problema blocco monarch RT

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Ragazzi,oggi mi sono accorto che forse ho un problema con il blocco dell'ammo.
L'ammo ha solo 2 posizioni: aperto o chiuso.
In pratica, appena sposto la leva per bloccarlo, l'ammo non si blocca,se non dopo aver fatto una decina di belle pompate....dopo di che mentre pompo si blocca di colpo.
Prima funzionava bene, appena spostavo la levetta, si bloccava immediatamente e senza bisogno di far affondare l'ammo.
Il ritorno funziona correttamente cmq.

Problema idraulico?
Qualche strano problema alla levetta?


P.s. l'ammo, (e in particolare il blocco) ha lavorato poco...avra' un migliaio di Km.
 

Ale492

Biker popularis
13/2/14
80
0
0
Visita sito
Ciao DmD,
so che scrivesti questo post qualche mese fa. Ho notato che sul mio Monarch succede esattamente la stessa cosa. La bici ha giá un paio di anni e circa 3000 km, peró qualche uscita fa tutto funzionava alla grande. Ho notato il problema solo la settimana scorsa! Hai trovato la soluzione al problema? Hai dovuto sostituire l'ammo o te lo hanno riparato?

Sinceramente non ho tanta voglia di costose spese di riparazione. Fammi sapere! grazie in anticipo

Un saluto

Ale
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Ciao DmD,
so che scrivesti questo post qualche mese fa. Ho notato che sul mio Monarch succede esattamente la stessa cosa. La bici ha giá un paio di anni e circa 3000 km, peró qualche uscita fa tutto funzionava alla grande. Ho notato il problema solo la settimana scorsa! Hai trovato la soluzione al problema? Hai dovuto sostituire l'ammo o te lo hanno riparato?

Sinceramente non ho tanta voglia di costose spese di riparazione. Fammi sapere! grazie in anticipo

Un saluto

Ale

ciao,
guarda, in questo momento sto usando un fox ctd...ma non perche' quello non funzionasse bene(a parte questo piccolo probelmino)
Il monarch e' conservato e lo tengo di scorta.
Onestamente l'ho conservato in quel modo, e non so dirti che problema puo' avere.
ancora e' in garanzia....anzi, dovrei inviarlo ora che ci penso.
Cmq, credo sia una fesseria....probabilmente non chiude bene il passaggio d'olio.
Si dovrebbe smontare......
ad avere qualche attrezzino adatto proverei io.
 

Ale492

Biker popularis
13/2/14
80
0
0
Visita sito
Giusto per concludere!! Ho appena ritirato la bici dal meccanico!! Ha fatto la revisione di ammortizzatore e forcella!! Ha cambiato le tenute, cambiato l'olio e ingrassato tutto!! L'ammo é tornato a funzionare normalmente!! Diciamo che con una "modica" spesa la bici é tornata più o meno nuova!!

PS. Riguardo la garanzia. Mi ha detto il proprietario del negozio che nel 90% dei casi, se non si é fatta una revisione annuale di ammortizzatore e forcella (decono essere certificate), Rock Shox non si fa carico di alcun intervento, grande o piccolo che sia!! Non so se sia una verità o meno. Probabilmente me lo ha detto solo per farmi sganciare i soldi della revisione ogni anno!! Poco male cmq...la bici ha già quasi due anni e la garanzia per la componentistica sta di conseguenza per scadere!!

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

yughy

Biker novus
19/8/15
7
1
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 (GE)
Stesso problema sul monarch rl della mia bicicletta acquistata la scorsa estate.
All'inizio il blocco si attivava immediatamente, mentre ora (se va bene) ci vogliono diverse pompate e dopo un suono tipo "stok" si blocca; altre volte invece rimane sbloccato per diversi km.
Quindi mi pare di capire che non sia normale, giusto?
Visto che è in garanzia proverò ad andare dal venditore a farlo sistemare.
 

Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com
ravvivo questo thread
ho lo stesso problema con Monarch RT trovato montato "di serie" su bici acquistata esattamente un anno orsono
la revisione dell'ammo è possibile farsela in casa?
eventualmente, che ammo potrei comprare che lo sostituisca (il mio è 190mm/escurione 130mm)?
 

Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com
Revisionare un ammo in casa è difficile....bisogna avere attrezzi adatti e conoscere la procedura.... meglio l'assistenza

mi hanno proposto di rimandarlo indietro (la bici è in garanzia, una Radon presa su Bike-discount)
ma vorrebbe dire rimanere fermo
a quato punto ne comprerei uno nuovo e terrei quello malfunzionante di scorta (magari lo rimando comunque indietro)
il mio RT è 190mm x 130 di escursione
che misura di RT/RT3 dovrei prendere per sostituirlo?

grazieeeee
 

BIKEBROS

Biker forumensus
mi hanno proposto di rimandarlo indietro (la bici è in garanzia, una Radon presa su Bike-discount)
ma vorrebbe dire rimanere fermo
a quato punto ne comprerei uno nuovo e terrei quello malfunzionante di scorta (magari lo rimando comunque indietro)
il mio RT è 190mm x 130 di escursione
che misura di RT/RT3 dovrei prendere per sostituirlo?

grazieeeee

Quella di prendere un ammo di scorta è un ottima idea.....x la misura serve 190 x lunghezza dello stelo....sicuramente un 51....comunque basta misurarlo...
 

BIKEBROS

Biker forumensus
scusa, intendevo misuro con ammo smontato o montato sulla bici?
ammesso che cambi
comunque le misure disponibili, prenderei RT, sono
152x31mm, 165x38mm, 184x44mm, 190x51mm, 200x51mm, 200x57mm, 216x63mm

quindi mi smebra che la scelta sia obbligata, giusto?

Puoi anke farlo con ammo montato....comunque se linterasse è 190....devi prendere il 190x51....nn ci sono altre varianti sul mercato....tranquillo
 

Classifica mensile dislivello positivo