Cane Creek DBinline

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Preziosissimo nella tua spiegazione. A quanto ho visto le boccole ([url]http://www.probikeshop.it/boccole-ammortizzatore-cane-creek-14-7mm/97459.html[/URL]) sono gia' pressate negli occhielli, mentre quello che si vende a parte e' il "mounting set" [url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/cane-creek-double-barrel-bushing-set-8mm-223827[/URL]

In questa fase non saprei a quale santo votarmi, nel senso che il prezzo su DZ e' il piu' conveniente ma non vorrei che mi arrivasse qualche pezzo errato. E soprattutto, e' il modello 2015 codice BAD0430? So che ci sono stati parecchi problemi con questo ammortizzatore.

sìsì le boccole che dici tu si chiamano "boccole DU" e sono già pressate nelle sedi
quello che dico io (che ti consiglio di prendere) è il mounting set suo (che si chiamano comunque pure quelli tutto insieme boccole) che hai postato tu

problemi ci sono stati con la primissima serie distribuita ai negozi
e qui sul forum un bel po di gente che li aveva montati (di fabbrica con assetto custom) sulla specy enduro 29 ed uno o due su canyon strive
di gente che li ha presi aftermarket recentemente con problemi non ne ho sentiti :spetteguless: poi con questa roba si rischia sempre ormai
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
l'alto frenaggio delle HSC mi fa pensare che forse dovrei provare a mettere un paio di giri di spacer nella camera d'aria chiedo lumi ai + esperti di me @BSC srl www.pepi.it

Io li monto oggi poi appena la provo scriverò le mie sensazioni :spetteguless:
Ho lo stesso tuo "problema". Usando 3.5 giri hi HSC ho pensato di provare ad inserire gli spacer per diminuire il volume dell'aria.
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Ho notato che il Cane Creek su Probikeshop almeno a giudicare dalla foto del prodotto, e' la versione "difettosa" con la grafica dell'HSR invertita:

- qui l'avviso di Cane Creek dove si vede l'errore http://www.canecreek.com/products/suspension/dbinline/notice

- qui la foto prodotto di Probikeshop http://www.probikeshop.it/ammortizzatore-cane-creek-double-barrel-inline/99792.html

forse e' per questo motivo che lo hanno messo in offerta. Ho anche chiesto se e' la versione 2015 e mi hanno risposto di si. Non mi fido.
 

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
Io ho la prima serie. A parte l'adesivo (che dopo la segnalazione mi è stato invitato quello giusto insieme ad un paio di calzini CC) non ho mai avuto problemi.
 

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
La mia e' una Reign 2 che esce con un Monarch Debonair normale, mentre le versioni superiori escono con un Monarch Plus. Se dovessi pensare al DBair CS con i suoi 500 e passa grammi, sarebbe decisamente un no ed andrei di Monarch Plus.

Io ho fatto lo stesso ragionamento. Volevo la bici più leggera possibile e sono andato di inline. Il Monarch Plus lo ha un mio amico ed è veramente valido ed era la mia seconda scelta.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Io li monto oggi poi appena la provo scriverò le mie sensazioni :spetteguless:
Ho lo stesso tuo "problema". Usando 3.5 giri hi HSC ho pensato di provare ad inserire gli spacer per diminuire il volume dell'aria.

non lo definirei un problema :il-saggi: l'ammo va benme ed è sensibile a tutte le regolazioni... solo una riflessione sul quasi completo freno alle alte velocità
(il max dovrebbe essere 4 giri se non ricordo male) alla fine ogni carro ha un rapporto di compressione diverso e gli spacer servono proprio a quello...
adattare al meglio l'ammo al carro dove deve lavorare
 

TheBiker

Biker assatanatus
26/5/04
3.007
1
0
48
Albano Laziale
www.thebiker.it
Ciao Ragazzi metto anche io delle info
Bike Bronson
Db Inline
HSC 1.25 giri dal minimo ( sullo scassato dovrebbe assorbire meglio rispetto a 2 giri)
LSC 8 clic
HSR 1.75 giri dal minimo
LSR 7 clic
160 PSI con sag di circa 19 mm
3 piccoli spacer.
Sono passato a questa conf perchè volevo un ammo sensibile sulla parte iniziale e progressivo sul finale.. (salti etc) e gli spacer dovrebbero aiutarmi in questo.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
proseguo con i miei test...
dai miei settaggi inline damper 650b montato 26"
ammo 216x63
165 psi sag 14mm 22%
HSC 3 giri
LSC 9 click
HSR 1 giro
LSR 8 click

adesso sto così
165 psi sag 14mm 22%
HSC 2 giri
LSC 9 click
HSR 1 giro
LSR 7 click

anch'io come @TheBiker vorrei un po' più di morbidezza nella zona subito dopo il sag e un pelo più di progressione finale
magari scendendo anche di qualche psi
per mettere le HSC a 1 perchè così sullo scassato un sequenzasi sente un pelo troppa resistenza
sono passato a 7 click LSR perchè il carro sugli stacchi dai salti mi sembrava lento
sono convinto che dovrei mettere qualche giro di spacer ma sinceramente mi manca la chiave a frusta per svitare il barilotto... ma dovrò trovarla

una domanda...
il mio ammo da completamente esteso ha 2-3mm di primissima corsa
(la cosa si nota comprimento la bici a mano) diciamo più morbidi del resto
oppure dopo questi primi mm l'ammo divente + sostenuto
non è vuoto perchè si riestende tutto anche se lo si rilascia subito dopo questi mm
mi sembra di aver fatto la procedura di gonfiaggio correttamente
la cosa capita anche a qualcuno di voi ??

a parte sta cosa dei mm "strani" (che non so se sono un problema)
l'ammo è ottimo sente ogni click e ogni 1/4 di giro di regolazioni
@marpa poi hai messo spacer nel tuo ? come ha reagito ?
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.725
969
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
proseguo con i miei test...
dai miei settaggi inline damper 650b montato 26"
ammo 216x63
165 psi sag 14mm 22%
HSC 3 giri
LSC 9 click
HSR 1 giro
LSR 8 click

adesso sto così
165 psi sag 14mm 22%
HSC 2 giri
LSC 9 click
HSR 1 giro
LSR 7 click

anch'io come @TheBiker vorrei un po' più di morbidezza nella zona subito dopo il sag e un pelo più di progressione finale
magari scendendo anche di qualche psi
per mettere le HSC a 1 perchè così sullo scassato un sequenzasi sente un pelo troppa resistenza
sono passato a 7 click LSR perchè il carro sugli stacchi dai salti mi sembrava lento
sono convinto che dovrei mettere qualche giro di spacer ma sinceramente mi manca la chiave a frusta per svitare il barilotto... ma dovrò trovarla

una domanda...
il mio ammo da completamente esteso ha 2-3mm di primissima corsa
(la cosa si nota comprimento la bici a mano) diciamo più morbidi del resto
oppure dopo questi primi mm l'ammo divente + sostenuto
non è vuoto perchè si riestende tutto anche se lo si rilascia subito dopo questi mm
mi sembra di aver fatto la procedura di gonfiaggio correttamente
la cosa capita anche a qualcuno di voi ??

a parte sta cosa dei mm "strani" (che non so se sono un problema)
l'ammo è ottimo sente ogni click e ogni 1/4 di giro di regolazioni
@marpa poi hai messo spacer nel tuo ? come ha reagito ?

Si, ho messo lo spacer ma sto ancora sperimentando. Di seguito un breve riepilogo partendo da un setting dei registri praticamente di serie consigliato da CC eccetto LSC che l'ho chiuso un paio di click in più
- senza spacer dovevo viaggiare con sag non oltre il 15% e nonostante andasse abbastanza bene Mi sembrava che non copiasse benissimo sullo sconnesso veloce dove maggior sag aiuta quando manca repentinamente l'appoggio della ruota
- con lo spacer intero sono arrivato ad avere un SAG oltre il 30% ma non sfruttavo facilmente tutta la corsa. Questa configurazione non mi ha del tutto soddisfatto xché si passa facilmente dalla fase splush a quella progressiva troppo in fretta

- adesso ho fatto un spacer pari al 66% di quello massimo ed ora credo che sia quasi quello giusto SAG 25% che x la Wicked e' perfetto , morbida il giusto nella fascia centrale e progressivo nell'ultima parte della corsa con una pressione di circa 180 psi (io bardato sono almeno 83-84 kg) . Credo che farò qualche uscita con questa configurazione e poi provero' a fare delle micro regolazioni dell'idraulica ma devo dire che il comportamento x ora mi ha soddisfatto
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Si, ho messo lo spacer ma sto ancora sperimentando. Di seguito un breve riepilogo partendo da un setting dei registri praticamente di serie consigliato da CC eccetto LSC che l'ho chiuso un paio di click in più
- senza spacer dovevo viaggiare con sag non oltre il 15% e nonostante andasse abbastanza bene Mi sembrava che non copiasse benissimo sullo sconnesso veloce dove maggior sag aiuta quando manca repentinamente l'appoggio della ruota
- con lo spacer intero sono arrivato ad avere un SAG oltre il 30% ma non sfruttavo facilmente tutta la corsa. Questa configurazione non mi ha del tutto soddisfatto xché si passa facilmente dalla fase splush a quella progressiva troppo in fretta

- adesso ho fatto un spacer pari al 66% di quello massimo ed ora credo che sia quasi quello giusto SAG 25% che x la Wicked e' perfetto , morbida il giusto nella fascia centrale e progressivo nell'ultima parte della corsa con una pressione di circa 180 psi (io bardato sono almeno 83-84 kg) . Credo che farò qualche uscita con questa configurazione e poi provero' a fare delle micro regolazioni dell'idraulica ma devo dire che il comportamento x ora mi ha soddisfatto

infatti io pensavo a mettere spacer peri al 30-40% di quelli a disposizione per non renderlo troppo progressivo :spetteguless:
alla fine bardati come peso siamo lì
probabilmente la differenza del sistema ammo e della curva del carro determinano la differenza di pressione per avere un sag simile
mettere gli spacer non è difficile vero ?
per svitare il barilotto la chiave a frusta è necessaria o a mano si fa ?
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.725
969
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
infatti io pensavo a mettere spacer peri al 30-40% di quelli a disposizione per non renderlo troppo progressivo :spetteguless:
alla fine bardati come peso siamo lì
probabilmente la differenza del sistema ammo e della curva del carro determinano la differenza di pressione per avere un sag simile
mettere gli spacer non è difficile vero ?
per svitare il barilotto la chiave a frusta è necessaria o a mano si fa ?

Tutto a mano, togli il seiger che blocca il serbatoio dell'aria poi con la mano tiri e giri il serbatoio (in direzione opposta allo stelo) . Se il serbatoio arretra di un paio di centimetri puoi fare tutta l'operazione senza smontarlo dalla bici. Io ho dovuto smontarlo x rimuovere lo spacer quando ho montato quello + piccolo perché si era posizionato in fondo al serbatoio e non riuscivo a recuperarlo
 

TheBiker

Biker assatanatus
26/5/04
3.007
1
0
48
Albano Laziale
www.thebiker.it
Test con 3 piccoli spacer andato alla grande.. anche su salti di 80cm non è mai arrivato a fondo corsa mantenedno quel mezzo cm di corsa a disposizione.. per il resto fluidissimo e super sensibile..
 

Classifica mensile dislivello positivo