Nomad....VII puntata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
hanno fatto due gran bici invece, e differenziate sapientemente.......se non mi avessero cambiato il telaio la nomad 2 l'avrei probabilmente venduta, in discesa mi trovavo meglio o per lo meno uguale che con la bronson.

con la 3 invece adesso non se ne parla di vendere nulla. anzi, si è acutizzato il rimpianto di non avere abbastanza tempo per uscire di più in bici, le due uscite settimanali mi vanno stretteeeeee :smile:
Io se potessi scegliere due bici della Santa sceglierei la Nomad per utilizzarla brevemente per salire e divertirmi in discesa e poi per i giri più lunghi e pedalati mi intriga molto di più il 5010 del Bronson, ma tutto questo è soggettivo ;-)
Se dovessi scegliere una unica bici non penso che opterei per il Bronson, forse sceglierei un mezzo di un' altra marca.
 

ducams4r

Redazione
Da qualche giorno seguo questa discussione, ho capito che la principale lamentela di alcuni è relativa alla pedalabilità in salita. Ho provato la nomad 3 per due uscite sui miei trail preferiti a Finale ligure e devo dire che l'ho trovata molto pedalabile sia su asfalto che su sterrato scorrevole e pure sul tecnico, unico problema l'ho avuto con il movimento centrale troppo basso, e con le pedivelle di serie (175mm) urtavo spesso il terreno.
Ma la mia domanda è relativa invece al comportamento in discesa e nella fattispecie su mulattiere sconnesse, mi aspettavo una sospensione morbida che galleggiasse su tutto, invece il carro non lavorava e scalciava inaspettatamente, era talmente scorbutica che addirittura mi ha fatto perdere alcune volte la linea anche all'anteriore.
Come settaggio avevo l'ammortizzatore al 35% di sag e la gomma dietro a 2.1 bar.
Su urti grossi e distanziati invece nessu problema, mangia tutto e ti invoglia a guardare avanti incurante di cosa ti passa sotto le ruote.
Qualcuno ha riscontri in merito?
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Da qualche giorno seguo questa discussione, ho capito che la principale lamentela di alcuni è relativa alla pedalabilità in salita. Ho provato la nomad 3 per due uscite sui miei trail preferiti a Finale ligure e devo dire che l'ho trovata molto pedalabile sia su asfalto che su sterrato scorrevole e pure sul tecnico, unico problema l'ho avuto con il movimento centrale troppo basso, e con le pedivelle di serie (175mm) urtavo spesso il terreno.
Ma la mia domanda è relativa invece al comportamento in discesa e nella fattispecie su mulattiere sconnesse, mi aspettavo una sospensione morbida che galleggiasse su tutto, invece il carro non lavorava e scalciava inaspettatamente, era talmente scorbutica che addirittura mi ha fatto perdere alcune volte la linea anche all'anteriore.
Come settaggio avevo l'ammortizzatore al 35% di sag e la gomma dietro a 2.1 bar.
Su urti grossi e distanziati invece nessu problema, mangia tutto e ti invoglia a guardare avanti incurante di cosa ti passa sotto le ruote.
Qualcuno ha riscontri in merito?
Ecco questo non lo avevo ancora sentito, è interessante, puoi approfondire?!
Sei sicuro che il ritorno fosse regolato bene?
 

ma34

Biker superis
11/9/08
404
9
0
Genova
Visita sito
In questi giorni non penso altro che alla scelta della prossima bici Nomad o Bronson?
Entrambe hanno vantaggi e svantaggi non ci sono dubbi....... e visto il prezzo la confusione aumenta in maniera esponenziale.

Da ieri mi sta prendendo la scimmia di prendere la Tallboy o la 5010 e di tagliare la testa al toro.

Unica bici tutto fare
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
In questi giorni non penso altro che alla scelta della prossima bici Nomad o Bronson?
Entrambe hanno vantaggi e svantaggi non ci sono dubbi....... e visto il prezzo la confusione aumenta in maniera esponenziale.

Da ieri mi sta prendendo la scimmia di prendere la Tallboy o la 5010 e di tagliare la testa al toro.

Unica bici tutto fare

vabbè... :medita: almeno non hai dubbi sul marchio!!!:fantasm::fantasm:

forse il mercato offre davvero troppo e le sfumature sono sottili, aggiungiamoci che non sempre o quasi mai si riesce a provare e ponderare una scelta diventa piuttosto difficile!!!
 

ma34

Biker superis
11/9/08
404
9
0
Genova
Visita sito
La Nomad non mi ha convinto fin da quando mi sono seduto, poi se guardiamo solo il lato discesistico allora la musica cambia.

Aspetterò i test di Bonandrini per Bronson Tallboy e 5010
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
boh guarda, io nella breve vita di biker ho avuto anche 2 mtb per più di un anno ma alla fine nn mi soddisfa proprio la cosa, nel senso che normalmente la bici segue la compagnia che si avvicina di più a quello che ci piace fare.

Io col Nomad-2 ci faccio dall'XC al freeride e francamente me ne sbatto se quando esco gli altri hanno delle frontine da 10 Kg e facciamo delle gran ghiaiate e forestali o delle bici da freeride da 18 Kg, io mi trovo bene generalmente con la bici che ho, fine dei discorsi.

Stiamo parlando di bici, Bronson e Nomad (et similar), con cui cmq ci puoi fare di tutto e di più e possono coprire a 360° il mondo della mtb, con carenze nei limiti estremi ovviamente, una è più pedalabile dell'altra che invece è nata con un'anima più discesistica.

Io che mediamente nel gruppo con cui esco nn sono carente in salita ma in discesa, una bici più prestante in discesa mi farebbe comodo, magari ci sono molti miei compagni che vanno a canna in discesa e faticano molto in salita che preferirebbero una bici più pedalabile, tutto qui....

Io nn so cosa faccia ne come vada la Range ma mi sembra da ciò che dici che sia la media tra una Bronson ed un Nomad-3 e che sia la bici "unica".... PER TE! :-)

Bye

Esatto, imho la range è un pochino più versatile , meno specializzata ( ovviamente con l'allestimento giusto ), tanto da poter pensare che faccia da bici unica.
L'altra in questo modo rimane un muletto, per non rimanere a piedi in caso di necessità, e come tale non ha bisogno ( scimmia permettendo ) di essere particolarmente aggiornata o sfiziosa
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Esatto, imho la range è un pochino più versatile , meno specializzata ( ovviamente con l'allestimento giusto ), tanto da poter pensare che faccia da bici unica.
L'altra in questo modo rimane un muletto, per non rimanere a piedi in caso di necessità, e come tale non ha bisogno ( scimmia permettendo ) di essere particolarmente aggiornata o sfiziosa

Beh c'è muletto e muletto e la smuggler sarebbe un signor muletto....[emoji12]

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
nella mia breve esperienza di biker e di biker scarso, dico che le ruote e le geometrie contano. ma conta anche l'escursione. soprattutto se uno non è bravo ne allenato.
quindi la 5010 è molto bella e performante ma la vedo come una bronson a escursione limitata. quindi in salita e su trail flow e tortuosi sarà una libidine. ma sullo scassato o difficile non la immagino così easy. come bici unica la vedo molto a rischio...

la cosa più brutta e difficile è che non si riescono a provare le bici. anche se per una mezza giornata uno forse un minimo di idee se le potrebbe fare...
leggendo, guardando le geometrie e con il piccolo plus delle ruote non vedo perchèad esempio la bronson debba essere più difficile e/o scorbutica del nomad2...
con poi qualche accorgimento secondo me si può spostare più verso la discesa.
poi che uno come giustamente mi ha fatto notare TCSH spenda x mila € per avere una bici nuova ma simile alla vecchia allora gli do ragione...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
altre 2 considerazioni. se per salite si intendono salite lunghe e regolari su strada asfaltata o bianca o non tecnica allora quando ero ancora atleticamente ok andavo bene anche con la specy sx a molla da 170 e 14,5 kg.
le bici che secondo me e TCSH vanno bene in salita o anche in salita sono quelle dove in salite tecniche o tanti saliscendi anche un po in-----si la bici sale, senza doverti contorcere la schiena a non farla impennare e che abbia trazione. che non necessiti di stare a smanettare col propedal ogni 100 mt.

dico anche che checchè ne dica ogni produttore bici da enduro che salgono come una XC e scendono come una DH non ce ne sono. sta ad ognuno di noi trovare quella che ha l'ago della bilancia più spostato verso quello che vogliamo, quello che abbiamo dietro casa, quello che ci piace più fare con la compagnia con cui ci piace più girare...
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
A mio modesto parere è il concetto di bici unica che non regge mica tanto...la trovo,questa si ,una trovata commerciale.
Se giri sempre allo stesso modo e negli stessi posti ,ok ci può stare, ma se vuoi espandere le tue possibilità allora facilmente ti troverai con una coperta troppo corta.

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
A mio modesto parere è il concetto di bici unica che non regge mica tanto...la trovo,questa si ,una trovata commerciale.
Se giri sempre allo stesso modo e negli stessi posti ,ok ci può stare, ma se vuoi espandere le tue possibilità allora facilmente ti troverai con una coperta troppo corta.

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

anche secondo me. non tanto per la trovata commerciale ma perché è fisiologico sia così. poi ovvio che uno fa tutto con tutto. ma non vuol dire niente...

per quello che sto facendo nell'ultimo anno di mtb la HD è sicuramente sovradimensionata (a parte qualche rara occasione). però quando uso la camber29 che trovo peraltro un'ottima bici mi diverto la metà...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
A mio modesto parere è il concetto di bici unica che non regge mica tanto...la trovo,questa si ,una trovata commerciale.
Se giri sempre allo stesso modo e negli stessi posti ,ok ci può stare, ma se vuoi espandere le tue possibilità allora facilmente ti troverai con una coperta troppo corta.

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Si ovvio ma anche qui dipende cosa intendi per bici unica e con chi esci: io conosco gente che con la bici da XC va meno di me in salita per cui mi posso aggregare più che tranquillamente facendo xc... :-)

........
leggendo, guardando le geometrie e con il piccolo plus delle ruote non vedo perchèad esempio la bronson debba essere più difficile e/o scorbutica del nomad2...
con poi qualche accorgimento secondo me si può spostare più verso la discesa.
.......

Semplicemente perché TUTTI quelli che son passati dalla Nomad-2 al Bronson hanno detto che la bici è si più pedalabile ma è anche più nervosa e difficile da guidare soprattutto sullo scassato, pena fatica in più...

Poi che tu prenda un Bronson gli monti una SS -1° angleset ed un CCCCCCPCDB Coil con 3.000 regolazioni può essere un altro discorso ma io nn vorrei più pistolare e diventare idiota sulle regolazioni per far andare decentemente una bici, la bici così com'è DEVE andare già bene e con le regolazione al limita ci fai delle micro tarature....

Bye
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Semplicemente perché TUTTI quelli che son passati dalla Nomad-2 al Bronson hanno detto che la bici è si più pedalabile ma è anche più nervosa e difficile da guidare soprattutto sullo scassato, pena fatica in più...

Poi che tu prenda un Bronson gli monti una SS -1° angleset ed un CCCCCCPCDB Coil con 3.000 regolazioni può essere un altro discorso ma io nn vorrei più pistolare e diventare idiota sulle regolazioni per far andare decentemente una bici, la bici così com'è DEVE andare già bene e con le regolazione al limita ci fai delle micro tarature....

Bye

ah beh certo. però magari quello che ha preso la bronson voleva una bici più pedalabile. difficile che sia più schiacciasassi soprattutto se magari aveva pimpato il nomad da discesa...

difficile anche ormai trovare un nomadc versione fuori dal negozio.

bisognerebbe appunto provare le 2 bici entrambe vestite così come escono/uscivano dal negozio...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
ah beh certo. però magari quello che ha preso la bronson voleva una bici più pedalabile. difficile che sia più schiacciasassi soprattutto se magari aveva pimpato il nomad da discesa...

difficile anche ormai trovare un nomadc versione fuori dal negozio.

bisognerebbe appunto provare le 2 bici entrambe vestite così come escono/uscivano dal negozio...

nn sto parlando solo di una persona che prima aveva il Nomad-C con una Totem 1,5" a molla ed un DHX 5 Coil..... ma anche di altri!

Bye :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo