M.C. meglio non economizzare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
ciao a tutti.
l'anno scorso dopo 40gg di duro allenamento in salita con rapporti lunghi ho macinato il MC. (shimano)
compro un tioga (economico) e a distanza di 1 anno mi fa gioco.
devo dire che mi alleno "366" giorni l'anno e spesso duro.(a luglio ho superato i 1000km con oltre 15000mt di dislivello.
monto guarnitura a perno quadro
domanda
dovendo cambiare di nuovo cosa mi consigliate di fare?
per le mie esigenze quale?
si sente la fluidità di pedalata (specialmente in salita) tra uno ottimo e uno eco?
grazie per le risposte
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
ciao a tutti.
l'anno scorso dopo 40gg di duro allenamento in salita con rapporti lunghi ho macinato il MC. (shimano)
compro un tioga (economico) e a distanza di 1 anno mi fa gioco.
devo dire che mi alleno "366" giorni l'anno e spesso duro.(a luglio ho superato i 1000km con oltre 15000mt di dislivello.
monto guarnitura a perno quadro
domanda
dovendo cambiare di nuovo cosa mi consigliate di fare?
per le mie esigenze quale?
si sente la fluidità di pedalata (specialmente in salita) tra uno ottimo e uno eco?
grazie per le risposte

cambia guarnitura...prendi una di tipo Hollowtech II, risparmi sul peso, durata molto maggiore e più fluida. Se macini molto e usi una guarnitura a perno quadro è normale che dopo un anno è da buttare via il mc
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
quindi mi conviene cambiare tutto?
se mi date anche dei nomi prendo appunti:mrgreen:

prendi una guarnitura tipo hollowtech II con relativo movimento centrale...tipo shimano deore/XT/XTR etc..
Smonti pedivelle semplicemente con una chiave a brugola e il mc con una chiave specifica da pochi soldi
ICETOOLZ-Chiave-movimento-centrale--Rms_26056.jpg

Se il mc prende gioco puoi sostituire solo i cuscinetti facilmente
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
prendi una guarnitura tipo hollowtech II con relativo movimento centrale...tipo shimano deore/XT/XTR etc..
Smonti pedivelle semplicemente con una chiave a brugola e il mc con una chiave specifica da pochi soldi
ICETOOLZ-Chiave-movimento-centrale--Rms_26056.jpg

Se il mc prende gioco puoi sostituire solo i cuscinetti facilmente
Di buona qualità?
Ho l'impressione che i modelli economi sotto sforzo tipo salite, fanno più resistenza e quindi più fatica nella pedalata.
Sarà solo una sensazione. ....

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
....come ti ha consigliato [MENTION=59447]mixmaxmaxxx[/MENTION] ti conviene cambiare tutto...il MC a perno quadro se fai tanti km sei sempre a piedi......e se vuoi un MC "scorrevole" devi andare su quelli con cuscinetti ceramici.....
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
....come ti ha consigliato [MENTION=59447]mixmaxmaxxx[/MENTION] ti conviene cambiare tutto...il MC a perno quadro se fai tanti km sei sempre a piedi......e se vuoi un MC "scorrevole" devi andare su quelli con cuscinetti ceramici.....
In ceramica costono un botto!
Il gioco vale la candela o si può risparmiare con lo stesso risultato?

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
con lo stesso risultato assolutamente no..........per la 27,5" il MC l'ho preso qui :
[URL="http://www.fixcycles.co.uk/UNITi_External_Shimano_XT_Hollow_Tech_2_Ceramic_Bottom_Bracket_MTB/p974314_8622416.aspx"][URL]http://www.fixcycles.co.uk/UNITi_External_Shimano_XT_Hollow_Tech_2_Ceramic_Bottom_Bracket_MTB/p974314_8622416.aspx[/URL][/URL]
e ci ho fatto sino ad ora più di 6500Km e gira liscio ancora che e una bellezza...

invece per la 29" su Gambacicli della Aerozine e fino ad ora ha fatto 2200Km e anche questo fino ad ora tutto OK.....e vero costano il doppio di un MC XTR ma la scorrevolezza che hanno e veramente eccezionale.....
 

rokkstar

Biker serius
30/11/14
227
0
0
Torino
Visita sito
In ceramica costono un botto!
Il gioco vale la candela o si può risparmiare con lo stesso risultato?

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Dipende quando per te la scorrevolezza è importante. Il gioco per me vale la candela se hai una bici tutta al top.
Calcola che la differenza tra i top in scorrevolezza e quelli meno scorrevoli nei test è minima (2watt su una media di 250). Però ci son cuscinetti in acciaio più scorrevoli di cuscinetti in ceramica e viceversa.

Poi ognuno trae le sue conclusioni e spende quanto ritiene giusto.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Dipende quando per te la scorrevolezza è importante. Il gioco per me vale la candela se hai una bici tutta al top.
Calcola che la differenza tra i top in scorrevolezza e quelli meno scorrevoli nei test è minima (2watt su una media di 250). Però ci son cuscinetti in acciaio più scorrevoli di cuscinetti in ceramica e viceversa.

Poi ognuno trae le sue conclusioni e spende quanto ritiene giusto.
A me 2 watt di differenza sembra un'enormità, no mi verrebbe mai da pensare che due cuscinetti in ordine (di qualsiasi qualità) possano assorbire così tanto alle velocità rotazionali tipiche di un mc... da dove viene quel dato?
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Dipende quando per te la scorrevolezza è importante. Il gioco per me vale la candela se hai una bici tutta al top.
Calcola che la differenza tra i top in scorrevolezza e quelli meno scorrevoli nei test è minima (2watt su una media di 250). Però ci son cuscinetti in acciaio più scorrevoli di cuscinetti in ceramica e viceversa.

Poi ognuno trae le sue conclusioni e spende quanto ritiene giusto.
E quindi come su capisce qual'è il migliore? Solo dal prezzo?
O Cmq quelli in ceramica costano di più a priori?

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
A me 2 watt di differenza sembra un'enormità, no mi verrebbe mai da pensare che due cuscinetti in ordine (di qualsiasi qualità) possano assorbire così tanto alle velocità rotazionali tipiche di un mc... da dove viene quel dato?
A me onestamente sembra poco 2 su 250 ma per me questo è🉐🉑🈶🈵🈴🈳🈲🈹🈚

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Però a quanto pare mi state dando ragione.
Il mc sotto sforzo (salita) se è scarso necessita di più watt per girare rispetto ad uno scorrevole questo si traduce in più fatica del ciclista nella pedalata.
Se così fosse, meglio un mc buono e una guarnitura mediocre se non si possono avere entrambi al top.
Giusto?

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

rokkstar

Biker serius
30/11/14
227
0
0
Torino
Visita sito
E quindi come su capisce qual'è il migliore? Solo dal prezzo?
O Cmq quelli in ceramica costano di più a priori?

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Si, quelli in ceramica costano di più a priori, ma non vuol dire in alcuni casi che siano più scorrevoli, o più robusti.
Ripeto, secondo me, se stai facendo una bici al top allora prendi in considerazione tutto, ma altrimenti io andrei sul più robusto e duraturo.

In fondo quei test son fatti apposta per vedere il rapporto qualità prezzo dei vari componenti in modo più scientifico..
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Il vero tallone d'achille del sistema a perno quadro sembrerebbe essere il peso, mediamente un perno quadro pesa circa 350grammi ed è relegato alla fascia d'entrata dei sistemi di trasmissione che pesano circa 1.5 kg solo a livello di guarnitura. Per quello che so io sono un must per affidabilità e quando prendono gioco il cambio del mc costa mediamente una 20ina di euro.
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Si, quelli in ceramica costano di più a priori, ma non vuol dire in alcuni casi che siano più scorrevoli, o più robusti.
Ripeto, secondo me, se stai facendo una bici al top allora prendi in considerazione tutto, ma altrimenti io andrei sul più robusto e duraturo.

In fondo quei test son fatti apposta per vedere il rapporto qualità prezzo dei vari componenti in modo più scientifico..
Non al top ma quasi.
Trittico in carbonio, trasmissione xt
Cerchi crosstrail con maxxis.
Quando ho cambiato il mc ho dato poca importanza.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Il vero tallone d'achille del sistema a perno quadro sembrerebbe essere il peso, mediamente un perno quadro pesa circa 350grammi ed è relegato alla fascia d'entrata dei sistemi di trasmissione che pesano circa 1.5 kg solo a livello di guarnitura. Per quello che so io sono un must per affidabilità e quando prendono gioco il cambio del mc costa mediamente una 20ina di euro.
Io ne ho rotti 2 in 3 anni.
Peso 60kg
O sono sfigato o pedalo troppo per roba economica.
Come faccio a capire qual'è uno robusto e allo stesso tempo scorrevole?
Mi affido solo alla sigla e mi oriento sempre su XT?

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo