Indeciso....chiedo consiglio.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mistral69

Biker serius
10/5/10
170
0
0
Rovigo
Visita sito
Ormai bisogna ammazzare la scimmia.....colpa vostra !!!!!! :smile:

In base al mio Budged sono indeciso tra queste due Fattone che sono andato a vedere:
Specy FatBoy arancione (usata demo ma in ottime condizioni)
Trek Farley 6 nuova

La differenza tra le due è di 200 Neuri. (costa di più la Specy usata)


La Farley mi "attizza" di più perché già predisposta per la forcella Bluto e perché nuova.

Voi cosa mi consigliate??

Grazie anticipatamente.

P.S. Il Budget, per iniziare, è questo.
Se c'è qualche altra alternativa con un centone in più ditemi pure, ma non posso andare oltre per adesso.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
..... la Specy ..... C'è chi l'ha presa nuova a 1600!

anche meno, anche meno ....... :spetteguless::cucù:

qualche info se ti interessa .... non conosco la Trek me della Specy ti dico che ha già la forca rigida in carbonio, cerchi da 100 ma leggerissimi e gomme da 4,6", peso intorno ai 14,1 kgm ....... se tubilizzi e latticizzi i cerchi già tiri giù 700 gr senza spendere un capitale, poi si può fare altro ma il rapporto costi benefici peggiora di molto .... ad esempio manubrio in carbonio, costo 140 euro ma risparmi solo 150 gr, attacco manubrio 60 euro ma risparmi 30 gr, puoi togliere deragliatore, doppia corona, manopole con grip shift e mettere corona singola da 30 accoppiata ad un pignone da 42 dietro ma devi anche cambiare cassetta Sunrace perchè in pezzo unico .. togli oltre 500 gr ma ti costa almeno 250 euro ,......

2 piccoli difetti ...

freni Tektro Gemini che nn sono il massimo nella frenata (specie l'anteriore, ma è sufficiente cambiare il disco da 180 mm) e cassetta Sunrace in un'unico pezzo (per me che monterò un pignone da 42 devo anche sostituire la cassetta minimo con una SRAM 1030 ...)
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Ciao ragazzi! Dov'è che si trova a meno di 1600 la fatboy Specy?:nunsacci:

a me a primavera è stata proposta a 1400 (qui nel profondo nord) ma non sono riusciti a trovare una S disponibile

Ormai bisogna ammazzare la scimmia.....colpa vostra !!!!!! :smile:

In base al mio Budged sono indeciso tra queste due Fattone che sono andato a vedere:
Specy FatBoy arancione (usata demo ma in ottime condizioni)
Trek Farley 6 nuova

La differenza tra le due è di 200 Neuri. (costa di più la Specy usata)


La Farley mi "attizza" di più perché già predisposta per la forcella Bluto e perché nuova.

Voi cosa mi consigliate??

Grazie anticipatamente.

P.S. Il Budget, per iniziare, è questo.
Se c'è qualche altra alternativa con un centone in più ditemi pure, ma non posso andare oltre per adesso.


fatboy nuova a 1400 vicino a casa tua! :spetteguless:

... specy o trek 6 si equivalgono, alcune soluzioni sono più appetibili quelle della fatboy, vedi forca in carbon e gomme e cerchi acattivanti, per altre secondo me me vince la farley, vedi cambi, manettini, cassetta, guarnitura, freni ed estetica, cambierei assolutamente la forca perchè in alluminio, ed io da una prove fatta su salsa, non considero tale materiale idoneo per una forca su fat, non dissipa i colpi dal basso! Però la sostanziale differenza l'ho constatata solo dopo aver provato la ON ONE con forka in acciaio prima e con forka in carbonio poi... comunque, secondo me dovresti tirare un0occhio alla ON ONE perchè con i 1500/1600 euro del tuo bugget ti puoi fare una una fat con forka in carbonio con componentistica decisamente migliore e sicuramente sotto i 14 kg :spetteguless:
 

este

Biker cesareus
23/9/09
1.671
109
0
rimini
Visita sito
pero'la speci non ha il perno passante posteriore,oltre all'estetica e'stato il dettaglio che mi ha fatto scegliere senza dubbi la trek,secondo me sulla fat il pp e d'obbligo.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
pero'la speci non ha il perno passante posteriore,oltre all'estetica e'stato il dettaglio che mi ha fatto scegliere senza dubbi la trek,secondo me sulla fat il pp e d'obbligo.

daccordo! ma sulla fat trek 6 non lo ha davanti che è ancora più importante... la 8 invece OK!
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.224
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
pero'la speci non ha il perno passante posteriore,oltre all'estetica e'stato il dettaglio che mi ha fatto scegliere senza dubbi la trek,secondo me sulla fat il pp e d'obbligo.

Se non erro non lo ha nemmeno anteriore ?!?!
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
si ma davanti cambi la forca e'decidi te cosa mettere,dietro te'la tieni com'e',e'comunque secondo me e'piu importante dietro che davanti,visto il maggior peso della ruota completa e'il peso del biker.

mah! è 15 anni almeno che fanno sulle bici dedite alla discesa, DH, FR, AM il perno passante solo all'anteriore perchè li è quasi indispensabile per il controllo della bici sul molto tecnico, dietro non fa male, aiuta a tenere la ruota ben in asse durante la pedalata potente o durante la frenata potente, quello è lo scopo del PP dietro, ma per il peso proprio non serve a nulla... comunque tra avere il perno passante dietro e il non averlo preferisco averlo, è logico, ma è l'ultimo dei parametri che considererei sulla scelta di una bike... se c'è un rammarico della mia scelta di una fatty ON ONE è la mancanza del PP all'anteriore, ostrega se si sente la mancanza!!!|
 

este

Biker cesareus
23/9/09
1.671
109
0
rimini
Visita sito
mah! è 15 anni almeno che fanno sulle bici dedite alla discesa, DH, FR, AM il perno passante solo all'anteriore perchè li è quasi indispensabile per il controllo della bici sul molto tecnico, dietro non fa male, aiuta a tenere la ruota ben in asse durante la pedalata potente o durante la frenata potente, quello è lo scopo del PP dietro, ma per il peso proprio non serve a nulla... comunque tra avere il perno passante dietro e il non averlo preferisco averlo, è logico, ma è l'ultimo dei parametri che considererei sulla scelta di una bike

scusa se non condivido,casomai e'da qualche anno che non fanno piu'il qr sulle bici da DH,FR,AM al posteriore,cosa ormai relegata a qualche bici da xc,potrei sbagliarmi perché non pratico le suddette discipline,pero'da diversi anni aquisto riviste,ed e gia'da un po'che al posteriore su bike da 120mm in su al post.solo pp,poi su una fat dove le masse e le torsioni credo siano maggiori proprio per le dimensioni e pesi delle ruote credo sia fondamentale,per l'aquisto invece secondo me non e'l'ultimo parametro che guardo,ma uno dei fondamentali,questo naturalmente riguarda me,ovvio che ognuno di noi a esigenze diverse,inoltre non vorrei dire una sciocchezza ma mi sembra di aver letto da qualche parte che proprio sulla speci(fat) c'e'stato qualche problema proprio al qr posteriore(sganciamento ruota)
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
scusa se non condivido,casomai e'da qualche anno che non fanno piu'il qr sulle bici da DH,FR,AM al posteriore,cosa ormai relegata a qualche bici da xc,potrei sbagliarmi perché non pratico le suddette discipline,pero'da diversi anni aquisto riviste,ed e gia'da un po'che al posteriore su bike da 120mm in su al post.solo pp,poi su una fat dove le masse e le torsioni credo siano maggiori proprio per le dimensioni e pesi delle ruote credo sia fondamentale,per l'aquisto invece secondo me non e'l'ultimo parametro che guardo,ma uno dei fondamentali,questo naturalmente riguarda me,ovvio che ognuno di noi a esigenze diverse,inoltre non vorrei dire una sciocchezza ma mi sembra di aver letto da qualche parte che proprio sulla speci(fat) c'e'stato qualche problema proprio al qr posteriore(sganciamento ruota)

si, ripeto, il perno passante al posteriore è utile specialmente se la bici non è fatta bene, perdere il posteriore con il QR vuol dire avere un problema ma questo non toglie che è da quando sono nato che fanno il QR al posteriore ed ora, da una decina d'anni sulle DH e su qualche bike d'elit da AM e da solo un paio d'anni che viene progettato anche sulla maggior parte delle bici, per una serietà e cooerenza delle case che metterlo non gli costa nulla di più... il discorso cambia sul davanti che è INDISPENSABILE e che le case lo mettono da una decina d'anni su quasi tutte le bike, prima da 20 mm come sulle DH quelle dedicate comunque alla discesa, poi ha preso piede l'ormai standard 15 mm su quasi tutta la totalità delle bici... infatti non si capisce perchè certe case non lo hanno previsto sulle fat visto che ormai il pp da 15 mm lo avevano tutti1... dietro è poco più di un anno che hanno cominciato a considerarlo proprio perchè non è cosi utile come davanti... tu dici che leggevi sulle riviste di questa cosa da anni? ... io dico che il PP posteriore l'hanno una bike su 1000 prodotte tutt'ora!!!
 

este

Biker cesareus
23/9/09
1.671
109
0
rimini
Visita sito
si, ripeto, il perno passante al posteriore è utile specialmente se la bici non è fatta bene, perdere il posteriore con il QR vuol dire avere un problema ma questo non toglie che è da quando sono nato che fanno il QR al posteriore ed ora, da una decina d'anni sulle DH e su qualche bike d'elit da AM e da solo un paio d'anni che viene progettato anche sulla maggior parte delle bici, per una serietà e cooerenza delle case che metterlo non gli costa nulla di più... il discorso cambia sul davanti che è INDISPENSABILE e che le case lo mettono da una decina d'anni su quasi tutte le bike, prima da 20 mm come sulle DH quelle dedicate comunque alla discesa, poi ha preso piede l'ormai standard 15 mm su quasi tutta la totalità delle bici... infatti non si capisce perchè certe case non lo hanno previsto sulle fat visto che ormai il pp da 15 mm lo avevano tutti1... dietro è poco più di un anno che hanno cominciato a considerarlo proprio perchè non è cosi utile come davanti... tu dici che leggevi sulle riviste di questa cosa da anni? ... io dico che il PP posteriore l'hanno una bike su 1000 prodotte tutt'ora!!!

forse mi sono spiegato male?da anni ho detto che c'e'su bici da 120 di escursione in su.
 

ruggidn

Biker superis
15/9/07
410
11
0
Padova
Visita sito
Bike
Banshee Rune; On One 456 Evo2; LAST Raffnix; Octane One Gridd; NS Eccentric Cromo 29"
pero'la speci non ha il perno passante posteriore,oltre all'estetica e'stato il dettaglio che mi ha fatto scegliere senza dubbi la trek,secondo me sulla fat il pp e d'obbligo.

magari dico una boiata ma secondo me con tutta la deriva che hanno i gommoni della presenza o assenza del pp non te ne accorgi
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
forse mi sono spiegato male?da anni ho detto che c'e'su bici da 120 di escursione in su.

guarda non c'è verso, non la pensiamo uguale e i nostri dati statistici non coincidono, ma va bene lo stesso così senza discuterne all'infinito :celopiùg: , non è importante! (come il PP al posteriore :smile:)
 

Classifica mensile dislivello positivo