Cube Stereo SHPC 140 29er

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
La sta valutando anch'io, ma vai decisamente di rct3.
Le tre regolazioni fanno la differenza sentendo chi la usa.
Scusa se mi intrometto,
ma fanno la differenza su cosa?!!
A quanto mi risulta, da possessore della RC, invece di tre posizioni predefinite, hai una serie, a scatti, quasi infinita di opzioni.
Se c'è dell'altro sarei curioso di conoscere di che si tratta.
Ciao
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Scusa se mi intrometto,
ma fanno la differenza su cosa?!!
A quanto mi risulta, da possessore della RC, invece di tre posizioni predefinite, hai una serie, a scatti, quasi infinita di opzioni.
Se c'è dell'altro sarei curioso di conoscere di che si tratta.
Ciao

Dal sito Rock Shox per la Pike Rct3:

3-position compression (Open/Pedal/Lock)

E' spiegato bene su alcune recensioni che trovi in rete, alcune anche di questo magazine.
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
Dal sito Rock Shox per la Pike Rct3:

3-position compression (Open/Pedal/Lock)

E' spiegato bene su alcune recensioni che trovi in rete, alcune anche di questo magazine.
sulla RC, tra l'Open e il Lock, ci sono 13 scatti, ognuno con una diversa frenatura....la metti a metà e hai il pedal!
In tutta onestà, dovendo scegliere, terrei la RC, opinione personale eh!
A parte questo, è una gran forka!
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
sulla RC, tra l'Open e il Lock, ci sono 13 scatti, ognuno con una diversa frenatura....la metti a metà e hai il pedal!
In tutta onestà, dovendo scegliere, terrei la RC, opinione personale eh!
A parte questo, è una gran forka!

Non sapevo di questi scatti.
Se è così allora è ancora più modulabile.
Interessante, anche perchè costa meno.
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
Perché li hanno montati in diversi..e dice vadano benissimo..in particolare in due hanno tolto i trail 7 e montato quest ultimi..e ne decantano le performance...però non vorrei che fosse solo una smania da upgrade ...attualmente non ho niente che non vada per i trail tranne i piccoli difetti tipicamente avid...
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Perché li hanno montati in diversi..e dice vadano benissimo..in particolare in due hanno tolto i trail 7 e montato quest ultimi..e ne decantano le performance...però non vorrei che fosse solo una smania da upgrade ...attualmente non ho niente che non vada per i trail tranne i piccoli difetti tipicamente avid...


Ti capisco e fai bene a porti la questione...io ho tolto gli shimano base per montare gli xt, ma solo perchè li avevo tenuti dalla bici precedente, perchè x quel paio di giri che feci con i freni originali, frenavano ugualmente bene agli xt. Sugli zee non riesco a dirti nulla, posso solo dire che con shimano ti scordi la manutenzione e nel caso dovessi spurgare, non hai i problemi derivanti dall'olio dot5 perchè usa il minerale, assolutamente non aggressivo su nulla.


Sent from my iPad using Tapatalk
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Perché li hanno montati in diversi..e dice vadano benissimo..in particolare in due hanno tolto i trail 7 e montato quest ultimi..e ne decantano le performance...però non vorrei che fosse solo una smania da upgrade ...attualmente non ho niente che non vada per i trail tranne i piccoli difetti tipicamente avid...

A me la smania da upgrade mi viene per compensare il fatto che non posso andare in bici... Quindi in questa stagione uggiosa sono ad alto rischio upgrade... Per ora tengo duro! :smile:

Cmq secondo me non vale la spesa visto che con gli avid ti trovi bene.
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
Io ho provato, su altra bike, gli Xt Icetech e sono decisamente più modulabili dei "nostri" Avid 7 Trail che però, come ho già avuto modo di dire in precedenza, sono molto migliorati, sotto questo aspetto e come costanza di rendimento, con le pastiglie Icestop semimealliche.
A quanto ne so gli Zee sono più potenti, ma, secondo me, l'unico terreno dove si apprezzerebbe una maggior potenza è l'asfalto, per il resto non ne sento l'esigenza.
All'inizio ero tentato di montare un disco anteriore da 200, per una maggior costanza di rendimento sulle discese lunghe e miglior modulabilità, ma ora sono a posto così, e i 1500 mt di dislivello negativo li ho fatti più di una volta.
Ah, sullo stesso percorso, con degli Lx, con dischi normali e pastiglie organiche, dovevo fermarmi e, con le pastiglie organiche, sui "nostri Avid 7, era una sofferenza quando si surriscaldavano.....fischiavano e le leve diventavano dure fino ad indolenzirmi le mani.
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
Io ho provato, su altra bike, gli Xt Icetech e sono decisamente più modulabili dei "nostri" Avid 7 Trail che però, come ho già avuto modo di dire in precedenza, sono molto migliorati, sotto questo aspetto e come costanza di rendimento, con le pastiglie Icestop semimealliche.
A quanto ne so gli Zee sono più potenti, ma, secondo me, l'unico terreno dove si apprezzerebbe una maggior potenza è l'asfalto, per il resto non ne sento l'esigenza.
All'inizio ero tentato di montare un disco anteriore da 200, per una maggior costanza di rendimento sulle discese lunghe e miglior modulabilità, ma ora sono a posto così, e i 1500 mt di dislivello negativo li ho fatti più di una volta.
Ah, sullo stesso percorso, con degli Lx, con dischi normali e pastiglie organiche, dovevo fermarmi e, con le pastiglie organiche, sui "nostri Avid 7, era una sofferenza quando si surriscaldavano.....fischiavano e le leve diventavano dure fino ad indolenzirmi le mani.
Era la conferma che volevo avere..alla fine è un vezzo ..quindi per ora rimango con i trail. .grazie per le indicazioni! !
 

Galgano

Biker superis
5/4/10
368
3
0
Udine
Visita sito
Bike
Specialized - Trek
secondo voi ha senso mettere un ammo rockshox debonair al posto di quello fox??...vorrei rendere il carro più sensibile all'inizio e più progressivo verso la fine ed evitare i fondocorsa facili da raggiungere con la stereo, sempre che sia possibile mettere l'ammo di casa sram
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
secondo voi ha senso mettere un ammo rockshox debonair al posto di quello fox??...vorrei rendere il carro più sensibile all'inizio e più progressivo verso la fine ed evitare i fondocorsa facili da raggiungere con la stereo, sempre che sia possibile mettere l'ammo di casa sram
In teoria gli spacer che ho postato nel link più sopra dovrebbero consentire proprio questo...dovrebbero funzionare in modo simile ai token della pike....ero curioso di sapere se qualcuno li aveva installati proprio per capire se sono efficaci e cambiano il tuning dell ammo!!
 

Classifica mensile dislivello positivo