Obesità e mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ReValt

Biker popularis
18/12/13
97
5
0
Roma
Visita sito
Bike
Scott Spark 710
Salve ho un dubbio, sono 1,90 per 120 chili e sono in procinto di passare dalla mia front a una full, la cube stereo da 29, 120 mm alluminio....una domanda, una bici di questo tipo sopporta il mio peso o meglio una front?

Ho ripreso a pedalare tre anni fa, quando pesavo ancora più di te, all'inizio con una Rockrider da 26" di gamma alta, per quanto può esserlo una bici Decatlon. Optai per una full proprio perché sopportasse meglio il mio peso, ma anche per alleviare lo stress al mio fondoschiena.

Il mio peso ed il mio "fuori forma" non mi consentivano performances alla Nino Shurter, ma quel poco di off-road che riuscivo a fare era ben tollerato dalla mia bici.

Dopo aver perso una ventina di chili (santa bicicletta !), sono passato addirittura ad una cross-country in carbonio (Scott Spark), sempre full ma da 27,5", con la quale mi sto allenando per battere Shurter.

Battute a parte, credo poter consigliare una bici full agli "oversize", sia perché l'ammo posteriore sopporta meglio le pressioni meccaniche rispetto ad una front, sia per un miglior confort alla schiena e fondoschiena del biker.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Scusate, ma invece di disquisire su eventuali possibili diete non richieste, non sarebbe meglio rispondere alla domanda posta inizialmente?
[MENTION=103164]Novara1908[/MENTION]: la bike, inteso come telaio e sospensioni, dovebbe sopportare tranquillamente il tuo peso.
Semmai i problemi potrebbero venire dalle ruote: DT Swiss ad esempio fornisce (per tutte le sue ruote) un valore massimo consigliato di peso del "Sistema" (bike+biker) che va dai 100 ai 130 kg.

Ti consiglio pertanto di verificare sui manuali dei componenti più importanti (forca, ammo e ruote) la "portata massima" dei suddetti.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Salve ho un dubbio, sono 1,90 per 120 chili e sono in procinto di passare dalla mia front a una full, la cube stereo da 29, 120 mm alluminio....una domanda, una bici di questo tipo sopporta il mio peso o meglio una front?


Per quanto riguarda il telaio non ci sono assolutamente problemi anche con pesi maggiori; gli unici problemi che si potrebbero presentare è se non si verifica per quanto peso sono progettati i cerchi/mozzi e raggi delle ruote... Più le ruote sono grandi (dicasi 29) e a parità di materiali più sono meno resistenti:

fonte: http://www.mtb-mag.com/26-27-5-e-29-dimetri-diversi-per-discipline-diverse/

Ruote più grosse, ma anche più delicate

Peso, resistenza ed affidabilità

Una ruota più grande è inoltre più delicata: aumentando la distanza tra il cerchio ed il mozzo, le sollecitazioni trasmesse dal terreno si trasmetteranno amplificate al mozzo a causa del maggior braccio di leva.

Risulta quindi che per ottenere la stessa resistenza si deve aumentare la robustezza dei componenti, con mozzi, raggi e cerchi più robusti e pesanti, con conseguenze negative relativamente all’inerzia della ruota.

E’ insomma un delicato equilibrio: da un lato la resistenza e l’affidabilità, dall’altro il peso e l’inerzia.
Realizzare una ruota oversize sufficientemente leggera da non risentire più di tanto di un’eccessiva inerzia è insomma la sfida di quasi tutti i produttori.

Per le discipline pedalate si sono ottenuti già dei buoni risultati: ci sono ruote 27,5 e 29″ dal peso molto contenuto che non fanno rimpiangere per niente le ruote da 26″. Il problema è però per le discipline più gravity, enduro e DH soprattutto. In queste discipline non si può infatti sacrificare più di tanto la resistenza e questo rende molto difficile la riduzione dei pesi e la conseguente inerzia.

Non dimentichiamoci poi delle gomme: gomme più grandi son più pesanti. Si può alleggerire riducendo lo spessore della carcassa, ma fino ad un certo punto. Per le discipline gravity è infatti importante che la gomma sia sufficiente robusta da non danneggiarsi a causa delle alte velocità e quindi più di tanto non si può alleggerire.
Ma non credo che su una full come quella che vuoi prendere tu montino delle ruote di primo montaggio che ricerchino la leggerezza e quindi una minor resistenza a pesi di una certa importanza, comunque è sempre meglio chiedere al venditore se riesce a sapere per che peso sono date le ruote e i suoi componenti
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Heilaaa un "nuares", ciao :)

Meglio la full x salvaguardare il posteriore e la schiena :)

P.S. non ha scritto da nessuna parte che vuol dimagrire :)
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
In generale una full non è meno resistente di una front ed in particolare su una full da all mountain si montano tendenzialmente componenti più resistenti. Al contrario, l'ammortizzatore lavora anche per evitare possibili danni al telaio o alla ruota posteriore. Credo inoltre che un biker un po' appesantito possa trarre solo giovamenti dall'utilizzo di una full, in quanto trasmette meno sollecitazioni al corpo.
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Controlla che le ruote abbiano 32 raggi almeno.
Alcuni reggisella telescopici danno un peso max di 100 kg.
Alcune bici danno un peso massimo oltre il quale non andare, verificare.

Iniziare subito una dieta adeguata, andare solo in bici non fa dimagrire se poi ti sfondi.
 

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
621
798
0
49
Torino
Visita sito

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Non capisco perché una discussione su una bici robusta si è trasformata in una raccolta di consigli per dimagrire. ....
Non era questa la richiesta dì chi ha aperto il 3d...o sbaglio? !
Non mi sembra abbia scritto "voglio scendere di peso"....
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Non capisco perché una discussione su una bici robusta si è trasformata in una raccolta di consigli per dimagrire. ....
Non era questa la richiesta dì chi ha aperto il 3d...o sbaglio? !
Non mi sembra abbia scritto "voglio scendere di peso"....

scusa, colpa mia, sono un professionista dell' OT.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Non capisco perché una discussione su una bici robusta si è trasformata in una raccolta di consigli per dimagrire. ....
Non era questa la richiesta dì chi ha aperto il 3d...o sbaglio? !
Non mi sembra abbia scritto "voglio scendere di peso"....

Tu hai ragione in pieno, però un'altra cosa che non capisco è perchè chi ha aperto il thread se n'è è poi completamente disinteressato nonostante la sua ultima attività sul forum sia odierna...

E' sempre bello perdere tempo a dare consigli a chi poi non ripassa neanche per ringraziare o confrontarsi su quando risposto...

Che sia la moda di fine estate o ce la dobbiamo tenere anche per tutto l'inverno?
 

Classifica mensile dislivello positivo