Gare XC - forcella rigida o ammortizzata?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


skybrera

Biker popularis
guarda non fare l'errore di prendere una rigida...butti solo via soldi...per molti motivi:
1-il kg di differenza non lo senti minimamente (se per questo dovreti anche sentire il mezzo kg di borraccia piena)
2-in salita dissestata la bici va peggio...la ruota davanti frena tantissimo perchè non copia assolutamente...
3-ovviamente in discesa si va metà...rischiando il doppio...
4-per la rigida ci vuole la "gommona" davanti, con conseguenze su peso della ruota (questo si che si sente) e sulla scorrevolezza...
5-con la rigida in discesa devi essere sempre concentrato al massimo perchè gli errori non vengono minimamente perdonati...
6-ci si stanca di più in discesa che in salita...

penso di aver detto tutto...io avevo montato la forcella niner in carbonio (quella stupenda monoscocca) ma, riprovando l'ammortizzata, ho deciso di cambiare...

Ciao Rusty! Immaginavo questo tipo di cambiamento, soprattutto con una in alluminio che notoriamente assorbe meno del carbonio...però la sceglievo perchè la bici in questione (giant terrago) è stata un po' alleggerita negli ultimi mesi (pipa, manubrio, guarnitura, catena, cambio posteriore, gomme da 1.15) e quindi la userei sempre su strada. Per lo sterrato ne ho montata un'altra (telaio grezzo senza nome verniciato da me ed il mio fidato zio carrozziere) mettendoci su tutto ciò che ho tolto dalla terrago. Quindi in realtà con la "terry" ci farei 280 giorni l'anno solo bitume, per divertirmi seriamente ho l'altra :medita:

Considera che con tutte queste modifiche, sostituendo anche la forca con una rigida, dagli orginali 14,270 kg di peso :maremmac: passerei a 12 kg o anche meno :pirletto:!!

Lo so che sembra una follia ma...diciamo che ho anch'io la scimmia del peso :D cmq sia ti ringrazio del consiglio...quasi quasi aspetto che qualcuno me ne presti una, almeno, in caso negativo, avrò evitato di buttare soldi!

Raga secondo voi può bastare una forka da 430 mm? e la più lunga che ho trovato (sulla baya) che posta pochissimo, 41,8 € oggetto + spedizione (salvo tasse di importazione). La Suntour XCM V2 SF7 che c'è ora misura, se ho preso bene le misure oggi, circa 470 :nunsacci:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...questione di punti di vista e di pensiero...:medita:.....:smile::smile:
Quasi cent'anni in due, tanta voglia di pedalare, ad entrambi piace la salita e piace scendere su sentieri impegnativi. Il problema è che pur facendo cose simili, usano bici diametralmente opposte!
Uno è Scratera, usa una bici in scandium completamente rigida e leggerissima
mtb_006_copia.jpg


L'altro è nonnocarb, usa una bici intorno ai 15 kg e con 160 di escursione davanti e dietro


Eppure sono saliti insieme sulla Scanuppia, la salita più difficile d'Europa e al passo Fittanze della sega, altra salita bella tosta, e sono scesi dai rispettivi impegnativi sentieri, senza che uno dovesse aspettare l'altro.






E la sella? meglio non parlarne, uno la tiene altissima senza mai abbassarla, nemmeno nei tratti più tecnici, l'altro la abbassa su tutte le discese





Uno usa abbigliamento tecnico attillato e non usa protezioni, l'altro pantaloni casual e protezioni.
Certo, sulle salite ripide nonnocarb soffre di più, cosi come scratera soffre di più sulle discese tecniche su pietraie:il-saggi:, ma alla fine si va e si arriva sempre insieme:i-want-t:
Unica cosa in comune ai due prodi pedalatori? lo stesso gps!

Tutto questo per dire cosa?
Dal lato tecnico decidete voi, per il resto quel che è sicuro è che nella mtb non conta nè la bici, nè l'abbigliamento, ma la voglia di pedalare e divertirsi fa diventare buoni amici o-o



Foto di scratera e nonnocarb:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: offROADisNOTaCRIME

maxeffe

Biker superis
17/6/09
435
0
0
piombino
Visita sito
Complimenti Scratera,
stavo leggendo questa discussione e trovare il tuo pensiero al termine dei vari interventi è stato molto piacevole...penso che il tuo intervento ha messo d'accordo tutti o la maggior parte di noi...
:il-saggi:

...ricordo 20 anni fa, quando uscirono sul mercato le prime mountain bike, facevo gli stessi percorsi di oggi, con dei "cancelli" rigidi in acciaio da 15/20 kg sotto le chiappe e mi buttavo giù dalle stesse discese con dei freni cantilever che oggi se li guardi ti prendono i brividi...altro che i mezzi che abbiamo a disposizione oggi!!!
:hahaha:

...corro a comprarmi una bella forcella rigida perchè la bramosia di provarla è superiore alla possibilità che si riveli non adatta alle mie aspettative!!!
saluti a tutti

maxx

:i-want-t:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
guarda non fare l'errore di prendere una rigida...butti solo via soldi...per molti motivi:
1-il kg di differenza non lo senti minimamente (se per questo dovreti anche sentire il mezzo kg di borraccia piena)
2-in salita dissestata la bici va peggio...la ruota davanti frena tantissimo perchè non copia assolutamente...
3-ovviamente in discesa si va metà...rischiando il doppio...
4-per la rigida ci vuole la "gommona" davanti, con conseguenze su peso della ruota (questo si che si sente) e sulla scorrevolezza...
5-con la rigida in discesa devi essere sempre concentrato al massimo perchè gli errori non vengono minimamente perdonati...
6-ci si stanca di più in discesa che in salita...

penso di aver detto tutto...io avevo montato la forcella niner in carbonio (quella stupenda monoscocca) ma, riprovando l'ammortizzata, ho deciso di cambiare...

stesse mie impressioni :celopiùg:
 

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com
Io stavo pensando di montarla su un vecchio telaio in Acciaio (columbus Nivacrom OS) sostituendo l'attuale RS Pilot80mm che mi ha aperto un po' troppo l'angolo di sterzo.
Percorrerei con essa per lo più veloci strade bianche e sentieri nel Parco del Ticino.
Sono però indeciso tra Acciaio (l'originale) e Cartonio (Exotic)?
:nunsacci:
A vs, avviso la differenza di assorbimento è sensibile ?
:il-saggi:
 

mister1994

Biker urlandum
3/12/09
535
0
0
30
montecatini terme
Visita sito
non so come possa essere una forca rigida vera xk non lo mai montata ma circa 2 settimane fa si ruppe la mia xctv2 rimanento compressa senza piu salire... il giro da una bellissima esperienza si tramuto quasi in disperazione in discesa... non riucivo a tenere il passo degli altri e in piu mi dovevo fermare di continuo xk mi venivano i crampi alle mani a causa delle botte e dei v-brake che necessitavano di grande forza su quei tratti abbastanza sconnessi... in altre situazioni quella discesa per me era nulla e freni quasi non li toccavo
 
...questione di punti di vista e di pensiero...:medita:.....:smile::smile:

Ei Scratera ma quella è la Sega????? (sega di ala) anchio vado sempre sulla lessinia trentina con dei miei amici di Ala e di Pomarolo siamo al campeggio in fondo dopo il villagio San michele. Comunque è veramente tosta la salita che parte dalla Sega fino al passo Fittanze e, sopratutto dal passo fino alla malga lessinia.:celopiùg: Ma la più dura è la salita che porta al Lavaccion...
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Le forcelle rigide sono state una scuola meravigliosa per imparare a guidare pulito in fuoristrada per chi, come me, ha iniziato ad andare in mtb agli inizi degli anni '90.

Il passaggio alle forcelle ammortizzate allora non era neanche troppo allettante ( la corsa era il SAG delle forcelle di oggi :hahaha:), ma, adesso che monto una SID da 100 mm. e ne sfrutto 95 sulla mia front in titanio non credo che riuscirei a farne a meno.

Però, almeno la guida pulita mi è rimasta :il-saggi:

Ovviamente ci sono il fattore moda e il fattore mercato che portano molti a fare acquisti "perchè ce l'hanno tutti".

Per fare un esempio i V-Brake XTR ( massima leggerezza e manutenzione = zero ) che ho sulla front sono potenti quanto gli Avid con dischi 203/180 ( continuo cambio di pastiglie, sfregamenti, peso rotante dei dischi, spurghi e controlli continui ) che ho sulla Pitch : beh, non si trova più una bici coi V-Brake in giro ! :nunsacci:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Le forcelle rigide sono state una scuola meravigliosa per imparare a guidare pulito in fuoristrada per chi, come me, ha iniziato ad andare in mtb agli inizi degli anni '90.

Il passaggio alle forcelle ammortizzate allora non era neanche troppo allettante ( la corsa era il SAG delle forcelle di oggi :hahaha:), ma, adesso che monto una SID da 100 mm. e ne sfrutto 95 sulla mia front in titanio non credo che riuscirei a farne a meno.

Però, almeno la guida pulita mi è rimasta :il-saggi:

Ovviamente ci sono il fattore moda e il fattore mercato che portano molti a fare acquisti "perchè ce l'hanno tutti".

Per fare un esempio i V-Brake XTR ( massima leggerezza e manutenzione = zero ) che ho sulla front sono potenti quanto gli Avid con dischi 203/180 ( continuo cambio di pastiglie, sfregamenti, peso rotante dei dischi, spurghi e controlli continui ) che ho sulla Pitch : beh, non si trova più una bici coi V-Brake in giro ! :nunsacci:



allora NO
non si può parlare di moda nè per le forcelle ammortizzate e neanche per i freni a disco.

Impossibile che ti fermi prima con i v brake rispetto ad un impianto a disco con un anteriore di 203 !
e poi in una lunga discesa diventa decisamente più stancante un impianto v brake rispetto ad uno a disco
per il discorso del peso... con un impianto a disco i cerchi non devono più avere la pista frenante, saranno così più leggeri, eliminando il peso in periferia più importante.
Il peso del rotore è applicato al centro, è quasi ininfluente.
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Parlavo di moda per le forcelle rigide.

Sui dischi siamo O.T. ,
ma, mentre li trovo importanti in un uso intensivo ( tipo AM, Enduro, DH ), li trovo ridicoli in una gran fondo dove si toccano i freni per 60"
Scusami, non capito, ridicoli i freni a disco?:nunsacci::nunsacci::nunsacci: Ma li hai mai provati? Dei freni a disco seri?Specie sul bagnato o in discese da paura tipo una decina di Km? i v brake in quelle situazioni sono in evidente crisi. Un ottimo impianto disco, si fa na mezza risata.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
parlando di forcelle rigide e forcelle ammortizzate, secondo me le rigide non sono utilizzabili a 360°

alcuni percorsi di gara permettono l'utilizzo della rigida, in altri è un suicidio (che si tratti di XC o GF)

ho provato pochissimo tempo fa la ritchey wcs sulla bici di un'amico e devo dire che nei rilanci è molto bello utilizzare questa forcella, così come sulle discese pulite e piene di curve, però se la si utilizza su percorsi super scassati, è obbligatorio essere sempre attenti e secondo me tolto il gusto di riuscire a scendere in alcuni punti, gli svantaggi sono tanti.

ho una FRM e una Magura, mentre la FRM che è sag zero, per via dell'angolo di lavoro, permette un'ottimo avanzamento anche su terreni accidentati, la Magura da BLOCCATA non permette un avanzamento ottimale, quindi va tenuta sempre sbloccata a meno che non ci sia una strada bianca estremamente scorrevole (va be, inutile dire che la magura lavora benissimo ;-) )

No, non ricominciamo coi vbrakes e dischi!

mi sa che apro una discussione con sondaggio :mrgreen:

"meglio il V-brake o il DiSco" :smile::smile:

se non sbaglio non ci sono discussioni simili sul forum!! :duello:
 

Classifica mensile dislivello positivo