Val Vigezzo Freeride

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Si tratta di un posto Fr moooolto puro e duro, per fisici tosti (altrimenti ti tosta il posto).
Risalite con cabinovia (ci stanno 2 bighe e 2 rider a volta) con 1 risalita all'ora.

Orari risalite:

8,00 / 9,00 / 10,00 / 11,00 / 12,00 / 13,30 / 14,00 / 15,00 / 16,00 / 17,00

Quelle in neretto sono quelle che si prendono di solito.

I giri durano dai 25 ai 50 minuti, a seconda del passo e del sentiero.
Il giornaliero costa 18 euro.
Telefono Funivia per info: 0324 98646 (chiamare alle ore di risalita)
L'impianto è aperto anche con la pioggia, ma senza temporale in corso.


Consigli: bici da Fr (no DH, troppo lunghe come interasse e poco pedalabili - c'è da rilanciare parecchio)
Sospensioni burrose
Camelback (c'è qualche fontenella, ma si suda parecchio per via della fatica - concentrazione sempre alta)

Per la pappa si spende sui 15 euro ca. con polentata e mix di contorni, dolce, vino e grappa abbronzata. Possibilità di mangiare anche solo panini.. ma vivamente sconsigliato per contrapposizione alla qualità della pappa locale.

5 discese sono sufficienti per far tornare a casa belli cotti: il fondo varia molto.. pietraia tritatutto su pendenze da muro tipo piste da sci, sottobosco, prato, mulattiere con migliaia e migliaia di gradini tritapolsi.
I sentieri sono difficili da trovare, si agganciano con facilità almeno 2 ma poi ci sono sempre tripudi di bivi che per chi non c'è mai stato è come essere in un labirinto, e si rischia di finire lontano dall'impianto.
Il fondo è prevalentemente sassoso/Humus, anche con pioggia battente non c'è mai pericolo di formazione di fango.

Al momento sono aperti 2 thread nella sezione MTB-Forum.it > Meeting Point - you'll never ride alone > A.A.A. Compagni di avventura cercasi > Piemonte/Liguria/Valle d`Aosta, "FREERIDE NEL BIELLESE E VCO", il primo (discussione e spam) è un contenitore di relazione su raidate e svago in generale, l'altro (bacheca) serve per segnalare chi -e dove- raida nel triangolo Oropa-Motta-Vigezzo.
 
V

vikvik

Ospite
finalmente trovo notizie su questo spot
fammi capire se la fune è piena vuol dire che devo aspettare la ora dopo

i trail sono tracciati o si viaggia a naso

grazie
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
no, la fune gira una volta all'ora finchè non si esauriscono le persone per quel giro... è un'ovovia non una funivia, quindi di posto ce n'è fino alla nausea... finita la coda di gente l'impianto si ferma e riparte all'ora successiva...

ne vale la pena, FREEEE
 
V

vikvik

Ospite
sono temporaneamente in zona Milano e visto che non vedo alternative cifaccio un salto. sabato....anzi più di un salto

sai niente di oropa se la fune funzia, non trova topic a parte uno pieno di strane discussioni:saccio:

merci



il paradiso esiste si chiama Les Gets
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Allora... sabato purtroppo della ns ciurma non gira nessuno. Solo un paio andranno al Motta a farsi un mattutino.

Per quanto riguarda Vigezzo, i sentieri NON sono segnati (come nella descrizione), ne agganci 2 ma non sai poi i bivi da prendere.
Il posto è ancora selvaggio e intatto, niente di costruito, per questo non ci sono indicazioni... ci girano solo i Local e qualche amico vista la lontananza (da milano son ca 320 km tra andata e ritorno). Infatti i più si fermano al Motta. Se resisti, sicuramente ci torniamo nel we del 7/8 ottobre (un giorno ancora da scegliere).
Ti consiglio vivamente di aspettare.. a naso e da solo perderesti tempo -IMHO-.

Per qualche info su com'è Vigezzo.. e come ti prende dentro, leggiti questa pagina ( e magari se hai tempo e voglia anche quelle prima e dopo).
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=49078&page=8

Domenica un nostro amico ha fatto pure un mini filmato.. la versione lunga uscirà a breve (spero).
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=51272

Spesso ci si affanna a dare una risposta alla domanda "che cos'è il Freeride". Lui e chi c'è stato, compreso il sottoscritto che abita vicino alla valle, la risposta l'han trovata lì.

Per altre info contattami pure in MP (anche su Oropa).
Ciao
 
V

vikvik

Ospite
nonostante il consiglio sabato ci sono andato (unico raider c'erano solo fungaroli)
bello bello quello che io intendo per freeride niente trucchi niente inganni sentierazzi selvaggi pietre radici alberi a iosa... da perdersi

in certi punti mi sentivo a north vancouver ho fatto quella sotto la fune (un paio di volte)un pò a sin guardando a valle bei ripidoni petre belle smosse labile traccia in fuoripista ma si arriva bene alla partenza

poi alla colma ..c'è un pò da rampegare (per il local della funivia è un sentiero in piano) ma poi paesaggio favoloso :roll:
mica si vive di solo metal !!
qui oltre alla gippabile si trovano bei taglioni in fuoripista

peccato dovevo tornare alla base presto

bello !! tanto di cappello ai local siete fortunati -

speriamo resti così a lungo
 

spaccaossa

Biker novus
4/10/06
12
0
0
genova
Visita sito

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Ho chiamato ma non rispondono.. prova pure tu il num è in alto nel primo mex sotto gli orari di partenza della cabinovia.
In linea di max io giro sabato.. probabilmente ci si becca (se girano gli impianti, ma credo ben di sì.. le manutenzioni le fanno in settimana non nei we quando devono incassare).


Ah, ho visto che hai intitolato il mex "dh".... occhio che in Vigezzo non si fa dh.. non si prendono i 40 km/h... sei hai letto bene, sai cosa ti aspetta.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Ti stavo per consigliare Finale Ligure, ma vedo che ti sei già documentato.
Se abitassi a Genova, e cercassi un posto vicino sarei sempre lì. IMHO.
In alternativa, se fai DH serio, la pista di San Romolo, sopra San Remo.
Cerca in internet il gruppo "ArgentinaBike". Mi sembra che organizzano anche gite FR.
Ciao
 

lwgiov

Biker novus
13/10/03
7
0
0
49
Varese
Visita sito
Ciao Fabio sai esattamente quando riapre la funivia ? Io volevo venire con alcuni amici per il ponte del 2 giugno e volevo essere sicuro di trovare aperto.La pista di dh dell'anno scorso è ancora presente ?
Grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo