che ormai NON siano più in garanzia dato dall'utilizzo ormai fatto...
Sono da cambiare tutti, su entrambe le ruote. Se i cerchi non hanno le bussole fatti montare nippli in ottone con rondella conica. I nippli in ottone sono più robusti, duraturi e economici. E per qualche decina di grammi meglio non montare quelli in ergal, che sono anche soggetti ad inchiodarsi.
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Ho il tuo stesso problema con le Roval carbon della Specy Expert .
Nessum problema invece con le Roval Carbon SL della Sworks .
L'impressione mia è che il carbonio delle ruote della Expert sia meno duro dell SL e le mie Hanno 1 anno e il problema non sono i nippli .
Secondo me si sfilano dal cerchio perchè il carbonio è tenero .
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Ho il tuo stesso problema con le Roval carbon della Specy Expert .
Nessum problema invece con le Roval Carbon SL della Sworks .
L'impressione mia è che il carbonio delle ruote della Expert sia meno duro dell SL e le mie Hanno 1 anno e il problema non sono i nippli .
Secondo me si sfilano dal cerchio perchè il carbonio è tenero .

come pensavo molto probabilmente hanno usato meno layers o incroci differenti
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.031
509
0
Cremona
Visita sito
Ho il tuo stesso problema con le Roval carbon della Specy Expert .
Nessum problema invece con le Roval Carbon SL della Sworks .
L'impressione mia è che il carbonio delle ruote della Expert sia meno duro dell SL e le mie Hanno 1 anno e il problema non sono i nippli .
Secondo me si sfilano dal cerchio perchè il carbonio è tenero .

una ragione in piu' per usare la rondella (anche se non sono facili da trovare per acquistarle)
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
una ragione in piu' per usare la rondella (anche se non sono facili da trovare per acquistarle)

Si ok , ma sta rondella non potevano mettergliela subito in origine .

Si tratta della bici di mia moglie che non arriva a 60 Kg E che non fa discese a bomba e i nippli dei raggi si sfilano dalla sede del cerchio come se fosse in plastica .
Le roval SL della mia invece nessun problema anche se sulla carta sono piu' leggere e si potrebbe pensare piu' delicate , e io peso 90 Kg e in discesa se posso , mollo .

E' proprio vero che c'è carbonio e carbonio :nunsacci:
 

Eremita90

Biker popularis
26/1/15
50
0
0
Visita sito
Il problema dei raggi che si allentavano dalla loro sede, sino a staccarsi, si è presentato anche sulle roval di un mio amico. le ruote tra l'altro avevano poco più di un anno, in quel caso era proprio la sede dei nipple sul cerchio ad essersi consumata, facendo prendere gioco al sistema raggio-nipple. Cmq per sua fortuna gli hanno cambiato l'intero set di ruote, almeno come assistenza non si può dire nulla...
 

Classifica mensile dislivello positivo