anteriore mordente

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
la miglior gomma provata all'anteriore fino ad ora à sicuramente la magic mary in versione gravity.. una sicurezza che però pesa 1300 gr..
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
una gomma da DH e una gomma da XC scorrevole
geniale
:smile:
:medita::medita:
la miglior gomma provata all'anteriore fino ad ora à sicuramente la magic mary in versione gravity.. una sicurezza che però pesa 1300 gr..
l'ago della bilancia si sta spostando verso l' advantage
non potrei non quotare. Consiglio pure challenge Grifo open tubular posteriore e Minion DH anteriore :cucù:
come ho sottolineato nel mio primo intervento non capisco molto di gomme,
ma ho capito cosa si prova quando si sterza e la bike tira dritta.:scassat::prost:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
io non sono un grande esperto di gomme ma è da tempo mi informo per un futuro cambio all'anteriore proprio per grip e sicurezza in discesa.
la classifica finale della mia ricerca è stata:
1°) magic mary
2°) advantage
3°) ardent
feci lo stesso per la posteriore ed ho montato la crossmark, quindi la mia accoppiata finale sarà:
crossmark / magic mary
spero di esserti stato di aiuto.

una gomma da DH e una gomma da XC scorrevole
geniale
:smile:

non potrei non quotare. Consiglio pure challenge Grifo open tubular posteriore e Minion DH anteriore :cucù:

:medita::medita:

l'ago della bilancia si sta spostando verso l' advantage

come ho sottolineato nel mio primo intervento non capisco molto di gomme,
ma ho capito cosa si prova quando si sterza e la bike tira dritta.:scassat::prost:
MM e DHF per coloro che fanno XC puro sono eccessive. E dalle gomme che usano e descrivono alcuni sopra mi pare che l'uso sia quello.
Comunque è molto giusto differenziare l'anteriore ed il posteriore, per motivi che sono ovvi. Un anteriore più largo, morbido e tassellato ed un posteriore con caratteristiche opposte.
Le combinazioni che proponete però sono invece molto valide per chi frequenta sentieri + difficili (trail/am/enduro) e vuole imparare a guidare meglio, sia in salita e sia in discesa. Molto grip all'anteriore e molta scorrevolezza al post è una configurazione che funziona in discesa poichè vi costringe ad usare correttamente una guida più rivolta all'anteriore e funziona in salita perché il peso è quasi tutto dietro e l'anteriore poco scorrevole frena poco la bike. E insegna pure a migliorare la tecnica in salita, costringendovi a pedalare con più tecnica in salita e ad essere più mobili sulla bike.
Per finire la migliore combinazione per xc che potrei suggerire, tra le gomme che conosco, è il Crossmark al post e l'Advantage all'anteriore. Per trail sostituirei l'Advantage con un Nevegal.
Le Specy non le conosco, ma alcuni dicono che sono valide.
 
  • Mi piace
Reactions: Anonybike

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
MM e DHF per coloro che fanno XC puro sono eccessive. E dalle gomme che usano e descrivono alcuni sopra mi pare che l'uso sia quello.
Comunque è molto giusto differenziare l'anteriore ed il posteriore, per motivi che sono ovvi. Un anteriore più largo, morbido e tassellato ed un posteriore con caratteristiche opposte.
Le combinazioni che proponete però sono invece molto valide per chi frequenta sentieri + difficili (trail/am/enduro) e vuole imparare a guidare meglio, sia in salita e sia in discesa. Molto grip all'anteriore e molta scorrevolezza al post è una configurazione che funziona in discesa poichè vi costringe ad usare correttamente una guida più rivolta all'anteriore e funziona in salita perché il peso è quasi tutto dietro e l'anteriore poco scorrevole frena poco la bike. E insegna pure a migliorare la tecnica in salita, costringendovi a pedalare con più tecnica in salita e ad essere più mobili sulla bike.
Per finire la migliore combinazione per xc che potrei suggerire, tra le gomme che conosco, è il Crossmark al post e l'Advantage all'anteriore. Per trail sostituirei l'Advantage con un Nevegal.
Le Specy non le conosco, ma alcuni dicono che sono valide.
come non darti un + al tuo intervento,
hai fotografato la mia situazione in maniera impeccabile!
stamattina ho fatto un sentiero che manco le capre.....ihihihih
vediamo se riesco a mettere un pezzettino di video.
 

toiomtb

Biker urlandum
20/10/14
518
0
0
in un isola
Visita sito
MM e DHF per coloro che fanno XC puro sono eccessive. E dalle gomme che usano e descrivono alcuni sopra mi pare che l'uso sia quello.
Comunque è molto giusto differenziare l'anteriore ed il posteriore, per motivi che sono ovvi. Un anteriore più largo, morbido e tassellato ed un posteriore con caratteristiche opposte.
Le combinazioni che proponete però sono invece molto valide per chi frequenta sentieri + difficili (trail/am/enduro) e vuole imparare a guidare meglio, sia in salita e sia in discesa. Molto grip all'anteriore e molta scorrevolezza al post è una configurazione che funziona in discesa poichè vi costringe ad usare correttamente una guida più rivolta all'anteriore e funziona in salita perché il peso è quasi tutto dietro e l'anteriore poco scorrevole frena poco la bike. E insegna pure a migliorare la tecnica in salita, costringendovi a pedalare con più tecnica in salita e ad essere più mobili sulla bike.
Per finire la migliore combinazione per xc che potrei suggerire, tra le gomme che conosco, è il Crossmark al post e l'Advantage all'anteriore. Per trail sostituirei l'Advantage con un Nevegal.
Le Specy non le conosco, ma alcuni dicono che sono valide.

Io come detto prima mi trovo benissimo all anteriore con ardent race2.0 per uso XC e GF volessi piu presa ho gia in casa ardent normale2.25 pronto all uso.
Advantage credo sia solo 26 :nunsacci:
:i-want-t::i-want-t:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Io come detto prima mi trovo benissimo all anteriore con ardent race2.0 per uso XC e GF volessi piu presa ho gia in casa ardent normale2.25 pronto all uso.
Advantage credo sia solo 26 :nunsacci:
:i-want-t::i-want-t:
Sulla mia 29 monto felicemente CM 2.1 lust e Nevegal 2.2 dtc. L'ardent tiene un po' di più del CM, ma la differenza non è molta. Però è meno prevedibile del del CM in piega. L'advantage purtroppo c'è solo da 26.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
adoro la rete, perchè da la possibilità a scrivere delle cavolate e di sostenerle come fossero verità assolute.
e ti sbuca ovviamente l'avvocato del diavolo di turno

ormai sdoganiamo anche le gomme da DH per l'XC, ma perchè mettere una gomma con più tenuta quando puoi montare direttamente una gomma da downhill ?
no perchè un nobby nic è troppo mainstream... che di tenuta ne ha da vendere se si fa XC...certo perchè ti aspetti di mandare in crisi un nobby nic che non tiene, no invece il crossmark dietro non va in crisi, nè in frenata nè in trazione...
difatti la poderosa spalla e linea di tasselli di un rock razor (gomma scorrevole ma di utilizzo fino all'enduro ) la mettono così per figura...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
adoro la rete, perchè da la possibilità a scrivere delle cavolate e di sostenerle come fossero verità assolute.
e ti sbuca ovviamente l'avvocato del diavolo di turno

ormai sdoganiamo anche le gomme da DH per l'XC, ma perchè mettere una gomma con più tenuta quando puoi montare direttamente una gomma da downhill ?
no perchè un nobby nic è troppo mainstream... che di tenuta ne ha da vendere se si fa XC...certo perchè ti aspetti di mandare in crisi un nobby nic che non tiene, no invece il crossmark dietro non va in crisi, nè in frenata nè in trazione...
difatti la poderosa spalla e linea di tasselli di un rock razor (gomma scorrevole ma di utilizzo fino all'enduro ) la mettono così per figura...
Sei tu l'avvocato del diavolo? Vedo che hai una trail ed un po' di quello che ho scritto dovresti capirlo (nel caso ti riferisci a me). Ho anche detto che non è una gommatura adatta per fare xc se il concetto è estremizzato. Poi mi riferivo a @Anonybike che non mi pare che faccia proprio xc. Ma il principio vale anche per xc, poiché le funzioni delle due ruote sono diverse. Comunque chi corre enduro usa sia il CM (non la versione da xc) ed anche il RR che citi tu in estate. C'è chi preferisce il CM perché magari è più conforme a come guida.
Infine ognuno ha le sue certezze (e non parlo di te), fintanto che non prova a seguire quello che sente da un'altro più esperto e scopre che le proprie certezze non erano poi così certe. Ad esempio 5 anni fa' pensavo che il telescopico non fosse così utile. E spendere 200 € per mettere su 3 etti di peso non lo capivo proprio. Però poi provai a seguire i consigli di un conoscente e scoprii che in effetti avevo una certezza completamente errata.
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
@Oniriko77 @ataro
io non ho mai detto di fare xc, anche perchè non so neanche io cosa faccio quando vado in bici, mi dedico molto a sentieri, single trek, pietraie, strade che non sono strade quindi le gomme che monto sono state scelte per un esigenza personale. il tread parlava di anteriore mordente e sono intervenuto perchè è quello che deve avere la mia ruota. stamattina ad esempio (in un punto del video che ho postato) ho inboccato una discesa al 24% che sembrava cosparsa di biglie e non di pietre.
ho dovuto frenare anche con le scarpe.
quì non ci sono verità assolute ma verità soggetive, ognuno con la propria esperienza, e sul forum ci si confronta proprio per capire se le verità di un altro utente sono più giuste delle proprie così per valutare e nel caso cambiare idea.
infatti stavo per ordinare una M:M: ma adesso mi sono convinto che prenderò l'advantage, tanto ho una 26.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
non conosco gente che fa am con il crossmark e men che meno xc o trail con una magic mary. la mia yeti da 29 con 150mm davanti la reputo una AM anche perchè ha ruote prettamente da enduro con 32mm di larghezza interna. ho un nobby e un rock razor entrambi da 2,35. scorre bene ma il rock razr mi lascia perplesso in frenata, visto che il nuovo nobby nic ha una scorrevolezza ancora decente lo piazzeró anche dietro, magari davanti posso osare un hans dampf ma un magic mary sarebbe esoso perfino sulla mia bici.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
non conosco gente che fa am con il crossmark e men che meno xc o trail con una magic mary. la mia yeti da 29 con 150mm davanti la reputo una AM anche perchè ha ruote prettamente da enduro con 32mm di larghezza interna. ho un nobby e un rock razor entrambi da 2,35. scorre bene ma il rock razr mi lascia perplesso in frenata, visto che il nuovo nobby nic ha una scorrevolezza ancora decente lo piazzeró anche dietro, magari davanti posso osare un hans dampf ma un magic mary sarebbe esoso perfino sulla mia bici.
Io lo metterei un bel dhf, hr2 o un mm avanti. Vedi adesso tu monti un posteriore che di spigolo tiene molto di più del tuo anteriore. Anche se metti un HD la situazione non si risolve. In piega deve partire sempre prima il post che l'ante, la tua gommatura per i miei gusti non è molto sicura. Al minimo la bike non risulterà reattiva in curva, poiché tende ad allargare invece che girare bene. Il RR è una gomma per chi non frena col post e piega a palla in curva .....
 

toiomtb

Biker urlandum
20/10/14
518
0
0
in un isola
Visita sito
Sulla mia 29 monto felicemente CM 2.1 lust e Nevegal 2.2 dtc. L'ardent tiene un po' di più del CM, ma la differenza non è molta. Però è meno prevedibile del del CM in piega. L'advantage purtroppo c'è solo da 26.

Il CM 2.1 l ho sempre montato al posteriore con all ant ardent race 2.2. Sentirti dire che il CM è piu prevedibile in piega mi fa venire voglia di provarlo. Non appena deciderò cosa mettere al post monterò il CM 2.1 al ant. Grazie :i-want-t::i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo