Scambiare forcella tra due bici di taglia diversa...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Vi chiedo questo,
ho due rockrider 9.2 identiche in tutto e per tutto.... Quella che utilizzo (la mia) è una taglia XL e monta una Magura Menja 130mm... quella ferma è invece una taglia L nuova di zecca e monta la stessa identica forcella.

Posso scambiare le due forcelle montando quella nuova al posto della mia (che ha 5 anni e manderò a revisionare) o ci sono problemi ? La forcella nuova avrà un tubo piu' corto essendo montata sa una bici di taglia inferiore ?

Se l'operazione è possibile, cosa mi serve per farlo ? e soprattutto posso farlo da solo ? (sinceramente non ho idea neanche di come togliere una forcella dalla mtb...)

Avete qualche link nel caso dove posso imparare ?

GRAZIE
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Vi chiedo questo,
ho due rockrider 9.2 identiche in tutto e per tutto.... Quella che utilizzo (la mia) è una taglia XL e monta una Magura Menja 130mm... quella ferma è invece una taglia L nuova di zecca e monta la stessa identica forcella.

Posso scambiare le due forcelle montando quella nuova al posto della mia (che ha 5 anni e manderò a revisionare) o ci sono problemi ? La forcella nuova avrà un tubo piu' corto essendo montata sa una bici di taglia inferiore ?

Se l'operazione è possibile, cosa mi serve per farlo ? e soprattutto posso farlo da solo ? (sinceramente non ho idea neanche di come togliere una forcella dalla mtb...)

Avete qualche link nel caso dove posso imparare ?

GRAZIE

potrebbe non essere possibile se quella nuova bici come sospetto ha il canotto tapered mentre quella più vecchia ha il vecchio canotto 1 1/8. x il resto se fossero invece identici.. tutto dipende da quanto son lunghi i relativi canotti e questo nessuno lo sà meglio di te visto che le hai tutte e due sotto gli occhi! quindi metro alla mano misure le 2 lunghezze e diametri dei canotti... se invece vedi che sfilando le forche le 2 hanno lo stesso canotto sei a cavallo!
x sfilare le forche... e il corretto rimontaggio,al di là di un bel cerca.. e troverai migliaia di post sull'argomento, basta dopo aver staccato la ruota e svitato le viti della pinza del freno, basta svitare e togliere la vite del tappo del canotto e allentare le 2 relative dell'attacco del manubrio x ritrovarti la forca libera che scende dalla sua sede. sfili tutto e se le serie sterzo son identiche non avrai problema ad invertirle altrimenti dovrai invertire anche la ralla della serie sterzo che vi è incastrata alla base del canotto x evitar di aver problemi di compatibilità con le 2 serie sterzo. nel rimontaggio dovrai prima di tutto seguire l'esatta sequenza dei componenti della serie sterzo precedentemente smontati e prima di serrare le 2 viti devi precaricare la vite del tappo in modo che la serie sterzo scorra bene senza giochi...poi serri bene le 2 vite col giusto serraggio! circa 5-6 Nm
ciauz
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Vi chiedo questo,
ho due rockrider 9.2 identiche in tutto e per tutto.... Quella che utilizzo (la mia) è una taglia XL e monta una Magura Menja 130mm... quella ferma è invece una taglia L nuova di zecca e monta la stessa identica forcella.

Posso scambiare le due forcelle montando quella nuova al posto della mia (che ha 5 anni e manderò a revisionare) o ci sono problemi ? La forcella nuova avrà un tubo piu' corto essendo montata sa una bici di taglia inferiore ?

Se l'operazione è possibile, cosa mi serve per farlo ? e soprattutto posso farlo da solo ? (sinceramente non ho idea neanche di come togliere una forcella dalla mtb...)

Avete qualche link nel caso dove posso imparare ?

GRAZIE
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=173408
diversi passaggi non ti riguardano
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
se invece vedi che sfilando le forche le 2 hanno lo stesso canotto sei a cavallo!

E se invece la forca nuova essendo su una bici di taglia piu' piccola ha il cannotto piu' corto ?
In questo caso che faccio ?


p.s. ma fatemi capire..ogni forcella prima di essere montata di norma viene segata ?...ed in quel momento sarà adatta solo per quella bici e nessun'altra ?
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
E se invece la forca nuova essendo su una bici di taglia piu' piccola ha il canotto piu' corto ?
In questo caso che faccio ?


p.s. ma fatemi capire..ogni forcella prima di essere montata di norma viene segata ?...ed in quel momento sarà adatta solo per quella bici e nessun'altra ?

non credo che tra L e XL ci sia una differenza abissale ma sicuramente c'è....quanti spessori hai sopra/sotto il manubrio?
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
non credo che tra L e XL ci sia una differenza abissale ma sicuramente c'è....quanti spessori hai sopra/sotto il manubrio?

A memoria non ricordo...daro' un'occhiata e vi farò sapere....

Ma nel caso il cannotto della forcella nuova sia piu' corto di quella vecchia cosa si puo' fare ?...
 

Devilman79

Biker serius
1/11/14
101
0
0
Portoferraio
Visita sito
A memoria non ricordo...daro' un'occhiata e vi farò sapere....

Ma nel caso il cannotto della forcella nuova sia piu' corto di quella vecchia cosa si puo' fare ?...

Esistono delle prolunghe da inserire nel canotto più corto ma, se è temporanea, non vale la pena spenderci soldi.

Scusa la domanda, ma non puoi adattarti ad usare la bici "L" nel frattempo che la forcella dell'altra è a revisionare?

Vincenzo.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
tutti della stessa misura?...se sì non dovresti avere problemi

Allora, ho provveduto a misurare.

E' tutto perfettamente identico nelle due bici tranne la lunghezza del telaio che nella XL ha 1 centimetro in piu' e misura 13 centimetri. Mentre il tubo del telaio nella L misura appunto 12 cm.

A questo punto ne deduco che il cannotto della forcella sulla bici piu' piccola è di 1 centimentro piu' corto, giusto ?

Alla luce di questo è impossibile dunque scambiare le due forcelle ? E anche se fosse possibile mi ritroverei con il manubrio 1 cm piu' basso, giusto ?




Un dettaglio dello sterzo :

 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Allora, ho provveduto a misurare.

E' tutto perfettamente identico nelle due bici tranne la lunghezza del telaio che nella XL ha 1 centimetro in piu' e misura 13 centimetri. Mentre il tubo del telaio nella L misura appunto 12 cm.

A questo punto ne deduco che il cannotto della forcella sulla bici piu' piccola è di 1 centimentro piu' corto, giusto ?

Alla luce di questo è impossibile dunque scambiare le due forcelle ? E anche se fosse possibile mi ritroverei con il manubrio 1 cm piu' basso, giusto ?




Un dettaglio dello sterzo :


si scambiarlo x possibile ma a sto punto, ti ritrovi il manubrio più basso di 1 cm
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ok, allora ci rinuncio, ho preso la XL apposta :-)

Sapete a proposito dove posso recarmi per far revisionare una forcella Magura ?...

al limite potresti trovare un attacco leggermente più angolato ma non sarebbe più uno scambio a costo zero....
ma in tutta questa storia una curiosità....a che ti servono 2 bici identiche seppur di taglia diversa? :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo