latticizzare le ruote fat

MrHard

Biker serius
17/8/11
245
0
0
Pioltello (MI)
Visita sito
purtroppo la latticizzazione dei cerchi della fatboy non è andato a buon fine. Credo che il nastro bianco sia troppo "ballerino" e anche se ricoperto di gorilla tape e con il lattice non sigilla completamente.
Ci sarebbero due soluzioni....o monto il nastro della Surly al posto di quello originale e rifaccio l'operazione o provo con un giro di gorilla tape in più sul nastro centrale

o passo alla soluzione con camera d'aria tagliata

:nunsacci:

Fabio, vai di camera!
A me, nella vita, le soluzioni con lo scotch non sono mai piaciute :smile:

La gomma della camera d'aria sarà sempre più antiscivolo di un nastro adesivo.
 

Il Ferra

Biker tremendus
2/2/08
1.044
50
0
Limito
Visita sito
Bike
Giant
La gomma della camera d'aria sarà sempre più antiscivolo di un nastro adesivo.[/QUOTE]


Questa citazione la conosco!!
Nelle mie ho messo anche un velo di mastice per tubolari sulla spallata del cerchio sotto alla camera d'aria tagliata....
 

Riko71

Biker serius
30/10/13
107
0
0
Noventa Vicentina
Visita sito
Ragazzi se qualcuno non lo sa c'è un applicazione per smatphone di Mariposa che indica quanto lattice è necessario in base alle dimensioni del pneumatico.

Stando a ciò che dice in un 3.8" servono 220ml di lattice e in uno 4.8" si arriva a 320ml!

Me par tantin!

f0b40f9bed8d4405b9aeb1c10f387082.jpg


834c0efe7b8496da3e304b1fc54f67d4.jpg
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
ok ! provo a farlo con la camera d'aria tagliata ....anche se un po' mi scoccia per via dell'allargamento del foro della valvola

vi tengo informati

grazie a tutti per i consigli
:celopiùg:
 

biavagianfranco

Biker popularis
13/7/12
56
1
0
brianza
Visita sito
Io ho dei cerchi SARMA Narran tubelizzati facilmente, ho inserito 180/200 Stans Notubes di liquido a distanza di tre mesi si sente all'interno delle ruote come delle palline che ruotano quando gira la ruota
Su questa esperienza e leggendo qua e là credo che la quantità giusta è 120ml al limite dopo due mesi aggiungere 50ml
Comunque la tenuta è eccellente anche 0,3 bar
 

vikingo67

Biker serius
3/8/14
143
0
0
Visita sito
Cerchi Rolling darryl con Bud 4.8 davanti e nate 4 dietro... 2 giri di gorilla tape 120 ml a ruota anche su 4.8 risparmiati 500 grammi rispetto alle già leggere camere maxxis da 2.7 ... prime impressioni maggior sensibilità in discesa sembra di accompagnare i sassi sotto le ruote... in salita mezzo chilo in meno non è poco
 

DartS

Biker novus
19/2/13
13
0
0
Visita sito
Ho alcune domande:
-Serve un compressore per gonfiare la prima volta?

-Se la gomma si sgonfia troppo o si stallona, si puó rigonfiare a mano?
La camere della mia khs pesano circa 650 grammi? Quanto alleggerirei con questo metodo?
Grazie Daniele
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Qualcuno è riuscito a laticizzare i cerchi della fatboy io sto impazzendo grazie per i vostri consigli

@lfirotto
:smile:

ci sono riuscito in due volte...mi spiego
la prima volta ho tenuto il nastro bianco originale sgrassandolo con alcool e facendo due giri di nastro gorilla uno sul lato destro e uno sul lato sinistro del cerchio e sormontandoli al centro poi ho montato la camera d'aria e gonfiato bene per far aderire il gorilla al cerchio dopo 24 ore una dose di circa 80/90 cc di lattice ...la tenuta era insufficiente !
Dopo un'uscita avevo una perdita d'aria piuttosto elevata.
Allora ho smontato tutto, eliminato il nastro bianco della specialized e montato quello della surly e sembrava già cosa molto diversa.
Poi sempre due giri di gorilla destra e sinistra a sormontare al centro e terzo giro al centro a sigillare la congiunzione dei primi due giri....alcune ore con camera d'aria montata e gonfiata bene per far aderire il nastro e poi 120 cc di lattice .....morale ?
adesso sono perfette e non perdono più un filo d'aria
mi scordavo di dire che per far tallonare i GC da 4,6 ho usato il compressore e devo dire che non vanno su al primo colpo
Bisogna armarsi di pazienza non avere fretta (come la filosofia fat insegna :mrgreen:) e fare un lavoro molto preciso specialmente nell'applicazione del gorilla premendo bene con le dita durante la stesura evitando il più possibile bolle rughe o altre imperfezioni !!

comunque credo che il nastro bianco originale (quello che sbuca dai fori del cerchi) non sia adatto ad essere ricoperto direttamente dal gorilla, è un po' troppo ballerino e ha la chiusura in velcro....invece i surly sono molto più solidali al cerchio perchè sono elastici (bisogna tirarli un po' per montarli) e sono già incollati tutti in un unico pezzo


scusa la faccina ma il tuo post mi ha fatto sorridere perchè sono consapevole che non è tanto semplice fare sta operazione !
:celopiùg:
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Puoi per cortesia dirmi dove posso trovare il nastro surly e che larghezza deve avere? Grazie per l ottimo consiglio proverò sicuramente

da scavezzon https://plus.google.com/115655887986818044223/photos?hl=it&socfid=web:lu:kp:placepageimage&socpid=1#115655887986818044223/photos?hl=it&socfid=web%3Alu%3Akp%3Aplacepageimage&socpid=1 a una cinquantina di km da casa tua e la misura giusta te la da lui... oppure su http://www.hibike.it/shop/catalog/tk/m70536/Surly.html?mfgID=70536&groupID=444&query=&x=2&y=6 credo che vadano bene i Clown Shoe
 

DANYELE77

Biker urlandum
8/8/14
598
1
0
54
Visita sito
Bike
Trek superfly5
Posso farvi una domanda?:io ho appena comprato una stupenda trek superfly 5 2015, (ottima front) ma se tutto va bene prox anno vorrei comprare una fat bike... Ma mi viene da pensare ke se la prendo non ammortizzata faccio una cavolata perche' e' vero ke le ruote "grasse" regolate alla giusta pressione fungono da sospensione ma e' anke vero ke questo tipo di "sospensione" e' un po limitato, giusto? X cui converrebbe prenderla almeno ammortizzata avanti? O e' una spesa inutile e la prendo rigida?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Puoi per cortesia dirmi dove posso trovare il nastro surly e che larghezza deve avere? Grazie per l ottimo consiglio proverò sicuramente

se non vai da scavezzon e vuoi fare per conto tuo, posso dirti che io ho utiizzato i surly rim strip da 26x64mm Fits Rolling Darryl & Similar Rims e ci stanno perfettamente nel canale centrale del cerchio


p.s.
la misura da 64 non è un errore ho controllato sulla confezione che mi sono salvato, però vedo che adesso li fanno da 66mm
 

Classifica mensile dislivello positivo