[thread dedicato] Spectral AL 27,5" e 29" 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
Se parli delle prime pagine è perché ancora non era aggiornato il sito.. Da quel che ho capito.. Secondo me il pps è abbastanza veritiero.. Poi basta confrontare le geometrie della propria vecchia bike con quella nuova per capire meglio la misura.. Il pps da un riferimento..

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk


il pps a me indicava una M. se avessi preso quella al posto della L avrei piegato il manubrio a forza di ginocchiate...diciamo che funziona se sei esattamente conformato per una determinata taglia, se sei a cavallo tra due ti suggerisce quasi sempre la più piccola e spesso sbaglia. il link è ad un forum tedesco dove gli utenti indicano taglia acquista, altezza e altezza cavallo così che gli altri possano regolarsi ;)

per dire, in foto la mia bici (taglia L), probabile che il reverb sia non completamente esteso ma si nota la posizione del collare che è 4/5 cm oltre il collarino sul telaio..immagina se avessi preso la M..

2f9624087e193986c01a69a1284878b4.jpg
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
il pps a me indicava una M. se avessi preso quella al posto della L avrei piegato il manubrio a forza di ginocchiate...diciamo che funziona se sei esattamente conformato per una determinata taglia, se sei a cavallo tra due ti suggerisce quasi sempre la più piccola e spesso sbaglia. il link è ad un forum tedesco dove gli utenti indicano taglia acquista, altezza e altezza cavallo così che gli altri possano regolarsi ;)

per dire, in foto la mia bici (taglia L), probabile che il reverb sia non completamente esteso ma si nota la posizione del collare che è 4/5 cm oltre il collarino sul telaio..immagina se avessi preso la M..

2f9624087e193986c01a69a1284878b4.jpg
Quando sei alto?
Cmq li è anche colpa del reverb che è da 125...troppo poco..

Poi la controprova non l'avremo mai... Oppure quando proverai una m.. Magari poi ti trovi da dio.. Chi può dirlo.. Magari non ci picchiavi le ginocchia..
;p

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
Quando sei alto?
Cmq li è anche colpa del reverb che è da 125...troppo poco..

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk


187. il problema è il cavallo, la cui misurazione è suscettibile di variazioni anche marcate a seconda di chi la compie, essendo i punti di riferimento non proprio il massimo della precisione...adesso vado a memoria ma mi pare di aver misurato 86 o 85,5 e inserendo questi dati il pps consigliava una M....
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
187. il problema è il cavallo, la cui misurazione è suscettibile di variazioni anche marcate a seconda di chi la compie, essendo i punti di riferimento non proprio il massimo della precisione...adesso vado a memoria ma mi pare di aver misurato 86 o 85,5 e inserendo questi dati il pps consigliava una M....
Considerando l'altezza.. Anche.. Direi che che sei più da l..
Cmq è vero, per la. Spectral tiene in considerazione il cavallo.. Per la strive più l'altezza..

Ad ogni modo bisogna cercare di prendere le misure precise..

Poi ripeto bisogna confrontare con la bike precedente... E trarre le conclusioni..

Almeno secondo me..

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
187. il problema è il cavallo, la cui misurazione è suscettibile di variazioni anche marcate a seconda di chi la compie, essendo i punti di riferimento non proprio il massimo della precisione...adesso vado a memoria ma mi pare di aver misurato 86 o 85,5 e inserendo questi dati il pps consigliava una M....
Probabilmente hai misurato male il cavallo. Io sono 179cm ed ho 85-86cm di cavallo ed infatti con la M mi ci trovo benone

Sent from my SM-G900F using Tapatalk
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Beh.. L'anno scorso quando ho preso la Nerve.. Con conseguente dubbio di taglia (essendo a cavallo di due taglie) avevo trovato molto utile.. La sezione "censimento canyon" dove tutti mettevano le misure del PPS (altezza cavallo peso etc.) con abbinato la bici acquistata (modello e taglia). Poi si è perso.. Ma era utile
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Beh.. L'anno scorso quando ho preso la Nerve.. Con conseguente dubbio di taglia (essendo a cavallo di due taglie) avevo trovato molto utile.. La sezione "censimento canyon" dove tutti mettevano le misure (altezza cavallo peso etc.) con abbinato la bici acquistata (modello e taglia). Poi si è perso.. Ma era utile
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il PPS non è affidabile se non in una parte di casi, ormai mi pare assodato. A me, che ho gambe molto lunghe per la mia statura e che sono sempre stato a cavallo tra M ed L mi consigliava una S :roll:
 

Frankie_r

Biker superis
10/9/11
336
41
0
Marche
Visita sito
Probabilmente hai misurato male il cavallo. Io sono 179cm ed ho 85-86cm di cavallo ed infatti con la M mi ci trovo benone

Sent from my SM-G900F using Tapatalk


Io ho le tue stesse misure e ho preso una M (solo che, non avendo provato la L, il dubbio mi resta). Comunque Canyon lavora con tanti atleti, mi sembra strano che il loro configuratore sia impostato così male (e da così tanto)...
 

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
Io ho le tue stesse misure e ho preso una M (solo che, non avendo provato la L, il dubbio mi resta). Comunque Canyon lavora con tanti atleti, mi sembra strano che il loro configuratore sia impostato così male (e da così tanto)...
Io ho una Grand canyon L ed è un filo troppo grande per me mi trovo decisamente meglio sulla spectral anche se non è solo un fatto di taglie

Sent from my SM-G900F using Tapatalk
 

Pandrone

Biker novus
16/6/15
29
5
0
Bergamo / Lecco
Visita sito
Ciao ragazzi, canyon spectral 7.0 al appena consegnata. Anche a voi capita in curva (piega motociclisticamente) specie in velocità su asfalto di sentire il freno davanti sfiorare? Si flette il cerchio?si flette il disco? è normale? devo serrare qualcosa o farmene una ragione?
 

stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
Ciao ragazzi, canyon spectral 7.0 al appena consegnata. Anche a voi capita in curva (piega motociclisticamente) specie in velocità su asfalto di sentire il freno davanti sfiorare? Si flette il cerchio?si flette il disco? è normale? devo serrare qualcosa o farmene una ragione?


sulla mia lo ha fatto i primi km, poi appena si consumano un attimo le pastiglie il rumore (e di conseguenza il minimo sfregamento) scompare. penso sia normale, non so dirti per certo cosa flette ma considerato che il disco è avvitato al mozzo sono più propenso a pensare ad una minima flessione laterale degli steli forcella. ad ogni buon conto non preoccuparti, sparirá presto
 

snowy_99

Biker urlandum
18/7/10
511
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao ragazzi, canyon spectral 7.0 al appena consegnata. Anche a voi capita in curva (piega motociclisticamente) specie in velocità su asfalto di sentire il freno davanti sfiorare? Si flette il cerchio?si flette il disco? è normale? devo serrare qualcosa o farmene una ragione?

Niente di anomalo; comunque per scrupolo puoi provare a verificare che le pinze freni siano centrate
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
sulla mia lo ha fatto i primi km, poi appena si consumano un attimo le pastiglie il rumore (e di conseguenza il minimo sfregamento) scompare. penso sia normale, non so dirti per certo cosa flette ma considerato che il disco è avvitato al mozzo sono più propenso a pensare ad una minima flessione laterale degli steli forcella. ad ogni buon conto non preoccuparti, sparirá presto

Se la pinza è centrata comunue una leggera flessione della forka si genera . Prova a controllare che il perno passante sia ben avviatato e il mozzo ruota sia ben bloccato tra le punte nella zono rettificata .
Un altro possibile problema potrebbe essere un dei pistoncini della pinza leggermente pigro per cui non rientra perfettamente quando smetti di frenare e la pastiglia rimane leggermente + vicino al disco .
 

niciz

Biker serius
21/8/13
178
5
0
Lecco
Visita sito
Non vorrei ripetere una domanda che è stata posta più volte ormai, ma volevo chiedere una cosa in più. Per quanto riguarda la catena dell'X1 se si passa da 34 a 30 denti bisogna togliere 2 maglie.
Il fatto che con la 34 pedalando all'indietro con la catena sulla 42t questa cada verso la 36t e a volte perfino la 32t non significa che è troppo tirata?
Se non avete capito di cosa parlo qui c'è un bel video che mostra quello di cui parlo.
https://vimeo.com/113790849
 

stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
Non vorrei ripetere una domanda che è stata posta più volte ormai, ma volevo chiedere una cosa in più. Per quanto riguarda la catena dell'X1 se si passa da 34 a 30 denti bisogna togliere 2 maglie.
Il fatto che con la 34 pedalando all'indietro con la catena sulla 42t questa cada verso la 36t e a volte perfino la 32t non significa che è troppo tirata?
Se non avete capito di cosa parlo qui c'è un bel video che mostra quello di cui parlo.
https://vimeo.com/113790849


io ho tolto 1 maglia infatti, due secondo me è troppo tesa
 

zanna63

Biker serius
25/7/11
253
-11
0
trivero (biella)
Visita sito
Bike
E-Genius
Non vorrei ripetere una domanda che è stata posta più volte ormai, ma volevo chiedere una cosa in più. Per quanto riguarda la catena dell'X1 se si passa da 34 a 30 denti bisogna togliere 2 maglie.
Il fatto che con la 34 pedalando all'indietro con la catena sulla 42t questa cada verso la 36t e a volte perfino la 32t non significa che è troppo tirata?
Se non avete capito di cosa parlo qui c'è un bel video che mostra quello di cui parlo.
https://vimeo.com/113790849


IO ho messo subito la 30 tolto 1 maglia e con kmc la catena scendeva , con sram non scende.
 

Classifica mensile dislivello positivo