[risolto] Consiglio nuova front principiante

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


icos

Biker novus
12/8/14
23
0
0
Visita sito
Ciao a tutti!
sono nuovo del forum e mi sono già letto vagonate di topic per valutare l'acquisto di una nuova (e prima) mtb un pò più "seria", ma ho più confusione di prima :nunsacci:

Allora premetto che sto cercando qualcosa di relativamente economico, che mi permetta di iniziare a divertirmi e che finora ho sempre usato mtb da pochi soldi.

Detto ciò, leggendo in giro credo che sia meglio iniziare con una front usata.
Il problema è che non so su cosa orientarmi e il mio budget è abbastanza limitato, diciamo che vorrei rimanere nei 500 euro, 600 se ne vale proprio la pena.

Da quello che leggo è abbastanza semplice upgradare il mezzo in futuro (e non pensavo!), quindi pensavo di orientarmi su qualcosa che avesse un buon telaio, anche se significa inizialmente risparmiare sulle altre componenti.

Ho letto bene delle 29, ma anche una 26 mi andrebbe bene, anche perchè non avendo molta esperienza non posso valutare a priori cosa mi potrebbe piacere di più.

Voi cosa consigliate per un principiante con un budget di 500 euro circa? Meglio 26 o 29?
Sono alto 1.77 circa e peso sui 75kg. Quindi credo che una L potrebbe andare bene, confermate?

Già che ci sono ne approfitto per chiedere se c'è qualcuno nel torinese che vende qualcosa di valido su quella cifra (o qualche conoscente).

Grazie mille!
 

plt mtb

Biker popularis
24/7/14
67
0
0
Visita sito
Ciao a tutti!
sono nuovo del forum e mi sono già letto vagonate di topic per valutare l'acquisto di una nuova (e prima) mtb un pò più "seria", ma ho più confusione di prima :nunsacci:

Allora premetto che sto cercando qualcosa di relativamente economico, che mi permetta di iniziare a divertirmi e che finora ho sempre usato mtb da pochi soldi.

Detto ciò, leggendo in giro credo che sia meglio iniziare con una front usata.
Il problema è che non so su cosa orientarmi e il mio budget è abbastanza limitato, diciamo che vorrei rimanere nei 500 euro, 600 se ne vale proprio la pena.

Da quello che leggo è abbastanza semplice upgradare il mezzo in futuro (e non pensavo!), quindi pensavo di orientarmi su qualcosa che avesse un buon telaio, anche se significa inizialmente risparmiare sulle altre componenti.

Ho letto bene delle 29, ma anche una 26 mi andrebbe bene, anche perchè non avendo molta esperienza non posso valutare a priori cosa mi potrebbe piacere di più.

Voi cosa consigliate per un principiante con un budget di 500 euro circa? Meglio 26 o 29?
Sono alto 1.77 circa e peso sui 75kg. Quindi credo che una L potrebbe andare bene, confermate?

Già che ci sono ne approfitto per chiedere se c'è qualcuno nel torinese che vende qualcosa di valido su quella cifra (o qualche conoscente).

Grazie mille!


Ciao icos!! Benvenuto;)
Secondo me fai bene a partire con usato, poi a 600€ te ne viene uno buono!!
Detto questo forse sarebbe meglio iniziare con una 26 visto che in futuro se continuerai a praticare mtb potrai capire la differenza tra la 26 e la 29 (se ne acquisterai una ;) )
Ma comunque sempre secondo la mia idea, non ci sarebbe niente di male anche partire con una 29! Quindi potresti orientarti sull'occasione che trovi invece di classificare le ricerche sul diametro della ruta! Cerca oltre al telaio un buon cambio, è una delle parti più importanti della mtb!! La taglia la devi provare!! Per intenderci io sono alto un cm più di te, e sto bene sia su taglia 48 che 46.. Ma a dir la verità uso una 44 29er con sella rialzata, la trovo più pratica per i miei scopi.. Cosa importante è che le geometrie del telaio cambiano da casa a casa e quindi a maggior ragione devi stare attento e provarle con calma ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cubo76

Biker superioris
26/3/08
858
0
0
Roma
Visita sito
Ciao e benvenuto!! concordo con il fatto che il tuo budget per iniziare e' piu' che buono pero' se posso consigliarti io acquisterei una 27,5 nuova anche se con un allestimento medio ma magari di marca che so tipo trek,cube, merida,orbea cosi quando deciderai di passare alla 29 che so tra 1 anno 2 potrai rivenderla piu' facilmente e perdera' meno valore...adesso nei negozi potari trovare dei buoni sconti sulle 2014 a volte anche con sconti che arrivano al 25% da listino.
Eppoi dalla 26 alla 27,5 non cambia tantissimo in discorso di geometrie pero'almeno cosi potrai farti le "ossa" e poi farai il passaggio alle 29.Cmq tornando alla marca Trek e Orbea adottano hanno un buon rapporto q/p e sono oltre che belle anche rivendibilissime.
 

icos

Biker novus
12/8/14
23
0
0
Visita sito
Grazie per le risposte!

Sto spulciando i vari mercatini in cerca di qualche buon usato in zona, per acquistare uno dei marchi da voi consigliati si procede solo direttamente dal sito del produttore?
Perchè sono ancora dubbioso sulla taglia, io sono alto 1.77 circa, cosa mi consigliate?

Ho già ricevuto anche offerte "a distanza", ma non vorrei prendere un telaio troppo grande/piccolo e questa è l'unica ragione che mi fermerebbe un pò dal comprare online...

Per quanto riguarda le componenti avendo un budget un pò limitato pensavo di cercare qualcosa che a livello di telaio fosse già valido, in modo da poter cambiare il resto se mai dovessi sentirne la necessità... insomma, non vorrei spendere 500 euro per trovarmi una mtb montata bene ma con un telaio pessimo e poco resistente!

Ultima cosa, conoscete qualche rivenditore delle sopracitate marche a Torino e prov? Cosi da farmi un giro e vedere se hanno qualche buona offerta!

Grazie!
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Ciao e benvenuto!! concordo con il fatto che il tuo budget per iniziare e' piu' che buono pero' se posso consigliarti io acquisterei una 27,5 nuova anche se con un allestimento medio ma magari di marca che so tipo trek,cube, merida,orbea cosi quando deciderai di passare alla 29 che so tra 1 anno 2 potrai rivenderla piu' facilmente e perdera' meno valore...adesso nei negozi potari trovare dei buoni sconti sulle 2014 a volte anche con sconti che arrivano al 25% da listino.
Eppoi dalla 26 alla 27,5 non cambia tantissimo in discorso di geometrie pero'almeno cosi potrai farti le "ossa" e poi farai il passaggio alle 29.Cmq tornando alla marca Trek e Orbea adottano hanno un buon rapporto q/p e sono oltre che belle anche rivendibilissime.

trek o orbea a 500€ prendi quelle delle patatine...
minimo devi quadruplicare il budget per avere un buon rapporto qualità prezzo...

e poi non comprendo bene il punto di vista: parti dalla ruota media per poi arrivare un domani alla grande...non è che migliorino linearmente con l'aumentare delle dimensioni delle ruote le mtb...26, 27.5 e 29 sono 3 cose diverse con caratteristiche diverse!
anche se purtroppo per ora è vera la cosa della rivendibilità, una 27.5 o una 29 adesso come adesso sono + rivendibili di una 26, tra qualche anno chissà...
se tireranno fuori le 25.5 o le 23 e 4/5 le 26 potrebbero venir rivalutate...

come taglia io starei su una M
 

cubo76

Biker superioris
26/3/08
858
0
0
Roma
Visita sito
trek o orbea a 500€ prendi quelle delle patatine...
minimo devi quadruplicare il budget per avere un buon rapporto qualità prezzo...

e poi non comprendo bene il punto di vista: parti dalla ruota media per poi arrivare un domani alla grande...non è che migliorino linearmente con l'aumentare delle dimensioni delle ruote le mtb...26, 27.5 e 29 sono 3 cose diverse con caratteristiche diverse!
anche se purtroppo per ora è vera la cosa della rivendibilità, una 27.5 o una 29 adesso come adesso sono + rivendibili di una 26, tra qualche anno chissà...
se tireranno fuori le 25.5 o le 23 e 4/5 le 26 potrebbero venir rivalutate...

come taglia io starei su una M

Scusa ma se bene ho capito Icos cerca una mtb con un buon telaio e che in futuro possa upgradare man mano in base alle sue necessita e piacere della guida del mezzo ,,,non penso che un biker alle prime armi come lo sono stato io e penso un po tutti ed in questo caso il nostro amico possa apprezzare e sfruttare il potenziale di una forcella fox o di un cambio xt ecc.. quindi io penso che sarebbe meglio investire adesso per un futuro formato come la 27.5 che andra' a sostituire la 26 (almeno cosi gli addetti ai lavori dicono) ed inoltre la differenza tra 26 e 27,5 e' quasi impercettibile almeno che fai xc da molti anni.Lo so che che le varie misure non vanno a migliorare con il tempo la linearita' delle bici ma perlomeno andrebbe ad acquistare un formato che pian piano prendera' pure piede.
Forse sbaglio ma quando io acquisto penso gia al monetizzare futuro
perche' forse oggi quando si acquista un oggetto si fa allo stesso tempo anche un investimento.
 

cubo76

Biker superioris
26/3/08
858
0
0
Roma
Visita sito
Grazie per le risposte!

Sto spulciando i vari mercatini in cerca di qualche buon usato in zona, per acquistare uno dei marchi da voi consigliati si procede solo direttamente dal sito del produttore?
Perchè sono ancora dubbioso sulla taglia, io sono alto 1.77 circa, cosa mi consigliate?

Ho già ricevuto anche offerte "a distanza", ma non vorrei prendere un telaio troppo grande/piccolo e questa è l'unica ragione che mi fermerebbe un pò dal comprare online...

Per quanto riguarda le componenti avendo un budget un pò limitato pensavo di cercare qualcosa che a livello di telaio fosse già valido, in modo da poter cambiare il resto se mai dovessi sentirne la necessità... insomma, non vorrei spendere 500 euro per trovarmi una mtb montata bene ma con un telaio pessimo e poco resistente!

Ultima cosa, conoscete qualche rivenditore delle sopracitate marche a Torino e prov? Cosi da farmi un giro e vedere se hanno qualche buona offerta!

Grazie!

l'altezza ha la sua importanza tanto quanto la misura del cavallo..quanto e' il tuo?l'hai misurato? ti spiego..quando anni fa cercavo la mia prima mtb i vari negozi mi chiedevano la mia altezza( 176 cm) e mi proponevano sempre taglie dalla 18 alla 19..e mi sono sempre trovato male perche' ho un cavallo di 75 cm ma nessuno me lo chedeva (ed io non ne sapevo nulla)
mi sono sempre trovato male o troppo allungato o troppo bassa con la sella ,finche ho cominciato come te a leggere qui su forum e da li ho incominciato a fare molti meno errori..praticamente sono a meta' fra la s e la m ed la lunghezza ottimale del tubo verticale e' di 42,5 cm.
Facci sapere il tuo e ti potremo consigliare meglio.
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Scusa ma se bene ho capito Icos cerca una mtb con un buon telaio e che in futuro possa upgradare man mano in base alle sue necessita e piacere della guida del mezzo ,,,non penso che un biker alle prime armi come lo sono stato io e penso un po tutti ed in questo caso il nostro amico possa apprezzare e sfruttare il potenziale di una forcella fox o di un cambio xt ecc.. quindi io penso che sarebbe meglio investire adesso per un futuro formato come la 27.5 che andra' a sostituire la 26 (almeno cosi gli addetti ai lavori dicono) ed inoltre la differenza tra 26 e 27,5 e' quasi impercettibile almeno che fai xc da molti anni.Lo so che che le varie misure non vanno a migliorare con il tempo la linearita' delle bici ma perlomeno andrebbe ad acquistare un formato che pian piano prendera' pure piede.
Forse sbaglio ma quando io acquisto penso gia al monetizzare futuro
perche' forse oggi quando si acquista un oggetto si fa allo stesso tempo anche un investimento.

Ok per il discorso rivendibilita...però si va comunque un po a tentoni nel senso che se la rivendesse tra un anno ok ma se la tenesse 3-4-5 anni non si sa come sarà evoluto il mercato...comunque in linea di massima ti do ragione su questo, rivendibilita 27,5 o 29.

Per il resto non sono d'accordo:
Le differenze di velocità e precisione di cambiata dell'alta gamma sono oggettive, così come copia il terreno una forcella ad aria rispetto ad una entry level a molla.
Diciamo che un neofita potrebbe non cogliere le differenze tra una sid ed una reba o cose così ma secondo me più che l'esperienza conta la sensibilità che alcuni hanno innata altri dopo 20 anni non riescono a sentire le differenze...

Anche per il discorso telaio non sono d'accordo... Una trek una specialized, una scott, un orbea ecc ecc da 500€ hanno tutte telai mediocri che non valgono la spesa maggiore rispetto ad una bici di marchio meno nobile montata magari anche meglio...
Con 500€ trovi giusto un bel telaio nudo in offerta...
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
guarda, secondo me se arrivi fino a 600€ anche sul nuovo trovi delle entry level di tutto rispetto (come può essere una rr 8.1)... io, da principiante, preferisco comprare sul nuovo, non sapendo valutare bene l'usato, per evitare fregature e per un discorso di garanzia.

per il discorso rivendibilità secondo me si fanno dei calcoli non sempre corretti... esempio... mettiamo due mtb montate uguali con lo stesso listino di 1000€... una da 26 e una da 29... ok che tra qualche anno la 29 mi verrà valutata di piu' come usato ma, se oggi, la 29, essendo "di moda", me la vendono con il 10% di sconto da listino mentre la 26 con il 30% di sconto, secondo me, alla fine, non ci sarà quella perdita che valutate considerando solo il costo di una futura rivendita (sempre dando per scontato che le mode non cambino di nuovo eh ;-) ) sbaglio?
 

icos

Biker novus
12/8/14
23
0
0
Visita sito
....
Facci sapere il tuo e ti potremo consigliare meglio.

Allora, se ho misurato correttamente, ho un cavallo di 83/84cm.
Cosa mi consigli (ricordo altezza 1.77)? M o L?


guarda, secondo me se arrivi fino a 600€ anche sul nuovo trovi delle entry level di tutto rispetto (come può essere una rr 8.1)... io, da principiante, preferisco comprare sul nuovo, non sapendo valutare bene l'usato, per evitare fregature e per un discorso di garanzia.
La possibilità di andare sul nuovo l'ho valutata per un pò, ma ad esempio la 8.1 tanto chiaccherata sta comunque a 699 nuova in negozio e sforo un pò troppo dal budget di 500 euro.
Potrei aspettare e vedere se fanno offerte per dare via i "vecchi" modelli 2013/2014, ma... la vorrei il prima possibile! :mrgreen:


Il discorso 26/29 e relativa vendibilità futura mi interessa solo in parte; ok che sarebbe meglio avere un qualcosa di rivendibile e che svaluti poco, ma la compro per usarla e non è detto che la venda per forza fra qualche anno!

L'unica cosa che mi preoccupava era prendere una mtb con un telaio del caxxo senza saperlo, ma se mi dite che su questa cifra sono tutti telai mediocri e bene o male equivalenti, non mi faccio troppe paranoie e vedo di prendere qualcosa che sia montata benino e bella (perchè anche l'occhio vuole la sua parte dopotutto!)

Thanks!
 

icos

Biker novus
12/8/14
23
0
0
Visita sito
-- edit --

ho letto male l'annuncio su cui chiedevo pareri..!

Attendo ancora qualche consiglio sulla taglia, h. 1,77 e cavallo 83/84.

Grazie!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
-- edit --

ho letto male l'annuncio su cui chiedevo pareri..!

Attendo ancora qualche consiglio sulla taglia, h. 1,77 e cavallo 83/84.

Grazie!

se guardi qui ti indica circa una 19"
[url]http://www.ciclopiemonte.com/misura%20bicicletta.php[/URL]

io direi tra una 18" ed una 19"

però non ti fidare troppo delle diciture M,L ... meglio guardare la misura in pollici (o in cm) del telaio o meglio ancora le geometrie. Con la stessa dicitura (M,L,...) diversi modelli hanno dimensioni diverse.
 

icos

Biker novus
12/8/14
23
0
0
Visita sito
La trek 4300 com'è? Ne ho trovata una a 250 euro taglia 19.5, quindi dovrebbe essere adatta a me.
Comprata nel 2012 ma credo sia il modello 2011, ossia questa

http://www.trekbikes.com/it/it/bike...ls?url=it/it/bikes/2011/archive/trek/4300disc

Ammesso che la colorazione sia unica per ogni anno (quella 2012 è diversa)

Non riesco a capire che forcella monti, ma per 250 euro penso ci si possa accontentare!
Per il resto è una bici valida? Può valer la pena spenderci 250 ed eventualmente fare qualche upgrade?

Grazie!
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
La trek 4300 com'è? Ne ho trovata una a 250 euro taglia 19.5, quindi dovrebbe essere adatta a me.
Comprata nel 2012 ma credo sia il modello 2011, ossia questa

http://www.trekbikes.com/it/it/bike...ls?url=it/it/bikes/2011/archive/trek/4300dischttp://www.trekbikes.com/it/it/bike...ls?url=it/it/bikes/2011/archive/trek/4300disc

Ammesso che la colorazione sia unica per ogni anno (quella 2012 è diversa)

Non riesco a capire che forcella monti, ma per 250 euro penso ci si possa accontentare!
Per il resto è una bici valida? Può valer la pena spenderci 250 ed eventualmente fare qualche upgrade?

Grazie!

la trek veste molto grande nelle sue taglie... Per la trek per il tuo cavallo è meglio una 18,5 che ha un tubo piantone di 44,5 cm contro i 47 della 19.5..

tu con un cavallo di 83 cm sei taglia di 48 cm di tubo verticale "virtuale" (piantone sella+una parte del reggisella)
 

icos

Biker novus
12/8/14
23
0
0
Visita sito
la trek veste molto grande nelle sue taglie... Per la trek per il tuo cavallo è meglio una 18,5 che ha un tubo piantone di 44,5 cm contro i 47 della 19.5..

tu con un cavallo di 83 cm sei taglia di 48 cm di tubo verticale "virtuale" (piantone sella+una parte del reggisella)
Ma porca miseria.. quindi dici che sarebbe proprio troppo grande? Dovrei farmi circa 70 km per andare a vederla (e nel caso prenderla), dici che non vale la pena nemmeno provarla?
 

icos

Biker novus
12/8/14
23
0
0
Visita sito
In alternativa ho visto anche una 8.1 "migliorata" come segue:
- Forcella ROCK SHOX REBA 100mm dual air
- cambio posteriore Shimano XTR e deragliatore anteriore + comandi Deore XT
- guarnitura Truvativ SRAM
- freni a disco idraulici Shimano Deore XT
- Cerchi MAVIC da 26

Taglia M, il tutto a 530 euro, ma sarebbe da spedire in quanto un pò lontana da me...

Ho visto che nuova attualmente sta a 699, gli upgrade fatti sono significativi?
Dovendo prenderla a distanza ci sarà da fidarsi? Nel senso, al di là dell'onestà del venditore, sono upgrade che se fatti "acazzodicane" senza strumenti/competenze specifiche compromettono la mtb, o sono interventi relativamente semplici da fare?

Scusate le domande probabilmente idiote, ma preferisco far 2 domande in più che prendere una cantonata :mrgreen:

Grazie ragazzi!
 

icos

Biker novus
12/8/14
23
0
0
Visita sito
Nessuno che risponde?

La 8.1 sopracitata non è più disponibile, in compenso ho trovato una Giant Anthem X4, taglia 49

qui le caratteristiche:

Altezza telaio 49 centimetri
Telaio in alluminio AluxX SL, Fluidforming (TM) 100mm Maestro
Forcella FOX 32 F100 RL, 1 1/8 "~ 1 1/2 " albero conico in alluminio
Elemento Primavera FOX Float R Bellville

Componenti
Manubrio Giant Connect Trail Alta Riser Bar, 31.8
Staminali Giant Connect, 31.8
Reggisella Giant Connect, 30.9x375
Saddle Fi'zi: k Tundra 2, MG-Rails
Pedali Pedali MTB

Drive e freno
Cambio Shimano Deore M590 27G
Deragliatore Shimano Deore M590
Deragliatore Shimano SLX M662 Ombra
Freni Shimano M445 freno a disco idraulico, 180/160 millimetri
Leve freno Shimano M445
Cassette Shimano Alivio HG50-9f.
Catena Shimano SLX HG73
Crank Shimano M542 2 pezzi
Guarnitura Shimano BB86 Press-Fit SM-BB71

Ruote
Cerchi Giant S-XC2
Mozzi (f / r) Giant Tracker 9QR / Shimano M475 Disc
Raggi in acciaio nero
Schwalbe Racing Ralph performance, 54-559

Dovrebbe essere il modello 2011, venduta a 500 euro.

Vado oggi a vederla, mi sembra valida, ho letto recensioni piuttosto positive. Voi che ne pensate??
 

Classifica mensile dislivello positivo