Infiammazione ai polsi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zen87

Biker novus
19/10/11
28
0
0
Riva del Garda
Visita sito
Ciao ci possono essere molteplici cause per la tua infiammazione. Se è veramente legata alla MTB la cosa principale a mio parere da controllare è l'inclinazione delle leve dei fremi le quali devono essere inclinate in modo da avere una posizione braccia/polso il piu possibile lineare in fase di discesa, ovviamente con un giusto compromesso in fase di salita.

Un altra cosa che potrebbe essere importante è la tua tipologia di mtb in funzione dei tracciati che percorri. Se hai una mtb da cross country e la utilizzi su percorsi particolarmente gravosi sicuramente le tue articolazioni ne risentiranno.

Un altra cosa che sempre a mio parere potresti considerare è la pressione della forca che eventualmente in caso di eccessiva rigidità comporterebbe un eccessiva vibrazione sulle articolazioni.

detto tutto ciò non sono un medico perciò tutto quanto scritto è frutto della mia esperienza. :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: Reptilian90

NaRD

Biker novus
4/6/13
13
0
0
Visita sito
Grazie, voglio proprio il parere di chi ha avuto problemi simili e che ha esperienza.
Sulle leve ho provato a tirarle un po' su.. mi sembra meglio.. ma calcolare l'angolo giusto non è così semplice a mio avviso.

Sulla forca credo di non aver problemi, la faccio controllare ogni 300 -400 km. Vero forse che una cross country è più rigida e quindi provoca più sollecitazioni, ma mi piace troppo la tipologia di mtb per passare ad altro. ;)

Grazie!
 

NaRD

Biker novus
4/6/13
13
0
0
Visita sito
Inoltre, può fare la differenza l'utilizzo di manopole più fini?

Vedo che molti ora utilizzano le manopole ESI in gomma, che sono nettamente più piccole delle mie.
Mentre io utilizzo le classiche di spugna nera della Ritchey, che hanno un aumento di diametro centralmente e quindi sono più grosse.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Io ho avuto questo problema durante un viaggio in bici anni fa. La causa era la gomma strettissima e gonfissima montata all'anteriore per fare meno fatica (un pollice e 1/4). In sostanza in problema non era dovuto a forti urti (che erano assorbiti dalla forcella) ma dalle continue vibrazioni che infiammavano l'articolazione.
Quindi sulla base di questa esperienza ti consiglierei all'anteriore una gomma con più volume possibile e "relativamente" bassa di pressione.
La posizione delle leve del freno invece, a meno che non siano in una posizione che ti costringe a contorsioni particolari, francamente non mi sembra determinante.
 

Blackjack80

Biker serius
1/10/11
142
3
0
Ferrara
Visita sito
Scusa se mi aggancio al tuo post ma per conto di un amico che soffre di infiammazione ai polsi, posso chiederti se questo ti provoca anche un ingrossamento delle dita o della mano stessa?

Grazie per il supporto.
 

NaRD

Biker novus
4/6/13
13
0
0
Visita sito
Nemox, ottimo consiglio. Grazie!

Davanti ho una 2"25, ma probabilmente la potrei tenere più sgonfia e forse le vibrazioni in più potrebbero arrivare dalla sede dello sterzo.... valuterò.

Blackjak80, non mi sono mai gonfiati ne le dita e neanche i polsi stessi, ma ho semplicemente riscontrato dolori articolari. Il gonfiore delle dita può esser dato anche più semplicemente da un problema circolatorio dovuto o a guanti o all'impugnatura della manopola. Chiedigli se sente anche un lieve formicolio.. potrebbe risolversi facilmente.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Nemox, ottimo consiglio. Grazie!

Davanti ho una 2"25, ma probabilmente la potrei tenere più sgonfia e forse le vibrazioni in più potrebbero arrivare dalla sede dello sterzo.... valuterò.

Mmmm... 2.25 è già una gomma bella grossa, direi che di più non si può fare.
Come dicevi potresti provare con delle manopole di spugna e vedere come va.
Ma sei sicuro che non si tratti di un problema di postura delle mani-braccia-polsi (a volte non ci si accorge di questo genere di problemi finchè qualcuno non li osserva da fuori) oppure un posizionamento in sella che carica troppo le braccia?
 

Zen87

Biker novus
19/10/11
28
0
0
Riva del Garda
Visita sito
Sulle leve ho provato a tirarle un po' su.. mi sembra meglio.. ma calcolare l'angolo giusto non è così semplice a mio avviso.

Le leve invece che tirarle verso l'alto dovrebbero essere tendenzialmente verso il basso perchè la fatica si ha in discesa perciò si presume una posizione alta da sella e di conseguenza se le manopole tondono verso l'alto a livello di manubrio si crea un angolo scorretto tra mano e braccio andando a gravare sulle articolazioni. prova ad abbassarle in modo che quando sei in piedi il braccio e la mano siano sulla stessa linea.

In oltre quando vai in discesa non stare troppo rigido con le braccia, cerca di ammortizzare anche con il corpo le asperità :i-want-t:
 

NaRD

Biker novus
4/6/13
13
0
0
Visita sito
Scrivo dopo alcuni giorni e un paio di uscite con discese discrete per vedere come rispondevano i polsi.

Premessa, ho fatto la messa in sella il giorno dopo aver comprato la bici, e ho chiesto consiglio allo stesso Biomeccanico che me la fece sul problema ai polsi..

Quindi, ho alzato un po' le leve dei freni, e ancora ho da cambiare le manopole prendendole di misura (diametro) più piccolo e senza impugnatura ergonomica.

Risultato, sono stato meglio.. ho finito ogni discesa con un minor indolensimento dei polsi. Ovviamente ho fatto qualche giorno di riposo prima..

Ciao a tutti!
 

Classifica mensile dislivello positivo