RS Monarch rc3 Debonair info funzionamento

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


homers80

Biker serius
10/5/09
130
2
0
ValleCamonica
Visita sito
Bike
Orbea Occam Tr Al
Ieri ho montato l'ammo RS Monarch RC3 Debon Air nuovo, ed oggi ho fatto un bel giro di 30Km con 1500mt di D+ per rodarlo e testarlo.
Ha tre regolazione di compressione Bloccato-Aperto-Pedal ed ho notato che non trovo quasi nessuna differenza tra Aperto e Pedal, cioè mi sembra che la durezza della compressione sia la stessa, vorrei capire se è un problema e se qualcuno di voi che ha lo stesso ammo funziona come il mio... :nunsacci::nunsacci:
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Ieri ho montato l'ammo RS Monarch RC3 Debon Air nuovo, ed oggi ho fatto un bel giro di 30Km con 1500mt di D+ per rodarlo e testarlo.
Ha tre regolazione di compressione Bloccato-Aperto-Pedal ed ho notato che non trovo quasi nessuna differenza tra Aperto e Pedal, cioè mi sembra che la durezza della compressione sia la stessa, vorrei capire se è un problema e se qualcuno di voi che ha lo stesso ammo funziona come il mio... :nunsacci::nunsacci:

Fatto un sag corretto?
 

LAZZA99PRO

Biker superis
Ieri ho montato l'ammo RS Monarch RC3 Debon Air nuovo, ed oggi ho fatto un bel giro di 30Km con 1500mt di D+ per rodarlo e testarlo.
Ha tre regolazione di compressione Bloccato-Aperto-Pedal ed ho notato che non trovo quasi nessuna differenza tra Aperto e Pedal, cioè mi sembra che la durezza della compressione sia la stessa, vorrei capire se è un problema e se qualcuno di voi che ha lo stesso ammo funziona come il mio... :nunsacci::nunsacci:
Lascialo rodare
Anche a me ha fatto così...

oibaF
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Nel mio una certa differenza tra aperto e pedal c'era anche da nuovissimo, certo non enorme ma c'era e c'è tuttora. Personalmente la posizione pedal la uso pochissimo, ma magari su un telaio differente fa comodo averla.
 

jiù 76

Biker novus
23/8/15
42
0
0
Visita sito
Ieri ho montato l'ammo RS Monarch RC3 Debon Air nuovo, ed oggi ho fatto un bel giro di 30Km con 1500mt di D+ per rodarlo e testarlo.
Ha tre regolazione di compressione Bloccato-Aperto-Pedal ed ho notato che non trovo quasi nessuna differenza tra Aperto e Pedal, cioè mi sembra che la durezza della compressione sia la stessa, vorrei capire se è un problema e se qualcuno di voi che ha lo stesso ammo funziona come il mio... :nunsacci::nunsacci:

Il monarch Db Air non blocca tantissimo .
Però essendo nuovo ci pou succedere che le due camere si deveno equilibrare.
Controlla la pressione che non sia calata in
Caso riportala a come era prima
 

saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
60
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
Si il SAG l'ho impostato correttamente al 30%...proverò a verificare ancora dopo un po' di rodaggio ;-)

Ciao a tutti.
Ho fatto solo due uscite con il RS Monarch rc3 Debonair e quindi direi che non è ancora rodato.
Tuttavia ho notato alcune cose strane:

1 - SAG a poco più del 30% e gonfiato a 280 PSI ! Io sono 87kg e vestito con zaino e casco arrivero' al massimo a 95 kg. Le indicazioni darebbero 220 PSI.

2 - con tale pressione/SAG facendo due uscite da trail/enduro sono arrivato al massimo al 70% della corsa!

La bici è nuova e non so come reagisce il carro nè quanti spacers interni ha l'ammortizzatore.

Consigli?

Grazie tante,
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao a tutti.
Ho fatto solo due uscite con il RS Monarch rc3 Debonair e quindi direi che non è ancora rodato.
Tuttavia ho notato alcune cose strane:

1 - SAG a poco più del 30% e gonfiato a 280 PSI ! Io sono 87kg e vestito con zaino e casco arrivero' al massimo a 95 kg. Le indicazioni darebbero 220 PSI.

2 - con tale pressione/SAG facendo due uscite da trail/enduro sono arrivato al massimo al 70% della corsa!

La bici è nuova e non so come reagisce il carro nè quanti spacers interni ha l'ammortizzatore.

Consigli?

Grazie tante,

Le tabelle lasciano il tempo che trovano, meglio settare in base al sag.

Detto questo, io ho lo stesso problema sebbene usi pressioni decisamente inferiori (vedi a http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=338760) ed ho mitigato il problema riempiendo completamente la camera negativa aggiuntiva.
 
  • Mi piace
Reactions: saione

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Esatto. Si riduce l'effetto della camera negativa e si può calare un pò la pressione, quindi si guadagna un pò di corsa.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: saione

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Ciao a tutti.
Ho fatto solo due uscite con il RS Monarch rc3 Debonair e quindi direi che non è ancora rodato.
Tuttavia ho notato alcune cose strane:

1 - SAG a poco più del 30% e gonfiato a 280 PSI ! Io sono 87kg e vestito con zaino e casco arrivero' al massimo a 95 kg. Le indicazioni darebbero 220 PSI.

2 - con tale pressione/SAG facendo due uscite da trail/enduro sono arrivato al massimo al 70% della corsa!

La bici è nuova e non so come reagisce il carro nè quanti spacers interni ha l'ammortizzatore.

Consigli?

Grazie tante,
Stesse sensazioni... Io lo monto su un carro molto progressivo, peso 75kg, sag 33%, pressione 150psi (la tabella non l'ho nemmeno guardata).. Nessuno spacer nella camera ovviamente dato che il carro è già progressivo di suo.. Uso tutta la corsa a parte gli ultimi 10mm che uso raramente

Inviato utilizzando Tapatalk
 

saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
60
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
Esatto. Si riduce l'effetto della camera negativa e si può calare un pò la pressione, quindi si guadagna un pò di corsa.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Scusa un ultima cosa.

Quale è la camera negativa?
E' quella che aprendo l'ammortizzatore e mettendolo in piedi sta verso il basso ?
Più piccola per intenderci.

Grazie.
 

saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
60
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
Esatto. Si riduce l'effetto della camera negativa e si può calare un pò la pressione, quindi si guadagna un pò di corsa.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Prima uscita con 3 spacers nella camera negativa.
Sag settato perfettamente al 30% e pressione a 260 PSI.
30 km di sentieri da enduro/all mountain.

Risultato scarsissimo come da foto allegata: in pratica lavora dal 30% al 60%.

:nunsacci:

Deve essere rodato? Boh? Aiuto! :specc:
 

Allegati

  • IMG_2439.jpg
    IMG_2439.jpg
    235,5 KB · Visite: 46

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
io ho riempito completamente la camera negativa, ma resto dell'opinione che sarebbe meglio un serbatoio high volume non DebonAir

Sent from my GT-I8200 using MTB-Forum mobile app
Infatti, a quanto ho letto in giro cambia anche la posizione (intesa come % di sag) in cui le due camere vengono messe in comunicazione, quindi a prescindere che si riempia o no la camera negativa avrà comunque diverso.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Classifica mensile dislivello positivo