Mercatino: inserzionisti pigri al pubblico ludibrio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
PROBLEMA
Nel corso del tempo, ho notato che diversi inserzionisti pubblicano inserzioni e poi non rispondono ai messaggi, se non magari dopo settimane; nella mia esperienza, tipicamente le motivazioni piu' frequenti sono:
1) oggetto gia' venduto
2) proposta fatta non interessante per il venditore
3) controllo dei messaggi poco frequente

Nei 3 casi di cui sopra, sarebbe opportuno:
1) chiudere l'inserzione o segnalare comunque che l'oggetto e' stato gia' venduto
2) rispondere ai messaggi in ogni caso; basta un "no grazie"; ci vuole 1 secondo
3) se si mette un'inserzione di vendita, controllare 1 volta alla settimana e' segno di poco rispetto verso il prossimo

In sintesi, secondo il mio modesto avviso, un venditore che non risponde ai messaggi spesso (non sempre) e' un venditore da evitare, perche' con la sua pigrizia dimostra di essere disinteressato al fatto che un'altra persona stia aspettando, al punto da non dedicarci pochi secondi di tempo.


PROPOSTA
Si potrebbe mettere qui i riferimenti di venditori che dopo (per esempio) una settimana non hanno ancora risposto ad 1 messaggio di un possibile acquirente (o viceversa), quotantoli in modo che possano dare una spiegazione del loro comportamento.
Non credo questo sia contrario alle regole del forum e del mercatino. Se mi sbaglio, mi scuso e chiedo ad un moderatore di farlo presente qui di seguito.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
PROBLEMA
Nel corso del tempo, ho notato che diversi inserzionisti pubblicano inserzioni e poi non rispondono ai messaggi, se non magari dopo settimane; nella mia esperienza, tipicamente le motivazioni piu' frequenti sono:
1) oggetto gia' venduto
2) proposta fatta non interessante per il venditore
3) controllo dei messaggi poco frequente

Nei 3 casi di cui sopra, sarebbe opportuno:
1) chiudere l'inserzione o segnalare comunque che l'oggetto e' stato gia' venduto
2) rispondere ai messaggi in ogni caso; basta un "no grazie"; ci vuole 1 secondo
3) se si mette un'inserzione di vendita, controllare 1 volta alla settimana e' segno di poco rispetto verso il prossimo

In sintesi, secondo il mio modesto avviso, un venditore che non risponde ai messaggi spesso (non sempre) e' un venditore da evitare, perche' con la sua pigrizia dimostra di essere disinteressato al fatto che un'altra persona stia aspettando, al punto da non dedicarci pochi secondi di tempo.


PROPOSTA
Si potrebbe mettere qui i riferimenti di venditori che dopo (per esempio) una settimana non hanno ancora risposto ad 1 messaggio di un possibile acquirente (o viceversa), quotantoli in modo che possano dare una spiegazione del loro comportamento.
Non credo questo sia contrario alle regole del forum e del mercatino. Se mi sbaglio, mi scuso e chiedo ad un moderatore di farlo presente qui di seguito.

Se non controllano i messaggi non sarebbero neppure a conoscenza del fatto di essere taggati in un post, tanto più se (come spesso accade) si tratta di iscritti a 0 messaggi.

Del resto si tratta di comportamenti autolesionistici o inutili, ma raramente contrari al regolamento del mercatino. Se c'è infrazione segnalatela o in casi che vi coinvolgono mettete feedback negativo.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Se non controllano i messaggi non sarebbero neppure a conoscenza del fatto di essere taggati in un post, tanto più se (come spesso accade) si tratta di iscritti a 0 messaggi.

Del resto si tratta di comportamenti autolesionistici o inutili, ma raramente contrari al regolamento del mercatino. Se c'è infrazione segnalatela o in casi che vi coinvolgono mettete feedback negativo.

No, nessuna infrazione. So che c'e' il thread apposito per questo.
Il caso di cui parlo non e' un'infrazione, ma un segnale di scarso rispetto; per esempio, quello in cui il venditore pensa: "la proposta non mi interessa e non sto nemmeno a perdere 1 secondo di tempo per rispondere (tanto chi lo sa che non rispondo nemmeno ai messaggi)". Ecco, in questi casi, mettere le persone al pubblico ludibrio forse potrebbe aiutare; un altro modo (scortesia per scortesia) potrebbe essere quello di mettere nell'inserzione un messaggio pubblico con scritto: "ti ho mandato un messaggio privato da piu' di 1 settimana e sarebbe cortese rispondere".
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il mio parere da forumendolo è che un'operazione del genere è perfettamente inutile, quello da moderatore che sarebbe dannosa.

Inutile, perchè se uno mette inserzioni e poi le lascia perdere non gliene frega nulla di essere additato come uno che non risponde.

Dannosa, perchè quell' 1 su cento che poi se ne accorgesse potrebbe risentirsi e toccherebbe poi a noi moderatori strigare la faccenda.

Ripeto, se uno non risponde ai messaggi mettetegli un feedback negativo, senza inventare l'acqua calda.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Il mio parere da forumendolo è che un'operazione del genere è perfettamente inutile, quello da moderatore che sarebbe dannosa.

Inutile, perchè se uno mette inserzioni e poi le lascia perdere non gliene frega nulla di essere additato come uno che non risponde.

Dannosa, perchè quell' 1 su cento che poi se ne accorgesse potrebbe risentirsi e toccherebbe poi a noi moderatori strigare la faccenda.

Ripeto, se uno non risponde ai messaggi mettetegli un feedback negativo, senza inventare l'acqua calda.

Ok, faro' cosi' allora.
Mi sembrava di essere un po' cattivello mettendo un feedback negativo a chi non risponde ai messaggi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ok, faro' cosi' allora.
Mi sembrava di essere un po' cattivello mettendo un feedback negativo a chi non risponde ai messaggi.

Il mercatino è un servizio per tutti, non solo per chi vende, se metti un'inserzione e poi non ti curi di rispondere mai di fatto crei un disservizio. Magari se metti un feedback non metterlo dopo due giorni...

Aggiungo un consiglio, se il forumendolo non risponde potrebbe anche essere perchè non è particolarmente abile con l'uso delle funzionalità del mercatino. Prima di "esporlo al pubblico ludibrio" :mrgreen: provate a mandargli un messaggio via email tramite il profilo utente (sotto "informazioni contatto"). Ha volte così io ho risolto :prost:
 

powderfinger

Biker serius
28/12/03
270
58
0
Visita sito
Bike
Yeti
A proposito di utenti pigri... Quando si lascia fare troppo al correttore questi sono i risultati!: :hahaha:

kt47HO7.jpg



Qui l'annuncio:
http://mercatino.mtb-forum.it/p-349614-Cercasi--Reggiseno-telescopico-30-9-30,9
 

Classifica mensile dislivello positivo