Cannondale F29 2015

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
Ho eseguito altre misurazioni del cavallo da cui è venuto fuori 81,5 quindi forse il biomeccanico si è sbagliato.
Personalmente non comprerei mai una bici solo perché la guida questo o quel ciclista, tanto meno Fontana che, se pur simpatico, è ampiamente sopravvalutato secondo me. Il mio amore per Cannondale nacque quando avevo 20 anni e stavo acquistando in un negozio una mtb Bianchi. Arrivò un tizio con una bici dalle tubature esagerate per l'epoca, era color rame metallizzato, la ricorderò finché campo talmente la trovai bella. Chiesi dettagli e mi dissero che si trattava di una bici pregiata interamente costruita in USA, una Cannondale per l'appunto. Mi rimase scolpita nella memoria e da allora ho sempre ritenuto questo marchio il top in assoluto, nonostante la globalizzazione abbia livellato in basso la produzione telaistica ormai quasi tutta in oriente


Mi riferivo al fatto semplicemente che hanno aumentato molto le vendite qui da noi, e statisticamente siamo più bassi degli anglosassoni. Pura speculazione su possibili decisioni di business, seguendo tutti i thread riguardo alle attuali misure M leggermente grandi.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Mi riferivo al fatto semplicemente che hanno aumentato molto le vendite qui da noi, e statisticamente siamo più bassi degli anglosassoni. Pura speculazione su possibili decisioni di business, seguendo tutti i thread riguardo alle attuali misure M leggermente grandi.


E pensare che la M me la vedevo quasi risicata io.. :-)
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
L'angolazione del tubo sella non è libera, ma obbligata: fuori da un range molto ristretto cotringerebbe infatti a posizionare la sella in modo errato dal punto di vista biomeccanico.
Ed in ogni modo l'uno non è legato all'altro.





Un paio di esempi che dimostrano come l'angolazione della sella rispetto al mov. centrale sia meno vincolata di quanto si possa pensare, addirittura una front più angolata di una full e comunque in entrambi i casi assi in parallelo tra loro:




image.php
[/IMG]
image.php
[/IMG]
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
Un paio di esempi che dimostrano come l'angolazione della sella rispetto al mov. centrale sia meno vincolata di quanto si possa pensare, addirittura una front più angolata di una full e comunque in entrambi i casi assi in parallelo tra loro:





image.php
[/IMG]

image.php
[/IMG]


Quella Parkpre è veramente strana a livello di geometrie. Sembra una XL riadattata a L
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Discussione interessante, stasera intervengo con più precisione, ma voi tutti partita da un ragionamento Sbagliato. Per progettare un telaio si parte dall asse delle ruote, e su quello vengono calcolati gli angoli.
Poi tutto il resto viene di conseguenza.
Secondo. Sicuri che con la flash 2015. Non abbiano cambiato il take forcella, modificando quindi il trail per avere LO STESSO comportamento pur con angolo sterzo diverso?

Inviato dal mio KFTT con Tapatalk 2
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La sella si può sempre traslare a piacimento sul carrello, mi riferisco al "centro sella" stabilito dall'asse del tubo verticale
Ok. Ma questo "centro sella" ha una posizione "obbligata", all'interno dei pochi cm di regolazione del carrello sella. Se hai un "centro sella" troppo avanti o troppo arretrato (ovvero: un angolo sella troppo verticale o troppo aperto) non potrai posizionare la sella nel punto "giusto" biomeccanicamente parlando...

Sicuri che con la flash 2015. Non abbiano cambiato il rake forcella, modificando quindi il trail per avere LO STESSO comportamento pur con angolo sterzo diverso?
certo che l'hanno cambiato... da 45 a 55 mm, ed infatti l'avancorsa è quasi uguale (78 contro 80).
 

cacio79

Biker superis
26/5/12
392
63
0
Sansepolcro
Visita sito
Cioè si sta parlando di quanto incide un ov più corto di 3 mm con uno che ha abbassato la posizione sella esatta di ben 3 cm e si trova bene lo stesso?
Fatemi capire,qualcuno scherza.
Ripeto che su non si "capisce" una bici,non sempre è colpa del mezzo.
Ho avuto per anni una f29 e ho provato la fsi:a prescindere se possa piacere o meno,i cambiamenti sono molto evidenti,a causa anche di quel grado e mezzo
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and tarcy

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Ok. Ma questo "centro sella" ha una posizione "obbligata", all'interno dei pochi cm di regolazione del carrello sella. Se hai un "centro sella" troppo avanti o troppo arretrato (ovvero: un angolo sella troppo verticale o troppo aperto) non potrai posizionare la sella nel punto "giusto" biomeccanicamente parlando...


certo che l'hanno cambiato... da 45 a 55 mm, ed infatti l'avancorsa è quasi uguale (78 contro 80).
Per quanto rifuarda il tubo sella , le mtb sono aempre state nel range 72-74 gradi proprio perche oltre biomeccanicamente non si roesce ad adattare la bici a piu Persone. Gli angoli classici 71/73 si sono diffusi alla fine degli anni 80 del secolo scorso, se ci sono mai stati telai con gli assi sterzo e sella paralleli erano le vecchie schwinn del monte Tamalpais nei "70...
 
  • Mi piace
Reactions: cacio79

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
Ok. Ma questo "centro sella" ha una posizione "obbligata", all'interno dei pochi cm di regolazione del carrello sella. Se hai un "centro sella" troppo avanti o troppo arretrato (ovvero: un angolo sella troppo verticale o troppo aperto) non potrai posizionare la sella nel punto "giusto" biomeccanicamente parlando...


certo che l'hanno cambiato... da 45 a 55 mm, ed infatti l'avancorsa è quasi uguale (78 contro 80).


Quello non è l'avancorsa F è il Top Tube Midpoint. Comunque è 78,2 contro 80,9 cm per una M sono quasi 3 cm più bassa. Avantreno è circa 90 cm sulla flash 2013 era circa 93. Forse state confrontando con la 2014 magari era simile
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Cioè si sta parlando di quanto incide un ov più corto di 3 mm con uno che ha abbassato la posizione sella esatta di ben 3 cm e si trova bene lo stesso?
Fatemi capire,qualcuno scherza.
Ripeto che su non si "capisce" una bici,non sempre è colpa del mezzo.
Ho avuto per anni una f29 e ho provato la fsi:a prescindere se possa piacere o meno,i cambiamenti sono molto evidenti,a causa anche di quel grado e mezzo





Non sono un garista, non m'interessano le posizioni racing e comunque, come ho già spiegato, il biomeccanico mi aveva aggiunto erroneamente 1,5 cm di cavallo.
In ogni caso sarebbe auspicabile da parte tua un maggior rispetto delle opinioni altrui, così come faccio anch'io nei tuoi confronti
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In ogni caso sarebbe auspicabile da parte tua un maggior rispetto delle opinioni altrui, così come faccio anch'io nei tuoi confronti

Le opinioni però restano opinioni, non è che siccome sono libere diventano dei fatti incontestabili.

Se sei convinto che un angolo di sterzo di 1,5° più aperto non sia percepibile niente di male, ma pretendere che sia vero per tutti è un'altra cosa.
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Quella Parkpre è veramente strana a livello di geometrie. Sembra una XL riadattata a L

semplicemente è un telaio molto vecchio concepito per la rigida o forke da 60 - 80
adesso ha un forka con 100 mm.
In pratica è impennata guarda anche quanto è alto il mc . Ricordatevi che le full durante l'escursione delle sospensioni cambiano assetto ... molto geometrie sono studiate per essere al meglio col giusto sag ... quindi vedere la bici scarica non è il massimo ... per capirci qualcosa .
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Le opinioni però restano opinioni, non è che siccome sono libere diventano dei fatti incontestabili.

Se sei convinto che un angolo di sterzo di 1,5° più aperto non sia percepibile niente di male, ma pretendere che sia vero per tutti è un'altra cosa.



Non sto riferendomi al discorso angolo ma alle espressioni denigratorie, che probabilmente ti sono sfuggite, dell'utente in questione nei miei confronti
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Cioè si sta parlando di quanto incide un ov più corto di 3 mm con uno che ha abbassato la posizione sella esatta di ben 3 cm e si trova bene lo stesso?
Fatemi capire,qualcuno scherza.
Ripeto che su non si "capisce" una bici,non sempre è colpa del mezzo.
Ho avuto per anni una f29 e ho provato la fsi:a prescindere se possa piacere o meno,i cambiamenti sono molto evidenti,a causa anche di quel grado e mezzo


E tanto per precisare, dato che il mio cavallo effettivo è 81,5, l'altezza sella consigliata sarebbe 72, quindi nella realtà l'ho abbassata di un solo cm rispetto a quanto consigliato
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non sto riferendomi al discorso angolo ma alle espressioni denigratorie, che probabilmente ti sono sfuggite, dell'utente in questione nei miei confronti

Ribadisco quanto ho scritto in precedenza: se si esprimono opinioni che vanno contro ai fatti occorre accettare che tali opinioni siano contestate, anche in modo vivace purchè civile. Non mi pare che nel caso in questione siano stati usati espressioni denigratorie od offensive.
 

Longjnes

Biker infernalis
Spero che tu stia scherzando :nunsacci:
La sella si posiziona solo in punto ben preciso, quello migliore dal punto di vista biomeccanico, e per un determinato biker il punto preciso è sempre uno solo.
si in generale è vero, però dipende anche dall'allenamento e dalla forma.
a inizio stagione con un pò di panza prediligo circa 5-8mm di sella in meno e più indietro.
poi via via che il c**o si assottiglia e soprattutto i kg del busto calano alzo e porto un pelo avanti la sella.
aggiustamenti di conseguenza anche su attacco e spessori manubrio, ma sempre entro il cm.
ovvio che vale sempre la regola del piombo. quindi arretrare abbassando e alzare avanzando.

concludo dicendo la mia sulla geometria si. ci sono salito senza provarla e la ruota mi è sembrata mooolto avanti. probabilmente è una geometria xc data da percorsi sempre più tecnici, che poi va guidata con gli spostamenti del corpo quando le condizioni lo richiedono.
115 di passo per una xl è una enormità (io ho una XL da 110cm). ruota anteriore poco caricata. ottimo nel ripido in discesa, diventa critico quando devi far girare la bici nel veloce poco pendente: si deve usare il corpo avanzando il peso. per farla breve la si non è una bici da dsb o sterratoni Marathon veloci (è un opinione ovviamente .-))
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Ecco altri esempi di bici che dimostrano i due assiomi espressi nel thread, ovvero che i due assi (sterzo e sella) sono in relazione tra loro, spesso in parallelismo o semi-parallelismo (anche se non sempre nelle ultime bici con tubi curvi) e come la posizione della sella rispetto al movimento centrale può cambiare anche molto da bici a bici.




image.php

image.php

image.php

image.php
 

Classifica mensile dislivello positivo