info upgrade forcella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


enr1

Biker novus
2/10/13
37
0
0
Visita sito
ciao a tutti volevo valutare il cambio della forcella sulla mia trek fuel ex 6 con ruota da 29 di base monta una RockShox Recon Gold con molla Solo Air, blocco TurnKey, tubo sterzo conico E2, Maxle Lite 15mm, Geometria G2 personalizzabile con offset 51mm, escursione 120mm volevo passare ad un 140 avete qualcosa da consigliarmi ??
grazie in anticipo
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
parto dal presupposto che sei conscio del fatto che 2 cm in più di escursione , non renderanno la bike assolutamente più aggressiva in discesa , avendo cmq il retro dà 120 , che per sfruttare una 140 sarai cpstretto ad irrigidire con sag magari del 10 % , ma anzi corri il rischio che alzando il mov centrale , avrai una perdita di carico all'anteriore e un baricentro più alto , con probabili problemi in curva e nelle salite , aprendo anche l'angolo sella ...
...detto questo , un upgrade avrebbe senso se miglioro in termini di idraulica , possibilità di settaggio e performance generali dovute ad una struttura migliore , come steli maggiori .
...mi viene in mente un opzione :

http://www.bike-discount.de/it/comprare/rock-shox-pike-rct3-29-solo-air-140-tapered-maxle-lite-15-black-86893/wg_id-8724
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
parto dal presupposto che sei conscio del fatto che 2 cm in più di escursione , non renderanno la bike assolutamente più aggressiva in discesa , avendo cmq il retro dà 120 , che per sfruttare una 140 sarai cpstretto ad irrigidire con sag magari del 10 % , ma anzi corri il rischio che alzando il mov centrale , avrai una perdita di carico all'anteriore e un baricentro più alto , con probabili problemi in curva e nelle salite , aprendo anche l'angolo sella ...
...detto questo , un upgrade avrebbe senso se miglioro in termini di idraulica , possibilità di settaggio e performance generali dovute ad una struttura migliore , come steli maggiori .
...mi viene in mente un opzione :

http://www.bike-discount.de/it/comprare/rock-shox-pike-rct3-29-solo-air-140-tapered-maxle-lite-15-black-86893/wg_id-8724


infatti...
io ci penserei 3 volte a spendere quei soldi e cambiare tutte le geometrie x vantaggi da dimostrare (ammesso che qualcuno non l'abbia già fatto e tu abbia provato il mezzo)
ma nel caso, anche x me Pike a vita...

All'epoca in cui avevo la RZ (120-120) ma da 26 alcuni fecero la modifica...con la forca da 140 se non erro, vantaggi da valutare, il mio si vende mi sconsigliò alla grande...
 
  • Mi piace
Reactions: enr1

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
infatti...
io ci penserei 3 volte a spendere quei soldi e cambiare tutte le geometrie x vantaggi da dimostrare (ammesso che qualcuno non l'abbia già fatto e tu abbia provato il mezzo)
ma nel caso, anche x me Pike a vita...

All'epoca in cui avevo la RZ (120-120) ma da 26 alcuni fecero la modifica...con la forca da 140 se non erro, vantaggi da valutare, il mio si vende mi sconsigliò alla grande...

...la cosa in sè si potrebbe anche fare , partendo dal presupposto di sbattersene di tutte le quote stravolte e guardare solo all'escursione , ma sarebbe necessario come minimo mettere mano anche all'idraulica dell'ammo posteriore per renderlo almeno molto molto progressivo verso la fine della corsa , in modo di non ritrovarsi a pacco spesso per sfruttare il nuovo anteriore , ma poter girare avendo un mezzo che cmq alle minime asprità , copi e lavori di carro , e regga ad impatti forti....se no si perde il senso di avere una full dà trail
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
....Geometria G2 personalizzabile con offset 51mm...

occhio a questo particolare....la G2 non permette di personalizzare, a piacimento dell'utilizzatore, la geometria ma è una personalizzazione realizzata dai costruttori per le forcelle da montare sulle trek.

quelli della trek si fanno realizzare delle forcelle con rake da 51mm e non da 45mm (standard).

perciò, se vuoi acquistare una nuova forcella devi tenere in considerazione anche questo particolare.....se installi una forcella standard introduci molte variabili (tutte da scoprire) sull'assetto della tua bike :nunsacci:
 

Allegati

  • trek G2 geometry.jpeg
    trek G2 geometry.jpeg
    93,2 KB · Visite: 48
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia and enr1

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
parto dal presupposto che sei conscio del fatto che 2 cm in più di escursione , non renderanno la bike assolutamente più aggressiva in discesa , avendo cmq il retro dà 120 , che per sfruttare una 140 sarai cpstretto ad irrigidire con sag magari del 10 % , ma anzi corri il rischio che alzando il mov centrale , avrai una perdita di carico all'anteriore e un baricentro più alto , con probabili problemi in curva e nelle salite , aprendo anche l'angolo sella ...
...detto questo , un upgrade avrebbe senso se miglioro in termini di idraulica , possibilità di settaggio e performance generali dovute ad una struttura migliore , come steli maggiori .
...mi viene in mente un opzione :

http://www.bike-discount.de/it/comprare/rock-shox-pike-rct3-29-solo-air-140-tapered-maxle-lite-15-black-86893/wg_id-8724
Le trattazione tecniche di Markxx79 mi fanno impazzire..
��
 
  • Mi piace
Reactions: enr1

enr1

Biker novus
2/10/13
37
0
0
Visita sito
parto dal presupposto che sei conscio del fatto che 2 cm in più di escursione , non renderanno la bike assolutamente più aggressiva in discesa , avendo cmq il retro dà 120 , che per sfruttare una 140 sarai cpstretto ad irrigidire con sag magari del 10 % , ma anzi corri il rischio che alzando il mov centrale , avrai una perdita di carico all'anteriore e un baricentro più alto , con probabili problemi in curva e nelle salite , aprendo anche l'angolo sella ...
...detto questo , un upgrade avrebbe senso se miglioro in termini di idraulica , possibilità di settaggio e performance generali dovute ad una struttura migliore , come steli maggiori .
...mi viene in mente un opzione :

http://www.bike-discount.de/it/comprare/rock-shox-pike-rct3-29-solo-air-140-tapered-maxle-lite-15-black-86893/wg_id-8724
questa potrebbe andare bene?? solo che non si sa che offset ha
http://www.probikeshop.it/rockshox-...-conico-asse-15-mm-nero-opaco-2014/93920.html
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino

...è un offset classico , non credo vada bene per tè 1 aggiungo una cosa , che quando si cambia l'escursione per avere reali vantaggi senza alzare la bike , sarebbe consigliabile una serie sterzo eccentrica per aumentare l'angolo sterzo di 1,5° , in modo che con la maggiore escursione la bike non si alzi , e diventi più fruibile in discesa una forca dà 140
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
...è un offset classico , non credo vada bene per tè 1 aggiungo una cosa , che quando si cambia l'escursione per avere reali vantaggi senza alzare la bike , sarebbe consigliabile una serie sterzo eccentrica per aumentare l'angolo sterzo di 1,5° , in modo che con la maggiore escursione la bike non si alzi , e diventi più fruibile in discesa una forca dà 140
Si, però già alzandosi apre un po' lo sterzo, con l'eccentrica lo apre ancora di più. A sto punto forse l'offset normale sarebbe meglio almeno torna indietro di un po'...
Fermo restando che aumentare l'escursione secondo me è un rischio non necessariamente conveniente.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Si, però già alzandosi apre un po' lo sterzo, con l'eccentrica lo apre ancora di più. A sto punto forse l'offset normale sarebbe meglio almeno torna indietro di un po'...
Fermo restando che aumentare l'escursione secondo me è un rischio non necessariamente conveniente.

...il motivo della serie sterzo eccentrica , è di riabbassare la bike , almeno così si ritrova la stessa posizione dà terra , ma con 2 cm in più di escursione e 2 ° di angolo sterzo in meno , almeno migliora in discesa senza peggiorare in altri frangenti , spece nella guida e in curva , fermo restando come ho scritto prima che servirebbe una rivisitazione dell'idraulica pure dell'ammo per renderlo più progressivo e adatto alla maggiore escursione anteriore sfruttabile
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
...il motivo della serie sterzo eccentrica , è di riabbassare la bike , ...
Si, ma sbaglio o la serie eccentrica per abbassare la bici apre ancor di più lo sterzo? Mica scorre verso l'alto la forcella...
Se si, viene fuori una bici squilibratissima con un angolo di sterzo da DH. Ovviamente a spanne, non mi son certo messo a fare calcoli...

EDIT: La fuel attuale ha 69.5° di angolo sterzo, quindi DH certo no, ma credo scenderebbe sensibilmente...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Si, ma sbaglio o la serie eccentrica per abbassare la bici apre ancor di più lo sterzo? Mica scorre verso l'altro la forcella...
Se si, viene fuori una bici squilibratissima con un angolo di sterzo da DH. Ovviamente a spanne, non mi son certo messo a fare calcoli...

EDIT: La fuel attuale ha 69.5° di angolo sterzo, quindi DH certo no, ma credo scenderebbe sensibilmente...

arriverebbe comoda a 66 ° frà serie e forca e si allungherebbe il passo di almeno un 4-5 cm , ma il mov centrale rimarrebbe grossomodo invariato come posizione dà terra .

...dopo che la cosa abbia senso e porti più vantaggi che svantaggi , quello è un altro discorso , spece in valutazione che non avrai un retrotreno sfruttabile con il nuovo anteriore !
...io non sò se lo farei in questo caso !
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
arriverebbe comoda a 66 ° frà serie e forca e si allungherebbe il passo di almeno un 4-5 cm , ma il mov centrale rimarrebbe grossomodo invariato come posizione dà terra .

...dopo che la cosa abbia senso e porti più vantaggi che svantaggi , quello è un altro discorso , spece in valutazione che non avrai un retrotreno sfruttabile con il nuovo anteriore !
...io non sò se lo farei in questo caso !
Si, ok, stiamo dicendo la stessa cosa ;-)
 

enr1

Biker novus
2/10/13
37
0
0
Visita sito
Ma hai capito quello che ti è stato detto?
Per quale motivo vuoi aumentare l'escursione della forcella? Cosa non ti soddisfa dell'attuale?
Comunque, in quella forcella, se non scritto niente l'offset è quello normale, ovviamente.
ciao allora la bici l'ho presa usata in irlanda avendo vissuto alcuni mesi la, presa ad un prezzo bassissimo avendone data anche una vecchia indietro quindi garanzie non ne ho
la forcella è stato sempre un po il problema è troppo dura e ogni tanto si blocca lho fatta guardare in un centro specializzato facendo fare pulizie cambio oli quindi la revisione completa tempo 2-3 mesi di utilizzo sostenuto ha ritornato a comportarsi nel modo in cui l'avevo presa quindi non so se sia difettata o quello che è
quindi pensavo di prendere una nuova forcella e magari di provare a fare un upgrade tutto qui
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
ciao allora la bici l'ho presa usata in irlanda avendo vissuto alcuni mesi la, presa ad un prezzo bassissimo avendone data anche una vecchia indietro quindi garanzie non ne ho
la forcella è stato sempre un po il problema è troppo dura e ogni tanto si blocca lho fatta guardare in un centro specializzato facendo fare pulizie cambio oli quindi la revisione completa tempo 2-3 mesi di utilizzo sostenuto ha ritornato a comportarsi nel modo in cui l'avevo presa quindi non so se sia difettata o quello che è
quindi pensavo di prendere una nuova forcella e magari di provare a fare un upgrade tutto qui
Secondo me hai una forcella difettosa, anche se mi pare strano non te l'abbiano sistemata con la revisione.
E comunque anche volendola cambiare perché problematica, non è un valido motivo per passare ad una 140mm, col rischio di ritrovarti in una condizione peggiore e dopo averci speso pure un bel po' di soldi. Avere una 140mm o più al posto di una 120 non è il alcun modo un vantaggio se quei millimetri non servono. E anche servissero, comunque dietro non li potresti avere.
Se ne vuoi una nuova e magari migliore, aumenta la qualità, non l'escursione (dato che non sono sinonimi)
 
  • Mi piace
Reactions: enr1

Classifica mensile dislivello positivo