serie sterzo...quale grasso?

PelandroneBike

Biker urlandum
5/10/14
524
64
0
Visita sito
scusate, io ho una serie sterzo FSA sulla mia specy , non so che modello in quanto riporta solo fsa h2294, ma di simile nel sito della fsa non trovo nulla..bo
volevo però sapere, ogni quanto andrebbe messo il grasso al litio ai cuscinetti della serie sterzo?
non avendo mai smontato, ma il grasso va semplicemente spalmato su tutto il cuscinetto interno..o vi è un foro dove iniettarlo dentro?
grazie
 

89stefano89

Biker serius
17/1/10
227
0
0
bolzano
Visita sito
scusate, io ho una serie sterzo FSA sulla mia specy , non so che modello in quanto riporta solo fsa h2294, ma di simile nel sito della fsa non trovo nulla..bo
volevo però sapere, ogni quanto andrebbe messo il grasso al litio ai cuscinetti della serie sterzo?
non avendo mai smontato, ma il grasso va semplicemente spalmato su tutto il cuscinetto interno..o vi è un foro dove iniettarlo dentro?
grazie

il grasso nella serie sterzo é pressapoco eterno, va smontato il manubrio ed aperta la serie sterzo. le calottine hanno una copertura sul lato manubrio, sono invece piú esposte sul lato ruota.
solo lavando con l´idropulitrice ed andando ad insistere proprio li si potrebbe intaccare il grasso (che ricordo ha unica funzione di protezione dagli agenti esterni) quindi in buona sostanza se sterzando il manubrio non senti particolare resistenza o sfregamenti, vivi sereno :celopiùg: non spruzzare lubrificanti
 

89stefano89

Biker serius
17/1/10
227
0
0
bolzano
Visita sito
quindi in poche parole nessuna manutenzione alla serie sterzo?
nemmeno una spruzzatina di olio dall'esterno li dove ruota il tutto?
è controproducente?
ciao

manutenzione oslo quando serve, se gratta o é dura (e non é tirata troppo ovviamente).
spruzzare oli lubrificanti grassi li é controproducente, il grasso nella serie sterzo é solo ad uso protettivo per impedire alla polvere di entrare e logorare i cuscinetti. se tu spruzzi li dei lubrificanti non fai altro che "diluire" o peggio ancora sciogliere, il grasso presente aumentando l´esposizione ad agenti esterni
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
il grasso da usare è quello bianco al litio perchè decisamente più persistente e resistente all' acqua, quello al teflon è più pregiato, più costoso ed è più indicato per parti dove c'è maggior movimento ( tipo m.c. e perno pedali ). per la manutenzione è buona norma dare una controllata almeno ogni 6 mesi, proprio qualche settimana a me è partito il cuscinetto superiore durante un' uscita, basta dare una bella pulita ed una nuova abbondante ingrassata per prolungare la vita dei cuscinetti e quando li smontate ricordatevi, già che ci siete, di prendervi note delle sigle così da poterli acquistare e tenerli di scorta, non costano moltissimo e trovarli disponibili in caso di urgenza non è semplicissimo.
 

89stefano89

Biker serius
17/1/10
227
0
0
bolzano
Visita sito
detto molto onestamente per rompere la serie sterzo ce ne vuole, presumibilmente il grasso utilizzato non era sufficiente o errato ed entrando un po´di sabbia i cuscinetti magari si sono abrasi.
secondo me se la si apre a inizio stagione, giusto perché si fanno altri lavoretti, é piú che sufficiente ;) se poi si rompono i cuscinetit per particolari sollecitazioni allora é un altro discorso, idem se si usa l´idropulitrice come un cannon e al plasma su ogni giuntura :D
 

PelandroneBike

Biker urlandum
5/10/14
524
64
0
Visita sito
ok capito dai..allora diciamo che potrei valutare di aprire il tutto una volta all'anno :-)
poi niente spray oleosi all'esterno
per l'amico + sopra che ha detto che li apre ogni 6 mesi e ci mette del grasso al litio..ma in pratica si spalma cosi a caso sopra i componenti?
o i cuscinetti dentro hanno quel foro dove va iniettato?
ciao grazie

ps: stefano, esco legegrmente dal topic, ma approfitto per chiedere: io però li dove ruotano le pedivelle ( cioè tra pedivelle e movimento centrale, insomma in quella fessura, ho sempre dopo ogni lavaggio spruzzato olio
pensando che fosse una bella cosa, essendo una parte che ruota
vale lo stesso discorso? cioè non andrebbe spruzzato nulla li?
ciao
 

89stefano89

Biker serius
17/1/10
227
0
0
bolzano
Visita sito
ok capito dai..allora diciamo che potrei valutare di aprire il tutto una volta all'anno :-)
poi niente spray oleosi all'esterno
per l'amico + sopra che ha detto che li apre ogni 6 mesi e ci mette del grasso al litio..ma in pratica si spalma cosi a caso sopra i componenti?
o i cuscinetti dentro hanno quel foro dove va iniettato?
ciao grazie

ps: stefano, esco legegrmente dal topic, ma approfitto per chiedere: io però li dove ruotano le pedivelle ( cioè tra pedivelle e movimento centrale, insomma in quella fessura, ho sempre dopo ogni lavaggio spruzzato olio
pensando che fosse una bella cosa, essendo una parte che ruota
vale lo stesso discorso? cioè non andrebbe spruzzato nulla li?
ciao

l´amico sopra fa bene a pulirla ogni 6 mesi, alla fine é come un auto, c´é a chi piace tenerla lustra e chi si accontenta di qualche segnetto :D se hai voglia é bene farlo, se non hai voglia o hai paura di fare pasticci tanto vale farlo solo quando serve.
una volta smontata la serie sterzo (che detto cosí sembra un operazione da chirurgo, invece é di una banalitá estrema) capirai tutto, il grasso che é molto viscoso (altrimenti si dilaverebbe) va fisicamente spalmato "do cojo cojo" devi immaginare che il grasso andrá a tappare tutti i buchi tra le parti metalliche che comunicano all´esterno in questa maniera si forma un tappo per gli agenti atmosferici. inoltre favorisci la scorrevolezza. é comunque FONDAMENTALE rimuovere il grasso vecchio e pulire il tutto, questo perché il grasso vecchio potrebbe essere pieno di pezzettini di sabbia, bavette metalliche etc etc tutte piccole parti che diventano abrasive ;) qui capisci anche se hai un buon meccanico, se vedi diversi tipi di grasso allora forse é il caso di porsi delle domande sul lavoro svolto (mi é capitato su un abdc usata che ora utilizzo).

in merito all´altra questione presumo tu ti riferisca al movimento centrale.
qui é un discorso a parte, in genere parliamo di cuscinetti sigillati quindi IN TEORIA (TEORIA!!!) non servirebbe grasso, o meglio , servirebbe solo sulle filettature per evitare grippaggi indesiderati e scricchiolii.
nella pratica, io (che meccanico non sono) non mi risparmio una passata anche li. in tutti i casi é relativamente inutile spruzzare olii in quel punto.
primo perché parliamo di una zona ad alto carico, quindi quando giri a mano sembra frenata, ci spruzzi magari il grasso al teflon e sembra migliorare, nella realtá applicando il carico (notevole in quel punto) si noterebbe come spray o no non cambia nulla. idem col grasso, sembra freni invece una volta caricato il vero tra sfere e cuscinetto si spalma perfettamente garantendo un rotolamento perfetto (che non avviene con uno spray al teflon ad esempio)

secondo perché comunque i solventi possono andare ad intaccare le sigillature dei cuscinetti, ma anche qui siamo a livello paranoia.

ps
tieni presente che non sono un meccanico, lo faccio solo per me e per passione, ti parlo per esperienza personale. :il-saggi:

pps
in merito alla manutenzione come detto sopra io avendo poco tempo la faccio quando serve, conosco chi si smonta tutta la bici ogni mese, male non fa (anche se magari bisogna prestare attenzione ai serraggi)
 

PelandroneBike

Biker urlandum
5/10/14
524
64
0
Visita sito
l´amico sopra fa bene a pulirla ogni 6 mesi, alla fine é come un auto, c´é a chi piace tenerla lustra e chi si accontenta di qualche segnetto :D se hai voglia é bene farlo, se non hai voglia o hai paura di fare pasticci tanto vale farlo solo quando serve.
una volta smontata la serie sterzo (che detto cosí sembra un operazione da chirurgo, invece é di una banalitá estrema) capirai tutto, il grasso che é molto viscoso (altrimenti si dilaverebbe) va fisicamente spalmato "do cojo cojo" devi immaginare che il grasso andrá a tappare tutti i buchi tra le parti metalliche che comunicano all´esterno in questa maniera si forma un tappo per gli agenti atmosferici. inoltre favorisci la scorrevolezza. é comunque FONDAMENTALE rimuovere il grasso vecchio e pulire il tutto, questo perché il grasso vecchio potrebbe essere pieno di pezzettini di sabbia, bavette metalliche etc etc tutte piccole parti che diventano abrasive ;) qui capisci anche se hai un buon meccanico, se vedi diversi tipi di grasso allora forse é il caso di porsi delle domande sul lavoro svolto (mi é capitato su un abdc usata che ora utilizzo).

in merito all´altra questione presumo tu ti riferisca al movimento centrale.
qui é un discorso a parte, in genere parliamo di cuscinetti sigillati quindi IN TEORIA (TEORIA!!!) non servirebbe grasso, o meglio , servirebbe solo sulle filettature per evitare grippaggi indesiderati e scricchiolii.
nella pratica, io (che meccanico non sono) non mi risparmio una passata anche li. in tutti i casi é relativamente inutile spruzzare olii in quel punto.
primo perché parliamo di una zona ad alto carico, quindi quando giri a mano sembra frenata, ci spruzzi magari il grasso al teflon e sembra migliorare, nella realtá applicando il carico (notevole in quel punto) si noterebbe come spray o no non cambia nulla. idem col grasso, sembra freni invece una volta caricato il vero tra sfere e cuscinetto si spalma perfettamente garantendo un rotolamento perfetto (che non avviene con uno spray al teflon ad esempio)

secondo perché comunque i solventi possono andare ad intaccare le sigillature dei cuscinetti, ma anche qui siamo a livello paranoia.

ps
tieni presente che non sono un meccanico, lo faccio solo per me e per passione, ti parlo per esperienza personale. :il-saggi:

pps
in merito alla manutenzione come detto sopra io avendo poco tempo la faccio quando serve, conosco chi si smonta tutta la bici ogni mese, male non fa (anche se magari bisogna prestare attenzione ai serraggi)

ok dai ti ringrazio , molto chiaro
no be...calcola che io proverò a smontarlo..ma dopo 2 anni che ho la bici..anche se la serie sterzo va benissimo, almeno ad un inesperto come me sembra cosi
dovrò valutare però il grasso da spalmare dentro, ok al litio, ma quello che ho io ( tubetto) non mi sembra viscosissimo, ma abbastanza fluido..bo magari è il caldo di questi giorni

per l'altro argomento, si intendevo li tra pedivella e movimento centrale
avevo notato dopo averla lavata..che bo a girar sul cavalletto a meno i pedali, mi sembrava di percepire un atrito in quella zona, e spruzzando olio al teflon vedevo migliorare, però ovvio nona vevo calcolato che potrebbe infierire sui cuscinetti..

ciao :-)
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
grasso e olio mai a spruzzo sulle tenute, devi aprire e metterne poco (tanto esce l eccesso) sempre quando hai a vista le sfere.

cosi facendo i componenti durano molto di piu.
la tua ss se è 2 anni che non la apri con i cuscinetti in mano un po di morchia la noterai sicuramente.
grasso alla fine va bene tutto, l ideale è il litio quello bianco, non preoccuparti della viscosita, una volta sotto carico la scorrevolezza è la medesima per tutti. tranquillo che anche se è molto liquido non va in giro, incolla parecchio e resta li anche con elevate temperature
 

PelandroneBike

Biker urlandum
5/10/14
524
64
0
Visita sito
grasso e olio mai a spruzzo sulle tenute, devi aprire e metterne poco (tanto esce l eccesso) sempre quando hai a vista le sfere.

cosi facendo i componenti durano molto di piu.
la tua ss se è 2 anni che non la apri con i cuscinetti in mano un po di morchia la noterai sicuramente.
grasso alla fine va bene tutto, l ideale è il litio quello bianco, non preoccuparti della viscosita, una volta sotto carico la scorrevolezza è la medesima per tutti. tranquillo che anche se è molto liquido non va in giro, incolla parecchio e resta li anche con elevate temperature

grazie gianluca ok capito
per le sfere in vista, non sono pratico, calcola che mi sembra che la serie sterzo mia fsa, ha i cuscinetti sigillati se non sbaglio, quindi non so se ha le sfere in vista..o se posso aprire io senza far danni per avere le sfere in vista
ciao grazie
 

89stefano89

Biker serius
17/1/10
227
0
0
bolzano
Visita sito
grasso e olio mai a spruzzo sulle tenute, devi aprire e metterne poco (tanto esce l eccesso) sempre quando hai a vista le sfere.

cosi facendo i componenti durano molto di piu.
la tua ss se è 2 anni che non la apri con i cuscinetti in mano un po di morchia la noterai sicuramente.
grasso alla fine va bene tutto, l ideale è il litio quello bianco, non preoccuparti della viscosita, una volta sotto carico la scorrevolezza è la medesima per tutti. tranquillo che anche se è molto liquido non va in giro, incolla parecchio e resta li anche con elevate temperature

no non sono daccordo la viscositá é fondamentale.
come detto precedentemente il grasso non ha solo la funzione di garantire la scorrevolezza ma principalmente di sigillare la parte in movimento dall´esterno.
esempio banalissimo, a suo tempo su un mc campagnolo (bdc, campagnolo ultra torque) misi eroneamente del grasso di silicone, facevano dieci gradi e sembrava bello densoe pastoso. risultato, in estate al sole mi resi conto che gocciolavo grasso da tutti i pori :rosik: il grasso al litio bianco é un po´superato ma fa sempre il suo sporco lavoro.
quindi se una componente é molto esposta (come puó essere il mc, o l´innesto dei pedali, componenti esterne alla ruota libera etc) va usato grasso molto viscoso.
ad esempio per la ruota libera (internamente, sui cricchetti) vanno inserite alcune gocce di olio al teflon. questo per farti capire la differenza di funzione tra i vari grassi e lubrificanti
ad ogni modo anche se prendi il grasso piú liquido per la serie sterzo avrai una buona protezione visto che non é una componente troppo esposta (salvo ovviamente lavaggi esagerati o megagiri sotto il diluvio inmezzo al fango )
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
grazie gianluca ok capito
per le sfere in vista, non sono pratico, calcola che mi sembra che la serie sterzo mia fsa, ha i cuscinetti sigillati se non sbaglio, quindi non so se ha le sfere in vista..o se posso aprire io senza far danni per avere le sfere in vista
ciao grazie
Quando hai il cuscinetto in mano, se lo senti che gira male, devi aprirlo ingrassare e richiudere, se gira bene lo rimonti tale e quale
 

89stefano89

Biker serius
17/1/10
227
0
0
bolzano
Visita sito
grazie gianluca ok capito
per le sfere in vista, non sono pratico, calcola che mi sembra che la serie sterzo mia fsa, ha i cuscinetti sigillati se non sbaglio, quindi non so se ha le sfere in vista..o se posso aprire io senza far danni per avere le sfere in vista
ciao grazie

no no se é sigillata non tentare id aprirla, gia i cuscinetti sigillati lascinao il tempo che trovano... :D
poni il grasso sopra i cuscinetti come se stessi facendo un sandwic e il grasso fosse la maionese, e tu vai pazzo per la maionese :smile:
come detto sopra quello in eccesso scivola via o cola, alla peggio ti sporca a terra!
mi raccomando se parliamo di carbonio a verificare che il grasso non reagisca con le resine (anche qui siamo a limite paranoia, ma previnire é meglio che curare)
 

89stefano89

Biker serius
17/1/10
227
0
0
bolzano
Visita sito
Quando hai il cuscinetto in mano, se lo senti che gira male, devi aprirlo ingrassare e richiudere, se gira bene lo rimonti tale e quale

se un sigillato gira male tanto vale sostituirlo, la sigillatura in molti cuscinetti che utilizziamo sulle bici é gia di suo una barzelletta, se poi la si rovina aprendolo sei punto e a capo.
poi bisogna vedere cosa si intende per girare male :celopiùg:
ad ogni modo nella serie sterzo é molto piú probabile che i cuscinetti siano rovinati per un non corretto serraggio piuttosto che per agenti esterni che gli hanno intaccati. serrando troppo l´expander o il sistema di fissaggio della forcella, ovviamente si vanno a sovraccaricare i cuscinetti che si deteriorano ovviamente
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
se un sigillato gira male tanto vale sostituirlo, la sigillatura in molti cuscinetti che utilizziamo sulle bici é gia di suo una barzelletta, se poi la si rovina aprendolo sei punto e a capo.
poi bisogna vedere cosa si intende per girare male :celopiùg:
ad ogni modo nella serie sterzo é molto piú probabile che i cuscinetti siano rovinati per un non corretto serraggio piuttosto che per agenti esterni che gli hanno intaccati. serrando troppo l´expander o il sistema di fissaggio della forcella, ovviamente si vanno a sovraccaricare i cuscinetti che si deteriorano ovviamente
Non sono d accordo, i cuscinetti della ss si rovinano anche per acqua e terra che prendono. Se gira male, quindi è mezzo grippato oppure si sente gira male, e già ora di cambiarlo, quindi tanto vale aprirlo e ingrassarlo, male che è lo si cambia, male non fa
 

PelandroneBike

Biker urlandum
5/10/14
524
64
0
Visita sito
ok dai, ho le idee + chiare in merito, appena avrò tempo inizierò ad aprire la SS, sto aspettando da FSA l'esploso cosi non posso poi sbagliare se faccio confusione con i pezzi tolti
( ma credo che fsa manco mi risponderà alla mail....)

nel rimontare..prima di serrare le 2 viti, dovrò prestare attenzione con il precarico a trovare il giusto, senza che si muova dal telaio..ma nemmeno che forzi + del dovuto, in modo da non far lavorare troppo pressati i cuscinetti

ciao grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo