Serra Biancoforno Cup (ex Serra Hero) 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Le tracce pubblicate non hanno l'altimetria ma solo velocità e cadenza.
Quellla del lungo non è precisa nei primi km salendo da Buti verso Ruota ma ad occhio credo di aver trovato la strada giusta.

Esatto, l'inizio della zona verso "volpaia" non ha recepito bene il gps, la ritracciamo a breve, meglio...

hai una traccia online del tuo giro?
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
single track questi sconosciuti.............

Sconsiglio fortemente di venire con una bici rigida ( io stesso ho una 29 rigida, ne sono (ero ) felicissimo possessore e giro ( avo ) regolarmente sul Serra ): la discesa di 7 km dal km 47 al 54 vi farebbe perdere una decina di minuti e vi svuoterebbe. Tutte le discese sono su stradoni sterrati molti dei quali estremamente sassosi.....ma quella è un delirio :-P
 

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
single track questi sconosciuti.............

Sconsiglio fortemente di venire con una bici rigida ( io stesso ho una 29 rigida, ne sono (ero ) felicissimo possessore e giro ( avo ) regolarmente sul Serra ): la discesa di 7 km dal km 47 al 54 vi farebbe perdere una decina di minuti e vi svuoterebbe. Tutte le discese sono su stradoni sterrati molti dei quali estremamente sassosi.....ma quella è un delirio :-P

intendi la tobler in discesa?
 

Folgorinovale

Biker urlandum
29/6/12
597
1
0
Roma nord
Visita sito
Bike
Guerciotti Scott Bianchi
Ciao a tutti!!!

Io sono un completo amatore e, per di più, principiante.
Mi è venuta la malsana idea di iscrivermi al Serra Ciclotour (che si tiene in contemporanea al Serra Hero e dovrebbe essere non competitivo): equivale ad un suicidio o posso sperare di farcela senza attardarmi all'inverosimile? Vedendo il percorso mi sembra duro ma non impossibile, ma non vorrei rimanere ultimo stecchito dopo i primi 2km e farmelo tutto in profonda e deprimente solitudine.

Anche io con alcuni amici di squadra parteciperò alla gara ( ciclotur), per divertimento, 65 km e 2090 mt di disl divisi in due giornate si può fare.
 

sacchist

Biker extra
24/9/06
741
17
0
Pontedera PI ma socio MTB Club Cecina
Visita sito
Bike
Olympia Iron front 29 + Specialized SWORKS full 26
Stamani dopo anni ho rifatto la Lombardona, iconica salita dei bikers locali.
Un chilometro che si dimentica difficilmente: inizio sterrato, normale, poi cemento buono e già impenna, poi pietre murate nel cemento con un picco di pendenza da brivido, poi sterrato sconnesso che sei già confuso ed è quasi finita, ultimi metri e poi panorama mozzafiato fino al mare.
La strada è stata ripristinata di recente ed è in perfette condizioni, per quanto la Lombardona possa essere perfetta.
L'ho salita senza piede a terra in 13 minuti con un certo beneficio per l'autostima.
In gara non credo ce ne sarà bisogno, mi aspetto una bella camminata collettiva, tutti in fila sotto il sole delle quattro.
 

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
In gara non credo ce ne sarà bisogno, mi aspetto una bella camminata collettiva, tutti in fila sotto il sole delle quattro.

fare la lombardona in giugno, alle 4 di pomeriggio, senza un filo d'ombra...:specc:
comunque, secondo me è più difficile come pendenza, non è una salita tecnica, io soffro di più per esempio la salita delle mucche (trabardatica) da colle di compito, ripida ma anche sassosa
 

Ellsthar

Biker superis
11/11/14
317
57
0
Cascina (PI)
Visita sito
Bike
Evil The Wrekoning
Ho saputo da poco che non potrò partecipare!

Non posso dire di essere completamente infelice di ciò, visto che la mia assenza è dovuta alla coincidenza della gara con la mia festa di laurea, ma mi sarebbe piaciuto fare almeno il Ciclotour! Sarà per il prossimo anno...

Comunque spero di trovare il tempo e di non essere troppo stordito per passare a dare un'occhiata!!! :-D
 

sacchist

Biker extra
24/9/06
741
17
0
Pontedera PI ma socio MTB Club Cecina
Visita sito
Bike
Olympia Iron front 29 + Specialized SWORKS full 26
Oggi ho completato la ricognizione del percorso della domenica.

Mi mancava l'anello da Foce di Calci a Campo di Croce.
Sono salito da Calci facendo prima la salita poi la discesa ma descrivo seguendo il verso della gara.

la Tobler è una orrenda pietraia ma fortunatamente se ne fa pochina, il resto è abbastanza banale su stradine sterrate e asfalto.
La salita è cosa seria, l'ultima vera della gara.
Parte asfaltata, poi su lascricato e cemento e infine sterro, pochissimi tratti per rifiatare e pendenze sempre in doppia cifra. Alla fine tutti gli umani scenderanno, gli ultimi duecento metri ad occhio sono al 20+%.
Dopo l'incrocio si continua a salire ma senza eccessi, Campo di Croce è vicino e l'anello è finito.
 

sacchist

Biker extra
24/9/06
741
17
0
Pontedera PI ma socio MTB Club Cecina
Visita sito
Bike
Olympia Iron front 29 + Specialized SWORKS full 26
Riflessione finale.

La Serra Cup è volutamente una gara al massacro.

Doppia gara sabato sera e domenica mattina.
Chilometraggio importante, altimentria proibitiva, meteo che nel periodo promette temperature altissime.

Niente tratti tecnici, solo stradoni, spesso pietrosi, che ti sfiniscono a salire e di disintegrano a scendere.
Ci sarebbero i panorami ma chi si imbarca in questa storia è meglio che nemmeno li guardi.

Insomma l'unica gioia sarà poter dire: ce l'ho fatta.
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
La Serra Cup è volutamente una gara al massacro.





Mi verrebbe da dire altro :smile::smile::smile::smile:

MI limito a dire che volendo fare una gara con un dislivello simile, le possibilità per offrire qualcosa di unico erano tante e sfaccettate.....il Serra ha caratteristiche a suo modo uniche nella toscana non appenninica che lo rendono un posto fantastico per la mtb e qui non si sfrutta nulla di tutto ciò.....con l' aggravante di andare anche a volte a cercarsi il peggio ( la tobler in discesa....4 5 km che rimarranno nel cuore dei partecipanti :smile::smile: ).

Insomma l'unica gioia sarà poter dire: ce l'ho fatta.
considerato quel che c'è lo stesso giorno per poter dire " ce l' ho fatta" secondo me un c' ha neanche quell' unica gioia che dici.

Secondo me l' unica gioia sono i punti della coppa toscana :smile::smile:
 

gdc76

Biker novus
12/12/09
18
0
0
Lucca
Visita sito
Credo che non andrò per vari motivi:
- concomitanza con l'originale!!!
- troppo massacrante, poco divertente
- caldo
- polvere
- pietre
- pietre
- pietre
 

Lucio72

Biker novus
5/6/15
8
0
0
Visita sito
Abbiamo voluto provare il percorso intero, sabato e domenica, per provare la sensazione. E' veramente una cosa nuova, mai provato sensazioni così! Il sabato, nella prima tappa, ( l'abbiamo fatta il mattino ) siamo andati tranquilli, un pò preoccupati per il tappone del giorno dopo ( ed abbiamo fatto bene ) ; la tappa del sabato è duretta ma non massacrante, forse con il caldo del pomeriggio sarà più dura. Ma il tappone della domenica è tosto, bisogna essersi gestiti bene il sabato e non starfare nella prima parte della domenica. nel tappone abbiamo fatto una sosta per l'acqua ( 10 minuti più o meno ) alla fontanella a Pieve di Compito, l'abbiamo chiuso in 6 ore e 20 minuti e molto stanchi, ma cavolo che sensazione, bellissimo, mai provata la fatica delle tappe, è un'altro mondo si capisce quello che provano alla Cape Epic e perchè tutti al mondo ci vorrebbero vogliono andare!!!! Questa è una gara che si pedala con la testa prima che con lòe gambe, che la finirà potrà dire di avercela fatta. Ah, al Sella Ronda Hero si cammina, e anche tanto, chi c'è stato lo sa bene!!! Noi c'abbiamo il nostro Monte Serra e noi Lucchesi ne siamo fieri ( e pensare che lo chiamano il monte pisano, mah, secondo me non ve lo meritate!!! ) voi pisani siete sempre pronti a sputare su tutto, anche su una bella corsa fatta a casa!!!! Non sarà che chi parla male ha solo tanta, tanta, tanta.....FIFA di non farcela???????
 

Classifica mensile dislivello positivo