Nobby nic

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma sicuro di aver letto ciò che scrivi a proposito della versione snakeskin?

Sui negozi non mi pronuncio... l'ignoranza e il pregiudizio solitamente impera in quegli ambienti
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Vorrei provare questa gomma al anteriore su una front in versione snakeskin, qualcuno la usa? È vero che è delicata?


gran gomma, polivalente, grippante e pesa il giusto, ottima nella stagione invernale e non.
Nella versione Snakeskin e' dura bucare, se poi e' latticizzata vai tranquillo.
Personalmente monterei la versione normale (sia ant. che post.), latticizzata ovviamente, e non mi fossilizzerei troppo sul timore di forare.
MIA OPINIONE.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
gran gomma, polivalente, grippante e pesa il giusto, ottima nella stagione invernale e non.
Nella versione Snakeskin e' dura bucare, se poi e' latticizzata vai tranquillo.
Personalmente monterei la versione normale (sia ant. che post.), latticizzata ovviamente, e non mi fossilizzerei troppo sul timore di forare.
MIA OPINIONE.

E' senz'altro una gran gomma, però per i miei gusti d'inverno è poco gripposa (soprattutto la versione Performance).
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
Ma sicuro di aver letto ciò che scrivi a proposito della versione snakeskin?

Sui negozi non mi pronuncio... l'ignoranza e il pregiudizio solitamente impera in quegli ambienti

Sarà che abito in Liguria, sarà lo stile di guida, sarà il peso...io le buco spessissimo.

La versione leggera, poi, credo di tagliarla solo a guardarla.

Io non le monterei mai. Certo, se abiti dove i sentieri sono privi di roccia e sassi taglienti il discorso cambia, anche nei cx invernali in toscana li montano in molti, ma lì c'è solo fango.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sarà che abito in Liguria, sarà lo stile di guida, sarà il peso...io le buco spessissimo.

La versione leggera, poi, credo di tagliarla solo a guardarla.

Io non le monterei mai. Certo, se abiti dove i sentieri sono privi di roccia e sassi taglienti il discorso cambia, anche nei cx invernali in toscana li montano in molti, ma lì c'è solo fango.

Certo dipende dalle condizioni di uso...
Ma stiamo parlando della Snakeskin?

Ma lo usi tubeless o con camera? Buchi o pizzichi?
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
se poi per l inverno non è il massimo.... Avevo adocchiato mountain king anche ma dicono che 2.2 è stretta come un 2...


Io uso parecchio il Mountain King in versione Protection 2.2

Largo non è, soprattutto se rapportato ad altri copertoni, ma è eccellente, sia come resistenza che come tenuta.

Non è un copertone scorrevole, ma sull'anteriore non ne risenti più di tanto....per dire, io ci ho corso la Transalp e, tornassi indietro, lo rimonterei.

Tieni conto poi che sul fango invernale (posto che da te ci sia fango), non servono copertoni larghi, tuttaltro.
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
La NN snake skin è una gomma favolosa.
Robustissima, se montata tubeless ti dimentichi di cosa voglia dire forare.
Gomma molto polivalente.
Scorrevole e dall'ottima tenuta in quasi tutte le situazioni.

Se vuoi qualcosa di ancora più robusto pensa agli HD, sempre snake skin.

Come tutte le Schwalbe tlr o tubeless easy (nuovo nome) tallonano e si latticizzano alla grande.
Con cerchi come i notubes (crest, arch ex o flow ex) la tenuta è impressionante.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.150
2.462
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ho provato i Nobby Nic sia in versione Performance che in versione Snake Skin.
Gli Snake Skin sono irrobustiti sui fianchi. In generale sono leggermente più pesanti dei Performance, che sono anche leggermente più morbidi come mescola. Quest'ultimo aspetto dovrebbe peraltro dare più grip soprattutto a basse temperature. Onestamente non noto grandi differenze (non sono un pro, evidentemente!).
Uso lattice miscelato in casa (20 % acqua, 80 % lattice per stampi). Con i Performance non ho mai bucato in 3 anni di utilizzo. Le Snake Skin sono all'inizio ma dubito che vadano peggio da questo punto di vista, anzi.
La differenza più grossa è sulla sensazione che si ha alla guida. I Performance sono molto morbidi e a basse pressioni in curva la copertura si deforma troppo per i mie gusti (peso 80 kg in ordine di marcia e tengo pressioni attorno a 1.6 bar). Le Snake Skin hanno la spalla più rigida e la differenza - in positivo - si sente.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io i NobbyNic (2,25) li adopero da più di quattro anni, prima sulla Reign da 26 ed ora sulla Spectral 29, sempre al posteriore e sempre in versione SnakeSkin. A mio parere non è una gomma delicata, non più di altre coperture analoghe perlomeno, mentre la versione normale se usata in modo minimamente aggressivo si taglia sulla carcassa con una certa facilità.
 

Classifica mensile dislivello positivo