freni shimano BR-M395

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sgue

Biker novus
Ciao ragazzi sono nuovo e per diventare veramente uno di voi ho bisogno di una nuova bici. Mi sto guardando in giro e la maggiorparte delle bici interessanti montano dei freni shimano BR-M395, devono essere appena usciti e non trovo nessuna informazione a riguardo. Non è che qualcuno di voi ne sa qualcosa o sa più o meno dirmi se sono buoni. l' unica che non li monta tra quelle che ho visto è la rockrider 8.1 (per farvi capire la fascia di prezzo) che monta gli avid. grazie
 

Markus80sr

Biker serius
1/6/12
123
0
0
Sicilia
Visita sito
Ciao, li monto sulla mia Cube e devo dire che fin ora si sono comportati piu che bene! Ottima frenatura, molto silenziosi ed anche messi alla frusta lavorano bene! Vai pure tranquillo! ;)
 

anto1308

Biker ultra
18/10/11
659
1
0
gargano - Dolomiti
Visita sito
Li monta un mio amico su una rocky mountain element e devo dire che lavorano molto bene e sono anche carini esteticamente, ben modulabili e potenza più che adeguata. Anche nelle lunghe discese non perdono potenza...
 

sandrokan750

Biker serius
28/7/11
135
0
0
roma
Visita sito
Li monta un mio amico su una rocky mountain element e devo dire che lavorano molto bene e sono anche carini esteticamente, ben modulabili e potenza più che adeguata. Anche nelle lunghe discese non perdono potenza...


Stavo per postare un nuovo toic su questi dischi.
Sulla mia Cube LTD 29 presentano un lieve inconveniente:
non sono fissati con 6 bulloni al mozzo, ma con una ghiera. Il sistema
sarà forse migliore per smontarli e rimontarli (ok ma quanto spesso li devi cambià sti dischi?) però il sistema ghiera-disco-mozzo ha sicuramente
un po di tolleranza (parliamo di micron ovviamente). Non serve molto stringere la ghiera ulteriormente (ho appena provato).
Succede quindi che se tieni stretti i freni da fermo e provi a muovere le ruote
il disco ruoti impercettibilmente rispetto alla ruota, ma creando, nel mio caso, un fastiodioso "clank". Li ho fatti stringere dal negoziante proprio stamattina ma il problema, in parte, è rimasto.

La cosa più fastidiosa è che, quando inchiodi il posteriore, questa piccolissima tolleranza si trasforma in una vibrazione molto fastiodiosa e rumorosa.

A settembre la dovrò riportare per capire come risolvere il problema.

A
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Anch'io li monto sulla Trek. In qualche occasione dietro fa rumore e trema, inoltre se la discesa è lunga e devo andare piano cominciano a scaldare e cigolare, ma in generale la potenza è buona, sono modulabili e seppur si presenti qualche rumore, come detto, dovuto al calore, continuano sempre a frenare. L'unica occasione in cui davvero mi sono preoccupato è stato sotto il diluvio, ma c'era così tanta acqua che non penso ci si possa lamentare...era un fiume!

Stavo per postare un nuovo toic su questi dischi.
Sulla mia Cube LTD 29 presentano un lieve inconveniente:
non sono fissati con 6 bulloni al mozzo, ma con una ghiera. Il sistema
sarà forse migliore per smontarli e rimontarli (ok ma quanto spesso li devi cambià sti dischi?) però il sistema ghiera-disco-mozzo ha sicuramente
un po di tolleranza (parliamo di micron ovviamente). Non serve molto stringere la ghiera ulteriormente (ho appena provato).
Succede quindi che se tieni stretti i freni da fermo e provi a muovere le ruote
il disco ruoti impercettibilmente rispetto alla ruota, ma creando, nel mio caso, un fastiodioso "clank". Li ho fatti stringere dal negoziante proprio stamattina ma il problema, in parte, è rimasto.

La cosa più fastidiosa è che, quando inchiodi il posteriore, questa piccolissima tolleranza si trasforma in una vibrazione molto fastiodiosa e rumorosa.

A settembre la dovrò riportare per capire come risolvere il problema.

A

Sì anche a me lo fa, se tieni i freni non al massimo ma quasi e sposti la bici avanti ed indietro fa un rumore assurdo :mrgreen: Dici che quando trema dietro è per questo? Io non credo, succede raramente, quindi non credo sia questione di questo "difetto", altrimenti dovrebbe farlo sempre, come quando la sposti da ferma.
 

sandrokan750

Biker serius
28/7/11
135
0
0
roma
Visita sito
Sì anche a me lo fa, se tieni i freni non al massimo ma quasi e sposti la bici avanti ed indietro fa un rumore assurdo :mrgreen: Dici che quando trema dietro è per questo? Io non credo, succede raramente, quindi non credo sia questione di questo "difetto", altrimenti dovrebbe farlo sempre, come quando la sposti da ferma.

be sono moderatamente sicuro che sia per quello, perchè stamattina m'hanno stretto al massimo il post e adesso non lo fa piu in derapata (ma da fermo si).
Credo che a te non lo faccia sempre perchè dipende molto anche dalla pressione delle gomme e dal fondo: finchè le tenevo sgonfie e andavo su un fondo morbido, le vibrazioni venivano assorbite altrove, non sul freno. La settimana scorsa ho gonfiato le gomme a palla (dovevo girarci in città) e sull'asfalto ha iniziato a fare quel rumore bestiale.

Il mio unico dubbio è : non è che a lungo andare 'sto gioco aumenta?
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
be sono moderatamente sicuro che sia per quello, perchè stamattina m'hanno stretto al massimo il post e adesso non lo fa piu in derapata (ma da fermo si).
Credo che a te non lo faccia sempre perchè dipende molto anche dalla pressione delle gomme e dal fondo: finchè le tenevo sgonfie e andavo su un fondo morbido, le vibrazioni venivano assorbite altrove, non sul freno. La settimana scorsa ho gonfiato le gomme a palla (dovevo girarci in città) e sull'asfalto ha iniziato a fare quel rumore bestiale.

Il mio unico dubbio è : non è che a lungo andare 'sto gioco aumenta?

Può darsi sia come dici tu ;-) L'importante per me è che freni, se fa rumore da ferma poco importa, se il gioco dovesse aumentare e creare problemi in frenata allora sono cazzi...è da tenere sott'occhio.
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Anch'io li monto sulla Trek. In qualche occasione dietro fa rumore e trema, inoltre se la discesa è lunga e devo andare piano cominciano a scaldare e cigolare, ma in generale la potenza è buona, sono modulabili e seppur si presenti qualche rumore, come detto, dovuto al calore, continuano sempre a frenare. L'unica occasione in cui davvero mi sono preoccupato è stato sotto il diluvio, ma c'era così tanta acqua che non penso ci si possa lamentare...era un fiume!



Sì anche a me lo fa, se tieni i freni non al massimo ma quasi e sposti la bici avanti ed indietro fa un rumore assurdo :mrgreen: Dici che quando trema dietro è per questo? Io non credo, succede raramente, quindi non credo sia questione di questo "difetto", altrimenti dovrebbe farlo sempre, come quando la sposti da ferma.

Ragazzi tenete conto che c'è anche la componente pastiglie organiche/semimetalliche/sinterizzate o metalliche chiamatele come volete, non è solo questione di pinza/leva freno.
Solitamente sono fornite con pastiglie e disco "organic pads only" per cui nelle lunghe frenate continuative è normale che una pastiglia organica soffra, quasi indifferentemente da che freno hai



Riapro per chiedere una info sulle pastecche.
Ho gli stessi freni sulla Trek 4500 e vorrei comperare delle pasticche organiche.
Queste dovrebbero andar bene giusto? La forma è stessa.
http://www.probikeshop.it/shimano-pastiglie-freno-resina-b01s/29740.html

Grazie!


Devi prendere pastiglie B01S o compatibili B01S (il modello di pastiglia che monta il tuo freno) accertati di questo e allora vanno bene.
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Stavo per postare un nuovo toic su questi dischi.
Sulla mia Cube LTD 29 presentano un lieve inconveniente:
non sono fissati con 6 bulloni al mozzo, ma con una ghiera. Il sistema
sarà forse migliore per smontarli e rimontarli (ok ma quanto spesso li devi cambià sti dischi?) però il sistema ghiera-disco-mozzo ha sicuramente
un po di tolleranza (parliamo di micron ovviamente). Non serve molto stringere la ghiera ulteriormente (ho appena provato).
Succede quindi che se tieni stretti i freni da fermo e provi a muovere le ruote
il disco ruoti impercettibilmente rispetto alla ruota, ma creando, nel mio caso, un fastiodioso "clank". Li ho fatti stringere dal negoziante proprio stamattina ma il problema, in parte, è rimasto.

La cosa più fastidiosa è che, quando inchiodi il posteriore, questa piccolissima tolleranza si trasforma in una vibrazione molto fastiodiosa e rumorosa.

A settembre la dovrò riportare per capire come risolvere il problema.

A

ciao ragazzi, anche la mia bike fa il rumore di cui parlate, con freno tirato da fermo muovendola.....come avete risolto?
 

sandrokan750

Biker serius
28/7/11
135
0
0
roma
Visita sito
ciao ragazzi, anche la mia bike fa il rumore di cui parlate, con freno tirato da fermo muovendola.....come avete risolto?

non si risolve. secondo il negoziante, il piccolo gioco è normale e non pregiudica il funzionamento. molto fastidioso comunque. non comprerò mai più niente con quel tipo di mozzo: non si capisce perchè non potevano continuare a fare gli attacchi con i bulloncini....

/\|
 

M+Race

Biker serius
19/4/13
135
10
0
Visita sito
Ragazzi tenete conto che c'è anche la componente pastiglie organiche/semimetalliche/sinterizzate o metalliche chiamatele come volete, non è solo questione di pinza/leva freno.
Solitamente sono fornite con pastiglie e disco "organic pads only" per cui nelle lunghe frenate continuative è normale che una pastiglia organica soffra, quasi indifferentemente da che freno hai
Devi prendere pastiglie B01S o compatibili B01S (il modello di pastiglia che monta il tuo freno) accertati di questo e allora vanno bene.

Sul sito di Gambacicli questo tipo di pastiglie non lo danno per questi freni, non trovo da nessuna parte che pastiglie ci vogliono!! Siamo sicuri che vanno bene?:nunsacci:
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
li ho montati sulla bici della mia ragazza! mi piacciono molto.. rispetto ai miei m615 non frenano molto meno, solamente han la leva più dura e forse meno modulabile!

per il discorso rumore all'inizio facevano un po di confusione, ma son bastate 4,5 frenate brusche, ma brusche brusche ed è sparito! boh..
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
salve ragazzi,ho visto questi freni su bike-discount.de ad un prezzo davvero allettante (29,90 € l'uno) e mi è venuta una mezza idea di comprarli per sostituire i meccanici della mia rr 5.3.Ho già letto che i dischi che ho li posso tenere,ora non essendo molto pratico,mi sorge un dubbio: sulla descrizione del prodotto dice che non è incluso l'adattatore,di cosa si tratta?Lo dovrei acquistare?inoltre vorrei capire,se qualcuno ha già acquistato da loro,se il freno arriva già bello con il premontaggio,cioè se non mi dovrò mettere ad attaccare il tubo,mettere l'olio,fare lo spurgo ecc...
grazie a tutti coloro i quali mi risponderanno
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
salve ragazzi,ho visto questi freni su bike-discount.de ad un prezzo davvero allettante (29,90 € l'uno) e mi è venuta una mezza idea di comprarli per sostituire i meccanici della mia rr 5.3.Ho già letto che i dischi che ho li posso tenere,ora non essendo molto pratico,mi sorge un dubbio: sulla descrizione del prodotto dice che non è incluso l'adattatore,di cosa si tratta?Lo dovrei acquistare?inoltre vorrei capire,se qualcuno ha già acquistato da loro,se il freno arriva già bello con il premontaggio,cioè se non mi dovrò mettere ad attaccare il tubo,mettere l'olio,fare lo spurgo ecc...
grazie a tutti coloro i quali mi risponderanno

Ciao...i freni che hai menzionato a mio avviso hanno un buon rapporto qualità prezzo...le lunghezze della guaina sono standard e non è detto che una volta equipaggiata la bici le guaine vadano bene di lunghezza(quindi accorciamento ed eventuale spurgo)...altra cosa l'adattatore dipende...se dietro sul telaio hai il classico IS ti occorre l'adattatore PM_IS...ovvero le tue pinze sono PM e l'adattatore ti permette di fissare al telaio,nella maniera corretta, la pinza...davanti dipende che attacco hai...
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
grazie Nig per la veloce risposta.Guarda per quanto riguarda attacchi e adattatori non ho la minima idea di cosa tu stia parlando,non so proprio che tipo di pinze o attacco monti la mia bici.Scusami ma mi mancano proprio le basi,ho appena iniziato :pirletto:
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
1. Attenzione che gli impianti frenanti in questione vanno acquistati in modo distinto, anteriore (front) e posteriore (rear).
2. Gli adattatori sono l'elemento di connessione della pinza con il telaio o la forcella, la loro funzione è quella di adattare la posizione della pinza al diametro del disco. Se la ruota anteriore ha un disco da 160 non c'è bisogno di utilizzare un adattatore, sempre che la forcella sia direttamente compatibile con lo standard pm.
Per il posteriore la cosa è un pò più complicata, anche perché è sempre necessario un adattatore, comunque sarebbe da verificare se quello che è già montato risulta compatibile.
3. Generalmente gli impianti frenanti arrivano pronti per essere installati, quindi sono già completamente assemblati, con il circuito idraulico opportunamente riempito di olio (minerale x shimano) e chiaramente spurgati. Ovviamente, come già detto, le misure dei tubi idraulici è standardizzata ma in genere, a parte i casi particolare, vanno comunque bene.
Ti consiglierei di leggere alcuni articoli del tech corner per cominciare ad acquisire le conoscenze di base.
 

Classifica mensile dislivello positivo