Anche Wilier nel mondo gravel

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
... alla fine anche Wilier ha messo a catalogo tre nuovo modelli, dedicati al mondo gravel. Telaio in acciaio (bentornato, acciaio!) con forcella in carbonio.

http://www.cyclingweekly.co.uk/news/product-news/however-large-like-gravel-wilier-bike-235351

La cosa strana è che si trovano info solo su siti UK...

I nomi dei modelli "Jareen" e "Jaroon" sono terrificanti! Non so se considerarli una battuta di infimo ordine, in quanto:
- Jareen > giarin, in dialetto veneto > ghiaino. In questo caso telaio in alluminio... il ghiaino, si sa... perdona di più! :D
- Jaroon > giaron, sempre in dialetto > ghiaione

Particolarissima la "jaroon +", con coperture da MTB.

Esteticamente mi piacciono abbastanza, mi ricordano la mia vecchia Wilier color acciaio, comprata nel 1995!
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Peccato per la singola. 44 denti con un 11-42 dietro e sei vicinissimo ad un 34 davanti e 32 dietro, ovvero: inutilizzabile in salite sterrate oltre un certo grado, a meno di non avere una gamba d'acciaio.

D'altra parte se abbassi troppo i denti della guarnitura, poi in discesa o sul dritto frulli alla grande. Ho comunque l'impressione che in generale si tenda a lasciare a queste gravel ancora un'impostazione più orientata all'asfalto che al gravel da cui prendono il nome.


Ps: comunque a me piace. Interessante il telaio in acciaio, senza svenarsi per una RLT di Niner.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Beh... qua attorno le salite in cui faresti prima a scendere e correre non sono poche...

L'altro ieri ho provato un percorso, tratto in salita abbastanza duretta, rapporto 22 davanti, 24/28 dietro, velocità: 6km/h. Improponibile con la gravel, almeno a quella rapportata come la mia: 52/36 davanti, 11-32 dietro. Non era nemmeno in ghiaino, ma cementato, perchè a quella pendenza il ghiaino se ne va con le piogge.

Uhm... però, facendo due conti: 40/42 sei molto vicino ad un 22/24, forse non è così improponibile...
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
le vendono anche in Italia, sul loro sito hanno pubblicato prezzi ed allestimenti.Per la Jaroon hanno optato solo per il rival 1X11 , mah in ambito gravel trovo sempre più sensata una doppia! comunque bellissima.
http://www.wilier.com/it/prodotti/int/gravel

telepatia incredibile
sono andato giusto a cercarla sul sito wilier e poi ho visto il tuo post.

Mi piace tantissimo ma non saprei dove usarla da queste parti purtroppo
 

Pierarturo

Biker serius
2/9/14
205
9
0
Trevignano (TV)
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 1 2015 Salsa Fargo 2017
Beh... qua attorno le salite in cui faresti prima a scendere e correre non sono poche...

L'altro ieri ho provato un percorso, tratto in salita abbastanza duretta, rapporto 22 davanti, 24/28 dietro, velocità: 6km/h. Improponibile con la gravel, almeno a quella rapportata come la mia: 52/36 davanti, 11-32 dietro. Non era nemmeno in ghiaino, ma cementato, perchè a quella pendenza il ghiaino se ne va con le piogge.

Uhm... però, facendo due conti: 40/42 sei molto vicino ad un 22/24, forse non è così improponibile...

Parlando di rapporti, ho appena preso la nuova Fargo, monocorona da 32 e 10-42 al posteriore. Ho montato copertoni 700x40 Kenda. Beh, in piano la bici viaggia anche ai 35orari (la mia gamba non la supporta per lunghi tratti), in discesa purtroppo frullo un pò ma non ho la necessita di dover spingere oltre i 60km orari ma in salita, anche su stradine belle ghiaiose riesco a salire senza troppi problemi (e ripeto non ho ancora una gamba allenatissima). Per esperienza proverei un 34 o un 36, anche se, dovendo affrontare un ascesa importante su un lungo tratto avrei paura di non farcela.
Avendo però intenzione di montare anche delle 29+ alla mia bike, vorrei prendermi anche una monocorona da 28, magari per affrontare l' uscita di un viaggio in bikepacking di più giorni per non rischiare di dover ritrovarmi in tratti a spingere. Questo per dirti che è vero che non hai la comodità della doppia, ma volendo con un paio di corone, la tua gamba e la giusta esperienza, è abbastanza semplice decidere cosa può servire in base a ciò che vai ad affrontare e all' occorrenza scesi la dentatura giusta.
Spero di essere stato chiaro.

E cmq questa Jaroon è favolosa, la Jaroon+ poi mi ricorda tanto la mia Fargo a cui puoi montare di tutto...:i-want-t:
 

mattden

Biker novus
ciao io ho ordinato una jareen il 17 settembre e oggi era la prima data di consegna wilier, ho sentito il mio rivenditore e mi ha detto che sono in ritardo e non sapeva quanto,appena mi arriverà posterò foto e prime impressioni dopo pochi km,intanto aspetto ancora con pazienza.
 

Tetsuo

Biker superioris
Ma quanto è bella questa Wilier? Qualcuno che l' ha provata o ne è già in possesso?

ciao io ho ordinato una jareen il 17 settembre e oggi era la prima data di consegna wilier, ho sentito il mio rivenditore e mi ha detto che sono in ritardo e non sapeva quanto,appena mi arriverà posterò foto e prime impressioni dopo pochi km,intanto aspetto ancora con pazienza.

Se invece ti riferisci alla jaroon, pare comincino a consegnare le prime da marzo 2017
 

Thor.Odino

Biker serius
2/2/15
299
20
0
62
Solaro
Visita sito
Bike
TRICICLO
interpellata la Wilier la risposta è:
[FONT=&quot]Il modello Jaroon sarà disponibile nei negozi Wilier Triestina a partire da Dicembre, tuttavia ti invito a contattare i rivenditori a te più vicini per avere informazioni più dettagliate sulla disponibilità nei punti vendita della tua zona:
Peccato che quello vicino a casa mia sembra che ne prendera una sola :arrabbiat:
Opinioni:nunsacci::omertà:
[/FONT]
 

Classifica mensile dislivello positivo