Fase di alleggerimento

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Diesel1970

Biker serius
11/10/15
285
1
0
Desnzano del Garda
Visita sito
Ecco la mia nuova 29er in fase di alleggerimento. Questa sará la mia compagna di avventura per un tour a Gennaio in Portogallo, naturalmente senza borse perché un amico di merente viene con noi e ci trasferisce i bagagli.
É una mtb economica da 14 kg, avendo molti ricambi in box ho provveduto alla sostituzione dei seguenti componenti:

-Guarnitura XT trasforata in monocorona - 640gr
-Manubrio flat 700 mm - 90gr
-Stem race 90 mm - 100gr ( L'originale pesava 200gr)
-Sella - 130 gr
-Manopole -100gr
-Rimorzione deragliatore anteriore con manettino -380gr
- Pedali xt -120 gr

Totale 1560gr li mati e ora il peso é di 12,44 Kg

A breve:
-Forcella rigida in carbonio - 2165 gr
-Reggisella -120gr
-Impianto frenante che possiedo xt ( non conosco il peso di questi shimano originali)
- Gomme stó valutando che modello

Alla fine avró una mtb sui 9 kg circa.
 

Allegati

  • IMG_6262.JPG
    IMG_6262.JPG
    182,9 KB · Visite: 51
  • IMG_6265.JPG
    IMG_6265.JPG
    160,1 KB · Visite: 78
  • IMG_6266.JPG
    IMG_6266.JPG
    160,9 KB · Visite: 52

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
no aspetta, come fa una forcella rigida in carbonio a pesare 2 kg? ne pesa 1,5 la sid. inoltre gli xt sono ottimi freni ma non tanto leggeri. sicuramente si potrò ridurre anche sulle ruote. e chiaramente poi sul telaio. comunque ottimo lavoro. anche se io non sono favorevole all'alleggerimento assoluto.
 

Diesel1970

Biker serius
11/10/15
285
1
0
Desnzano del Garda
Visita sito
no aspetta, come fa una forcella rigida in carbonio a pesare 2 kg? ne pesa 1,5 la sid. inoltre gli xt sono ottimi freni ma non tanto leggeri. sicuramente si potrò ridurre anche sulle ruote. e chiaramente poi sul telaio. comunque ottimo lavoro. anche se io non sono favorevole all'alleggerimento assoluto.

I pesi sono stati postati per differenza. Avendo tagliato il cannotto di questa forcella l'ho pesata ed era 2790 gr e quella in carbonio rigida é da 620 gr circa ( peso produttore).
Unici componenti di cui dovró mettere mano al portafogli sono le gomme, forcella e reggisella.
Tutto il resto era di una mia mtb dove avevo rimosso per inserire componenti piú pregiati e performanti.
Le ruote non sono poi un mattone, per limare 300 gr e spendere 600 euro penso che su una mtb di questo livello non ne valga la pena.
Ho anche una Reba che pesa 1560 gr ma purtroppo e tepered e su questa non si puó montare, pertanto vado di rigida che mi costa 260 euro, qui a Desenzano c'é una societá che le produce e le commercializza.
 

Diesel1970

Biker serius
11/10/15
285
1
0
Desnzano del Garda
Visita sito
Prima di postare sarebbe opportuno leggere quello che scrivo.
Il telaio bucato é di una Kellyn's Haker 90 con RS1 da 27,5.
Per la cronaca possiedo 3 mtb e una fat bike.
Qui la fat bike e una Kellyn's Thork 10 che uso su asfalto.

Quidi se volete fare polemica andate a farla da altra parte. Qualche settimana fá ho aperto un topic su come alleggerire la mia fat bike. Leggete prima di scrivere.

nb: La Reba che possiedo era quella che si trovava sulla Kellyn's Haker 90 sostituita poi con una RS1. Come potete notare sulle 3 bike postate possiedono sella Royal Seta S1 e tutte con lampade inserire nell'apposito incastro della sella.
 

Allegati

  • IMG_5944.jpg
    IMG_5944.jpg
    306,8 KB · Visite: 49
  • IMG_6110.jpg
    IMG_6110.jpg
    197,8 KB · Visite: 46

Diesel1970

Biker serius
11/10/15
285
1
0
Desnzano del Garda
Visita sito
Ah... dimenticavo che possiedo anche una Kellyn's Viper 50 che utilizzo per allenare il mio cane American Pit Bull terrier. Se notate lo stem é molto corto con posizione ravvicinata, questo per tenete a guinzaglio il cane mentre corre.
Questa é una 26
 

Allegati

  • IMG_0413.JPG
    IMG_0413.JPG
    229,9 KB · Visite: 35
  • IMG_0414.JPG
    IMG_0414.JPG
    158,2 KB · Visite: 25

Diesel1970

Biker serius
11/10/15
285
1
0
Desnzano del Garda
Visita sito
Eh tra l'altro non montava una rs1? E le ruote della vecchia bici? Alla fine é la 0arte più importante dove togliere peso

Leggi bene prima di commentare, le ruote della Haker 90 non sono state sostituite, ma ho sostituito solo le ruote della Thork 10 che sono da 27,5.
Vedi le immagini della mtb con cerchi differenti, uno con gli originali e altro con i DT.
Ora non rompetemi piú il caxxo e se volete fare polemica andate da altra parte.
 

Allegati

  • IMG_0334.jpg
    IMG_0334.jpg
    201,6 KB · Visite: 37
  • IMG_5944.jpg
    IMG_5944.jpg
    306,8 KB · Visite: 35

Alex2012

Biker serius
23/9/15
271
1
0
Lonate Ceppino
Visita sito
Ecco la mia nuova 29er in fase di alleggerimento. Questa sará la mia compagna di avventura per un tour a Gennaio in Portogallo, naturalmente senza borse perché un amico di merente viene con noi e ci trasferisce i bagagli.
É una mtb economica da 14 kg, avendo molti ricambi in box ho provveduto alla sostituzione dei seguenti componenti:

-Guarnitura XT trasforata in monocorona - 640gr
-Manubrio flat 700 mm - 90gr
-Stem race 90 mm - 100gr ( L'originale pesava 200gr)
-Sella - 130 gr
-Manopole -100gr
-Rimorzione deragliatore anteriore con manettino -380gr
- Pedali xt -120 gr

Totale 1560gr li mati e ora il peso é di 12,44 Kg

A breve:
-Forcella rigida in carbonio - 2165 gr
-Reggisella -120gr
-Impianto frenante che possiedo xt ( non conosco il peso di questi shimano originali)
- Gomme stó valutando che modello

Alla fine avró una mtb sui 9 kg circa.
Semplice domanda....già il monocorona non è per tutte le gambe in aggiunta che su questa è una 8v non credi che sia il caso di una doppia almeno?
 

Diesel1970

Biker serius
11/10/15
285
1
0
Desnzano del Garda
Visita sito
Semplice domanda....già il monocorona non è per tutte le gambe in aggiunta che su questa è una 8v non credi che sia il caso di una doppia almeno?
Questa cassetta originale é 9v comunque ho una cassetta 10 v ( 11-36) che sostituisco lunedi perché mi arriva il deragliatore xt.
Essendo una mtb di medio-basso livello arrivare ad un peso che ho stilato é un per me é un ottimo risultato.
Ok la forcella rigida mi toglio piú di 2 kg.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
...
Il telaio bucato é di una Kellyn's Haker 90 con RS1 da 27,5.
...
Quidi se volete fare polemica andate a farla da altra parte.
...

non sei certo obbligato, ma sarebbe cortese postassi foto del danno in quel topic, così per capire l'entità del danno di cui si è discusso tanto

...
Sei libero di pensarlo e di chiedere spiegazioni. Io le fornirei, ma teniamo conto che non siamo nè al pronto soccorso nè in un tribunale. Diamogli tempo per postare le foto.
...

...
Ora non rompetemi piú il caxxo e se volete fare polemica andate da altra parte.

questi toni non sono graditi,se non si è in grado di controbattere pacatamente è meglio non esporsi nei forum, non si ricevono solo consensi ed ammirazione
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo