Freno non centrato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mbricicletta

Biker serius
9/1/13
168
1
0
Marche
Visita sito
Ciao,
ho un problema con il freno anteriore della mia MTB. Molto spesso quando smonto e rimonto la ruota le pasticche mi toccano sul disco (zin, zin,...). Eppure non mi sembra di spostare niente.
I componenti in questione sono:
Forcella: Rock Shox SID RL 27”5 SOLO AIR 100mm

Freni: Avid Elixir 1 Hydraulic (AVID 12 DB E1 HIDRAULIC)
Cerchio: DT Swiss 465D 650b

Mozzo: Sram MTH 406 F (quick release)

I componenti non sono al top catalogo ma non mi sembrano nemmeno pessimi.
Ogni volta devo allentare il blocco pinza freni, serrare il quick release, tirare la leva freno e poi serrare il gruppo pinze.
Dove sbaglio? Qual è il problema?
Grazie a chi mi potrà aiutare.
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.303
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Ciao,
ho un problema con il freno anteriore della mia MTB. Molto spesso quando smonto e rimonto la ruota le pasticche mi toccano sul disco (zin, zin,...). Eppure non mi sembra di spostare niente.
I componenti in questione sono:
Forcella: Rock Shox SID RL 27”5 SOLO AIR 100mm

Freni: Avid Elixir 1 Hydraulic (AVID 12 DB E1 HIDRAULIC)
Cerchio: DT Swiss 465D 650b

Mozzo: Sram MTH 406 F (quick release)

I componenti non sono al top catalogo ma non mi sembrano nemmeno pessimi.
Ogni volta devo allentare il blocco pinza freni, serrare il quick release, tirare la leva freno e poi serrare il gruppo pinze.
Dove sbaglio? Qual è il problema?
Grazie a chi mi potrà aiutare.


il problema è dato dal togliere e rimettere la ruota... o convivi con il zin zin o centri ogni volta, oppure usi un portabici esterno.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ciao,
ho un problema con il freno anteriore della mia MTB. Molto spesso quando smonto e rimonto la ruota le pasticche mi toccano sul disco (zin, zin,...). Eppure non mi sembra di spostare niente.
I componenti in questione sono:
Forcella: Rock Shox SID RL 27”5 SOLO AIR 100mm

Freni: Avid Elixir 1 Hydraulic (AVID 12 DB E1 HIDRAULIC)
Cerchio: DT Swiss 465D 650b

Mozzo: Sram MTH 406 F (quick release)

I componenti non sono al top catalogo ma non mi sembrano nemmeno pessimi.
Ogni volta devo allentare il blocco pinza freni, serrare il quick release, tirare la leva freno e poi serrare il gruppo pinze.
Dove sbaglio? Qual è il problema?
Grazie a chi mi potrà aiutare.
Secondo me hai una doppia ma non con bash ma con sfiga,E' una battuta non ti arrabbiare.Montare e rimontare una ruota e' la prima sfiga se poi hai gli Elix 1 e' la seconda sfiga.Con simpatia ....ciao
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il problema non è il freno , ma le battute sulle quali poggia la ruota.
Non è possibile che un oggetto meccanico se smontato e rimontato in battuta corretta non torni al proprio posto.
Il problema dello sfregamento accade perchè la tua ruota non è mai allo stesso posto.
Questo potrebbe dipendere dal mozzo che o ha un gioco laterale oppure è leggermente piegato sull'albero e non torna mai allo stesso punto.
Io ho una forcella Formula con perno passante e non esiste che la ruota non torni al proprio posto, tutte le volte che la smonto e la rimonto il disco sta dove era prima.
Almeno che tu quando reinserisci la ruota , mandi il disco in contatto con le pasticche tallonando la parte del bordo, in tal caso si potrebbero muovere e provocare il problema
 

mbricicletta

Biker serius
9/1/13
168
1
0
Marche
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte (anche simpatiche, CLD)!

una domanda banale..non è che hai ovalizzato il disco del freno?
Non credo perchè quando è a posto e ben centrato il zin zin non si sente. Al massimo vedo il disco che nel girare fa qualche decimo avvicinandosi per alcuni angoli ad una o all'altra pasticca, ma veramente di poco.

Il problema non è il freno , ma le battute sulle quali poggia la ruota.
Non è possibile che un oggetto meccanico se smontato e rimontato in battuta corretta non torni al proprio posto.
Il problema dello sfregamento accade perchè la tua ruota non è mai allo stesso posto.
Questo potrebbe dipendere dal mozzo che o ha un gioco laterale oppure è leggermente piegato sull'albero e non torna mai allo stesso punto.
Io ho una forcella Formula con perno passante e non esiste che la ruota non torni al proprio posto, tutte le volte che la smonto e la rimonto il disco sta dove era prima.
Almeno che tu quando reinserisci la ruota , mandi il disco in contatto con le pasticche tallonando la parte del bordo, in tal caso si potrebbero muovere e provocare il problema

Ma il gioco laterale del mozzo non viene recuperato quando serro il quick release?
Io non sono un mago dell'officina e questo è certo e quindi potrei effettivamente qualche volta aver toccato le pasticche, ma mettendomi di fronte vedo proprio che il disco è tutto più vicino ad una pasticca e quando gira rimane sempre nella sua posizione.
Ho visto che la mia forcella va a posizioanrsi sul mozzo direttamente sopra la filettatura? E' normale? Ho vistro cerchi di miei amici in cui la forcella appoggia sopra ad un profilo solidale con il mozzo. Metto allegato.

Ancora grazie.
 

Allegati

  • Mozzo.jpg
    Mozzo.jpg
    34,3 KB · Visite: 22

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Prova a mettere e togliere più volte la ruota, e quando la rimetti gira l'asse a mano in modo che ogni volta sia in una posizione diversa. Poi guarda se ogni volta il disco è posizuonato in modo diverso rispertto alle pastiglie. A me questo scherzo lo faceva il mozzo posteriore di un paio di ruote shimano xt.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
E' normale che poggi li , ma la filettatura potrebbe trarre in errore perchè i filetti affondando nella forcella potrebbero falsare ogni volta la posizione, solitamente le battute sono cilindriche non filettate
 

mbricicletta

Biker serius
9/1/13
168
1
0
Marche
Visita sito
E' normale che poggi li , ma la filettatura potrebbe trarre in errore perchè i filetti affondando nella forcella potrebbero falsare ogni volta la posizione, solitamente le battute sono cilindriche non filettate

Grazie mille dell'illuminante spiegazione.

Approfitto per chiederti due cose:
1) Col tempo la filettatura rischia di rovinare la mia forcella?
2) esiste una soluzione diversa al cambio del mozzo?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Beh , dipende molto da quante volte togli e metti la ruota ,oltretutto il margine di appoggio della ruota è veramente minimo, dunque con il tempo la forcella potrebbe rovinarsi
 

mbricicletta

Biker serius
9/1/13
168
1
0
Marche
Visita sito
Bene,
voglio tagliare la testa al toro e risolvere il problema definitivamente: compro delle ruote nuove. Si, facile a dirsi: quali?
Sono andato dal mio sivende e, per le mie tasche, sono disponibili:
a) Mavic CrossRoc wts 27,5" con pneumatici CrossRoc Roam nativi o Racing Ralph al posteriore ed anteriore montati tubeless a 330€ (kit trasformazione incluso)
b) Fir Hyperlite 27,5" con Racing Ralph al posteriore ed anteriore montati tubeless a 380€ (kit trasformazione incluso)
c) Ambriosio 650b con Racing Ralph al posteriore ed anteriore montati tubeless a 380€ (kit trasformazione incluso)

Per favore, datemi un consiglio: uso XC, qualche GF, qualche uscita in montagna e obiettivo principale del 2015 la Hero.

Grazie
 

mbricicletta

Biker serius
9/1/13
168
1
0
Marche
Visita sito
Alla fine ho montato gli Ambriosio 650b con Racing Ralph al posteriore ed anteriore montati tubeless a 365€. Gaudagno sul peso della bici e sulle sole ruote pari a 600g!
Ho fatto un test su una salita vicino casa prima e dopo la sostituzione delle ruote e su 13' ne ho guadagnato quasi 2'!
Magari c'era l'entusiasmo e inconsciamente ho spinto un po' di più, ma il risultato si sente eccome!
 

Classifica mensile dislivello positivo